Mercatino musicale e dintorni

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

08-10-16 10.29

Ciao a tutti, da anni posto i miei annunci sul Mercatino e in fondo devo dire con buona soddisfazione. Il fatto che non abbia mai preso una fregatura (mai dire mai) è sicuramente un buon indice.
Lati negativi ? Prezzi folli quando devi acquistare (escluso chiaramente gli onesti) e quando devi vendere??
Vi dico l'ultima di ieri..... Roland Integra Seminuovo usato 3-4 volte messo a Euro 900.
Mi ha scritto un tipo di MB offrendomi Euro 400 con ritiro!!!
Volevo scrivergli, ma alla fine ho preferito "bloccarlo". In altre parole quello che mi fa inkazzare é quando ti scivono per prenderti per emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

08-10-16 11.19

...per non parlare delle perle quali "M1 con ancora la pellicola sul display", o di quel tizio che da decenni vuol scambiare un XP60 e scrive "leggi bene, blocco chi non capisce etc"....
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8953
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

08-10-16 11.39

non ti curar di loro...
  • fighterrx

08-10-16 12.08

FranzBraile ha scritto:
Vi dico l'ultima di ieri..... Roland Integra Seminuovo usato 3-4 volte messo a Euro 900.
Mi ha scritto un tipo di MB offrendomi Euro 400 con ritiro!!!


Se ti sembra poco aspetta e spera.

Se non sei disposto a scendere sotto 900, dovevi scrivere "non trattabili". Altrimenti tutto è trattabile. E quindi ogni offerta è lecita, così come il prezzo richiesto in prima battuta è sempre più alto del valore plausibile di mercato (= quello a cui avvengono realmente le transazioni).

Quanto all'usato "3-4 volte" quella sì che è una affermazione poco credibile, anzi un insulto all'intelligenza del lettore. Limitati eventualmente a dire che si presenta in buone condizioni (fatto verificabile), tutto il resto sono balle che lasciano il tempo che trovano.

Viceversa devi dire che hai lo scontrino di acquisto datato non oltre quindici giorni fà. Allora sì le 3-4 volte sono possibili. Però allora sorge il dubbio come mai vuoi disfartene (difetto occulto?).
Edited 8 Ott. 2016 10:14
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

08-10-16 13.33

@ fighterrx
FranzBraile ha scritto:
Vi dico l'ultima di ieri..... Roland Integra Seminuovo usato 3-4 volte messo a Euro 900.
Mi ha scritto un tipo di MB offrendomi Euro 400 con ritiro!!!


Se ti sembra poco aspetta e spera.

Se non sei disposto a scendere sotto 900, dovevi scrivere "non trattabili". Altrimenti tutto è trattabile. E quindi ogni offerta è lecita, così come il prezzo richiesto in prima battuta è sempre più alto del valore plausibile di mercato (= quello a cui avvengono realmente le transazioni).

Quanto all'usato "3-4 volte" quella sì che è una affermazione poco credibile, anzi un insulto all'intelligenza del lettore. Limitati eventualmente a dire che si presenta in buone condizioni (fatto verificabile), tutto il resto sono balle che lasciano il tempo che trovano.

Viceversa devi dire che hai lo scontrino di acquisto datato non oltre quindici giorni fà. Allora sì le 3-4 volte sono possibili. Però allora sorge il dubbio come mai vuoi disfartene (difetto occulto?).
Edited 8 Ott. 2016 10:14
Sono d'accordo, io si solito, proprio per non incappare in folli vari, sono molto rigido e preciso nei miei annunci, del tipo "assolutamente non trattabili, non scambio, non spedisco, ritiro SOLO previa prova approfondita ecc...", di solito, almeno fino adesso, i suddetti folli si tengono alla larga.
Certo è che se uno vende uno strumento di valore come l'Integra ad un prezzo molto buono (anzi, se in questo momento potessi ci avrei fatto un pensierino emo) non vedo come possa accettare di cederlo a meno della metà...si tratta di pura logica umana, boh emoemo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

