Rumore di fondo da tweeter Msr 400

• Lorenz67
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Milano

01-09-16 12.19

Buongiorno, a tutti,

Possiedo una coppia di Yamaha MSR 400 delle quali sono molto soddisfatto, le utilizzo per piccoli DJ set.
Mi sono reso conto che il tweeter di una delle due casse emette una specie di soffio che cresce alzando il guadagno della cassa, praticamente non influenzato dal mini equalizzatore presente sulla cassa stessa (due canali, alti e bassi).
Questo soffio c'è indipendentemente dal fatto che il cavo di segnale sia collegato o no, basta che la cassa sia accesa.
L'altra cassa, a parità di condizioni, è molto più silenziosa e questo soffio di fondo è praticamente impercettibile.
Mentre le casse lavorano, a volume normale, il soffio non si percepisce più e non non c'è alcuna differenza tra una e l'altra; abbassando il volume ad un livello bassissimo, ci si accorge che il soffio è sempre lì, allo stesso livello di quando il cavo del segnale non è collegato.
Quale potrebbe essere la causa, l'amplificatore o il tweeter stesso?
Èpossibile intevenire in qualche modo?
C'è, secondo voi, una maggiore probabilità che la cassa "mi lasci a piedi" durante una serata?

Ringrazio anticipatamente per ogni consiglio!
Ciao!
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3980
  • Loc: Roma

01-09-16 12.32

@ Lorenz67
Buongiorno, a tutti,

Possiedo una coppia di Yamaha MSR 400 delle quali sono molto soddisfatto, le utilizzo per piccoli DJ set.
Mi sono reso conto che il tweeter di una delle due casse emette una specie di soffio che cresce alzando il guadagno della cassa, praticamente non influenzato dal mini equalizzatore presente sulla cassa stessa (due canali, alti e bassi).
Questo soffio c'è indipendentemente dal fatto che il cavo di segnale sia collegato o no, basta che la cassa sia accesa.
L'altra cassa, a parità di condizioni, è molto più silenziosa e questo soffio di fondo è praticamente impercettibile.
Mentre le casse lavorano, a volume normale, il soffio non si percepisce più e non non c'è alcuna differenza tra una e l'altra; abbassando il volume ad un livello bassissimo, ci si accorge che il soffio è sempre lì, allo stesso livello di quando il cavo del segnale non è collegato.
Quale potrebbe essere la causa, l'amplificatore o il tweeter stesso?
Èpossibile intevenire in qualche modo?
C'è, secondo voi, una maggiore probabilità che la cassa "mi lasci a piedi" durante una serata?

Ringrazio anticipatamente per ogni consiglio!
Ciao!
Ciao Lorenzo,
escluderei l'altoparlante, di per sé è assai improbabile che possa generare rumore.
Sembrerebbe piuttosto un problema di disturbo sull'elettronica.
Non conosco le tue Yamaha, hai provato ad invertirle e sentire come vanno o, altrimenti, a posizionare quella rumorosa diversamente...ho come l'impressione che si tratti di una interferenza...emo
Facci sapere
Edited 1 Set. 2016 10:33
  • Lorenz67

01-09-16 12.40

Ciao,

Sì, ho provato con la cassa posizionata in diversi modi, con e senza cavo di segnale collegato, con mixer acceso o spento: il soffio è sempre lì uguale a se stesso. Ritengo anche io che sia un problema di disturbo sull'elettronica ma tenderei ad escludere l'interferenza.
Comunque lunedì proverò a spostarla anche in un altro ambiente.
  • Lorenz67

02-09-16 21.17

Nessun'altra raccomandazione o consiglio?
Tra due settimane mi serve l'impianto... Meglio premunirsi con una soluzione di backup?
Grazie ancora, ciao!
  • lipuwwf
  • Risp: 1169
  • Loc: Siracusa

02-09-16 22.12

Il soffio viene prodotto dai transistori (e ovviamente anche dagli integrati che ne contengono a centinaia) evidentemente uno dei due canali si è danneggiato (potrebbe essere un singolo integrato stereo in cui uno dei canali difetta) si tratta ovviamente di un difetto parziale (cioè fuori tolleranza) altrimenti non funzionerebbe proprio. Deve trattarsi di un chip presente dopo il controllo di volume per cui il difetto si verifica anche a volume zero. Comunque se non hai esperienza devi portare il tutto in assistenza anche perché potrebbe trattarsi di un chip con montaggio SMD difficile da dissaldare, senza attrezzature specifiche. Infine anche se è raro le resistenze possono produrre rumore, in genere capita con resistenze molto vecchie, ma come statistica guasti si parte sempre dai semiconduttori.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

03-09-16 12.24

... io le farei controllare.. può essere una saldatura che ti sta abbandonando.... un transistor che sta pensando la stessa cosa... un falso contatto... un controllo.. una pulita e se c'è qualcosa la si sistema abbastanza in fretta. Specie se è un problema comparso da poco...
emo
  • Lorenz67

05-09-16 16.28

Dunque... ho provato a spostare la cassa, a invertire i cavi di alimentazione cambiando anche presa, di nuovo con e senza cavo di segnale, con mixer acceso e spento: non cambia nulla, una delle due "soffia" più dell'altra.
Da quando ci sia questo soffio non so dirlo: me ne sono reso conto di recente, da quando le tengo nel soggiorno di casa che è molto silenzioso...
Proverò a sentire l'assistenza, nel caso gliele porto per un check.

Grazie per i consigli, ciao!
lorenzo
  • lipuwwf
  • Risp: 1169
  • Loc: Siracusa

05-09-16 17.14

Saldature e contatti non provocano fruscio semmai rumori saltuari di natura diversa tipico dei contatti elettrici incerti (un es. potenziometro analogico sporco o con strato di grafite danneggiato) il fruscio è un rumore continuo prodotto dai semiconduttori sempre e comunque, solo che in genere è molto basso in alcuni casi impercettibile ma se il semiconduttore/i vanno fuori tolleranza il fruscio aumenta notevolmente. Si tratta di qualche transistore o integrato, raramente qualche resistenza rumorosa, occorre un controllo tecnico accurato.
  • hpuffone
  • Risp: 83

07-09-16 00.38

Non so quanto sia alto questo fruscio, ma io me ne sbatterei allegramente la cippa!

Ho una coppia di Adam S3A e hanno tutte e due un piccolo fruscio (tipico nelle Adam) che non peggiora affatto l'ascolto.
Se ti capiterà di mandarla in assistenza per altri problemi ben più gravi, cogli l'occasione di sistemare anche questo problemino....Per adesso io lascerei perdere.

Entro certe tolleranze, è normale avere piccole differenze tra un monitor e l'altro.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599

07-09-16 00.44

@ hpuffone
Non so quanto sia alto questo fruscio, ma io me ne sbatterei allegramente la cippa!

Ho una coppia di Adam S3A e hanno tutte e due un piccolo fruscio (tipico nelle Adam) che non peggiora affatto l'ascolto.
Se ti capiterà di mandarla in assistenza per altri problemi ben più gravi, cogli l'occasione di sistemare anche questo problemino....Per adesso io lascerei perdere.

Entro certe tolleranze, è normale avere piccole differenze tra un monitor e l'altro.
... anche questo è vero...
emo