Jbl srx 815 o rcf 745 ?

  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 21  

23-07-16 14.43

Buongiorno a tutti.

A breve sostituirò le JBL PRX 615 M. Sto pensando seriamente di prendere le RCF ART 745 A per esigenze di potenza e gittata sicuramente maggiore delle mie attuali prx. Vorrei sapere però se qualcuno ha referenze sulle JBL SRX 815 P. Leggendo le caratteristiche tecniche si nota che hanno ben 1500 watt continui e 2000 di picco.

Secondo voi son dati ottimistici o reali? considerato che anche le PRX 615 venivano descritte come 1000 watt, invece saranno circa 350-400w reali.

Tra le due casse quale consigliate?
emo

(Ho una coppia di rcf 710 mkii e non clippano, vanno perfettamente).
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

23-07-16 18.25

Provale... e lascia stare i watt... non ti è bastata lesperienza con le prx?
emo
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 21  

23-07-16 22.23

Provarle è impossibile. I negozi non hanno questi due modelli
Bisogna andare sulle caratteristiche tecniche e basarsi su quello che si ha. Con le rcf vado sul sicuro dal momento che son state ulteriormente migliorate nei compoenti e nel crossover ed il finale penso sia identico a quello delle Mkii che ho gia. Sulle jbl non mi fido anche se la qualita del suono penso sia ottima come le prx. emo
  • AleX_73
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 19  

24-07-16 21.33

Qualcuno ha, finalmente, avuto modo di sentire le 745 all'aperto?
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

25-07-16 11.13

AleX_73 ha scritto:
Qualcuno ha, finalmente, avuto modo di sentire le 745 all'aperto?


Le ho sentite casualmente (per la prima volta) il 1 luglio in centro a Chiusa / Klausen (BZ), in configurazione 2.1 (con un solo sub attivo, sempre RCF, ma non sono riuscito a leggere dietro il modello, mentre avevo notato bene la serigrafia delle ART 745), per un concerto di jazz / fusion sperimentale del trombettista Giovanni Falzone.
Il mixer era un analogico della Behringer.

Suonavano veramente molto bene (nonostante il mixer). Tuttavia, la piazza era molto piccola, i volumi non erano quindi esagerati e non c'era la necessità di spingere al massimo. Si sentiva bene anche a più di 100 metri, nelle vie strette e passeggiando lungo il fiume.
In mia opinione, le 745 sono di un'altra categoria rispetto a tutte le altre ART attualmente in catalogo, sarà che a me piace quella timbrica "calda" (non so che altri aggettivi usare) sulle frequenze medio/basse (particolare dei woofer al neodimio).
Edited 25 Lug. 2016 9:26
  • AleX_73
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 19  

25-07-16 21.31

Thanks! emo

Non sono un fan RCF, ma le 745 mi incuriosiscono molto...
Cerco qualcosa che mi possa garantire la qualità audio delle QSC K12 con maggiore spinta... senza spaccarmi la schiena. Potrebbero essere il prodotto giusto... ma prima di fare l'investimento vorrei sentirle all'aperto e a quanto pare, visto il prezzo, non se ne trovano molte...emo
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 21  

26-07-16 21.35

Per qualita audio non posso lamentarmi delle Jbl prx che abbino all' aperto ai sub montarbo 118 , ma la.potenza delle.prx non e sufficiente perche devo tirarle il collo per avere.la.spinta giusta e anche se il limiter non taglia la.musica, non mi va di lavorare quasi sempre.col liter acceso.
Le rcf invece oltre ad avere trasduttori maggiorati, per esperienza hanno un finale in classe.D molto efficiente e.potente che non clippa facilmente a paragone delle Jbl.
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

29-08-16 17.17

Utilizzo le 745-a (spesso con 2 sub 8003 rcf) da circa 2 mesi su feste all'aperto posso solo dire che sono spettacolari !!! .... ho cambiato tante casse e da tempo cercavo un impianto che con solo 2 sub e due teste potesse fare al caso mio e ancora una volta RCF non si è smentita.

Vi posso assicurare che attualmente sul mercato non esiste nulla di paragonabile e che possa stare dietro alle 745-a (chiaramente restando su questa cifra e sotto i 20 kg !!!)

