Scelta tra db cromo 10 o alto ts 210 oppure??

• pil801
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Salerno

30-10-16 01.42

Salve a tutti sono nuovo di questo forum, possiedo un garage di circa 15 metri quadri, sono in cerca di una coppia di casse da installare in questo locale, il mio uso è principalmente per musica d ascolto di tipo pop/rock principalmente, registrazione chitarra acustica e percussioni (cajon shaker) ed occasionalmente un utilizzo in locali non troppo grandi per musica di ascolto.
Inizialmente ero orientato su delle 8 pollici, ho ascoltato le db cromo8+ e le proel v8a, nel complesso mi hanno convinto di più le Db perchè più bilanciate ora però ho deciso di piazzarle su 2 stativi e acquistare delle 10 pollici.
il mio badget si aggira sui 300 euro massimo a cassa come cassa da 10 ho sentito solo questa Alto ts210 e mi ha convinto abbastanza, Cosa mi consigliate ora sono SOMMERSO DAI DUBBI GRAZIE!!!
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

30-10-16 09.13

Jolly 8 ba o j8a... sono da provare secondo me...
emo
  • pil801

30-10-16 23.02

mi sono ormai orientato sulle casse 10 pollici per poco in più secondo me conviene poi più di un negozioante mi hache l ultima serie delle fbt sta dando problemi
  • textars

31-10-16 01.35

Spesso queste indicazioni sono date perché con un marchio si ha più guadagno che in un'altro... se opti per le "vecchie" BA hanno più bassi di molte 10"..specie se targate Db... che di solito sono "asciutte"...
Comunque sia buona musica...
emo
  • pil801

01-11-16 14.30

grazie il fatto che nuove le vecchie jolly dalle mie parti(Salerno) non si trovano e su internet ci sono quelle nuove di FBT che dicono che stanno dando dei problemi.
Riguardo alle Db è vero rispetto alle proel e alle alto sono casse un po più bilanciate quindi più asciutte di bassi.
comunque ogni consiglio è utile per la guida all acquisto GrazieEEEemo
  • textars

02-11-16 12.00

sono ebilanciate perchè non hanno bassi?? emoemo
Ah beh... Se si tratta solo di voce puo' darsi.... Per i problemi alle J8a ne ho viste solo 3/4 coppie in giro, non sono mai andate in assistenza... Per quel che posso dirti io non è vero che siano inaffidabili, è anche vero che ne ho incontrate 3 o 4 coppie in utilizzo "solito" in stabilimenti balneari/pub... E' anche vero che una quantità di 3/4 pezzi non è attendibile al 100%, pero' per quel campione che ho potuto vedere ed apprezzare personalmente le reputo affidabili.
emo
Edited 2 Nov. 2016 15:40
  • pil801

03-11-16 20.53

Ho capito ma tra i due modelli che vi ho citato in precedenza voi quale scegliereste?? anche perchè con le nuove fbt 8 pollici saremmo un po fuori budget stanno 330 a cassa mi pare.
Su ragazzi aiutatemi fatevi sotto che settimana prossima devo decidere l'acquisto e comunque ringrazio sempre tutti voi dei preziosi consigli!!
  • gughigo
  • Membro: Senior
  • Risp: 595
  • Loc: Massa Carrara

04-11-16 08.20

Personalmente ti consiglio le CROMO...sono dei veri muletti emo
Sono casse vendutissime,costano poco e sono affidabili (sempre che Tu non le prenda per il collo...
...come del resto non bisogna fare con tutti i diffusori) emo
  • textars

04-11-16 15.57

@ gughigo
Personalmente ti consiglio le CROMO...sono dei veri muletti emo
Sono casse vendutissime,costano poco e sono affidabili (sempre che Tu non le prenda per il collo...
...come del resto non bisogna fare con tutti i diffusori) emo
... Se andiamo sul discorso affidabilità non puoi permetterti il lusso di arrivare al limite per periodi continuati, se c'è caldo cambia letteralmente il comportamento audio, fino a soffrire anche se non si utilizza al limite. ricordiamo che la nota corsa nel deserto (non ricordo se sahara) è vinta storicamene da muli e solo in rare occasioni da un cavallo razza araba.
Per questa ragione Proviamo ad utilizzare un diffusore sotto il sole d'estate a palla (cioè al limite) e poi vediamo se si tratta proprio di un mulo. Gli unici che non mi hanno dato problemi sono sempre stati targati montarbo.... Anche le FBT risentono un poco... E poco tempo fa jbl andava in protezione.... Per non parlare di altro che se tenuto acceso il pomeriggio dopo il check sound dopo 2 ore andava il setup a pallino..... Per carità non si rompono.... Ma che lavorare è?.... Se si è un "fighetto" da ricevimento patinato vanno molto bene.... A volumi bassi pero'. Imho ovviamente.
emo
Edited 4 Nov. 2016 14:59
  • gughigo
  • Risp: 595

04-11-16 16.07

Io ti parlo per mia esperienza,estate,inverno...etc...
Le Cromo,nella mia zona (Toscana) sono vendutissime e utilizzate per piccoli service
sotto il sole,al mare in spiaggia (soprattutto) etc...mai un problema !!!
Molti DJ utilizzano quelle da 15" con Sub (e nei locali senza)...poi se vogliamo parlare di grossi service,
utilizzi molto piu' professionali etc,beh...ce ne sono di diffusori con la D maiuscola !!! emoemoemo
  • textars