08-10-16 14.08

Da come la vedo io è un mercato, dove l'offerta e la domanda fanno il prezzo. In sintesi l'offerta era legittima, si può trattare o si può fare finta di nulla. In effetti "usato 3/4 volte" con un prezzo che da 1500/1600 nuovo passa a 900 stonerebbe anche a me...
Avrei scritto "usato ma in ottime condizioni, prezzo 1000€" o "900 non trattabili"... IMHO
  • anonimo

08-10-16 14.54

Ragazzi, prima di dare del ballista e del potenziale truffatore ad un amico forumista ci penserei due volte

emo
Edited 8 Ott. 2016 12:59
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

08-10-16 15.29

...mi sa che c'è stato un misunderstanding... l'unico annuncio che trovo a 900 euro ha un testo completamente diverso da quello che è scritto qui...
in ogni caso non vorrei fosse stato frainteso quello che ho scritto... non metto in dubbio l'onestà di Franz. Rispondevo solo nel merito dell'osservazione fatta dicendo in sintesi che il mercatino è un posto dove passa di tutto...l'amatore, il professionista e l'affarista (che magari compra i pezzi di occasione a buon prezzo da chi non sa ciò che ha o ha necessità di svendere). Poi è inutile prendersela, tutti provano a tirare sul prezzo (figurati poi...siamo in Italia...) chi poco, chi troppo (se gli va bene fa l'affare). L'unica è essere estremamente precisi su prezzo desiderato, stato funzionale, estetico ed età dello strumento, presenza o meno degli scontrini (per l'eventuale garanzia e certificazione sulla data) e di tutti gli accessori.
E lo dico da acquirente... mi è capitato un tipo che aveva messo in vendita un rack qualche anno fa, quando l'ho contattato mi ha scritto che aveva 3 mesi. Poi quando è stato il momento di concludere mi si è accesa la lampadina e gli ho chiesto lo scontrino (sai com'è.. mi serve per la garanzia) ed è venuto fuori che l'aveva comprato sì tre mesi prima, ma usato e con vari anni di vita...

Ma a questo punto mi è scattata la curiosità... visto che lo avevi preso da poco cos'è che non ti piaceva? Io ora come ora lo trovo uno strumento ottimamente suonante... sicuramente a livello di un kronos e di un motif ben carrozzati...

08-10-16 15.38

Non mi stupirei. Il "mercatino" funziona cosi. Non dirmi che non hai mai acquistato da un ambulante, e nonostante avesse esposto un chiaro "prodotto a 10 euro" non hai lanciato "al massimo c'ho 6 euro".

Di regola parti dal basso perchè vuoi vedere quanto puoi tirare, soprattutto se non hai specificato "assolutamente intrattabili".

C'è anche chi piazza un prodotto a 1000 euro ma se dopo un anno o più non ha ancora venduto, accetta anche l'offerta di 500 euro brutti e subito perchè ha bisogno di realizzo.

Non capisco lo stupore o la rabbia. emo

In ogni caso, imho, stai svendendo l'integra se l'hai davvero acceso 3-4 volte e lo vendi a 900...

  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

08-10-16 15.48

Io concordo col nostro forumer Franzbraile, fossero tutti come me il mercato dell'usato andrebbe a gonfie vele per chi vende e chi compra!
  • LolloTanica
  • Membro: Senior
  • Risp: 338
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 23  

08-10-16 16.48

anche a me arriva di tutto, ed io tendo sempre a vendere a prezzi ragionevoli, ma soprattutto ho nei preferiti tre o quattro utenti che mi fanno morire dal ridere. il mio preferito ha sempre una ventina di annunci e vende un monte di roba a prezzi altissimi8tipo 50 euro meno del nuovo su synth di alta fascia) e nell'annuncio tenta di convincere della bontà della roba. una volta aveva un synth a 14000 euro,non trattabili...

comunque su mm si trova un pò di tutto, basta ignorare i coemoonazzi!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

