Roland fp30 come master

  • pierorudess
  • Membro: Senior
  • Risp: 410
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 16  

23-06-16 21.53

Salve,
Sono un felicissimo possessore di un nord stage 2 76 tasti... anche se non sono entusiasta della pesatura dei tasti. Stavo quindi pensando di "barattarlo" con la versione a tasti waterfall e di affiancarci una 88 tasti per pilotarlo e che, all'occorrenza, possa avere un suono di piano decente per uscire solo con quella. Quindi un piano stage. Stavo pensando al roland fp30 anche se non ha uscite midi, ma ho letto su questo forum che un utente ne è possessore e che l'ha usata per pilotarci qualcosa.
Arrivando al dunque:
È possibile con la fp30 suomare i suoni del nord stage tramite l'uscita usb?
In caso negativo... consigli? (A parte casio che come suono non mi piace per niente)
Ringrazio inanticipo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-06-16 23.28

Io ti direi Numa stage,che ha me piace sia come suoni che come master.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

23-06-16 23.43

no con fp30 non puoi farlo a meno che ci metti in mezzo un computer
però con kawai es100 puoi emo
  • pierorudess
  • Membro: Senior
  • Risp: 410
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 16  

24-06-16 00.04

Ho una numa nano (a Lecce, ma ora vivo in prov.di Milano) la tastiera del numa stage è la stessa (salvo che per il triplo sensore)... la keybed risponde in maniera "particolare" come nella nano o hanno "risolto"?
Il kawai es100 non l'ho mai provato, ma il suono del piano del suo fratello maggiore (es8) non mi ha entusiasmato.
Cmq sarei curioso di provare il numa stage
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-06-16 00.10

@ Dantes
no con fp30 non puoi farlo a meno che ci metti in mezzo un computer
però con kawai es100 puoi emo
Oppure, restando in casa Roland, con un FP50 (o ...FP4 emo), in generale ti serve una connessione MIDI DIN oppure usare FP30 e NS con un computer (o, se lo hai, un iPhone o un iPad) che faccia da host e router USB MIDI.
Edited 23 Giu. 2016 22:14
  • pierorudess
  • Membro: Senior
  • Risp: 410
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 16  

24-06-16 00.17

Sempre da provareemo
Cmq puntavo a fp30 per la pha4... fp4 monta la pha2 alpha e non ha piano supernatural...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-06-16 00.21

@ pierorudess
Sempre da provareemo
Cmq puntavo a fp30 per la pha4... fp4 monta la pha2 alpha e non ha piano supernatural...emo
.
Edited 23 Giu. 2016 22:26
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-06-16 00.23

@ pierorudess
Sempre da provareemo
Cmq puntavo a fp30 per la pha4... fp4 monta la pha2 alpha e non ha piano supernatural...emo
FP50 ha un keybed teoricamente ancora migliore ed il Supernatural (e comunque, in generale: chi lo dice che un keybed piú recente sia sempre meglio dei precedenti? Ne abbiamo visti di casi in cui non é stato così. Bisogna provarle le tastiere, come dici anche tu e non solo leggerne le specifiche, ...)

Io ho NS2 SW73 e l'ho pilotato, con vari DP tra cui FP7, PX5 e ultimamente FP4 (ed in sala prove un paio di volte anche un P35 Yamaha) e pur con le dovute differenze non mi sono mai trovato male.
Edited 23 Giu. 2016 22:30
  • pierorudess
  • Membro: Senior
  • Risp: 410
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 16  

24-06-16 00.30

That's trueemo
  • pierorudess
  • Membro: Senior
  • Risp: 410
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 16  

24-06-16 15.25

Scusate, non voglio ulteriormente seccare ma con questo affare potrei risolvere il problema del fp30, ovvero, si sa se la porta usb dell'fp30 e class compilant?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-06-16 15.36

@ pierorudess
Scusate, non voglio ulteriormente seccare ma con questo affare potrei risolvere il problema del fp30, ovvero, si sa se la porta usb dell'fp30 e class compilant?
Si, il Kenton MIDI host va bene (anche se vuol dire uno scatolotto e relativo alimentatore in piú da portare in giro) e puoi verificare sul manuale del FP30, ma storicamente Roland permette di impostare la porta USB come "generic" (Class Compliant) o Roland (proprietario), anzi mi sembra che ultimamente abbia abbandonato il formato proprietario per supportare solo il generic.
Edited 24 Giu. 2016 13:39
  • pierorudess
  • Membro: Senior
  • Risp: 410
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 16  

