Diffusore passivo 3 vie woofers rcf come lo amplifico?

• martian
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Reggio Emilia

22-10-16 03.15

Salve a tutti,chiedo venia da subito per la mia ignoranza in campo audio,inizio ora a entrare un pó in questo universo infinito di variabili.
Stó per acquistare un diffusore passivo credo autocostruito con woofers rcf a 3 vie (ho chiesto dettagli ma non ho ancora avuto risposta..Credo che si tratti nello specifico di un sub+woofer+piccolo wooferino (no tweeter). Il prezzo è molto conveniente ma vorrei sapere cosa mi occorrerá per amplificarlo.. So solo che l'impendenza è 8 ohm..
Immagino mi serva un amplificatore a 3 vie e da quel che ho letto finora online anche due crossover passivi e un filtro passa basso x ll sub (o questi ultimi dovrebbero giá esserci nel diffusore dato che è giá assemblato ed è stato giá utilizzato?)
Grazie per i consigli,ammesso me ne possiate dare viste le poche informazioni..
Ps:non conosco i wattaggi per ora,ma intanto vorrei capire cosa fovrei acquistare per amplificarlo,poi penseró alle specifiche tecniche
Pps:vi allego un paio di foto fronte e retro del diffusore

• serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

22-10-16 09.27

martian ha scritto:
Stó per acquistare un diffusore passivo credo autocostruito con woofers rcf a 3 vie (ho chiesto dettagli ma non ho ancora avuto risposta..Credo che si tratti nello specifico di un sub+woofer+piccolo wooferino (no tweeter). Il prezzo è molto conveniente ma vorrei sapere cosa mi occorrerá per amplificarlo.. So solo che l'impendenza è 8 ohm.

a meno che quasi non te lo regalino io non lo prenderei...emo

cmq, mi pare che abbia un tw RCF TW116 molto in voga negli anni '80, un mediobasso ed un woofer. in quegli anni era comune tra i giostrai e nelle discotece autocostruirsi le casse. da quello che vedo il crossover dovrebbe essere passivo e quindi sarà sufficiente prendere un ampli a due canali che possa lavorare a ponte in mono.

se chi te o vede non sa darti maggiori info bisogna aprirlo e verificare quali componenti sono stati utilizzati e come sono stati accoppiati/filtrati. eventualmente con un ampli con crossover elettronico incorporato tipo i behringer NUXXXDSP puoi staccare il woofer dalla sezione medioalta e biamplificare il sistema, ma per fare un buon lavoro è necessario identificare i componenti e verificare il tipo di filtro passivo utilizato all'interno della cassa (ed in parte eliminarlo).
  • martian

22-10-16 16.47

Grazie della risposta,potresti dirmi perchè non lo prenderesti? Per mancanza dei dettagli o perché ti sembra mal costruito o poco efficiente? (a me occorre uno o due diffusori ad alta efficienza e con un buon range in frequenza,con particolare attenzione x le basse e molto basse frequenze facendo techno,difatti dalle dimensioni e dal posizionamento credevo che il grosso woofer sotto fosse un sub e che essendo a suo dire i componenti rcf l'efficienza dovrebbe esserci e a vedersi un wattaggio da 250 almeno..)
Comunque,ti chiedo chiarimenti sul ponte di cui parli,ad esempio ora ho un ampli piooner vintage a-x320 30watt x 2 ma ha 4 canali puó essere? Ho sono 2 con altri 2 in parallelo e quindi a ponte? So solo che si dimezzano gli ohm da considerare collegando 4 casse invece che 2,ma è questo il ponte di cui parli? Io ci ho collegato due piccole pioneer s-p710 a 3 vie,tutta roba riciclata dal nonno, ma questi diffusori essendo 3 vie come è possibile siano semplicemente da collegare ad un ampli senza crossover o altro?sta giá tutto dentro? Voglio dire,un diffusore a 3 vie che ha solo due ingressi significa che ha giá i crossover e i filtro o ció che serve? Ignoranza pire e caos lo so..chiedo perdono..
  • martian

