Studiologic sl88 studio,problemi alla meccanica.[risolti]

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

09-08-16 00.03

Mi dispiace molto fare questo avviso, ma la mia SL88 di 3 mesi ha sempre avuto sin dall'inizio problemi di meccanica..ho aspettato un pò per "denunciare" il problema per esserne sicuro..ma c'è poco da fare..pensavo ad una mia regolazione sbagliata ma niente da fare..l'ho usata per 5 live e subito la prima volta mi sono accorto che durante un solo mi sparivano le note..ho pensato ad un errato mio settaggio..invece ho notato che il problema anche se sporadico si ripresentava..passati 15 gg intensi di live ho avuto un pò modo di studiarmela col pc e ho notato che mi invia delle note mozzate e ripetute..

in questo VIDEO è chiarissimo il problema..

ogni tasto preso singolarmente funziona alla perfezione..se ne premo 2 o più, uno di questi inizia a darmi il problema..e non è sempre lo stesso tasto..più che un problema di meccanica sembra un problema di sistema operativo.
Ho fatto tutte le prove in questi giorni..ho usato 2 expander, 2 pc differenti e vari VST..il problema purtroppo esiste anche se live è difficile accorgersene perchè ripeto, se si suonano 4 o più note, una di queste si blocca e risuona e lo fa solo con note "corte" subito rilasciate..

ed ora ?..ha 3 mesi...me la sistemeranno ?
Edited 8 Set. 2016 20:42
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

09-08-16 00.27

Che dire....
sono sempre più contento di aver venduto la VKM188plus, la VMK161plus-organ, la VMK188 e ho rinunciato a prendere la Doepfer.
Mi sono ritirato ad una Roland A88 che mi da problemi ZERO e con l'INTEGRA fa una coppia straordinaria.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

09-08-16 00.30

...come non darti ragione..ho dato via acuna88 perché pensavo di aver risolto con sl88...ed invece sto da capo a 12...
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

09-08-16 01.27

ciao Gianni, ho preso la SL88 Grand più o meno da quando hai acquistato tu la tua: ancora non ho avuto di questi problemi (o forse non me ne sono ancora accorto? difficile), sebbene io l'abbia usata (ancora) molto meno di te. nei prossimi giorni la metto sotto torchio e la convincerò a confessare, se ci sarà qualcosa da confessare.

comunque tu sbrigati a chiamare l'assistenza, perché aspettare?

ps. dopo aver visto il video, a me sembra un problema di "rimbalzo" della meccanica, come se i contatti sotto i tasti ricevano due volte l'azione sul tasto. dubito sia un problema di sistema operativo... però siccome io non ne capisco veramente una minchia, può essere che se denunci questo fatto alla Sig.ra Studiologic lo risolveranno con il prossimo aggiornamento di sistema (se è un problema di SO)
Edited 8 Ago. 2016 23:30
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

09-08-16 01.43

per me la tp100 è 'na chiavica di meccanica... emo

09-08-16 01.57

Studiologic,ahimè,non si smentisce... che chiaviche emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

09-08-16 01.57

Judo sono già in contatto con studiologic e stanno vedendo la situazione nonostante l assistenza riapra a settembre...come già dicevo, se suono UN solo tasto alla volta il problema non c'è...se faccio dei bicordi mi appare lo smorzamento di una delle 2 note...se suono 4 note, solo una di queste mi da il problema, per quello è difficile accorgersene soprattutto perché il 90% delle volte si suona col damper premuto e non si avverte il problema.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

09-08-16 02.16

ahi ahi ahi... l'affidabilità dovrebbe essere la prima cosa che conta in uno strumento, soprattutto in un azienda che ha ambizioni di mercato.

Purtroppo è una prassi abbastanza diffusa in molti settori del "made in Italy" parlo per esperienza.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

09-08-16 05.20

Non so quante volte ho smontato la contattiera della mia fida A33 per pulire o sostituire i contatti dei sensori (beh, ha 22 anni!), ebbene, il difetto che si vede nel video a me lo faceva quando le strip di gomma dei contatti non erano perfettamente ancorate alla basetta sotto la tastiera, soprattutto nelle note suonate corte avevo anche scariche di 3/4 note.

Per me c' è un difetto di assemblaggio della contattiera.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

09-08-16 08.42

Ma se suono una sola nota alla volta il problema non si presenta
  • violino998
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Prato
  • Thanks: 19  

09-08-16 10.18

Ciao magari scrivo una boiata ma mi accadde con una vecchia master :avevo programmato la master su due canali midi diversi contemporaneamente per cui si dimezzava la polifonia e usando il damper mi accorgevo che mancavano le note.

Con adeguata programmazione del dimostratore del negozio fu risolta. Ciao
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

09-08-16 10.21

Se vedi il video si nota che uso una sola parte su un unico ch midi. emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-08-16 10.55

Hai già provato a reinstallare il firmware? Ho ripristinare alle condizioni di fabbrica?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

09-08-16 11.25

Si.. nessun miglioramento. .
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

09-08-16 14.49

Io la sto utilizzando da maggio e non mi sono accorto di questo problema.
In questi giorni dovrei essere a casa, verificherò anche io.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

09-08-16 14.53

Prova...spero sia un problema solo mio..hai la studio o la grand ?
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

09-08-16 21.10

@ giannirsc
Prova...spero sia un problema solo mio..hai la studio o la grand ?
MarcoC ha la Studio emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

09-08-16 23.06

Bene...sarà un buon punto di paragone..spero sia solo la mia ad avere il problema così la sostituisco e via...

Oggi ho fatto altre prove usando altri cavi,altri software, altri PC...ho re installato il S.O. , ho disabilitato il MIDI merge..l'ho provata col suo alimentatore per non utilizzare la connessione USB ma nulla da fare..

Video 2

Questo è il video che ho girato alla studiologic..da notare che a livello sonoro il problema è quasi irrilevante e quindi difficile da ascoltare...ma se si usa un synth o dei brass il problema è più evidente e si "sente".

Ps. Oggi ho contattato strumenti musicali.net dove l ho acquistata e gli ho spiegato il problema chiedendogli cosa io debba fare per far valere la garanzia..a loro poco importa..non c'entrano nulla e devo far tutto da solo a mie spese..
  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 299
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

10-08-16 00.57

Ho anche io la sl studio, ho provato, la mia funziona bene, credo cmq di averla presa dopo di te.
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

10-08-16 11.47

Gianni, io ho avuto un problema simile con la Acuna 88 quando facevo i trilli o simili si perdevano spesso una delle due note, ma mi capitava in corrispondenza solo di alcune zone.
Il problema l'ho risolto in assistenza quando ho alzato il "famoso" polverone su Acuna88 e ta TP100.
Mi hanno sostituito l'intera meccanica e non ho piu riscontrato il problema. Poi l'ho venduta per passare alla 73 che ancora ho e non mi da alcun problema.
Quindi penso che la sostituzione in garanzia della meccanica possa risolvere il problema che penso sia dovuto all'elettronica della meccanica o allo strip dei contatti.
Se Studiologic vuole mantenere una certa serietà ti sostituirà la meccanica ain garanzia senza fare tante storie.
Edited 10 Ago. 2016 9:49