Problema tasti nord electro 5d 73sw

01-09-16 18.36

Buongiorno a tutto il forum!
Ho comprato di recente, dopo anni di latitanza dal mondo musicale, per ricominciare a suonare nei gruppi, una Nord Electro 5D 73SW con cui mi sto trovando molto bene. Purtroppo però, un po' di tempo dopo averla presa dal negozio, ho notato che due tasti, cioè E5 ed F5, sono molto vicini tra di loro, per cui le basi dei tasti si toccano quando suono e ciò determina uno scricchiolio di entrambi i tasti quando questi risalgono dalla loro corsa. Ho visto che tutti i Mi e i Fa sono vicini tra di loro rispetto agli altri tasti (la distanza tra i vari tasti non è uguale, ma varia da gruppo di tasti a gruppo di tasti) ma gli E5 ed F5 sono proprio attaccati. Visto che chiaramente questo rumore in studio è fastidioso (live non si sente), anche se non altera credo la suonabilità dello strumento, è qualcosa che si possa considerare normale? Ho letto anche sui forum stranieri che molti si lamentano della meccanica delle Nord (il che mi fa un po' inca**re visto il costo degli strumenti), ma tutti parlano di rumore di molle, non dì "click" dovuto allo sfregamento di tasti evidentemente troppo vicini. Mi consigliate di contattare l'assistenza? Ovviamente la tastiera è ancora in garanzia e ho tutti gli imballi originali.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

01-09-16 18.46

@ Joey_Kowalski
Buongiorno a tutto il forum!
Ho comprato di recente, dopo anni di latitanza dal mondo musicale, per ricominciare a suonare nei gruppi, una Nord Electro 5D 73SW con cui mi sto trovando molto bene. Purtroppo però, un po' di tempo dopo averla presa dal negozio, ho notato che due tasti, cioè E5 ed F5, sono molto vicini tra di loro, per cui le basi dei tasti si toccano quando suono e ciò determina uno scricchiolio di entrambi i tasti quando questi risalgono dalla loro corsa. Ho visto che tutti i Mi e i Fa sono vicini tra di loro rispetto agli altri tasti (la distanza tra i vari tasti non è uguale, ma varia da gruppo di tasti a gruppo di tasti) ma gli E5 ed F5 sono proprio attaccati. Visto che chiaramente questo rumore in studio è fastidioso (live non si sente), anche se non altera credo la suonabilità dello strumento, è qualcosa che si possa considerare normale? Ho letto anche sui forum stranieri che molti si lamentano della meccanica delle Nord (il che mi fa un po' inca**re visto il costo degli strumenti), ma tutti parlano di rumore di molle, non dì "click" dovuto allo sfregamento di tasti evidentemente troppo vicini. Mi consigliate di contattare l'assistenza? Ovviamente la tastiera è ancora in garanzia e ho tutti gli imballi originali.
in realtà hai un grosso vantaggio rispetto agli esteri. nord monta keyb fatar, ditta italiana, quindi in quanto assistenza e riparazione sei in una botte di ferro.

in realtà no, non è normale che si tocchino. potrebbe essere semplicemente che si sia sganciato un taso. comunque, se la hai presa nuova, non pensarci due volte e portala dal negoziante.
se invece è fuori garanzia allora potresti provare a "forzare" (non troppo) i due tasti ad allargarsi, o ancora meglio, aprire la tastiera.

la waterfall è questa
Edited 1 Set. 2016 16:48

01-09-16 18.54

@ sterky
in realtà hai un grosso vantaggio rispetto agli esteri. nord monta keyb fatar, ditta italiana, quindi in quanto assistenza e riparazione sei in una botte di ferro.

in realtà no, non è normale che si tocchino. potrebbe essere semplicemente che si sia sganciato un taso. comunque, se la hai presa nuova, non pensarci due volte e portala dal negoziante.
se invece è fuori garanzia allora potresti provare a "forzare" (non troppo) i due tasti ad allargarsi, o ancora meglio, aprire la tastiera.

la waterfall è questa
Edited 1 Set. 2016 16:48
Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo per riportarla dal negoziante devo farmi più di due ore di automobile... ma se ritenete non sia una cosa normale mi sa che è l'unica alternativa.