NON PARLIAMO POI DELLA DEFINIZIONE SULLA VOCE CHE E' STRATOSFERICA E CON UNA GITTATA VERAMENTE IMPRESSIONANTE .... ALLA FACCIA DELLA PLASTICA !!

PS. Potete alzare il volume fin che vi pare e cercare di "sfondarle" ma non ci riuscirete !!! ... per vedere il limiter rosso bisogna spingere veramente come dei pazzi emo
Edited 29 Ago. 2016 15:22
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

29-08-16 22.47

emo
emo
  • AleX_73
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 19  

16-09-16 02.46

Ieri per lavoro ero in Piemonte e durante la pausa pranzo mi sono concesso un "passaggio radente" in un noto music store...
Ho sentito con attenzione le rcf 745a, fbt himaxx 60a e le jbl srx 815...
tutte provate con eq in flat, volume a 0dB e pilotate da mixer di qualità che entravano a 0dB e dintorni:
Le 745 spingono ma non mi convincono: senza sub risultano molto, forse troppo, presenti sulle medie... emo
Le himaxx 60a mi hanno fatto innamorare... emo veramente un gran bel sentire, spingono e anche senza sub hanno bassi belli tosti... ahimé come é bello tosto il prezzo...
Le srx 815, nonostante i dati dichiarati, non arrivano ai volumi delle altre e, al mio orecchio, c'é da metter mano pesantemente sull'eq per arrivare dove le FBT é già in flat...

emo

Edited 16 Set. 2016 10:12
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

16-09-16 05.12

Se hanno l'impronta delle hd32 qualità audio scarsa...nella voce un po' meglio. La cosa buona è la trasportabilità delle maniglie specialmente quella sopra
Edited 16 Set. 2016 3:16
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 21  

15-10-16 07.08

@ AleX_73
Ieri per lavoro ero in Piemonte e durante la pausa pranzo mi sono concesso un "passaggio radente" in un noto music store...
Ho sentito con attenzione le rcf 745a, fbt himaxx 60a e le jbl srx 815...
tutte provate con eq in flat, volume a 0dB e pilotate da mixer di qualità che entravano a 0dB e dintorni:
Le 745 spingono ma non mi convincono: senza sub risultano molto, forse troppo, presenti sulle medie... emo
Le himaxx 60a mi hanno fatto innamorare... emo veramente un gran bel sentire, spingono e anche senza sub hanno bassi belli tosti... ahimé come é bello tosto il prezzo...
Le srx 815, nonostante i dati dichiarati, non arrivano ai volumi delle altre e, al mio orecchio, c'é da metter mano pesantemente sull'eq per arrivare dove le FBT é già in flat...

emo

Edited 16 Set. 2016 10:12
Le hi maxx60 sono derivate dalle maxx6A ?.cosa hanno cambiato? le maxx6 le ho avute sia io che altri amici. avevano troppi difetti, gracchiavano e surriscaldavano paurosamente. La potenza c'era ed i bassi erano corposi ma le casse andavano a fuoco se si utilizzavano a volumi sostenuti al di sotto del limiter. per non parlare del driver: se suona come le promaxx14 non fa per me.
Edited 16 Ott. 2016 23:53
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 21  

15-10-16 07.17

@ Fantomas2014
Utilizzo le 745-a (spesso con 2 sub 8003 rcf) da circa 2 mesi su feste all'aperto posso solo dire che sono spettacolari !!! .... ho cambiato tante casse e da tempo cercavo un impianto che con solo 2 sub e due teste potesse fare al caso mio e ancora una volta RCF non si è smentita.

Vi posso assicurare che attualmente sul mercato non esiste nulla di paragonabile e che possa stare dietro alle 745-a (chiaramente restando su questa cifra e sotto i 20 kg !!!)

NON PARLIAMO POI DELLA DEFINIZIONE SULLA VOCE CHE E' STRATOSFERICA E CON UNA GITTATA VERAMENTE IMPRESSIONANTE .... ALLA FACCIA DELLA PLASTICA !!

