19-09-16 21.27
Ho questa curiosità: se collego una master muta ad un'altra tastiera Midi (nel mio caso da Studiologic SL88 Midi out a Fantom X Midi in) e collego un pedale sustain alla master, con il pedale riesco ad attivare il sustain sulle note che suono sulla master, ma se suono la stessa patch dalla tastiera del Fantom il sustain non si attiva.
.
19-09-16 23.23
No no, sono certo, non ci sono filtri, mi sa che è proprio il sustain che si comporta diversamente dagli altri Midi controller, ovvero risponde solo al pedale fisicamente collegato allo strumento. Qualcuno che riesca a fare una prova sui propri strumenti? Grazie comunque Cyrano20-09-16 10.55
Notavo anch io questa cosa.20-09-16 13.30
E di sicuro una impostazione sul fantom X ... La Studiologic collegata ad un PC basta che premi il pedale e vedi che i messaggi li invia anche tu non stai suonando nessuna nota..quindi è un qualcosa che dipende dalla roland... intanto puoi provare a vedere i canali medi questi parametri forse fanno riferimento alla Global Channel...20-09-16 18.01
Inviati thanks anche a coccigesupremo e giannirsc, anche se scrivono due cose opposte...scusa giannirsc, ma come sono collegate sl88 e vr760? Solo da Midi out a Midi in, o c'è di mezzo anche qualcos'altro (tipo PC con Midi thru attivato)? E hai veramente provato, o ti stai basando su ricordi (scusa la diffidenza, ma la cosa mi sembra strana)?20-09-16 23.07
Provato di persona con un solo cavo midi..sulla vr c è una impostazione midi dove puoi selezionare internal o external..variandolo scegli se lo strumento master sia una "fotocopia" del synth...stessa funzione è presente anche sugli arranger dove collegando uno strumento esterno puoi scegliere se suonare una "part" oppure se suonare le identiche cose che avresti sulla tastiera.21-09-16 00.29
Ho fatto un'altra prova...sl88 collegata al PC via USB..ho aperto un vst di piano dove lo si può suonare premendo i tasti col mouse..tenendo premuto il damper (collegato alla SL) se suono i tasti del vst con il mouse, questi rimangono attivi grazie al sustain premuto..ripeto che nel tuo caso devi vedere le impostazioni sulla fantom X.21-09-16 00.32
Ah ecco, se non ho capito male hai attivato sulla VR la modalità che sul Fantom si chiama Remote keyboard switch. Confermo che così è possibile attivare il sustain suonando sulla tastiera del Fantom, ma poi si perde totalmente la possibilità di differenziare i suoni tra master e slave, cioè avrei sulla SL88 sempre e solo la stessa patch che ho sul Fantom, oppure se sto usando una performance (multi) solo la patch associata alla prima part.21-09-16 00.38