Hard disk backup che non vuole più aprirsi..

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

16-08-16 10.43

ho un maxtor da 500 gB che utilizzo come backup per i file musicali.
Ha 3 anni...spesso quando lo collegavo al portatile mi diceva " unità da analizzare..errori da correggere.." e poi funzionava..

L'altra sera invece mi ha dato il solito errore di avvio, ma non riesce a correggerlo e non mi parte, mi esce "hardware non riconosciuto.."

Ora vorrei capire se è un problema del pc o dell' HD...eventualmente c'è qualche tool per ripristina e far fungere questo Hard Disk ?
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

16-08-16 11.15

@ giannirsc
ho un maxtor da 500 gB che utilizzo come backup per i file musicali.
Ha 3 anni...spesso quando lo collegavo al portatile mi diceva " unità da analizzare..errori da correggere.." e poi funzionava..

L'altra sera invece mi ha dato il solito errore di avvio, ma non riesce a correggerlo e non mi parte, mi esce "hardware non riconosciuto.."

Ora vorrei capire se è un problema del pc o dell' HD...eventualmente c'è qualche tool per ripristina e far fungere questo Hard Disk ?
Uso il condizionale, cosicché qualche saputello di turno non mi mortifichi con la sua saccenza.
Potrebbe essere un problema di testine che non riescono a leggere la traccia "0", nel qual caso, la vedo dura.
Il colpevole, comunque, NON è il tuo computer al 99%.
Su Roma, però, ci sono persone qualificate che ti potrebbero dare una mano.
Anni or sono, mi rivolsi ad una ditta, la Riparafiles, della quale non ricordo l'indirizzo, ma era di Roma.
I software deputati allo scopo, esistono (c.d. Rescue Disk), ma è un rischio, a mio avviso, utilizzarli, se non si è certi di quel che si debba fare ed in che modo.
Se si commettono errori utilizzandoli, inoltre, ci sono ottime probabilità che si vada a precludere ogni possibile recupero dei dati.
E' buona norma, creare almeno 2 copie di backup, una delle quali NON DEVE ESSERE USATA CORRENTEMENTE, MA SOLO AGGIORNATA.
Ciao
Edited 16 Ago. 2016 9:16
  • mc_comb
  • Membro: Senior
  • Risp: 485
  • Loc: Bari
  • Thanks: 42  

16-08-16 11.22

Prova a lanciare powermax.
  • lipuwwf
  • Membro: Expert
  • Risp: 1152
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 19  

16-08-16 11.23

Devi estrarre l'HD interno e collegarlo ad altro PC direttamente (PC desktop) con interfaccia S-ATA o IDE, poi recupera i dati con un apposito software (nel link trovi alcuni esempi) poi butti via l'HD difettoso e compri altro HD SSD più veloce e duraturo nel tempo. Se non riesci rivolgiti ad una ditta di assistenza tecnica PC. Se è danneggiata la scheda di controllo dell'HD (ho risolto due casi) dovresti procurarti la scheda di altro HD compatibile e sostituirla ma è un lavoro più complesso, infine se i dati sono "preziosi" ci sono ditte specializzate che recuperano di tutto da un HD ma a CARISSIMO prezzo. Buon recupero.
http://www.aranzulla.it/programmi-per-recuperare-file-cancellati-23698.html
  • fighterrx

16-08-16 11.48

giannirsc ha scritto:
spesso quando lo collegavo al portatile mi diceva " unità da analizzare..errori da correggere.." e poi funzionava..


Ti ha avvisato. Lo hai ignorato riperturtamente. Alla fine ti ha lasciato a piedi. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

Come si fa ad affidare i propri dati (senza prezzo), ad un HD semi morto che costerà (nuovo) al più qualche decina di €?

Regola d'oro del backup:

Almeno due supporti (oltre a quello in uso). In due posti diversi (così se arrivano i ladri, l'incendio, il terremoto, l'inondazione, .... non li perdi tutti e due in blocco).