04-11-16 19.52

@ gughigo
Io ti parlo per mia esperienza,estate,inverno...etc...
Le Cromo,nella mia zona (Toscana) sono vendutissime e utilizzate per piccoli service
sotto il sole,al mare in spiaggia (soprattutto) etc...mai un problema !!!
Molti DJ utilizzano quelle da 15" con Sub (e nei locali senza)...poi se vogliamo parlare di grossi service,
utilizzi molto piu' professionali etc,beh...ce ne sono di diffusori con la D maiuscola !!! emoemoemo
.. per carità Gughigo, io ti parlo delle mie... In fondo si tratta di caratteristiche di stabilità che in condizioni estreme possono in effetti comparire.... ci sono attrezzature che possono resistere piu' di altre.... Poi ognuno ha la sua storia... Giustamente. Faccio fatica a trovare in questi ultimi tempi quelle caratteristiche di robustezza che erano tipiche di progetti passati. Poi magari....
emo
Edited 4 Nov. 2016 18:54
  • pil801

04-11-16 20.14

ok le cromo sembrano ok tra l altro DB è un gran marchio.Ma nessuno conosce le Alto ts210 possibile che le abbia ascoltate solo io???
  • ROCKYAPUANO
  • Risp: 786

04-11-16 20.38

@ pil801
ok le cromo sembrano ok tra l altro DB è un gran marchio.Ma nessuno conosce le Alto ts210 possibile che le abbia ascoltate solo io???
L'altra settimana ho ascoltato in negozio delle Alto(non ricordo il modello,ma ho visto che costavano 180 euro l'una)...
Non erano male(considerando il prezzo) emo
  • pil801

04-11-16 20.43

avrai sentito le alto tx10 ossia la serie più economica di alto le ts210 sono la serie migliore e suonano meglio io in negozio ho sentito una alto tx12 e la ts210 personalmente mi è piaciuto più il suono delle TS210
  • ROCKYAPUANO
  • Risp: 786

04-11-16 21.00

@ pil801
avrai sentito le alto tx10 ossia la serie più economica di alto le ts210 sono la serie migliore e suonano meglio io in negozio ho sentito una alto tx12 e la ts210 personalmente mi è piaciuto più il suono delle TS210
Puo' darsi...
  • textars

05-11-16 00.22

@ pil801
una cassa da 200/250 euro non puo' dare chissa' cosa.... Le Proel serie V non sono granchè... Ma per 200 euro.... vuol dire che all'origine costituzionalmente ci sono 50 euro tra componenti e montaggio...... Ci rendiamo conto che non è nulla di che? Se funzionano dignitosamente è già un ottimo risultato.... Per quel che ne so io le Alto suonano bene, non accettano strapazzi o forzature e non raggiungono spl elevate.. ma spesso se la cavano egregiamente come spie anche per chi è abituato a diffusori tipo Yama Dsr o altro di categoria molto superiore. Personalmente opterei per altro.... Ma volendo andare sul nuovo questo tipo di diffusore è già una buona scelta. Ovvio anche che non ci si puo' aspettare una robustezza particolare.....
emo
  • pil801

05-11-16 12.41

Quindi Texstars tra le alto ts210 e le cromo 10+ quale acquisteresti? lo so che per te sono giocattolini ma per il mio uso attuale spendere sugli 800 euro per una coppia di casse non è ancora fattibileemo
  • anonimo

05-11-16 13.01

@ pil801
Quindi Texstars tra le alto ts210 e le cromo 10+ quale acquisteresti? lo so che per te sono giocattolini ma per il mio uso attuale spendere sugli 800 euro per una coppia di casse non è ancora fattibileemo
per 260 euro nuove ci sono le DB opera 510 dx un pochino meglio delle cromo anche come peso con amplificatore digipro..
  • textars

05-11-16 15.24

@ pil801
... Non sono giocattolini, per carità, sono prodotti entry level.... io non ho molta fiducia sull'elettronica digipro... è comunque un un pensiero personale.... io ho una vecchia maxx una prx ed una serie T montarbo. Questo è il meglio su una fascia economica che si possa trovare secondo il mio pensiero e secondo il tipo di utilizzo ...
Un prodotto che paghi 10 allorigine costa 2.50.... non so se mi spiego... tra costi di rivendita.. distribuzione... rappresentanza... spedizioni varie...
emo
Edited 5 Nov. 2016 14:28
  • pil801

08-11-16 11.30

Ragazzi Buongiorno stasera vado in negozio a prenotare le casse penso che acquisterò le Alto TS210, forse in quanto ad affidabilità le cromo sono superiori, ma analizzando le specifiche tecniche e soprattutto per l utilizzo principale che ne farò, e per pochi euro in più le alto siano la scelta più adatta per qualità/prezzo peso e suono.
ho visto dei video su youtube dove le confrontano con le yamaha dbr10 e le qcs k10 e a mio modesto parere da ancora troppo ignorante in materia reggono il confronto.