Music finder/mobile sheets

  • RNRGPP
  • Membro: Senior
  • Risp: 186
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

26-10-16 10.51

Recentemente grazie al contributo cortese di ptram sono riuscito a gestire il songbook della mia Korg Pa3x tramite il tablet con il database Mobile Sheets Pro in maniera bidirezionale. Poichè possiedo anche una Tyros 5 chiedo anche stavolta l'aiuto di chi è più esperto per sapere se e eventualmente come è possibile gestire il music finder della mia tyros, che ho modificato rispecchiando i titoli dei brani che ho sul tablet Android, in maniera analoga a quanto già faccio con la Korg e cioè: seleziono uno spartito sul tablet e viene immediatamente richiamato il corrispondente file del music finder e viceversa.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Giuseppe
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

27-10-16 14.08

Poiché non seguono risposte, lo riprendo affinché non vada nel dimenticatoio.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

28-10-16 10.02

Renatus - Borrenzo - Constrictor - Lele49 - Emidio: dite qualcosa all'amico RNRGPP!
  • RNRGPP
  • Membro: Senior
  • Risp: 186
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

28-10-16 13.28

@ Petra
Renatus - Borrenzo - Constrictor - Lele49 - Emidio: dite qualcosa all'amico RNRGPP!
Ringrazio Petra per la sua intercessione, è probabile che con yamaha non sia possibile sfruttare l'applicazione in questione perchè contrariamente a Korg non ha previsto sul distema operativo la possibilità di interfacciarsi con Mobile Sheets, che fra l'altro funziona sotto Android ma è compatibile con Window.Yamaha per le sue App ha scelto di appoggiarsi a IOS Apple. Pensavo avendo letto il manuale di riferimento della Tyros dove si specifica che la tastiera può ricevere input midi dalla porta USB posteriore (Tipo B) che con un opportuno settaggio(per il quale chiedevo chiarimenti ai più esperti, compreso il referente della Yamaha sul Forum) si potesse inviare/ricevere l'ordine che poi in fondo e un numero progressivo per poter cambiare lo spartito visualizzato ed il corrispondente music finder. Se questo allo stato attuale non fosse possibile, sarebbe carino che il responsabile nel forum della Yamaha, visto il numero crescente di utilizzatori dell'app in questione e possesori di tastiere arranger del marchio si facesse carico di trasmettere alla sede la necessità tramite aggiornamento firmware di renderla compatibile. Purtroppo spesso i sistemi operativi sono volontariamente tenuti a compartimento stagno! Chiedo scusa per essere stato così prolisso ma la comodità di questa funzione per chi come me suona per hobby ma con riferimento a spartiti è risultata già sulla Korg molto utile giacchè consente di gestire facilmente i circa 1800 spartiti che ho caricato sul tablet. Buona musica a tutti!
Giuseppe
Edited 28 Ott. 2016 11:34
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

28-10-16 17.12

Grazie a te. Comunque non arrenderti! Se desideri ricevere ulteriori precisazioni dalla Yamaha da "Supporti Musicali" devi farlo utilizzando l'indirizzo " YAMAHA_MUSIC" . Mi consta che un loro funzionario risponde con regolarità.

Ripresenta la domanda e vediamo se sono delle "scorciatoie" per ottenere quanto da te richiesto. Sono anch'io curioso, dato che questa funzione, come dici, la Korg la possiede e la svolge.
Edited 28 Ott. 2016 15:13
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

31-10-16 08.28

Non sono al corrente di supporti sulla piattaforma Android, ma potrei sbagliarmi.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

31-10-16 08.29

In casa iOS c'è Repertoire Finder
  • RNRGPP
  • Membro: Senior
  • Risp: 186
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

31-10-16 23.35

@ renatus
In casa iOS c'è Repertoire Finder
Si conosco l'applicazione ma si può definire un motore di ricerca dei titoli già presenti o da aggiungere al music finder, invece per chi come me suona prevalentemente con uno spartito come traccia, o che ha creato sul tablet delle playlist, poter richiamare istantaneamente il setup del brano o dal setup lo spartito ad esempio in una serata con amici dove ognuno fa la sua richiesta è di una comodità enorme perché istantaneamente si è pronti per suonare!
In questo debbo dire che Korg con il suo Songbook e le custom list è attualmente insuperabile.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

02-11-16 22.50

Se Repertoire Finder richiama le Registration (così come descritto da Yamaha), allora dovrebbe essere in grado di fare quello che ti aspetti. Se non mi sbaglio.
  • RNRGPP
  • Membro: Senior
  • Risp: 186
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

04-11-16 14.52

@ renatus
Se Repertoire Finder richiama le Registration (così come descritto da Yamaha), allora dovrebbe essere in grado di fare quello che ti aspetti. Se non mi sbaglio.
Salve, a quanto ho potuto provare non fanno la stessa cosa:il programma della yamaha è un motore di ricerca di brani già presenti nel music finder della tastiera o tramite i wireless di setup di brani da scaricare dal sito di condivisione della yamaha. Posto invece che dovrei avere precaricato su un programma per songbook che lavori sotto ios e quindi su ipad tutti i 1800 brani che ho attualmente sul tablet android, i due sistemi ipad tastiera non comunicherebbero tra loro perchè il repertoire finder non prevede d'interfacciarsi con un'altro database contenente i pdf dei brani.
Giuseppe
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

11-11-16 21.10

Grazie del chiarimento.

Io in realtà pensavo all'utilizzo dello spartito MIDI (io infatti uso la funzione SCORE per leggere la partitura suonando) e non ad un file PDF.

Scusa l'equivoco.