Un tablet per leggio

  • notamelodica
  • Membro: Guest
  • Risp: 63
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

20-09-16 20.33

emoSalve a tutti. Sto cercando di organizzare tutto i mio repertorio di pianobar in maniera che sia tutto scorrevole sia nelle performance suonate che nell'organizzazione della lettura degli spartiti. Per questo mi ha aiutato molto il mio arranger korg pa900 con il suo songbook dove ho potuto creare la mia scaletta personalizzata con styles e songs. In una precedente discussione chiedevo consigli su una app o un qualcos'altro che mi permettesse di leggere direttamente dal tablet ed ho avuto molti riscontri positivi , ho scaricato le app e le ho provate tutte.. ma in realtà nulla mi è tornato molto pratico e sono finito per riusare i vecchi raccoglitori di fogli che ho sempre usato. In realtà più che spartiti io uso dei testi con accordi e la mia difficoltà con un tablet è quella di caricarli in sequenza il tempo che ci mette il dispositivo ad aprirli, scorrere le pagine una volta aperte.. volevo sapere se qualcuno di voi usa un tablet o pc per leggere la musica, avrei bisogno di un consiglio sincero da chi ha avuto questo tipo di esperienza. Grazie
  • fighterrx

20-09-16 20.51

Per poter leggere comodamente uno spartito (pentagramma), questo deve avere le dimensioni di un foglio A4, per ogni pagina. Se vuoi avere due pagine aperte contemporaneamente (come è normalmente il caso), ti serve un display grosso come un foglio A3, cioè un monitor da 27".

Qualsiasi cosa più piccola, tipo un tablet da 9", è inusabile (alla distanza abituale a cui si tiene uno spartito).

Comunque se ti serve una scaletta preconfezionata di una ventina, od anche cinquantina, di brani, un raccoglitore ad anelli è ancora il top della praticità.
Edited 20 Set. 2016 18:54
  • anonimo

20-09-16 20.55

ma si prenditi un bel monitor da 30 pollici, è comodo da portarsi ai concerti emo
  • anonimo

20-09-16 21.05

se invece pensi che un monitor da 30 sia una minchiata emo c'è questo tablet android con schermo da 13 pollici
  • fighterrx

20-09-16 21.14

Se invece pensi che 275€ per un pataccone da 13 pollici siano troppi, puoi miniaturizzare ulteriormente e comprare per 50€ uno smartphone con schermo da 4 pollici. Portabilità assoluta, durante le pause te lo ficchi in tasca, così non corri il rischio che te lo rubino.

Certo un tipico spartito A3 risulta un pelo difficile da leggere, però del resto è impossibile anche su 13" (provare per credere rimpocciolendolo con la fotocopiatrice), quindi ....... meglio buttare nel cesso 50€ piuttosto che 275€.
Edited 20 Set. 2016 19:14
  • fighterrx

20-09-16 21.22

superbaffone ha scritto:
ma si prenditi un bel monitor da 30 pollici, è comodo da portarsi ai concerti emo


E perchè allora portarsi una tastiera da 5 ottave standard, quando ci sono delle ottime soluzioni molto più compatte ?

Tipo bontempi mk 2971 (cercare su amazon)?
Edited 20 Set. 2016 19:25
  • anonimo

20-09-16 21.28

@ fighterrx
Se invece pensi che 275€ per un pataccone da 13 pollici siano troppi, puoi miniaturizzare ulteriormente e comprare per 50€ uno smartphone con schermo da 4 pollici. Portabilità assoluta, durante le pause te lo ficchi in tasca, così non corri il rischio che te lo rubino.

Certo un tipico spartito A3 risulta un pelo difficile da leggere, però del resto è impossibile anche su 13" (provare per credere rimpocciolendolo con la fotocopiatrice), quindi ....... meglio buttare nel cesso 50€ piuttosto che 275€.
Edited 20 Set. 2016 19:14
ti do una dritta, sul tablet si possono girare le pagine emo
  • fighterrx

20-09-16 21.32

superbaffone ha scritto:
ti do una dritta, sul tablet si possono girare le pagine emo


Anche sullo smartphone, puoi fare pagine da una battuta, da una nota, la suoni, giri e via.