22-10-16 17.05

Rileggendo la tua risposta e ragionando meglio ne deduco che il diffusore ha giá il filtraggio necessario,in teoria,e che l'esempio che ti ho fatto io dei 2 canali piú 2 in parallelo non centri nulla con il ponte...è come se ai due canali io collegassi solo al primo una sola cassa invece che due giusto?perchè provando i vari collegamenti mi è capitato di farlo e funzionava tutto,significa che il mio pioneer lavora anche a ponte in mono?scusa ti faccio esempi x cercare di capire..un po come a scuola eheh
  • serpaven

22-10-16 18.28

per quella bestia ti serve un ampli PA da almeno 250/300 WRMS per canale su 8 Ohm (600 a ponte) con un amplificatore domestico gli fai il solletico... emo
  • martian

22-10-16 19.07

Si si lo so ti ho citato il pioneer solo x farti gli esempi che mi avrebbero aiutato x capire il discorso dei canali,del ponte etc..
Comunque se me la chiami bestia promette bene..
Se ne hai voglia riesci a chiarirmi il discorso canali/ponte/filtri/vie usando gli esempi che ti ho fatto? Per aiutare il mio cervello a capirci qualcosa..
-un diffusore giá assemblato dovrebbe anche già avere tutti i filtri/crossover necessari?
-i canali in parallelo sono quando in un ampli classificato x esempio 30watt x 2 ho altre 2 uscite stereo e mi si dimezza l'impendenza collegando 2 coppie di diffusori?
-il ponte mono come capisco se un ampli lo ha?e in sostanza si tratta di collegare solo un canale a un solo diffusore?
  • martian

22-10-16 19.10

@ martian
Si si lo so ti ho citato il pioneer solo x farti gli esempi che mi avrebbero aiutato x capire il discorso dei canali,del ponte etc..
Comunque se me la chiami bestia promette bene..
Se ne hai voglia riesci a chiarirmi il discorso canali/ponte/filtri/vie usando gli esempi che ti ho fatto? Per aiutare il mio cervello a capirci qualcosa..
-un diffusore giá assemblato dovrebbe anche già avere tutti i filtri/crossover necessari?
-i canali in parallelo sono quando in un ampli classificato x esempio 30watt x 2 ho altre 2 uscite stereo e mi si dimezza l'impendenza collegando 2 coppie di diffusori?
-il ponte mono come capisco se un ampli lo ha?e in sostanza si tratta di collegare solo un canale a un solo diffusore?
Pero se mi parli di 600wrms a ponte significa che sfrutto 2canali ma x un unico diffusore?
  • serpaven

22-10-16 19.14

il collegamento a ponte consente di utilizzare entrambi i canali su di un'unica uscita raddoppiando la potenza.
in pratica è come se avessi un amplificatore mono di potenza doppia. l'ampli però deve essere predisposto per tale modalità di funzionamento ed in genere gli ampli PA lo sono.
se la cassa funziona con il tuo ampli domestico devi solo utilizzare un ampli più potente per poterla sfruttare al meglio.

essendo una cassa autocostruita è impossibile sapere cosa ha fatto l'autocostruttore, quindi andrebbe aperta da un tecnico per capire come l'ha cablata/pensata. ogni altro ragionamento esula dalle tue competenze e rischieresti di far danni.
  • martian

22-10-16 19.28

Ok bè a te sembrerá di avermi detto cose basilari e ovvie ma mi hai chiarito ció che volevo sapere.. Oltre infatti non vado perché danni non ne voglio fare e come hai detto tu non ho le competenze,almeno so il tipo di ampli che potrebbe servire,capito il discorso ponte e quindi ti ringrazio!
Se il venditore mi dará maggiori dettagli magari integreró il post con quelli.
Un'ultima domanda,come faccio a capire quanti watt stó sparando fuori da un ampli? Semplicemente dalla manopola del volume?? Cioè con volume a metá lo stó sfruttando a metá del suo potenziale? E,per esempio,con volume al massimo,a parte surriscaldarsi e rischiare di bruciarlo,si parla del wattaggio rms o di picco? Ti chiedo ció per aver cognizione di causa ed evitare di rovinare amplificatori e/o diffusori
  • martian