Non si pensava però di dover aggiungere anche l'ovvietà: La gomma di scorta non deve essere buca!
  • anonimo

16-08-16 11.54

Di solito i dati si recuperano (quasi) tutti, con costi diversi a seconda del danno esistente.

Come dice Fighterrx, bisogna avere una politica di backup consistente: io per esempio tengo i dati in tre locazioni:


1) sull'hard disk del mac

2) su un hard disk esterno che aggiorno ogni settimana (ad essere paranoici, o se i dati sono importantissimi, bisognerebbe fare un backup giornaliero su un hard disk esterno ed uno settimanale su un altro hard disk)

3) sulla cloud: con l'offerta che c'é, tra onedrive, iCloud, googledrive etc abbiamo un sacco di spazio su cui storare
Edited 16 Ago. 2016 10:00
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

16-08-16 12.07

Fortunatamente non ho nulla di vitale importanza su quell HD..comunque lo porterò a qualche centro x pc e vedo che riescono a fare.
  • anonimo

16-08-16 12.51

@ giannirsc
Fortunatamente non ho nulla di vitale importanza su quell HD..comunque lo porterò a qualche centro x pc e vedo che riescono a fare.
vedrai che te li recuperanoemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

16-08-16 13.16

Stiamo parlando di un hard disk esterno, vero?
in tal caso la prima prova da fare è quella di collegarlo ad un altro PC.
spesso i pc "perdono" la lettera con cui prima vedevano quella chiavetta o quell'hard disk e allora bisogna smanettare un po' per farglieli riconoscere nuovamente. Ma non è niente di complesso o che metta i dati a rischio.
quando colleghi l'hard disk, arriva qualche segno di vita? Tipo lucina che si accende o ronzio dell'hard disk? Questi sarebbero tutti segni buoni.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

16-08-16 13.58

Si l hard disk funge...se lo spengo evriaccendo, il pc "lo vede"..però appunto mi dice che deve fare un analisi per ripararlo e poi non lo vede..ma credo si tratti di qualcosa per farlo partire..quando torno dalle vacanze lo provo sulla smart tv
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

16-08-16 14.06

Prima di portarlo in negozio, prova a scaricare l'immagine di ubuntu, avvii il cd in modalità live, scegli di provare ubuntu e quando arriva il desktop colleghi il disco. E' sempre un dvd che può servire per vari test, o per fare l'installazione del sistema operativo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

16-08-16 14.14

Ok !
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

16-08-16 14.53

@ giannirsc
Si l hard disk funge...se lo spengo evriaccendo, il pc "lo vede"..però appunto mi dice che deve fare un analisi per ripararlo e poi non lo vede..ma credo si tratti di qualcosa per farlo partire..quando torno dalle vacanze lo provo sulla smart tv
Quindi ha un pulsante di accensione.
è autoalimentato (cioé lo attacchi al pc con la presa usb e funziona) o devi collegarlo alla presa di corrente?

Prova a dare un'occhiata qui
e anche qui

ma se non ti senti sicuro, aspetta di avere a portata di mano un amico con un po' di competenze in materia. A volte è meglio aver pazienza.

comunque fai prima di tutto la prova di attaccarlo altrove. Vedrai che non è niente di irrecuperabile.

16-08-16 15.35

Dovresti provare a collegarlo su porta ide o sata su un pc fisso ed ad aprirlo con una live di linux come ubuntu.
Se il danno non è grave si può provare così altrimenti bisogna riparare il file system ma questo se fatto da non esperti può pegiorare la situazione.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-08-16 18.33

sono tornato dalle vacanze e vi aggiorno..collego l'HD e il sistema lo vede..ma se gli dico apri mi da errore..
usando al funzione "diskmgmt.msc" me lo vede, mi dice che è integro, la capienza, i file, mi dice che funge, ma non lo riesco ad aprire..
se provo ad analizzarlo con Ccleaner me lo vede, mi divide il "peso" tra file audio e immagini e altri..ma se lo apro mi da errore...

come possibilità mi da INIZIALIZZAZIONE ma credo che così facendo perderò tutti i dati..
Edited 23 Ago. 2016 16:36
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

23-08-16 21.47

giannirsc ha scritto:
usando al funzione "diskmgmt.msc" me lo vede, mi dice che è integro, la capienza, i file, mi dice che funge, ma non lo riesco ad aprire..


