Modificare e salvare general midi con logic

  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

23-06-16 22.13

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum quindi chiedo anticipatamente scusa per eventuali errori.
Da poco tempo lavoro con Logic X e registro audio senza problema alcuno MA non sono ancora riuscito a trovare un modo semplice (a dir la verità nemmeno complesso...) per aprire uno standard midi file, modificarlo quindi salvarlo in modo tale che resti uno standard midi...
Detto in altri termini se apro lo standard midi file senza alcun accorgimento Logic assegna i propri suoni alle varie tracce quindi, nel momento in cui lo salvo e lo passo ad un collega che usa Cubase i suoni sono casuali ed é necessario riassegnarli TUTTI compreso OGNI suono della Batteria!; se lo apro tenendo premuto ALT (senza usare un modulo esterno) non riesco a riprodurre i suoni...
Detto in altre parole se apro un file midi di 3 tracce (piano, basso e batteria) e voglio cambiare una sola nota del piano quando salvo il file vorrei che, inserendolo ad esempio su Van Basco, riproducesse piano, basso e batteria e NON 3 pianoforti...
Ditemi che esiste un modo semplice per farlo...
Spero di essermi spiegato.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
Saluti.
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

24-06-16 03.09

Ciao,

ti premetto che ho sempre lavorato poco con i midi file per cui, probabilmente, non riuscirò ad esserti utile.

Per prova ho aperto uno dei pochi midi file che ho con Logic X il quale ha assegnato correttamente i suoni in ogni traccia; in seguito ho modificato qualche nota e l'ho esportato come un nuovo midi file; aprendolo con un altro programma in grado di leggere correttamente i midi file (Qmidi), ho potuto verificare che i suoni sono stati assegnati correttamente anche in Qmidi per cui l'esportazione in Logic X è andata a buon fine.

Nel file midi devi controllare, tramite il list editor, che, nella prima misura di ogni traccia, siano presenti i control change che fanno si che ad ogni traccia siano assegnati i corretti strumenti e le regolazioni relative a panpottagio, volume, presenza o meno di effetti. Ad esempio di seguito ti riporto i CC presenti in una traccia del brano oggetto del mio esperimento:

1 1 1 1 Program 6 ÷ 50 Syn. Strings1
1 1 3 46 Control 6 7 69 Volume
1 1 3 46 Control 6 10 64 Pan
1 1 3 51 Control 6 11 127 Expression
1 2 1 41 Control 6 93 20 Chorus Send Level
1 2 1 41 Control 6 91 80 Reverb
1 2 1 46 Control 6 101 0 Reg.Par. MSB
1 2 1 46 Control 6 100 0 Reg.Par. LSB
1 2 1 51 Control 6 101 127 Reg.Par. MSB
1 2 1 51 Control 6 100 127 Reg.Par. LSB
1 2 1 51 Control 6 6 2 Data MSB
1 2 1 56 Control 6 1 0 Modulation
1 2 1 56 PitchBd 6 0 64 = 0

Quindi, dopo le modifiche da te apportate alle tracce, salverai il tutto in formato midi, se non hai cancellato i CC presenti all'inizio di ogni traccia, qualsiasi programma o expander in grado di interpretare correttamente il formato GM deve riuscire a riprodurre ed assegnare i corretti suoni.