Cover di open the light dei boards of canada (roland sh-201)

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12170
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

06-06-16 16.20

Variazioni sul tema (o meglio sullo strumento) delle mie demo emo

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo

Come già anticipato in questo mio thread sul Roland Gaia, ho terminato di mettere insieme la cover del brano di cui nel titolo. Tutti i suoni li ho programmati sull'SH-201 e come di consueto ho registrato e mixato il tutto usando Reaper, analizzando il brano originale ad orecchio (questo tipo di esercizio è ottimo per affinare l'orecchio e la tecnica di programmazione degli strumenti, lo consiglio).

Il tutto è stato fatto nel contesto delle lezioni di sintesi che occasionalmente do ad un mio caro amico, che tra l'altro ha suonato alcune delle parti che sentite nella registrazione. L'SH-201 è il suo.

C'era un periodo, anni fa, dove dicevo peste e corna di questo synth. Un po' come faccio oggi col Roland Gaia, però per quest'ultimo ci sono delle ben precise ragioni tecniche, che ho dimostrato appunto nel thread che ho linkato. Invece per l'SH-201 devo ammettere di essermi reso conto che dietro all'opinione critica che avevo allora (parlo di 7/8 anni fa) c'era anche parecchia inesperienza ed ignoranza da parte mia nella programmazione dei suoni. Ora, rimettendo le mani su questo sintetizzatore al mio livello attuale di conoscenze e vedendo cos'è saltato fuori con la cover di questo LAB, mi sono dovuto ricredere.

Intendiamoci, il suono plasticoso nell'SH-201 c'è, c'è sempre stato, continuerà ad esserci. Ci sono VA che suonano molto meglio di questo strumento. Ma con la giusta dose d'impegno e pazienza nella ricerca e nel dosaggio dei suoni, si possono tirar fuori cose interessanti anche da questo sintetizzatore. Che, per quel che costa oggi (tra i 250 ed i 350 euro sui mercatini dell'usato) vale assolutamente ogni singolo centesimo speso nell'acquisto.

Ascoltare per credere.
Edited 6 Giu. 2016 14:49
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

06-06-16 17.52

beh, è un SIGNOR suono (decisamente Roland-Oriented).
confermo che ci sono VA che suonano meglio, ma ci sono anche tanti synth che suonano DECISAMENTE peggio emoemoemo

certo, con l'avvento del KORG Minilogue, analogico entry level ben suonante e facilissimo da programmare (al pari di SH-201) magari le quotazioni del Roland scenderanno, ma sh-201 resta un synth di riferimento su cui "farsi le ossa" emoemo

e come forse vi avevo già fatto sentire, suona molto più "analog" di molti synth che costano il quadruplo emoemoemo


complimenti per la demo!
emoemoemo
Edited 6 Giu. 2016 17:21
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

06-06-16 18.28

Bellissimo...emo
  • anonimo

06-06-16 20.07

1) come al solito, il brano é confezionato in maniera limpida, elegante e musicale

2) per quello che costa l SH é manna dal cielo

3) ma un bel AN1X o un minibrute sono meglio emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12170
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

06-06-16 22.39

marcoballa ha scritto:
beh, è un SIGNOR suono (decisamente Roland-Oriented).


Hmmmmmbeh... è un Roland... quindi... emo

marcoballa ha scritto:
certo, con l'avvento del KORG Minilogue, analogico entry level ben suonante e facilissimo da programmare (al pari di SH-201) magari le quotazioni del Roland scenderanno, ma sh-201 resta un synth di riferimento su cui "farsi le ossa" emoemo


Se scende a 150 euro me lo ricompro. Giusto per il gusto di averlo emo

Speriamo piuttosto che questa demo (e la tua... cacchio anche li non avrei mai detto che si potesse trattare dell'SH-201) non ne facciano alzare i prezzi. Sai com'è, con il "mercato vintage" emo

marcoballa ha scritto:
complimenti per la demo!


Grazie e thanks emo

Xview1983 ha scritto:
Bellissimo...emo


Grazie e thanks anche a te emo

Cyrano ha scritto:
1) come al solito, il brano é confezionato in maniera limpida, elegante e musicale


E grazie e thanks pure a te emo

Cyrano ha scritto:
3) ma un bel AN1X o un minibrute sono meglio emo


Certamente, ma il punto 2 del tuo elenco inquadra bene la nicchia di SH-201. Aggiungici anche che è molto divertente da usare.
Edited 6 Giu. 2016 20:42
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

07-06-16 01.16

mima85 ha scritto:
cacchio anche li non avrei mai detto che si potesse trattare dell'SH-201

all'epoca ho fatto sentire in cuffia l'audio di quell'esperimento a un paio di "estremisti analogici" e avrei voluto riprendere la loro faccia quando gli ho spiegato che il lead (e tutti gli altri suoni di synth) erano stati fatti con il "Roland di plastica" emoemoemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12170
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

07-06-16 10.22

marcoballa ha scritto:
e avrei voluto riprendere la loro faccia quando gli ho spiegato che il lead (e tutti gli altri suoni di synth) erano stati fatti con il "Roland di plastica" emoemoemoemo


In effetti anche tra i commenti al tuo video uno è rimasto stupito emo