Significa che il file system è andato a donnine. Di solito in questi casi un programma come Stellar Phoenix Data Recovery od Ontrack Easy Recovery risolve brillantemente la situazione.

Il disco a livello hardware comunque è integro, e questa è una buona cosa.

Constrictor ha scritto:
Uso il condizionale, cosicché qualche saputello di turno non mi mortifichi con la sua saccenza.


È chiaro che ti riferisci a me ed a questo thread.

Non so cosa ci trovi di mortificante nel fatto che ti abbia detto che, contrariamente a quanto hai affermato, il DX-7 è un sistema digitale e non analogico, e si che ho pure specificato in seguito che non è mia intenzione fare il maestrino nel forum. E non mi sono azzardato ad insultarti o mortificarti in nessun modo, è una cosa che non mi permetterei mai di fare, quindi non colgo il senso di questa accusa che mi stai rivolgendo. Non avrei mai creduto che una banale rettifica seguita da una spiegazione del perché e percome (cosa perfettamente normale che avviene regolarmente tra utenti in qualsiasi forum di qualsiasi tipo) potesse portare a tanto, ne in quel thread c'erano segnali che la cosa potesse arrivare a questo punto. Ogni giorno si impara qualcosa di nuovo... emo

Quel che trovo di una tristezza infinita però è che tu debba ricorrere a queste puerili provocazioni, senza nemmeno far nomi in modo chiaro ma lasciando tutto all'intuito di chi legge, piuttosto che parlarne con me direttamente.

Pertanto mi son beccato del saccente e del saputello solo per averti spiegato che il DX-7 non è un sistema analogico ed a cosa servono i condensatori in un sistema digitale, facendolo in modo assolutamente rispettoso ed educato. Me ne farò una ragione emo
Edited 24 Ago. 2016 0:09
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-08-16 23.11

Grazie Mima...ripristinando il file system i dati me li ritrovo o perdo tutto?
  • anonimo

23-08-16 23.45

@ giannirsc
Grazie Mima...ripristinando il file system i dati me li ritrovo o perdo tutto?
Dovresti ritrovarti tutto o quasi
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-08-16 02.03

giannirsc ha scritto:
Grazie Mima...


Di niente emo

giannirsc ha scritto:
ripristinando il file system i dati me li ritrovo o perdo tutto?


Attenzione che non si tratta di un "ripristino del file system", quanto piuttosto il recupero dei dati da un supporto con il file system corrotto.

Non far effettuare al sistema operativo nessun tentativo di ripristino del file system! Peggiorerebbe la situazione e rischieresti di rendere definitivamente irrecuperabili i file. La regola d'oro in questi casi è che sul disco interessato dal problema non deve avvenire nessuna scrittura che ne vada ad alterare il contenuto. Gli accessi devono essere sempre ed unicamente in lettura, mai in scrittura. Quindi niente tentativi di recupero del file system o altro direttamente sul disco incriminato usando i tool di Windows o strumenti di terze parti.

I programmi che ti ho indicato, e gli altri come loro, ricostruiscono i dati partendo da quel che riescono a recuperare dalle tabelle di allocazione file e leggendo i settori del disco, bypassando per quanto possibile tutte quelle strutture del file system che sono state rovinate. Quindi salvano quel che riescono a recuperare su un altro supporto.

