Korg poly 61 con 2 problemi

• marino1
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Firenze

10-10-16 22.57

un saluto a tutti,sono new entry e ringrazio in partenza chiunque mi dia qualche dritta a riguardo.
Il problema al mio poly 61 inizia dalla batteria,che ho sostituito dato che era uscito l'acido.Ho ripulito al meglio le corrosioni sulle piste di rame e sostituito 1 rete resistiva e il sinth è ripartito bene.Dopo qualche giorno si sono presentati 2 problemi:
1 i display sia rossi che verde, hanno smesso di funzionare,sono spenti ,però il sinth funziona
2 su qualsiasi timbro però dopo un breve ritardo si attiva il generatore di modulazione (MG) senza che possa regolarlo.

Qualcuno sà indicarmi dove potrei intervenire?Grazie

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

11-10-16 00.03

Prova a scollegare i cavi di pannello e bender dalla CPU board ed accendere e suonare il synth senza di questi. Se la modulazione non interviene più, significa che uno di questi due elementi manda qualche input alla CPU quando non dovrebbe farlo. Ricollegali uno alla volta fino a quando non trovi quale dei due causa il problema

Comunque il fatto che anche i display a LED abbiano cessato di funzionare mi fa pensare a magagne relative al pannello comandi, e probabilmente l'input di attivare l'LFO arriva da la. Magari l'acido della batteria ha eroso qualche pista del bus che collega la CPU al pannello dello strumento e ti causa il problema.

Comunque quelle batterie sono una vera maledizione emo
Edited 10 Ott. 2016 22:07
  • marino1

12-10-16 00.30

grazie mima,ho scollegato il joystick che è collegato alla scheda denominata klm477b connettore 39,ho ottenuto una certa variazione ma non va bene,ho provato a scollegare uno alla volta vari connettori dalla cpu con vari effetti ma solo malfunzionamenti.Il problema è capire cosa attiva MG che tra l'altro funziona bene e posso cambiarne la frquenza parametro 61.

Per i display mi sembra che vengano gestiti dal ic 22 (zona batteria) pero non so se ic 22 a sua volta è controllato da altro ic che gli fa accendere i segmenti dei display.
  • mima85

12-10-16 11.47

marino1 ha scritto:
Per i display mi sembra che vengano gestiti dal ic 22 (zona batteria) pero non so se ic 22 a sua volta è controllato da altro ic che gli fa accendere i segmenti dei display.

Se ho visto bene dalle fotografie della CPU Board che ho trovato su Google, l'IC22 è un NEC D8255A, che è un PIO (Programmable Input/Output device) e sicuramente è controllato dalla CPU. Secondo me quell'IC, e probabilmente pure il suo gemello accanto, vista la tipologia di componente (PIO appunto) si occupano dell'interfacciamento della CPU Board col pannello comandi dello strumento.

Mi vien da pensare che quello più vicino alla batteria sia rimasto danneggiato dall'acido, dovresti provare a sostituirlo (su eBay si trova a pochi spicci) e vedere se il difetto si risolve. Eventualmente, visto il basso costo a cui si trovano questi chip, comprane due e cambiali entrambi.
Edited 12 Ott. 2016 10:12
  • marino1

12-10-16 21.19

ok proverò ad intervenire li.Ho esitato a fare questo intervento perche abbastanza impegnativo, e perche pensavo fosse un integrato programmato ma anche io sono del tuo parere.
Ci vorrà un po di tempo fra acquisto ecc. ,quando avrò provato ti farò sapere.
Grazie ancora.
  • mima85

12-10-16 22.49

Prego emo
  • marino1

15-10-16 14.12

risolto tutti e 2 i guasti . In pratica era solo una pista di rame interrotta che collega il piede 6 cs select imput dell'ic 22, riparato questa e reinseriti i timbri originali tutto ok.eppure avevo controllato e provato tutte le piste ossidate ,ma si vede che l'acido ha lavorato ancora.
Volevo consigliare, a chi avesse problemi di ossidazione delle piste di rame,di controllare anche i collegamenti con il sotto del circuito stampato dato che è doppia faccia ed alcune saldature collegano solo il sotto con il sopra.
Grazie della collaborazione,mi ha incoraggiato ad insistere.
  • mima85

15-10-16 15.23

Ottimo, quindi il synth adesso è a posto. Allora si conferma il mio sospetto iniziale, ovvero qualche pista riguardante il pannello comandi erosa dall'acido.

Purtroppo quell'acido è estremamente bastardo, ne basta una minima quantità che si infiltra tra gli strati del PCB per continuare a mangiare le piste e causare problemi più o meno casuali. Ogni tanto, specialmente in questi primi tempi, apri il synth e dai un'occhiata alla CPU board per assicurarti che la corrosione si sia effettivamente arrestata.