Scelta fire 15a o fire 12a

• Kanas90
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Roma

16-09-16 18.01

Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di un sistema montarbo con due teste della serie fire ed un sub earth118. Ho bisogno di questo impianto per amplificare dj set deep-house, tech-house e quindi di un basso molto forte e punch. Precedentemente ho utilizzato un impianto DVR con due teste mac series 4 da 15" e un sub mac 600 con cono 18". Le teste dichiarano sulla carta 350w rms e il sub 600. Diciamo che con questa soluzione ottenevo risultati soddisfacenti. Premetto che equalizzavo il tutto in modo da chiudere il suono sulle medie per avere un sound piu chiuso ma allo stesso tempo brillante e permettere alle persone di capirsi nonostante l'alto volume. Colleghero' quindi l'impianto Montarbo a un crossover digitale in modo da fare la stessa cosa. Ho bisogno di sapere se per la mie esigenze devo orientarmi sulle teste fire 15 o sulle fire 12? Leggo online che con questo sub sono consigliate le fire 12 ma anche che le 15 sono molto meno insistenti sulle medie e che quindi, forse, mi faciliterebbero il lavoro...nel senso che sembrano piu' predisposte al mio scopo. Cosa mi consigliate?
  • babiul
  • Risp: 28
  • Loc: Mantova

16-09-16 19.27

Ciao, Io sono un felice possessore di una coppia di Fire 12A e ti posso dire che sono una bomba!!! emo
Le Fire 15A hanno decisamente più potenza, ma hanno un prezzo anche molto più elevato ea mio parere non hanno un suono così bilanciato come le sorelle minori.
Per farti un esempio la coppia di Fire 12 le ho comprate a 1350 mentre sguazzando su internet le Fire 15 le trovi a 1100/1200 l'una emo
Ora, io faccio il fonico, quindi di conseguenza ho esigenze diverse dalle tue, ma 2 teste e 1 solo Earth 118 mi sembra un po una cavolata (soprattutto per te che fai il DJ e hai bisogno di ciccia), quindi ti consiglio di fare 2 Fire 12 + 2 Earth 118.
Se fai 2 Fire 15 + 1 Earth 118 sei capace di spendere 3600 euro per un impianto sbilanciato, mentre se fai 2 Fire 12 + 2 Earth 118 spendi circa 3850 euro per un impianto decisamente più bilanciato a mio avviso emo
Poi sono pareri, io ti ho solo detto la mia.
Attualmente il mio impianto è composto da 2 Fire 12A e da 1 Earth 218 emo
  • Kanas90

16-09-16 20.24

Ciao e intanto grazie per la risposta. Considera che l'impianto e' per un installazione fissa in un piccolo locale e la combinazione che usavo prima e cioe' le DVR con teste da 350 rms cono 15 e sub 600 rms cono 18 era molto soddisfacente. Era soddisfacente per potenza generata considerando anche che le usavo quasi al massimo, quindi mi serve una soluzione similare o poco piu potente. Considera anche che utilizzero' un crossover per cui sulle teste tagliero' quasi tutte le basse e applichero' una forte attenuazione sulle medie. Pensi prima cosa che questo sistema montarbo fire12/earth118 possa raggiungere la potenza dell' impianto che utilizzavo prima? Le fire12 hanno cono da 12 mentre prima utilizzavo teste con cono 15 ho paura che non raggiungano quella potenza e che risultino troppo mediose. Se le fire 15 lavorano piu sulle medio basse le vedo migliori per il tipo di eq che devo applicare. Immagina un suono pieno di basso, ovattato ma brillante. Questo devo ottenere.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 709
  • Loc: Pisa

17-09-16 03.06

Le fire 12 hanno già ottimi bassi e ci può stare un sub da 18 le fire 15 non conoscendole saranno già sbilanciate in partenza.Meglio sarebbe fire 12 e 2 sub earth 118
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 709
  • Loc: Pisa

17-09-16 03.22

Le fire 12 hanno già ottimi bassi e ci può stare un sub da 18 le fire 15 non conoscendole saranno già sbilanciate in partenza.Meglio sarebbe fire 12 e 2 sub earth 118
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

17-09-16 09.06

ragazzi, la fisica è fisica, le fire hanno buonsi bassi ia parchè sono in legno ma sopratutto perchè sono processate per dare questa enfasi sulle basse frequenze. diciamo (per usare un eufemismo=) che sfruttando il processamento la linearità in gamma media non sono il loro punto forte.

