Che figata il clavinet

  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

09-09-16 21.10

l'australiano mi piace sempre piü

ma come lo sta amplificando? È castomizato o giä da originale si riusciva a tirarci fuori robe cosí e non solo ritmiche Funky?

Ma quella leva se l'é costruita da solo o c'éra negli originali? A stievy wonder non l'ho mai vista.

Comunque ascoltate questo artista "oceanico", anche con l'organo é un figo pazzesco e ha una voce blues da paura........non per forza bisogna essere neri, americani o inglesi....medotate, figlioli, meditate
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

09-09-16 21.53

l'avevo già visto

bellissimo

è un accessorio: Clavinet Whammy Bar
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

09-09-16 22.54

Folcloristico, ma secondo me quello è uno che ha sbagliato strumento.

CIAO.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

09-09-16 23.10

Ho visto suonare il whammy bar sul Clavinet da un bel po' di gente, e Doley sicuramente è quello che lo usa peggio di tutti... e non mi piace nemmeno come suona il piano, però lui lo fa nell'epoca di Facebook, quindi sta diventando famoso...
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

09-09-16 23.13

Comunque il Clavinet è a tutti gli effetti una chitarra suonata in stile "tapping", ci puoi fare un sacco di cose ma non è facile prenderci confidenza perché la tastiera ha un'action molto particolare.

Resta il fatto che basta poggiare un dito sul primo FA che parte subito la voglia di spararsi il funkettone! emo Anche da spento ha quell'aria da spaccone che t'invita a tenere il tempo emo
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

09-09-16 23.32

@ ziokiller
Ho visto suonare il whammy bar sul Clavinet da un bel po' di gente, e Doley sicuramente è quello che lo usa peggio di tutti... e non mi piace nemmeno come suona il piano, però lui lo fa nell'epoca di Facebook, quindi sta diventando famoso...
a me il suo groove piace, non é un virtuoso né tecnicamente né armonicamente, d'altrone fa blues e non jazz, ma il groove é buono e il successo su facebook a mio avviso é meritato, anche se palesemente non mediato dalle major discografiche e radiofoniche
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

09-09-16 23.33

@ ziokiller
Comunque il Clavinet è a tutti gli effetti una chitarra suonata in stile "tapping", ci puoi fare un sacco di cose ma non è facile prenderci confidenza perché la tastiera ha un'action molto particolare.

Resta il fatto che basta poggiare un dito sul primo FA che parte subito la voglia di spararsi il funkettone! emo Anche da spento ha quell'aria da spaccone che t'invita a tenere il tempo emo
ma lo fai suonare cosí di suo o devi amplifocarlo in modo particolare
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

10-09-16 02.15

@ drmacchius
ma lo fai suonare cosí di suo o devi amplifocarlo in modo particolare

Lo spari dentro un ampli valvolare e tiri il gain a manetta...emo


Ma cazzarola, nessuno ha mai pensato ad una riedizione del Clavinet? Dai ormai c'è di tutto, Rhodes Mellotron Hammond non ne parliamo...ma due corde in croce per il Clav nessuno si mette lì a produrle??? emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

10-09-16 02.32

gabrieleagosta ha scritto:
Ma cazzarola, nessuno ha mai pensato ad una riedizione del Clavinet? Dai ormai c'è di tutto, Rhodes Mellotron Hammond non ne parliamo...ma due corde in croce per il Clav nessuno si mette lì a produrle??? emo

certo che ci hanno pensato emoemo
http://www.vintagevibe.com/products/vintage-vibe-vibanet
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

10-09-16 02.41

gabrieleagosta ha scritto:
Lo spari dentro un ampli valvolare e tiri il gain a manetta...emo

esattamente emo
in mancanza di un Marshall da chitarra, va bene anche una sua simulazione, io utilizzo il BURN o il Two Notes Les Crunch.

in questo video utilizzo il clavinet come se fosse una chitarra proprio in quel modo.

nel solo alla fine (da qui) utilizzo un pedale SLAMMI Electro Harmoniz per simlare l'effetto bending (non ho alcuna intenzione di "deturpare" lo strumento con il kit whammy bar emoemo).

per quanto riguarda Doley, solo per il fatto che più di una volta ha commentato i miei video scartellati sul tubo mi è simpatico.
non è l'organista che preferisco (nè per suono nè per "intenzione") però ha appena finito di registrare il nuovo CD di Glenn Hughes (lui sì che è uno di quelli che preferisco emoemo) quindi A PRESCINDERE, lo ammiro!
spero di vederlo a novembre qui a Milano in tour con Hughes (ho già il biglietto emo)

emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

10-09-16 04.31

@ marcoballa
gabrieleagosta ha scritto:
Ma cazzarola, nessuno ha mai pensato ad una riedizione del Clavinet? Dai ormai c'è di tutto, Rhodes Mellotron Hammond non ne parliamo...ma due corde in croce per il Clav nessuno si mette lì a produrle??? emo

certo che ci hanno pensato emoemo
http://www.vintagevibe.com/products/vintage-vibe-vibanet

4500 dollari...che vuoi che sia...emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

10-09-16 13.30

gabrieleagosta ha scritto:
4500 dollari...che vuoi che sia...emo

in effetti....
con meno della metà ti prendi un clavinet vintage.
che però si fatica sempre più a trovare (in condizioni perfette).
emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

10-09-16 13.32

@ manuel_carloni
Folcloristico, ma secondo me quello è uno che ha sbagliato strumento.