A tal proposito, dovresti dotarti di un altro disco su cui riversare i dati recuperati da quello col file system corrotto. Una volta che hai recuperato tutto e verificato che tutti i dati che ti interessano siano stati ripristinati, puoi reinizializzare il disco col file system rovinato, ricreare la partizione e formattarla, per poi riversargli su tutti i file che sono stati recuperati sull'altro disco.

Tutta questa pappardella però va fatta se i dati che vuoi recuperare sono veramente indispensabili. Se invece si tratta di una seconda copia di dati già esistenti e sei sicuro che su quel disco non ci siano file importanti di cui non ne esiste nessun'altra copia, puoi pure saltare tutta la parte di recupero dati e reinizializzare direttamente il disco. È inutile perdere tempo a recuperare dati che in realtà esistono già, perché è un processo che può richiedere anche delle ore. Una volta reinizializzato il disco potrai effettuare subito un nuovo backup dei tuoi file, che anzi è una cosa che ti consiglio caldamente di fare.
Edited 24 Ago. 2016 0:13
  • anonimo

24-08-16 10.50

@ mima85
giannirsc ha scritto:
Grazie Mima...


Di niente emo

giannirsc ha scritto:
ripristinando il file system i dati me li ritrovo o perdo tutto?


Attenzione che non si tratta di un "ripristino del file system", quanto piuttosto il recupero dei dati da un supporto con il file system corrotto.

Non far effettuare al sistema operativo nessun tentativo di ripristino del file system! Peggiorerebbe la situazione e rischieresti di rendere definitivamente irrecuperabili i file. La regola d'oro in questi casi è che sul disco interessato dal problema non deve avvenire nessuna scrittura che ne vada ad alterare il contenuto. Gli accessi devono essere sempre ed unicamente in lettura, mai in scrittura. Quindi niente tentativi di recupero del file system o altro direttamente sul disco incriminato usando i tool di Windows o strumenti di terze parti.

I programmi che ti ho indicato, e gli altri come loro, ricostruiscono i dati partendo da quel che riescono a recuperare dalle tabelle di allocazione file e leggendo i settori del disco, bypassando per quanto possibile tutte quelle strutture del file system che sono state rovinate. Quindi salvano quel che riescono a recuperare su un altro supporto.

A tal proposito, dovresti dotarti di un altro disco su cui riversare i dati recuperati da quello col file system corrotto. Una volta che hai recuperato tutto e verificato che tutti i dati che ti interessano siano stati ripristinati, puoi reinizializzare il disco col file system rovinato, ricreare la partizione e formattarla, per poi riversargli su tutti i file che sono stati recuperati sull'altro disco.

Tutta questa pappardella però va fatta se i dati che vuoi recuperare sono veramente indispensabili. Se invece si tratta di una seconda copia di dati già esistenti e sei sicuro che su quel disco non ci siano file importanti di cui non ne esiste nessun'altra copia, puoi pure saltare tutta la parte di recupero dati e reinizializzare direttamente il disco. È inutile perdere tempo a recuperare dati che in realtà esistono già, perché è un processo che può richiedere anche delle ore. Una volta reinizializzato il disco potrai effettuare subito un nuovo backup dei tuoi file, che anzi è una cosa che ti consiglio caldamente di fare.
Edited 24 Ago. 2016 0:13
Se non ricordo male la procedura dovrebbe essere:

1) fare un immagine del disco malfunzionante, di modo da evitare successive scritture (software tipo data rescue dd)

2) mettere da parte il disco malfunzionante

3) analizzare l'immagine ed estrarne i dati tramite altro software apposito (tipo photorec), il tutto ovviamente su un disco differente da quello incriminato. Talvolta questi softwares non ricostruiscono la gerarchia di cartelle originale ma suddividono i dsti per tipologia (pdf, jpg, doc etc etc)

4) una volta recuperati i dati, potrai riformattare il disco danneggiato e riversarci i dati

Comunque meglio affidarsi a qualche esperto professionista