Qual'è la mia vera voce? ii

  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

16-09-16 14.46

serpaven mi potresti dare un tuo commento anche su questa canzone? devo dire però che a tratti è la mia vera voce

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
Edited 16 Set. 2016 12:55
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

16-09-16 15.04

siamo sempre li.

premessa: odio battisti e non lo considero un cantante.

mandi l'emissione nel naso per imitare l'interprete originale, strappi i finali perchè non supporti il fiato ed approcci gli attacchi in portamento perchè non controllando il fiato arrivi alla corretta intonazione "per tentativi". la costrizione falsocordale invece ti serve per cercare di controllare la voce non potendo contare sul supporto diaframmatico e sulla corretta alimentazione della colonna d'aria.

sei piacevole da ascoltare per un non tecnico e molto skillato sul repertorio, ma se vuoi eliminare i vizi di impostazione devi iniziare a studiare in maniera sistematica partendo dalla respirazione.
Edited 16 Set. 2016 13:11
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

16-09-16 15.11

@ serpaven
siamo sempre li.

premessa: odio battisti e non lo considero un cantante.

mandi l'emissione nel naso per imitare l'interprete originale, strappi i finali perchè non supporti il fiato ed approcci gli attacchi in portamento perchè non controllando il fiato arrivi alla corretta intonazione "per tentativi". la costrizione falsocordale invece ti serve per cercare di controllare la voce non potendo contare sul supporto diaframmatico e sulla corretta alimentazione della colonna d'aria.

sei piacevole da ascoltare per un non tecnico e molto skillato sul repertorio, ma se vuoi eliminare i vizi di impostazione devi iniziare a studiare in maniera sistematica partendo dalla respirazione.
Edited 16 Set. 2016 13:11
sei stato molto prezioso infatti mi aggrappo un po dappertutto perchè ho una voce esile però studiando dovrei farcelaemo infatti io non mi piaccio così tanto!! è la gente che dice di piacermi se no non mi sarei mai sognato di cantare in pubblico
Edited 16 Set. 2016 13:13
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

16-09-16 15.14

guarda che il 99% di chi ti ascolta non sente ciò che io reputo difetti/vizi... emo

P.S: non hai una voce esile, ma non supportandola diaframmaticamente ne perdi l'ottava bassa e le risonanze basali, devi solo imparare ad utilizzare a pieno il tuo strumento... emo
Edited 16 Set. 2016 13:18
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

16-09-16 15.17

@ serpaven
guarda che il 99% di chi ti ascolta non sente ciò che io reputo difetti/vizi... emo

P.S: non hai una voce esile, ma non supportandola diaframmaticamente ne perdi l'ottava bassa e le risonanze basali, devi solo imparare ad utilizzare a pieno il tuo strumento... emo
Edited 16 Set. 2016 13:18
meglio cosìemo credo che l'importatne è comunicare e trasmettere...."qualcosa"....grazie del supporto quindi dici che non ho una voce esile! mi sento consolatoemo
Edited 16 Set. 2016 13:19
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

16-09-16 15.26

@ anonimo
meglio cosìemo credo che l'importatne è comunicare e trasmettere...."qualcosa"....grazie del supporto quindi dici che non ho una voce esile! mi sento consolatoemo
Edited 16 Set. 2016 13:19
devo aggiungere però che nella la maggior parte dei concerti (al contrario di me) urlano specialmente dove è prevista una tonalità alta! e così neanche è tanto bello! se dovessi ripiegare urlando pur di arrivarci con la voce (sicuramente ci riuscirei) preferirei cantare a modo mio tanto per fare un paragone
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

16-09-16 15.33

Papa_lino, perché 2 thread con uguale oggetto ed uguali errori di ortografia?
  • anonimo

16-09-16 16.37

@ serpaven
siamo sempre li.

premessa: odio battisti e non lo considero un cantante.

mandi l'emissione nel naso per imitare l'interprete originale, strappi i finali perchè non supporti il fiato ed approcci gli attacchi in portamento perchè non controllando il fiato arrivi alla corretta intonazione "per tentativi". la costrizione falsocordale invece ti serve per cercare di controllare la voce non potendo contare sul supporto diaframmatico e sulla corretta alimentazione della colonna d'aria.

sei piacevole da ascoltare per un non tecnico e molto skillato sul repertorio, ma se vuoi eliminare i vizi di impostazione devi iniziare a studiare in maniera sistematica partendo dalla respirazione.
Edited 16 Set. 2016 13:11
Concordo con l'ottimo Serpaven: Papa Lino é un artista gradevole e con stoffa...ma deve studiare un pochettino l'emissione e l'equilibrio nell'uso dei risuonatori

emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

16-09-16 16.43

@ anonimo
Concordo con l'ottimo Serpaven: Papa Lino é un artista gradevole e con stoffa...ma deve studiare un pochettino l'emissione e l'equilibrio nell'uso dei risuonatori

emo
emo
  • MaxMarini31
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 2  

06-06-21 18.53

... a me è piaciuto. Sarà che conosco il brano e sarà che da sempre provo a fare Battisti senza risultato!
Concordo sulla parte tecnica del canto e concordo sul fatto che nessuno capisce gli errori di cui parla il nostro amico.
Ritengo però utile ricordare che la musica ha radici profonde, ancestrali che rimandano ad un subconscio inesplorato.
Per cui caro anonimo; certo studia quanto puoi per migliorarti ma sappi che a molti,
comunque piacerai e la tua voce così simile a Lucio comunicherà emozioni. ( tu chiamale se vuoi)
Un saluto a tutti - Max
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