Anche sui libri si possono girare le pagine (grossa novità emo), non ti sei mai chiesto cone mai uno spartito lo stampano su due pagine affiancate che non necessitano di essere girate?
Edited 20 Set. 2016 19:35
  • anonimo

20-09-16 21.33

@ fighterrx
superbaffone ha scritto:
ma si prenditi un bel monitor da 30 pollici, è comodo da portarsi ai concerti emo


E perchè allora portarsi una tastiera da 5 ottave standard, quando ci sono delle ottime soluzioni molto più compatte ?

Tipo bontempi mk 2971 (cercare su amazon)?
Edited 20 Set. 2016 19:25
pensa che mio cugggino ha tutti spartiti di quattro pagine, si porta dietro un monitor da 80 pollici con il ducato emo
  • anonimo

20-09-16 21.34

@ fighterrx
superbaffone ha scritto:
ti do una dritta, sul tablet si possono girare le pagine emo


Anche sullo smartphone, puoi fare pagine da una battuta, da una nota, la suoni, giri e via.

Anche sui libri si possono girare le pagine (grossa novità emo), non ti sei mai chiesto cone mai uno spartito lo stampano su due pagine affiancate che non necessitano di essere girate?
Edited 20 Set. 2016 19:35
si vede che leggi molti spartiti emo
  • fighterrx

20-09-16 21.46

superbaffone ha scritto:
pensa che mio cugggino ha tutti spartiti di quattro pagine, si porta dietro un monitor da 80 pollici con il ducato emo


Mio cuggino invece ha spartiti da 2400 pagine, visualizzate sul display LCD dell'orologio al quarzo anni '70. L'esecuzione risulta un po' frammentata perche è sempre a girare le pagine, ed inoltre non vedendo mai più di un quarto in avanti fa spesso cilecca. Quando c'e inoltre il "da capo" deve rapidamente riavvolgere 700÷800 pagine. Però ha brillantemente risolto mandando tutto a memoria.
Edited 20 Set. 2016 19:47
  • anonimo

20-09-16 21.48

una curiosità, sai leggere la musica?
  • fighterrx

20-09-16 21.51

Certo, l'ho imparata alla scuola radio elettra. Inoltre ho visto che i più grandi pianisti del mondo hanno spartiti da diverse pagine contemporaneamente aperte, ed inoltre poichè non basta hanno anche il galoppino che le gira.
Edited 20 Set. 2016 19:53
  • anonimo

20-09-16 21.51

fighterrx ha scritto:
Certo, l'ho imparata alla scuola radio elettra.


ecco si spiega tutto
Edited 20 Set. 2016 20:02
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

20-09-16 22.01

Io uso iPad Air con un App che si chiama Document e mi trovo benissimo.....i pdf li puoi rinominare, spostare in cartelle, importare da internet in pdf, li apri istantaneamente e con un tocco vai avanti e indietro tra le pagine (senza contare che esistono dei controller wireless che con i piedi ti consentono di voltare le pagine......il mio prossimo acquisto) senza considerare che non hai più problemi di luce......poi se si usa un tablet da 50€ con un display di merda è anche normale che ci metta 2 ore ad aprire un pdf e non si veda un caxxo!
Per quanto mi riguarda, usando la SL88 Studio con il Mac sopra l'iPad è sempre collegato al computer per cui non ho nemmeno problemi di batteria.
Poi il vantaggio è che oltre al mio archivio di spartiti in pdf se mi chiedono qualche pezzo che non conosco basta andare su internet e ho risolto il problema......quante volte l'iPad mi ha salvato la vita......emo
E poi dovreste vedere la faccia dei preti quando in chiesa piazzo l'iPad sull'organo emo
In ogni caso i pezzi che suono li conosco tutti a memoria per cui l'iPad per me è più per un fatto "psicologico" che di reale utilità ma devo dire che anche tutte le cantanti con cui lavoro stanno convertendo i loro libroni di testi in pdf da utilizzare con i tablet.
Edited 20 Set. 2016 20:09
  • anonimo