PS. Potete alzare il volume fin che vi pare e cercare di "sfondarle" ma non ci riuscirete !!! ... per vedere il limiter rosso bisogna spingere veramente come dei pazzi emo
Edited 29 Ago. 2016 15:22
E ti credo.ho le RCF 710 pompano da paura! mai visto il limiter accendersi, delle volte ho paura di alzare il volume perchè temo di romperle da quanta potenza hanno. impossibile andare al livello limiter a meno di esser fuori di testa. non appena venderò le mie jbl 615 prenderò una coppia di 745..piuttosto i sub montarbo 118 sarebbero sottodimensionati con le 745, mentre con le prx 615 accoppiano alla perfezione come potenza.emo

Edited 16 Ott. 2016 17:49
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 21  

17-10-16 01.47

@ maverplatz
AleX_73 ha scritto:
Qualcuno ha, finalmente, avuto modo di sentire le 745 all'aperto?


Le ho sentite casualmente (per la prima volta) il 1 luglio in centro a Chiusa / Klausen (BZ), in configurazione 2.1 (con un solo sub attivo, sempre RCF, ma non sono riuscito a leggere dietro il modello, mentre avevo notato bene la serigrafia delle ART 745), per un concerto di jazz / fusion sperimentale del trombettista Giovanni Falzone.
Il mixer era un analogico della Behringer.

Suonavano veramente molto bene (nonostante il mixer). Tuttavia, la piazza era molto piccola, i volumi non erano quindi esagerati e non c'era la necessità di spingere al massimo. Si sentiva bene anche a più di 100 metri, nelle vie strette e passeggiando lungo il fiume.
In mia opinione, le 745 sono di un'altra categoria rispetto a tutte le altre ART attualmente in catalogo, sarà che a me piace quella timbrica "calda" (non so che altri aggettivi usare) sulle frequenze medio/basse (particolare dei woofer al neodimio).
Edited 25 Lug. 2016 9:26
Grazie della recensione. emo
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 21  

17-10-16 01.50

emo Ecco che emergono pareri discordanti. Proprio vero, quello che entusiasma uno, può lasciare indifferente un'altro e viceversa. almeno che siano prodotti affidabili, visto quello che costano.
Edited 16 Ott. 2016 23:56

12-02-21 16.28

Mi accodo perchè sono prodotti simili ma non amplificati.

Avete suggerimenti per nella scelta per musica prevalentemente da commerciale/elettronica tra:

HiMaxx 60 e SRX815 e RCF ART 725 MkIV ?

Un negoziante mi ha detto che le prime sarebbero una buona opzione. Suono uniforme e potente e già una buona risposta dei bassi. Ma a suo parere le seconde (JBL) suono più chiaro e preciso rispetto all'FBT.

Di RCF ho buoni ricordi, ma..... li si ferma, ne opinioni ne altro.

Se avete idee da darmi... grazie
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

13-02-21 09.11

@ Marchetto86
Mi accodo perchè sono prodotti simili ma non amplificati.

Avete suggerimenti per nella scelta per musica prevalentemente da commerciale/elettronica tra:

HiMaxx 60 e SRX815 e RCF ART 725 MkIV ?

Un negoziante mi ha detto che le prime sarebbero una buona opzione. Suono uniforme e potente e già una buona risposta dei bassi. Ma a suo parere le seconde (JBL) suono più chiaro e preciso rispetto all'FBT.

Di RCF ho buoni ricordi, ma..... li si ferma, ne opinioni ne altro.

Se avete idee da darmi... grazie
Allora, per tutti e tre i modelli dovresti spendere un ingente quantità di denaro. Ti spiego perchè non dovresti investire sui primi due modelli e optare su altri/l'ultimo: fbt himaxx 60a, potenza dichiarata 900w e 135db di spl per €1.000 circa di cassa, la potenza non equivale alla carta (ne ascoltai 3 un giorno, al massimo del loro potenziale), in 3 avranno fatto 500w, assenza di bassi ad alti volumi, definizione scadente persa dopo lo 0db, spl equivalente a meno di 125db, le ho distrutte con delle caber cr500a da 12" con driver de550 e tromba b&c ME20, finale powersoft e woofer b&c 12ndl76, queste dichiarate 127db e 500w rms. Qualcosa non va? Si, le himaxx sono sopravvalutate. Le srx 815 hanno dei trasduttori scadenti con i magneti che si staccano, a vari sub e casse della stessa serie ho potuto assistere di persona al distacco di un magnete dal cono. Qualità pessima. La scelta migliore sarebbe quella delle rcf, buone casse in potenza, se abbinate ad un sub suonano anche molto bene, potenza poco sotto quella dichiarata (compensano con il driver da 1.4"). Diciamo che tra i 3 modelli da te scelti il meglio sarebbe la 725, molto affidabile e versatile. Io ho le 712a mk4 e abbinate al mio sub da 18" vanno abbastanza bene, vengono un coperte ma basta saperle regolare al meglio, se usate da sole non sono molto definite visto che il mid bass che hanno è di qualità abbastanza scadente...in fin dei conti sono casse da €400, cosa ci si aspetta. Comunque, ritornando al tuo discorso, le 725 sono la scelta migliore, c'è di meglio sul mercato, ma se la tua scelta è questa allora ben venga, puoi tranquillamente acquistarle vista la loro affidabilità e versatilità