ma la fisica è fisica e se superi determinati livelli il processamento cambia e più di quello che dfisicamente un cono da 12 può dare non potranno dare, infatti se non si toglie l'enfasi sui bassi (utile a livelli mediobassi di emissione) il limiter ed i limiti fisici del cono arrivano presto.

il ns amico necessita di un sistema tunz-tunz che picchi forte in gamma bassa e che abbia il driver che riesca a dare una parvenza di musica al rumore prodotto tant'è che con il sistema pecedente scavava la risposta in gamma media per ottenere il risultato richiesto.

generalmente sotto due fullrange con cono da 15 ci vanno due sub da 18 e non uno, oppure trattandosi di istallazione fissa un doppio 18.

in ultima analisi trovo un abominio un driver da 1" accoppiato ad un cono da 15", ma le esigenze del ns amico sono differenti dalle mie che sono un cantante e non ascolto/riproduco house.
Edited 17 Set. 2016 12:36
  • babiul

17-09-16 11.15

@ serpaven
ragazzi, la fisica è fisica, le fire hanno buonsi bassi ia parchè sono in legno ma sopratutto perchè sono processate per dare questa enfasi sulle basse frequenze. diciamo (per usare un eufemismo=) che sfruttando il processamento la linearità in gamma media non sono il loro punto forte.

ma la fisica è fisica e se superi determinati livelli il processamento cambia e più di quello che dfisicamente un cono da 12 può dare non potranno dare, infatti se non si toglie l'enfasi sui bassi (utile a livelli mediobassi di emissione) il limiter ed i limiti fisici del cono arrivano presto.

il ns amico necessita di un sistema tunz-tunz che picchi forte in gamma bassa e che abbia il driver che riesca a dare una parvenza di musica al rumore prodotto tant'è che con il sistema pecedente scavava la risposta in gamma media per ottenere il risultato richiesto.

generalmente sotto due fullrange con cono da 15 ci vanno due sub da 18 e non uno, oppure trattandosi di istallazione fissa un doppio 18.

in ultima analisi trovo un abominio un driver da 1" accoppiato ad un cono da 15", ma le esigenze del ns amico sono differenti dalle mie che sono un cantante e non ascolto/riproduco house.
Edited 17 Set. 2016 12:36
Si ma ha detto che userà un crossover per tagliare tutte le basse dalla cassa quindi non conviene prendere un cono da 15 sovradimensionato.
Poi per la precisione le Fire 15 hanno 1 driver da 1.4", non da 1" emo
Ripeto, io con le fire 12 faccio anche spazi all'aperto (non enormi sia chiaro) quindi di cuccio ne hanno, ovviamente non avranno la gittata delle Fire 15 ne i loro bassi, ma in un piccolo locale direi che ce n'è che ti stufi emo
Quindi torno a dire che a parità di prezzo (più o meno) preferirei prendere 2 Fire 12 e 2 Earth 118 piuttosto che 2 Fire 15 ed 1 Earth 118.
Poi i soldi non sono i miei quindi liberi di provare quello che volete emo
  • Kanas90

17-09-16 11.32

@ babiul
Si ma ha detto che userà un crossover per tagliare tutte le basse dalla cassa quindi non conviene prendere un cono da 15 sovradimensionato.
Ripeto, io con le fire 12 faccio anche spazi all'aperto (non enormi sia chiaro) quindi di cuccio ne hanno, ovviamente non avranno la gittata delle Fire 15 ne i loro bassi, ma in un piccolo locale direi che ce n'è che ti stufi emo
Quindi torno a dire che a parità di prezzo (più o meno) preferirei prendere 2 Fire 12 e 2 Earth 118 piuttosto che 2 Fire 15 ed 1 Earth 118.
Poi i soldi non sono i miei quindi liberi di provare quello che volete emo
Intanto grazie a tutti.
Considerate che un doppio sub in quel locale e' impensabile, cascherebbero giu' i soppalchiemo
L'unica mia paura e' che le fire 12 non raggiungano i 350w rms delle precedenti dvr con ampli in classe ab. Quelle sono vecchie casse e probabilmente generano anche piu' dei 350 dichiarati poi non so....
Confido molto in questo earth 118 che dovrebbe avere prestazioni mostruose sulla carta...
Non mi rimane che ascoltarle e prendere una decisione. Ho dimenticato di specificare che punto a comprare usato quindi con 2000 o poco piu' dovrebbe starci tutto...
  • babiul