24-06-16 15.50

Grazie 1000! Sul manuale purtroppo non è specificato... cmq penso che correrò il rischio. ora devo solo andare a provare di persona il feel con la keybed ed il suono

In realtà sto continuando a puntare nella scelta del fp30 per il suo prezzo emo , sperando che possa essere una valida soluzione. Altrimenti punterò ad altri prodotti di fascia (economica) più altaemo
Edited 24 Giu. 2016 13:55
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-06-16 16.53

L'FP30 é economico si, ma se gli sommi il Kenton incrementi il costo totale del 20% (mica poco, in senso relativo) e ti avvicini al prezzo di un FP50 usato.

Comunque, tornando al punto, il fatto che né sul manuale né sul sito indichi la necessitá di drivers é di fatto una conferma che FP30 é Class Compliant
Edited 24 Giu. 2016 14:55
  • pierorudess
  • Membro: Senior
  • Risp: 410
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 16  

24-06-16 17.35

@ maxpiano69
L'FP30 é economico si, ma se gli sommi il Kenton incrementi il costo totale del 20% (mica poco, in senso relativo) e ti avvicini al prezzo di un FP50 usato.

Comunque, tornando al punto, il fatto che né sul manuale né sul sito indichi la necessitá di drivers é di fatto una conferma che FP30 é Class Compliant
Edited 24 Giu. 2016 14:55
Vere entrambe le considerazioni. Le ho fatte anch'io poco dopo aver fatto l'ultimo intervento. Farò una scelta una volta provate le due keybed (della fp20 e dlla fp50)
  • MFsintesi
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

18-07-19 10.43

Salve sono nuovo e approfitto di questa sezione perchè possiedoanche io un Piano digitale Roland FP30.
Il mio scopo però è il contrario. Cioè riprodurre il suono del pianoforte attraverso un'altra tastiera che possiede connessioni MIDI a 5pin. Sarebbe possibile farlo? E basterebbero i cavi adattatori MIDI - USB presenti nel mercato o occorre altro?
Grazie!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-07-19 12.05

@ MFsintesi
Salve sono nuovo e approfitto di questa sezione perchè possiedoanche io un Piano digitale Roland FP30.
Il mio scopo però è il contrario. Cioè riprodurre il suono del pianoforte attraverso un'altra tastiera che possiede connessioni MIDI a 5pin. Sarebbe possibile farlo? E basterebbero i cavi adattatori MIDI - USB presenti nel mercato o occorre altro?
Grazie!
ti occorre un midi host come questo miditech da collegare ad fp30
  • MFsintesi
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

18-07-19 14.28

@ zerinovic
ti occorre un midi host come questo miditech da collegare ad fp30
Grazie mille per la risposta! Ho sentito parlare anche del Kenton MIDI host, è simile? Invece con gli adattatori midi - Usb perché non funzionerebbe?
Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-07-19 14.34

@ MFsintesi
Grazie mille per la risposta! Ho sentito parlare anche del Kenton MIDI host, è simile? Invece con gli adattatori midi - Usb perché non funzionerebbe?
Grazie
Perché sono concepiti per essere collegati ad un computer, (interfaccia midi) .
mentre quello che ti ho postato é specifico per trasformare una presa midi-usb di uno strumento, in midi-din.

Il kenton fa la stessa cosa.
  • MFsintesi
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

18-07-19 15.57

@ zerinovic
Perché sono concepiti per essere collegati ad un computer, (interfaccia midi) .
mentre quello che ti ho postato é specifico per trasformare una presa midi-usb di uno strumento, in midi-din.

Il kenton fa la stessa cosa.
Grazie molte Zerinovic! Mi hai risolto ogni dubbio! 👍
  • MFsintesi
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

19-07-19 13.49

@ zerinovic
Perché sono concepiti per essere collegati ad un computer, (interfaccia midi) .
mentre quello che ti ho postato é specifico per trasformare una presa midi-usb di uno strumento, in midi-din.

Il kenton fa la stessa cosa.
Un ultimo dubbio. Queste interfacce quindi sono concepite per trasformare una presa midi-din in USB e viceversa giusto?
Ma possono funzionare collegandole al computer tramite USB e ad una tastera midi tramite le prese midi - din ? Cioè la trasformazione del segnale sarebbe adatta anche nell'utilizzo con i vari soft (tipo cubase) nel PC?
Grazie