CIAO.
Sono d'accordo. Per quanto ben fatta, è un imitazione spudorata della chitarra. emo

però c'è da dire che è anche un buon cantante, penso abbia il suo peso nella notorietà che ha....
Edited 10 Set. 2016 11:42
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

10-09-16 18.38

@ marcoballa
gabrieleagosta ha scritto:
Ma cazzarola, nessuno ha mai pensato ad una riedizione del Clavinet? Dai ormai c'è di tutto, Rhodes Mellotron Hammond non ne parliamo...ma due corde in croce per il Clav nessuno si mette lì a produrle??? emo

certo che ci hanno pensato emoemo
http://www.vintagevibe.com/products/vintage-vibe-vibanet
sì ma il suono è diverso, è una riedizione troppo pulita. brillante. sembrano due strumenti diversi, come se fossero un mk1 e mk2: il mk1 sarebbe il vero suono del Clavi, mentre il mk2 solo una riedizione. non posso certo dire che abbiano sbagliato o meno, non sono nessuno per dirlo, però di fatto il suono è abbastanza poco simile, se le mie orecchie funzionano ancora un po'
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

10-09-16 20.43

@ marcoballa
gabrieleagosta ha scritto:
Lo spari dentro un ampli valvolare e tiri il gain a manetta...emo

esattamente emo
in mancanza di un Marshall da chitarra, va bene anche una sua simulazione, io utilizzo il BURN o il Two Notes Les Crunch.

in questo video utilizzo il clavinet come se fosse una chitarra proprio in quel modo.

nel solo alla fine (da qui) utilizzo un pedale SLAMMI Electro Harmoniz per simlare l'effetto bending (non ho alcuna intenzione di "deturpare" lo strumento con il kit whammy bar emoemo).

per quanto riguarda Doley, solo per il fatto che più di una volta ha commentato i miei video scartellati sul tubo mi è simpatico.
non è l'organista che preferisco (nè per suono nè per "intenzione") però ha appena finito di registrare il nuovo CD di Glenn Hughes (lui sì che è uno di quelli che preferisco emoemo) quindi A PRESCINDERE, lo ammiro!
spero di vederlo a novembre qui a Milano in tour con Hughes (ho già il biglietto emo)

emo
Cazzo che roba Marco!
Mi sono iscritto al tuo canale. Bello davvero. Meglio degli Spock's Beard. Bravo! Più che al prog, devo dire che mi fa pensare a certe band hard rock in epoca Deep Purple.
E la voce di Glenn Hughes anche qui ci starebbe benone!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

10-09-16 23.43

OT!

Dallaluna69 ha scritto:
Cazzo che roba Marco!
Mi sono iscritto al tuo canale. Bello davvero. Meglio degli Spock's Beard. Bravo! Più che al prog, devo dire che mi fa pensare a certe band hard rock in epoca Deep Purple.
E la voce di Glenn Hughes anche qui ci starebbe benone!

ti ringrazio, sei troppo buono emo
(girovagando sul mio canale trovi altri "one man band" dedicati ai Deep Purple anche se, in generale qualsiasi cosa suonato da me diventa un pezzo dei Deep emoemo )

fine OT
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

11-09-16 19.38

tornando in tema chitarra (anzi clavinet, che è la stessa cosa emoemo)....

altro esperimento (col cigolio dei tasti)

improvvisando....
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

11-09-16 20.00

marcoballa ha scritto:
certo che ci hanno pensato emoemo
http://www.vintagevibe.com/products/vintage-vibe-vibanet

Ciao comunque a livello di "clone" non ne esiste uno che abbia un campione che si avvicini al clavinet originale, forse perché è un suono poco utilizzato anche nelle produzioni attuali, a differenza dei vari rhodes, hammond, Cp, ecc. ecc.. e nessuno ha interesse a riprodurre fedelmente quel suono.
Ciao
Paolo
Edited 11 Set. 2016 18:00
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

11-09-16 22.03

Il Clav ha un'action sua e basta, quando lo suoni risuona tutto, suona anche se lo prendi a schiaffi sul coperchio, a seconda della dinamica può suonare crescente o calante, insomma ha un'accordatura così... non saprei definirla. Fortissimo suonare il Clavinet. Peccato che se apri il filtro "brillance" fruscia come una cascata e comunque piglia Radio Maria.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

11-09-16 22.35

filigroove ha scritto:
comunque piglia Radio Maria

per quanto riguarda il mio esemplare, l'ultimo della produzione HOHNER (Clavinet DUO, che ha il circuito schermato uguale a quello dell'E7), utilizzandolo "a pila" (batteria 9v) nessun fruscio, nessun ronzio, nessun disturbo.

con alimentatore 9v "standard" (tipo quelli Boss per i pedali) in effetti entra un pò di ronzio di fondo, ma con uno "1spot" (1700 mA) tutto è silenzioso.

in effetti con i modelli precedenti (vedi il classico D6) tocca prepararsi a noise soppressor e altre storie del genere emoemo
Edited 11 Set. 2016 20:35