01-09-16 02.13
Giusto due dritte, se ti fanno piacere, per intenderci meglio al prossimo post.
Il midi è un protocollo, come già scritto, numerico, nato negli anni 80 e utilizzatissimo ancora oggi sia in campo audio che video: lo usiamo anche noi per le luci della showband estiva...
I suoni midi quindi non esistono inquanto tali, sono solo dati numerici che vengono assegnati a generatori sonori. Quello che intendi tu per suoni midi è il generatore sonoro interno integrato nella acheda audio integrata del computer, che è di default se riproduci un midi senza assegnare nulla tramite software dedicato, uno tra i è appunto Garritan.
Una traccia midi può quindi essere assegnata a qualunque suono, nei live electronics avanzati c'è chi batte un colpo al microfono con due sassolini e si sente il suono enorme di un gong, ad esempio...
Puoi far suonare una parte di piano alla batteria, con scarsi risultsti ovviamente, o una frase di archi ad un synth...
Per masterizzare un CD prima devi creare il "bounce" di quello che hai prodotto, che è essenzialmente la "scrittura" su una traccia stereo LR di più tracce, da 1 a 500.000.
Di solito in ogni programma per registrare c'è un comando apposta con questo nome.
Per masterizzarlo su CD invece puoi usare anche Utility Disco presente nellle preferenze di sistema del mac, ma cerca sul tubo un tutorial su come fare perché sono in ferie e senza avere un mac davanti non mi ricordo come si fa.
Edited 1 Set. 2016 0:18