20-07-16 15.01
Buongiorno a tutti, dopo essermi informato qui e su svariati forum e siti di settore, ho il seguente dubbio tremendo che mi affligge e a cui non riesco a dare una risposta:20-07-16 15.44
Ciao!20-07-16 15.49
Ho anch'io una Kronos ed anch'io, fin da subito, le ho accoppiato un UPS.20-07-16 15.57
20-07-16 16.09
)
20-07-16 16.18
Gli ups o gruppi di continuità non sono stabilizzatori di corrente nel senso stretto del termine, però forniscono una certa stabilizzazione di corrente che può prevenire danni alle tastiere. Tutte le mie tastiere sono collegate ad ups e non ho mai avuto problemi, da quando ad un mio vecchio arranger si è bruciato l'alimentatore per uno sbalzo di tensione. A scanso di equivoci ne porto uno con me anche quando vado a suonare in giro. Cmq a casa tengo staccato lo spinotto dell'ups dalla presa di corrente, e lo ricollego quando devo suonare, poi lo stacco di nuovo.20-07-16 16.28
20-07-16 16.39
20-07-16 16.46
20-07-16 17.13
Ingombrante non tanto, pesante si...20-07-16 21.52
Bisogna fare chiarezza, l'ups è stato progettato per fornire elettricità quando questa viene a mancare, come nel caso di un PC da tavolo quando va via la corrente, l'ups ti fornisce della corrente di riserva che si è accumulata tenendo l'ups sempre acceso. A noi tastieristi questo non serve. L'ups dà anche una stabilizzazione di corrente, ma non è uno stabilizzatore, quindi lo possiamo accendere solo quando suoniamo. Anzi in questo modo scongiuriamo danni prodotti da uno sbalzo talmente forte da superare la barriera del l'ups, difficile ma può succedere.20-07-16 21.56
Puoi fare come ho fatto io, un piccolo ups da 600va da mettere in uno zainetto, insieme con cavi, pedale sustain spinotti vari etc. Non sai mai dove vai a suonare com'è stabilizzata la corrente. Ciao21-07-16 21.51
21-07-16 22.27
Ma infatti la mia intenzione è di prendere un UPS, non un semplice stabilizzatore di corrente. Che poi faccia anche quello, tanto meglio....ma nel caso del Kronos, essendo una tastiera su hard disk, non oso immaginare cosa succederebbe se venisse a mancare la corrente proprio durante la (lunga) fase di accensione o durante una fase di scrittura o chissà cos'altro....21-07-16 22.55
Io ho una korg pa3x collegata al l'ups,ed anche lei ci mette circa 2 min ad accendersi, ma cosa vuoi che gli succeda se si spegne durante il caricamento? Al limite puoi sempre riportare la macchina allo stato di fabbrica con la sua procedura di reset. Secondo me l'unico momento in cui possono prodursi danni è una interruzione di corrente durante il processo di aggiornamento del sistema operativo, nel qual caso basta tenere acceso l'ups preventivamente fino a che si ricarica la sua batteria, poi accendere la tastiera e procedere con l'aggiornamento. In più ho notato che quando tenevo l'ups sempre acceso collegato al PC, alla lunga la batteria interna perdeva la sua capacità di carica,, cioè non riusciva ad accumulare corrente, e dovevo quindi sostituire l'ups.22-07-16 15.17
22-07-16 16.11
Durante le esibizioni dal vivo può succedere sempre di tutto, l'ideale sarebbe di montare una seconda tastiera assieme alla prima, se la prima non funziona usi la seconda.