17-09-16 12.30

Hahaha si ma le Fire 12 saranno sui 500 Watt rms circa, ma conta fino a domani il wattaggio, devi guardare la pressione sonora...
Le Fire 12 dichiarano 125 Db Continui, e fidati che sono veramente tanti. Fai conti che 125 Db Continui saranno circa 130/131 Db di picco almeno (che sono quelli di solito dichiarati dalle case produttrici).
Per dirti, i sub Earth 118 sono studiati per essere accoppiati con le Fire 12 (me l'ha detto un tecnico montarbo al telefono) quindi viene consigliato 1 sub per ogni testa.
Quindi se prendi un solo sub con 2 fire 12 sarebbe già sottodimensionato, pensa se ne accoppiassi 1 a 2 Fire 15, sarebbe molto più sottodimensionato!!!
Poi non so te cosa intendi per piccolo locale, ma a me già all'aperto con le Fire 12 dicono di abbassare perchè non si riesce a parlare emo
Comunque, hai le specifiche delle tue casse? Passamele che ti faccio il paragone
  • Kanas90

17-09-16 12.39

@ babiul
Hahaha si ma le Fire 12 saranno sui 500 Watt rms circa, ma conta fino a domani il wattaggio, devi guardare la pressione sonora...
Le Fire 12 dichiarano 125 Db Continui, e fidati che sono veramente tanti. Fai conti che 125 Db Continui saranno circa 130/131 Db di picco almeno (che sono quelli di solito dichiarati dalle case produttrici).
Per dirti, i sub Earth 118 sono studiati per essere accoppiati con le Fire 12 (me l'ha detto un tecnico montarbo al telefono) quindi viene consigliato 1 sub per ogni testa.
Quindi se prendi un solo sub con 2 fire 12 sarebbe già sottodimensionato, pensa se ne accoppiassi 1 a 2 Fire 15, sarebbe molto più sottodimensionato!!!
Poi non so te cosa intendi per piccolo locale, ma a me già all'aperto con le Fire 12 dicono di abbassare perchè non si riesce a parlare emo
Comunque, hai le specifiche delle tue casse? Passamele che ti faccio il paragone
Ti linko manuale con le specifiche
http://www.codemmusic.com/Manuali/it/Mac%204%20%20IT.pdf
Queste dicono 108 db ma non capisco se continuo o di picco
Questo invece il sub
http://www.codemmusic.com/Manuali/it/Macsub%20600%20IT.pdf
  • babiul

17-09-16 13.21

Ma i decibel che ci sn scritti li sono la sensibilità emo
Non dichiarano la pressione sonora ne di picco ne continua, però così a naso dalle specifiche mi sembrano delle ciofecheemo
  • Kanas90

17-09-16 13.25

@ babiul
Ma i decibel che ci sn scritti li sono la sensibilità emo
Non dichiarano la pressione sonora ne di picco ne continua, però così a naso dalle specifiche mi sembrano delle ciofecheemo
A ecco... Fidati pero' che sono belle bestie, le osannano anche in giro sui forum, dovrei riuscire a capire che potenza effettiva hanno..
  • babiul

17-09-16 13.32

Non riesci ad andare in un negozio e scoltare le fire per fartene un'idea?
Altrimenti devi attendere uno che conosca bene sia le DVR che le Fire 12, ma la vedo dura emo
  • Kanas90

17-09-16 13.46

Si l'unica e' quella...emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

17-09-16 14.42

babiul ha scritto:

leggi meglio: 1” throat, 1.4” voice coil

babiul ha scritto: io con le fire 12 faccio anche spazi all'aperto (non enormi sia chiaro) quindi di cuccio ne hanno, ovviamente non avranno la gittata delle Fire 15 ne i loro bassi,

all'aperto il driver in gola da 1" sui medioalti non va oltre i 15 metri, sui medi già a 10 metri perde parecchio.
la serie fire condivide il driver, in tutte 1” throat, 1.4” voice coil. per me va bene per le 10, è già al limite sulle 12 ed inadeguato sulle 15.

ma dipende sempre da cosa ci devi amplificare... emo
Edited 17 Set. 2016 12:42