08-10-16 16.53

Mha'....Io spesso cerco di vendere su MM.Siccome sono un maniaco dello strumento ben trattato,da sempre,metto in vendita spesso degli strumenti in condizione pari al nuovo,e lo scrivo,"strumento da vetrina,pari al nuovo,istruzioni ed imballo originale",Poichè mi rendo conto che ci sono pochi soldi in giro,magari uno strumento che ha un valore di mercato che so di 1000 euri,lo metto in vendita a 920.Bene c'è sempre qualcuno che ti scrive "ti offro 700 euri compresa la spedizione".Ora dico io trattare va bene,ma quanto tratti?Non so',su 900 e. un 50 e,non 220!Se uno scrive "vendo",non ha scritto "svendo,mi stanno per pignorare tutto"....Davvero,te ne passa la voglia.....Ultimamente mi scrive uno per un Artis 7 nuovo,tutto OK mi dice "mandami le foto,se è come dici lo prendo".OK mando e non si fa' sentire.Lo cerco e mi risponde:"ho preso un MOXF ex demo".Caxxo,ma se vuoi un MOXF,perchè mi chiedi le foto di un Artis7???emotempo da perdere?
Ripeto: te ne passa la voglia......Un altro mistero è l'affermazione "Scambio,ma non vendo"....Ma perché? Se "scamb"i uno strumento che vale 400 euro con 4 pezzi da cento euro,ti fa' schifo???Forse ci perdi qualcosa??emo Mha'.....
Edited 8 Ott. 2016 14:58
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

08-10-16 17.01

Magari comprava il tuo Artis a 700 euro e lo rivendeva a 800. Se ti dava 900 euro come faceva a guadagnarci ? emoemoemo
  • anonimo

08-10-16 17.11

Un tempo vigeva la consuetudine che l'usato, anche fosse usato di un mese, andava al massimo a metà prezzo del nuovoemo

Già andrebbe detratta l'IVA...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

08-10-16 17.46

Infatti.Se l'iva è al 22%,su uno strumento da 2000 euro devi levare 440 euri se è come nuovo,dunque 1560 e. è il prezzo di vendita.Poi trattiamo:OK 1500,è ragionevole.Ma se ne offri 1000 tutto compreso,tu vorresti approfittare magari della necessita' di realizzare del venditore,in sostanza lo vuoi cravattare:non mi pare bello.Poi tutti siamo maggiorenni e vaccinati ed ognuno-giustamente-fa' come crede. Poi invece se parliamo di strumenti fuori produzione non si parla piu' di Iva,ma di valore medio di mercato,e di valore che l'acquirente da' allo strumento in base all'interesse che ha per averlo; molti sono ipervalutati,altri ipovalutati.Ho visto persino uno che vendeva delle casse RCF ART 310A usate ad un prezzo SUPERIORE al nuovo!!!!! Sto' ancora ridendo....Poi c'è questo Pieroni su MM che vende sint Vintage a prezzi folli,tipo 25.000 e.,insomma,secondo come vedi la cosa c'è anche da ridere...emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

08-10-16 19.13

Grazie a tutti... mi piacciono in pratica tutti i commenti letti emo
Effettivamente l'ho usato forse "neanche" 3-4 volte perché preso da un collega al quale servivano soldi e che l'anno scorso gli ho dato 1200 Euro.
Comunque, tornando al punto.. hai ragione non posso mettere 3-4 volte, anche se vero, è non credibile. Correggo subito.
Però devi ammettere che offire 400 Euro (non ha un graffio ed é ancora dentro la scatola) è veramente un prendere per il sedere.
p.s.
qualcuno si chiederà perché lo hai usato cosi poco..... E' perché è troppo diverso dai suoni Motif... e le migliaia di suoni SN non so che farmene in quanto non lavoro in studio ma in live facendo Rock italiano con un gruppo e Blues con l'altro....
Ecco perché se riesco a raccimolare una cifra decente lo dò via...
ciauz
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