13-02-21 15.06

@ GIOVANNI1234
Buongiorno a tutti.

A breve sostituirò le JBL PRX 615 M. Sto pensando seriamente di prendere le RCF ART 745 A per esigenze di potenza e gittata sicuramente maggiore delle mie attuali prx. Vorrei sapere però se qualcuno ha referenze sulle JBL SRX 815 P. Leggendo le caratteristiche tecniche si nota che hanno ben 1500 watt continui e 2000 di picco.

Secondo voi son dati ottimistici o reali? considerato che anche le PRX 615 venivano descritte come 1000 watt, invece saranno circa 350-400w reali.

Tra le due casse quale consigliate?
emo

(Ho una coppia di rcf 710 mkii e non clippano, vanno perfettamente).
ciao, le 745 sono semplicemente devastanti come potenza, MA per i miei gusti troppo sbilanciate verso i medio alti a discapito di un cono da 15" che non eroga basse frequenze "piacevoli" e soprattutto convincenti, motivo per il quale le vendetti qualche mese dopo. sono a mio avviso perfette come teste abbinate a due sub da 21". da sole hanno un suono che alla lunga affatica molto sia chi suona chi ascolta, e te lo dice un seguace rcf...
le fbt le ho usate diversi anni fa in un locale qui in costiera sorrentina ed erano lussuriose: tanta potenza. bassi presenti e poderosi, buoni medi, ma alte un pochetto frizzanti e taglienti.
le jbl per sentito dire sembrano essere sgonfie e soggette a facili rotture, se portate al limite, a differenza di rcf, ma non ho esperienze sul campo con questo brand, anche perche' almeno qui in provincia di napoli non le usa quasi nessuno... e quei rari erano guarda caso NEOMELODICI... emoemoemo
detto questo, tra le tre, andrei con scatto da centometrista sulle fbt, se il tuo portafoglio ti assiste emo

13-02-21 17.51

Completando successivamente con i sub forse mi conviene rimanere in casa rcf....

rimanendo in casa RCF

ART 725 MK4 (passive) su per giu 900 a cassa;

Art 735A MK4 (attiva) su per giu 839 a cassa;
RCF Art 745A MK4 (attiva ) su per giu 1150 a cassa...

Non è un po troppo alto il prezzo della passiva? già non capisco se è consono la differenza di prezzo tra le due attive...

Voi che mi dite?
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

13-02-21 17.58

@ Marchetto86
Completando successivamente con i sub forse mi conviene rimanere in casa rcf....

rimanendo in casa RCF

ART 725 MK4 (passive) su per giu 900 a cassa;

Art 735A MK4 (attiva) su per giu 839 a cassa;
RCF Art 745A MK4 (attiva ) su per giu 1150 a cassa...

Non è un po troppo alto il prezzo della passiva? già non capisco se è consono la differenza di prezzo tra le due attive...

Voi che mi dite?
Conta che c'è il costo del brand dietro, tutta quella differenza di prezzo non lo valgono. Comunque sia se vuoi avere un suono ottimale ti conviene restare sulla serie 712/715a mk4, quelle con il driver da 1.4" (725/732/735/745) sono molto sbilanciate, hanno i medio alti molto invadenti. Tanto con il driver da 1" delle 712/715 fai già molto, io ci ho fatto ballare 400 persone senza problemi. Riguardo la questione sub ti consiglio di evitare rcf, personalmente ritengo uno spreco di soldi investire sui sub rcf, non sono affatto prestanti (a mio parere). Se vuoi dei sub degni di tale nome spostati su sr technology/bdx/mad/lover bass/caber