06-06-21 19.19

@ MaxMarini31
... a me è piaciuto. Sarà che conosco il brano e sarà che da sempre provo a fare Battisti senza risultato!
Concordo sulla parte tecnica del canto e concordo sul fatto che nessuno capisce gli errori di cui parla il nostro amico.
Ritengo però utile ricordare che la musica ha radici profonde, ancestrali che rimandano ad un subconscio inesplorato.
Per cui caro anonimo; certo studia quanto puoi per migliorarti ma sappi che a molti,
comunque piacerai e la tua voce così simile a Lucio comunicherà emozioni. ( tu chiamale se vuoi)
Un saluto a tutti - Max
Poi mi spieghi come hai fatto a riascoltare il brano, che a me lo dà non più disponibile... emo

07-06-21 00.18

@ markelly2
Poi mi spieghi come hai fatto a riascoltare il brano, che a me lo dà non più disponibile... emo
L'ha ascoltato nei Lab : qui

I link originali di quei tempi non funzionano più ....
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-06-21 01.00

@ Amministratore
L'ha ascoltato nei Lab : qui

I link originali di quei tempi non funzionano più ....
Aah ok, grazie admin!
emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

07-06-21 09.57

@ MaxMarini31
... a me è piaciuto. Sarà che conosco il brano e sarà che da sempre provo a fare Battisti senza risultato!
Concordo sulla parte tecnica del canto e concordo sul fatto che nessuno capisce gli errori di cui parla il nostro amico.
Ritengo però utile ricordare che la musica ha radici profonde, ancestrali che rimandano ad un subconscio inesplorato.
Per cui caro anonimo; certo studia quanto puoi per migliorarti ma sappi che a molti,
comunque piacerai e la tua voce così simile a Lucio comunicherà emozioni. ( tu chiamale se vuoi)
Un saluto a tutti - Max
io (da cantante) sono d'accordo con questa disamina. A me il risultato non è dispiaciuto affatto.
Personalmente amo profondamente cantare alcune canzoni di Battisti... Però io non cerco mai l'imitazione per forma mentis, ma preferisco interpretare alla mia maniera.
Qui un paio di esempi:




emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

07-06-21 14.10

emidio ha scritto:
Però io non cerco mai l'imitazione per forma mentis, ma preferisco interpretare alla mia maniera.

Beh così ne possiamo parlare... emo

Sei veramente grintoso! Mi sono piaciuti molto! emoemoemo

Unica pecca, la registrazione, non so da cosa, chiude troppo i suoni della tastiera, specialmente il pianoforte di "Insieme a te sto bene". Credo sia il brano di Battisti che mi piace di più.

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

07-06-21 15.17

@ paolo_b3
emidio ha scritto:
Però io non cerco mai l'imitazione per forma mentis, ma preferisco interpretare alla mia maniera.

Beh così ne possiamo parlare... emo

Sei veramente grintoso! Mi sono piaciuti molto! emoemoemo

Unica pecca, la registrazione, non so da cosa, chiude troppo i suoni della tastiera, specialmente il pianoforte di "Insieme a te sto bene". Credo sia il brano di Battisti che mi piace di più.

Ti ringrazio tanto Paolo! Si, effettivamente sono registrazioni fatte dal mio iPhone con mic ambientale... quindi pessime emo

Ti dedico la canzone più difficile (ma più bella!) che abbia mai avuto l’onore di cantare...


emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

07-06-21 15.30

@ emidio
Ti ringrazio tanto Paolo! Si, effettivamente sono registrazioni fatte dal mio iPhone con mic ambientale... quindi pessime emo

Ti dedico la canzone più difficile (ma più bella!) che abbia mai avuto l’onore di cantare...


emo
Cioè spiega meglio... è un vostro brano?!?!

Ti ringrazio davvero, sono onorato. Quando diventerò grande voglio cantare come te!

Veramente bravi tutti, ma tu sei superlativo! emoemoemo

Approposito, ho visto che siete passati da Faenza, ci fossimo conosciuti prima una emo ce la saremmo fatta emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

07-06-21 15.42

@ emidio
Ti ringrazio tanto Paolo! Si, effettivamente sono registrazioni fatte dal mio iPhone con mic ambientale... quindi pessime emo

Ti dedico la canzone più difficile (ma più bella!) che abbia mai avuto l’onore di cantare...


emo
una voce pazzesca!
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

07-06-21 16.19

@ paolo_b3
Cioè spiega meglio... è un vostro brano?!?!

Ti ringrazio davvero, sono onorato. Quando diventerò grande voglio cantare come te!

Veramente bravi tutti, ma tu sei superlativo! emoemoemo

Approposito, ho visto che siete passati da Faenza, ci fossimo conosciuti prima una emo ce la saremmo fatta emo
è stato composto da mio fratello Gianfranco (il chitarrista), che ha all'attivo già due musical e un'opera rock (da cui è tratta, appunto, "Il mare si chiede di me").
Questa ad esempio è "Sono il bianco sono il nero", tratta dal musical originale "Orfeo ed Euridice":
E' il compositore più geniale che io conosca... E impazzisco ogni volta che penso che non abbia avuto la fortuna che avrebbe meritato, soprattutto per il fatto di vivere in Sardegna.
Quella di Faenza è stata un'esperienza fantastica! Abbiamo ottenuto l'esibizione al MEI come premio per aver vinto Olbia Rock, con questa canzone:



Magari ci fossimo incontrati! Mi avrebbe fatto super piacere! emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

07-06-21 16.22

@ anonimo
una voce pazzesca!
grazie 1000! emo