08-10-16 19.26

FranzBraile ha scritto:
Roland Integra Seminuovo usato 3-4 volte messo a Euro 900.
Mi ha scritto un tipo di MB offrendomi Euro 400 con ritiro!!!
Volevo scrivergli, ma alla fine ho preferito "bloccarlo". In altre parole quello che mi fa inkazzare é quando ti scivono per prenderti per


E' un ambiente open e in quanto tale ci puoi trovare davvero di tutto, tanto il truffatore (e ultimamente vedo troppi annunci sospetti), tanto quello strano che ti dimezza il prezzo di vendita pure con una certa arroganza, e via via, sempre più giù scivolando verso la psicopatologia. Come quello che "pretende" che tu gli invia la merce a casa e poi dopo provvederà al pagamento, perchè lui non si fida, lui.
Io di solito stoppo subito. Quando ho tempo e voglia magari imbastisco pure una bella trattativa che alimenta le loro avide speranze, ma che purtroppo (per loro) naufraga puntualmente nel momento topico.
Così, per sorridere un po'.

Ma come puoi vedere anche il forum non scherza. Tu vieni qua a riportare una risposta idiota ricevuta per un tuo annuncio e ti ritrovi con qualcuno che quasi quasi ti viene ad additare come truffatore.
Insomma la morale è che se non vuoi rimanere tappato in casa e goderti invece questo bellissimo mondo social ci vuole davvero tanta pazienza. Ma proprio tanta tanta. emo
Edited 8 Ott. 2016 17:28
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

08-10-16 20.21

Se avessi messo un prezzo di 400 euro (regalato), qualcuno ti avrebbe offerto 100 euro con "la gentilezza" del ritiro a mano, ma una volta arrivato a casa, ti avrebbe anche chiesto se non si poteva fare ancora un po' di sconto.

E' vero che ognuno e' libero di offrire cio' che vuole, ma certe uscite sono un offesa : piuttosto ci metto la benzina e lo faccio bruciare davanti ai suoi occhi, ma col cavolo che gli vendo lo strumento a meno della meta' della mia richiesta.

Sono certo che la stessa persona, quando mette gli annunci, li riempie di "no perditempo, non trattabile, strumento unico, mitico, usato dai piu' grandi musicisti" e non e' disposta a trattare di un centesimo.

Io gli avrei detto di venirlo a vedere, fornendo un indirizzo falso a 30 km dalla sua residenza... : serieta' per serieta'...emo
  • fighterrx

08-10-16 20.34

FranzBraile ha scritto:
Effettivamente l'ho usato forse "neanche" 3-4 volte perché preso da un collega al quale servivano soldi e che l'anno scorso gli ho dato 1200 Euro.


Complimenti per la (s)correttezza dell'annuncio!!!

Siamo passati da un usato come nuovo (solo 3÷4 volte), ad un usato di seconda (o più, chi lo puo dire?) mano. E poi ti lamenti che gli altri secondo te ti avrebbero preso per il culo offrendoti 400€! Guardi la pagliuzza nell'occhio del tuo prossimo, quando tu hai una trave nel tuo.


Anch'io vendo una automobile con cui ci ho fatto si e no 1000 km!! (Furbescamente ometto di dire che l'ho presa usata da un tizio alla canna del gas che aveva fatto 200 mila km, dopo magari averla presa da un altro più disperato di lui). Però e come nuova: ha ancora il cellophane sui sedili!!!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

09-10-16 00.55

È già..dire usato 4 volte mentre il tuo collega lo ha usato X 3 anni non ha molto senso..comunque su mercatino si trova di tutto, personalmente ho venduto una 20ina di strumenti e nessuno si è mai lamentato..proprio 2 gg fa ho ricevuto un messaggio al ribasso, sto vendendo un cassetto rack ad 1 unità nuovo di pacca..l ho pagato 80 euro e l ho usato solo 5 gg semplicemente perché pesa 8 kg e il rack con mixer e expander supera i 15.. ho deciso di venderlo a 40 euro e mi è arrivato un messaggio offrendomi 25 euro...gli ho risposto " ok dimmi dove abiti che te lo porto.." ma non si è più sentito..