20-09-16 22.02

@ MarcoC
Io uso iPad Air con un App che si chiama Document e mi trovo benissimo.....i pdf li puoi rinominare, spostare in cartelle, importare da internet in pdf, li apri istantaneamente e con un tocco vai avanti e indietro tra le pagine (senza contare che esistono dei controller wireless che con i piedi ti consentono di voltare le pagine......il mio prossimo acquisto) senza considerare che non hai più problemi di luce......poi se si usa un tablet da 50€ con un display di merda è anche normale che ci metta 2 ore ad aprire un pdf e non si veda un caxxo!
Per quanto mi riguarda, usando la SL88 Studio con il Mac sopra l'iPad è sempre collegato al computer per cui non ho nemmeno problemi di batteria.
Poi il vantaggio è che oltre al mio archivio di spartiti in pdf se mi chiedono qualche pezzo che non conosco basta andare su internet e ho risolto il problema......quante volte l'iPad mi ha salvato la vita......emo
E poi dovreste vedere la faccia dei preti quando in chiesa piazzo l'iPad sull'organo emo
In ogni caso i pezzi che suono li conosco tutti a memoria per cui l'iPad per me è più per un fatto "psicologico" che di reale utilità ma devo dire che anche tutte le cantanti con cui lavoro stanno convertendo i loro libroni di testi in pdf da utilizzare con i tablet.
Edited 20 Set. 2016 20:09
Penitenziagite! Anatema! Al rogo!emoemo
  • anonimo

20-09-16 22.04

@ MarcoC
Io uso iPad Air con un App che si chiama Document e mi trovo benissimo.....i pdf li puoi rinominare, spostare in cartelle, importare da internet in pdf, li apri istantaneamente e con un tocco vai avanti e indietro tra le pagine (senza contare che esistono dei controller wireless che con i piedi ti consentono di voltare le pagine......il mio prossimo acquisto) senza considerare che non hai più problemi di luce......poi se si usa un tablet da 50€ con un display di merda è anche normale che ci metta 2 ore ad aprire un pdf e non si veda un caxxo!
Per quanto mi riguarda, usando la SL88 Studio con il Mac sopra l'iPad è sempre collegato al computer per cui non ho nemmeno problemi di batteria.
Poi il vantaggio è che oltre al mio archivio di spartiti in pdf se mi chiedono qualche pezzo che non conosco basta andare su internet e ho risolto il problema......quante volte l'iPad mi ha salvato la vita......emo
E poi dovreste vedere la faccia dei preti quando in chiesa piazzo l'iPad sull'organo emo
In ogni caso i pezzi che suono li conosco tutti a memoria per cui l'iPad per me è più per un fatto "psicologico" che di reale utilità ma devo dire che anche tutte le cantanti con cui lavoro stanno convertendo i loro libroni di testi in pdf da utilizzare con i tablet.
Edited 20 Set. 2016 20:09
per parole e sigle basta un 9.7 pollici come ipad, se poi si ha la pazienza di ritagliare i bordi anche gli spartiti musicali sono leggibili su ipad 9.7
Edited 20 Set. 2016 20:04
  • anonimo

20-09-16 22.05

@ fighterrx
Certo, l'ho imparata alla scuola radio elettra. Inoltre ho visto che i più grandi pianisti del mondo hanno spartiti da diverse pagine contemporaneamente aperte, ed inoltre poichè non basta hanno anche il galoppino che le gira.
Edited 20 Set. 2016 19:53
I grandi leoni del pianoforte (Horowitz, Benedetti Michelangelo, Magaloff etc) hanno sempre suonato senza spartito

Evgeni Kissin
Edited 20 Set. 2016 20:08
  • anonimo

20-09-16 22.09

fighterrx ha scritto:
Inoltre ho visto che i più grandi pianisti del mondo hanno spartiti da diverse pagine contemporaneamente aperte, ed inoltre poichè non basta hanno anche il galoppino che le gira.



ma prima hai detto che gli spartiti sono di due pagine ora scopriamo che sono di più, allora ha ragione mio cugggino a portarsi l'80 pollici sul ducato emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

20-09-16 22.12

@ anonimo
Penitenziagite! Anatema! Al rogo!emoemo
Domenica ho suonato un organo a canne del '600 (restaurato e anche male devo dire) e sul leggio c'era l'iPad......la foto su instagram è stata d'obbligo emo