22-10-16 20.12

@ martian
Ok bè a te sembrerá di avermi detto cose basilari e ovvie ma mi hai chiarito ció che volevo sapere.. Oltre infatti non vado perché danni non ne voglio fare e come hai detto tu non ho le competenze,almeno so il tipo di ampli che potrebbe servire,capito il discorso ponte e quindi ti ringrazio!
Se il venditore mi dará maggiori dettagli magari integreró il post con quelli.
Un'ultima domanda,come faccio a capire quanti watt stó sparando fuori da un ampli? Semplicemente dalla manopola del volume?? Cioè con volume a metá lo stó sfruttando a metá del suo potenziale? E,per esempio,con volume al massimo,a parte surriscaldarsi e rischiare di bruciarlo,si parla del wattaggio rms o di picco? Ti chiedo ció per aver cognizione di causa ed evitare di rovinare amplificatori e/o diffusori
O se potenziometro e wattaggio non c'entrano tra loro,c'è qualche regola di base per regolare il potenziometro dell'ampli in modo da non danneggiare ne lui ne il diffusore? So che nelle casse attive va tenuto sui 3/4 x sfruttarlo al meglio,poi dipende dal volume in entrata x esempio dal mixer che mi segnala tramite led se i volumi sono eccessivi..o va solo ad orecchio? Finchè non ci sono distorsioni etc..
  • serpaven

22-10-16 20.32

non c'è una rispondenza diretta tra potenziometro del volume e potenza in uscita, molto ampli PA hanno dei led che ti indicano il clipping che possono solo lampeggiare timidamente/sporadicamente. in questo stato sei a piena potenza.

alcuni hanno un display che ti indica la potenza istantanea in uscita.

gli ampli PA ben costruiti possono lavorare in regime continuo alla massima potenza RMS. generalmente se si va oltre intervengono le protezioni.

più problematico per un non esperto è sentire quando qualche componente del diffusore inizia a soffrire...emo
  • martian

22-10-16 21.00

Ok..in linea di massima meglio un ampli piú potente del diffusore peró,giusto? O per sicurezza meglio un ampli meno potente del diffusore,non usando a pieno regime ne lui ne il diffusore ma garantendosi la sicurezza di entrambi?
I limiter c'entrano qualcosa con questo discorso?
  • martian

23-10-16 20.35

@ martian
Ok..in linea di massima meglio un ampli piú potente del diffusore peró,giusto? O per sicurezza meglio un ampli meno potente del diffusore,non usando a pieno regime ne lui ne il diffusore ma garantendosi la sicurezza di entrambi?
I limiter c'entrano qualcosa con questo discorso?
Il 'mostro' è un 200 wrms ed è degli anni 70 roba da audiofilia by rcf a suo dire. Altro non sa. Vedró che fare.
Intanto ringrazio per l'aiuto e i consigli che comunque mi saranno utili come basi per qualsiasi impiantino passivo metteró su.
  • serpaven

23-10-16 20.42

seeeeh! audiofilia...emo

quei componenti li utilizzavano 25/30 anni fa i giostrai o le discotece di provincia che non potevano permettersi diffusori assembrati di marca e se li facevano costruire dall'amico radiotecnico seguendo le guide all'autocostruzione di RCF!emo
  • martian

23-10-16 21.12

Questo è sinonimo di scarsa qualitá sicuramente quindi? Cioè se i componenti sono buoni e assemblati a modo non possono comunque essere efficienti?
  • serpaven

23-10-16 21.16

non è sinonimo di scarsa qualità, sono componenti robusti ed efficienti per sonorizzazioni e non audiofile.

se devo trasportare un carico grosso e pesante uso un camion e non una ferrari... emo

ma alla fine: quanto ti chiede per quell'accrocchio?
Edited 23 Ott. 2016 19:17
  • martian

23-10-16 21.31

150euro..
  • serpaven

23-10-16 21.36

se funzionano tutti i soli componenti valgono il doppio
  • martian

23-10-16 21.40

Quindi puó essere un acquisto interessante?
  • serpaven

23-10-16 21.55

no