Logic non riconosce la mia nord stage

  • martina2ex
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 0  

12-07-16 20.09

Buonasera, premetto che sono una novellina in fatto di tastiere digitali e software vari.
Ho comprato da poco una nord stage 2ex e ho riscontrato un problema nel collegarla a logic. Nel momento in ci la collego al pc, in logic è come se non ci fosse alcuno strumento collegato.
In precedenza avevo un'altro pianoforte digitale che veniva immediatamente riconosciuto da logic nel momento in cui lo collegavo con un semplice cavetto usb.
Sapete se c'è bisogno di qualche procedura particolare da fare sulla nord per riuscire a lavorare con logic?!
Grazie :)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

12-07-16 21.05

Ciao martina2ex, non serve alcun driver per collegare il NS2EX al Mac, peró devi aver impostato il canale Global del NS2EX su un canale tra USB1-16 (di default é MIDI1) perché i dati vengano trasmessi via USB.

Per le impostazioni entra nel menu MIDI di NS2EX, seleziona la voce relativa al Global Channel e ruota l'encoder finché non leggi USB1

Se vuoi padroneggiare il NS2, ti raccomando (oltre alla lettura completa del manuale, in particolare la sezione riguardante il MIDI) se non hai problemi con l'inglese, di andare anche su Nord User Forum e scaricare la guida "Nord Stage MIDI Tutorial" che trovi su quel sito.
Edited 12 Lug. 2016 19:05
  • martina2ex
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 0  

12-07-16 21.23

grazie mille maxpiano69, mi sei stato molto di aiuto! Sto leggendo il manuale ma sto avendo un po' di difficoltà non tanto per l'inglese quanto per il fatto che non conosco i termini tecnici di questo "mondo".
grazie ancora e buona serata!! :)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

12-07-16 21.44

@ martina2ex
grazie mille maxpiano69, mi sei stato molto di aiuto! Sto leggendo il manuale ma sto avendo un po' di difficoltà non tanto per l'inglese quanto per il fatto che non conosco i termini tecnici di questo "mondo".
grazie ancora e buona serata!! :)
Per quello allora forse puoi dare un'occhiata al tutorial (in italiano) sul mondo del MIDI di questo stesso sito http://www.supportimusicali.it/tutorials/miditutor/intro.asp

PS: il manuale del NS2 puoi trovarlo anche in Italiano, sul sito Mogar Music. Il tutorial del NUF purtroppo no emo
Edited 12 Lug. 2016 19:46