Due domande per i possessori del NE. I tasti hanno tutti la stessa distanza tra loro? Perché appunto quelli della mia NE no, tutti i MI e i FA sono più vicini e in generale varia di molto la distanza di un tasto dall'altro, anche se in termini di millimetri.
Seconda domanda, come si comporta l'assistenza Nord? Io la riporto in negozio e loro la mandano in assistenza oppure mi cambiano strumento quando disponibile?

La tastiera mi servirebbe per il 10 settembre per un concerto, dite che si può aspettare?

EDIT: allego una foto

Edited 1 Set. 2016 17:07

03-09-16 02.21

Ho chiamato il negozio, hanno detto che la tastiera ovviamente non è "normale" e che manderanno entro il mese un corriere a casa a prenderlo. Vi terrò aggiornati.
Certo che però, uno compra uno strumento dopo DIECI ANNI e mandarlo subito in assistenza proprio non ci voleva, e dire che parliamo della Nord. emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13341
  • Loc: Roma

03-09-16 02.32

Si toccano perchè sono storti..non sono paralleli tra loro..forse basta qualche regolazione.
  • imola22000
  • Risp: 1422
  • Loc: Taranto

03-09-16 02.53

@ Joey_Kowalski
Ho chiamato il negozio, hanno detto che la tastiera ovviamente non è "normale" e che manderanno entro il mese un corriere a casa a prenderlo. Vi terrò aggiornati.
Certo che però, uno compra uno strumento dopo DIECI ANNI e mandarlo subito in assistenza proprio non ci voleva, e dire che parliamo della Nord. emo
Attento a parlar male delle Nord.....sembra che sono gli unici strumenti validi per la musica live emo infatti costano un botto per questo
Edited 3 Set. 2016 0:54

03-09-16 03.48

@ giannirsc
Si toccano perchè sono storti..non sono paralleli tra loro..forse basta qualche regolazione.
Esatto non sono paralleli. Ma è normale per questo modello? Ho visto che tutti i mi e i fa sono storti.

Ma poi a parte il resto a me piace tantissimo questa Nord, e per i live è effettivamente eccezionale.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13341
  • Loc: Roma

03-09-16 05.04

Prova a mandare una mail alla nord...puoI anche provare a sentire cosa ne pensano alla fatar..

• berlex65
  • Risp: 4491
  • Loc: Asti

03-09-16 09.13

Joey_Kowalski ha scritto:

Ma!!! Non mi sembra corretto che tra 1 mese ti mandino il corriere...ovviamente sono solo interessati alle vendite emoemo fanno arrabbiare queste cose però io mi farei le 2 ore di macchina ...qui ci son le indicazioni per l'assistenza date da mogarmusic che è l'importatore..
Sinceramente lascerei stare Fatar anche perchè se non vado errato le meccaniche vengono comunque ricalibrate da Nord: eviti così il classico "rimbalzo" all'italiana (non so nulla... ha provato a chiamare tizio?, contatti Caio, Attenda in linea, le faremo sapere ci richiami, attenda che parlo con il tecnico che ti passa all'altro tecnico, e all'altro ancora e ritorni al centralino emoemo)....Mi è successo poco tempo fa con RCF e Mackieemoemo..cmq se proprio non puoi resistere chiama anche Fatar..
Ciao
Paolo
Edited 3 Set. 2016 7:16

03-09-16 19.28

Cari tutti, grazie mille delle risposte. Sul sito della Mogar Music ho letto che bisogna rivolgersi al rivenditore, e così ho fatto. Il corriere me lo mandano entro il mese perché fino al 10 ho bisogno della tastiera necessariamente per un concerto, e poi il negoziante ha detto che rientra il 22 settembre... inoltre il negoziante ha detto che aspetta che gli arrivi un nuovo NE5 per controllare se ha lo stesso difetto, in tal caso deve contattare direttamente la Nord. Comunque provo a telefonare alla Fatar in caso e sento cosa dicono loro.. certo che avventura emo