Focusrite o yamaha?

• SalvoLuca90
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Catania

13-10-16 17.35

Salve! Vorrei chiedere un parere riguardo alla scelta dell'interfaccia USB da utilizzare per la registrazione home recording. Il mio dilemma sorge quando vado a mettere a confronto due valide acede audio quali "FOCUSRITE 2I2" e "YAMAHA AG6". Vorrei sapere i pro e i contro di questi due prodotti! Io sarei propenso più alla scheda audio Yamaha, sembrerebbe ottimale ma noto con piacere che sul web si legge molto e bene della Focusrite.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

13-10-16 17.59

l' ag6 non è una scheda audio, ma un mixerino usb. generalmente questi oggetti sono comodi ma non equivalgono ad una scheda audio vera e propria, in quanto la parte mixer è piuttosto "entry".
ti consigli la scheda focusrite
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

13-10-16 18.12

Io ho la Focusrite 2i2 da qualche anno e mi trovo benissimo.
  • simonleboss
  • Risp: 57
  • Loc: Roma

13-10-16 18.17

Non conosco l'AG6.
Posso dirti però che ho acquistato la mia prima focusrite 2 settimane fa (scarlett solo, un gradino sotto la 2I2) proprio per l'home recording e dopo aver letto tante recensioni positive; è fenomenale per il tipo di utilizzo che occorre a me, la qualità delle registrazioni è sorprendente.
Anche il software a corredo è completo. Veramente un prodotto di ottimo livello.
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Bologna

13-10-16 18.39

Posseggo una Focusrite 2i4 di prima generazione e benchè inizialmente abbia avuto alcuni problemi (dovuti con tutta probabilità ai vecchi drivers, oggi aggiornati emo) devo dire che il prodotto è ottimo.

Il suono è davvero caldo e vivo...
  • zerinovic
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

13-10-16 20.49

Il vantaggio per il mixerino Yamaha sta nell'usarlo come mixer a solo. E/o facendo da scheda audio 24 bit 192khz. lo usi in live ci mixi e ti monitori tastiere e voce.() e poi lo porti a casa e ci suoni i vst...dipende cosa ci vuoi fare.
Edited 13 Ott. 2016 22:37
  • goldleaf3i
  • Risp: 9
  • Loc: Milano

13-10-16 21.02

La focusrite per home recording si comporta ottimamente, ne ho una da anni e mi sono trovato bene.

Occhio che la 2i2 ha solo 2 output: se già devi fare uscire un altro segnale (es il click) perdi un canale, e non ha in/out midi; per i 30 € che ti chiedono in più punterei piuttosto su una 2i4 (o su una 6i6 che però viene già sopra i 200) che sono molto più versatili.

• Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 318
  • Loc: Messina

14-10-16 00.56

Ti posso consigliare vivamente la Scarlett 6i6, mi lavora alla grande nel mio studio e nel live.
Per la cronaca, il fonico di Enrico Ruggeri ce l'aveva al mixer per mandare tracce e registrare...
  • zaphod
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

14-10-16 13.33

zerinovic ha scritto:
Il vantaggio per il mixerino Yamaha sta nell'usarlo come mixer a solo.

effettivamente è così e puoi alimentarlo con un normalissimo caricabatterie micro-usb o eventualmente anche con un powerbank, se non hai prese di corrente a tiro.
Però si perdono molte funzionalità (ad esempio l'editing degli effetti e del compressore, o il panpot dei primi due canali microfonici) che puoi sfruttare solo se collegato al computer con il (peraltro praticissimo - e gratuito) programmino editor.
  • zerinovic

14-10-16 14.24

Infatti se il tuo uso e esclusivo con computer vedo più adatta la focusrite. Anche se il mixerino Yamaha lo vedo cmq una scelta piu versatile.
I limiti sono nella registrazione multitraccia con Yamaha hai una registrazione stereo. Di tutto quello che é collegato al mixer. Oppure degli input mic.oppure funzione loopback buona per l'ascolto anche mixato di tutto.
Come la giri la giri.sempre e solo due tracce in contemporanea avrai. Ma alla fine quando veramente serve il multitraccia...in studio per registrare la batteria.
Poi qualità e latenza bisognerebbe vedere in che misura influiscono perché credo che il vantaggio della focusrite sia trascurabile.
  • barbetta57
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

14-10-16 15.52

in genere i mixerini di quel tipo sono rumorosi, o comunque più di una scheda audio dedicata.
e, sempre in genere, l'equalizzatore e gli effetti inclusi sono di qualità bassina, dovendo rientrare nel budget.
non conosco il mixerino in oggetto e quindi può benissimo non essere così, ma se costa più o meno uguale alla sola scheda, non può essere allo stesso livello né come mixer né come scheda (a meno che non sia una sola questione di marketing).
dopodichè c'è da valutare la comodità di avere comunque un attrezzo più versatile. da quello che vedo nell'illustrazione, soprattutto sulla sezione monitor, comunque, è pensato in maniera abbastanza consona allo scopo (registrazione) di molti suoi concorrenti.

14-10-16 17.28

Sono possessore di una Scarlet 2I2 e ti assicuro che la qualità di registrazione è sorprendente, i suoni cristallini.
Vero, è piccolina e ti devi accontentare dei due canali, ma se raggiungi dei compromessi è la scelta giusta.
Interessanti i plug-in da scaricare.
  • zerinovic

15-10-16 10.02

L'unica mia perplessità riguarda l'autoalimentazione usb. A volte prodotti di questo tipo tendono a portare rumori e fruscii (complice anche un computer non perfetto) mentre i prodotti con alimentatore filtrano meglio questo eventuale problema.
Edited 15 Ott. 2016 8:45