Problema roland e-66

• gaetano77
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Enna

23-08-16 13.22

Salve a tutti
ho un problema con una Roland E-66 come da titolo;
mi spiego meglio:
appena si accende già mi ritrovo il "sync start" - "Arranger" - "hold" e qualche altro tasto selezionati ed il tono di default 41 (guitar) anzichè il piano. Appena si inizia a suonare, si sentono dei rumori strani e qualche nota della prima ottava emette suoni anomali e gracchianti.
Ho provato a staccare tutta la tastiera ed avviare un demo, ma il problema è sempre presente (quindi non dovrebbe essere problema di dinamica).
Ho staccato anche il floppy-disk, controllo volume ed il Pitch Shift, ma niente.
Vorrei capire se è un problema del generatore di suoni oppure qualcos'altro.
Da premettere che chi ha utililizzato la tastiera ha usato un alimentatore da 12V (polo negativo centrale) da 500mA anzichè da 1.6A e quindi non vorrei che questo alimentatore abbia danneggiato qualcosa.
Qualcuno è cosi gentile da darmi qualche indicazione?
Grazie
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

23-08-16 13.28

@ gaetano77
Salve a tutti
ho un problema con una Roland E-66 come da titolo;
mi spiego meglio:
appena si accende già mi ritrovo il "sync start" - "Arranger" - "hold" e qualche altro tasto selezionati ed il tono di default 41 (guitar) anzichè il piano. Appena si inizia a suonare, si sentono dei rumori strani e qualche nota della prima ottava emette suoni anomali e gracchianti.
Ho provato a staccare tutta la tastiera ed avviare un demo, ma il problema è sempre presente (quindi non dovrebbe essere problema di dinamica).
Ho staccato anche il floppy-disk, controllo volume ed il Pitch Shift, ma niente.
Vorrei capire se è un problema del generatore di suoni oppure qualcos'altro.
Da premettere che chi ha utililizzato la tastiera ha usato un alimentatore da 12V (polo negativo centrale) da 500mA anzichè da 1.6A e quindi non vorrei che questo alimentatore abbia danneggiato qualcosa.
Qualcuno è cosi gentile da darmi qualche indicazione?
Grazie
Sembrano i sintomi di un impazzimento della scheda madre, problema al quale sarebbe difficile porre rimedio. Prova, se esiste la possibilità, a fare un reset totale. All'epoca molte tastiere avevano combinazioni di tasti che al momento dell'accensione permettevano un azzeramento totale dello strumento. Vedi se esiste una procedura per farlo anche su questa tastiera.
Edited 23 Ago. 2016 11:28
  • gaetano77

23-08-16 13.46

Grazie per la disponibilità;
adesso vedo quale combinazioni di tasti per il reset e vediamo un po.
  • gaetano77

23-08-16 13.52

Niente da fare, a quanto pare è un problema di mb.

Grazie comuqnue
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

23-08-16 15.17

@ gaetano77
Niente da fare, a quanto pare è un problema di mb.

Grazie comuqnue
Prova comunque a smontarla e a fare con molta delicatezza un po' pulizia, magari cercando di trovare sulla Mb (aguzzando la vista con una buona lente d'ingrandimento) se c'è qualche contatto che presenta una dose eccessiva di impurità tale da non permettere il corretto funzionamento.
Fa tutti i tentativi, al massimo ci perderai un pò di tempo.
Edited 23 Ago. 2016 13:18
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

23-08-16 15.29

Purtroppo temo anch'io che l'uso di quell'alimentatore pesantemente sottodimensionato abbia causato qualche danno, probabilmente a qualche regolatore di tensione.

Prova ad aprire la tastiera e cerca se ci sono componenti visibilmente danneggiati (condensatori gonfi, o altra componentistica dall'aspetto bruciacchiato). Tieni conto però che non sempre un componente danneggiato è evidente ad una prima analisi puramente visiva, per esempio giusto ieri ho dovuto cambiare 3 condensatori in uno switch di rete che mi era impazzito, ma a vista quei condensatori sembravano in perfetto stato.

Nel caso in cui trovi componenti palesemente rovinati prova a sostituirli, e vedi se la situazione migliora. Considera però che il valore commerciale di quella tastiera è quasi nullo, se la cifra in gioco per la riparazione sfora i 50 euro (e può farlo facilmente in caso in cui a prima vista non ci sia nulla di danneggiato al suo interno, richiedendo di conseguenza delle analisi più approfondite di una semplice occhiata alle schede) non credo ne valga la pena ripararla, a meno che tu a quella tastiera non ci tenga per particolari motivi affettivi.
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli

23-08-16 17.13

Perdonami se mi permetto ma credo che ormai sia andata, ha un bel pò di anni sul groppone e se inizia a dare questi seri problemi, credo che faresti meglio a pensare di prendere un'altra tastiera invece di perderci la testa ed eventuali soldi su una tastiera che ha 20 anni.
Io la vedo così, poi a te la scelta sul da farsi.