Configurazione in ear monitor

• agusdavri
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Parma

30-10-16 12.25

Salve,
Ho un gruppo Folk (chitarra acustica, basso, batteria, due voci) e siamo interessati a spostarci nel magico mondo dei monitor in ear.
Inoltre avremo bisogno di utilizzare il metronomo e le basi però non sappiamo in che direzione muoverci.
Qualcuno potrebbe aiutarci?
Grazie! emo
  • coccioline
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta

30-10-16 14.04

Volete creare un sistema senza fili, oppure cablato?

Ad ogni modo, dipende dal budget ma da esperienze vissute ritengo che l'attuale convenienza, efficienza ed autonomia individuale la puoi trovare a buon mercato con il sistema powerplay della behringer...
16 canali audio su un cavo di rete....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13144
  • Loc: Grosseto

30-10-16 15.07

Con i volumi andate d'accordo? O volete un mix personalizzato per ognuno?
  • agusdavri

30-10-16 16.32

coccioline
L'ottimale sarebbe giustamente non cablato, poi per il batterista che non si muove può andar bene un cablato, credo.
Come sarebbe la configurazione però?
La base e il click viaggiano su due canali diversi (che potrebbe essere anche left/right di una traccia stereo). Il tutto esce dal computer che va al mixer e dal mixer parte il cavo per il trasmettitore dei monitor?
Cosa fa il sistema powerplay della behringer?

zerinovic
Con i volumi siamo molto d'accordo. Un mix personalizzato magari in alcuni casi farebbe più comodo!
  • zerinovic

30-10-16 16.50

allora una soluzione potrebbe essere cosi:(a cavo)

+

attaccato agli aux dell' x 18 cosi fai (mix A e mix B) selezionabile da pulsante.

piu' gli in ear, o cuffie.

----------------

se pero' avete gia un buon mixer con 4 aux non serve l'x18

Edited 30 Ott. 2016 16:00
  • coccioline

30-10-16 17.25

Direi che sarebbe anche auspicabile che descrivessi la attuale attrezzatura, per poter dare qualche consiglio mirato...
  • zerinovic

30-10-16 17.58

Infatti...e c'è un altra cosa io ho ragionato in stereo.(magari un tastierista in futuro,pero anche una chitarra con i suoi effetti) Ma forse non ne avete bisogno.
Quindi un mixer come il behringer x18, collegando direttamente gli in ear alle uscite aux (trs) . Non serve altro.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3139
  • Loc: Potenza

30-10-16 18.34

@ zerinovic
Infatti...e c'è un altra cosa io ho ragionato in stereo.(magari un tastierista in futuro,pero anche una chitarra con i suoi effetti) Ma forse non ne avete bisogno.
Quindi un mixer come il behringer x18, collegando direttamente gli in ear alle uscite aux (trs) . Non serve altro.
Ma le uscite aux dei mixer non sono amplificate... se collega direttamente le cuffie non sentirà a sufficienza!
Io credo che deve comunque passare per un ampli per cuffie
Edited 31 Ott. 2016 21:41
  • zerinovic

30-10-16 18.53

Io avevo una Motu ultralite e sulle uscite aux trs come l'x18, mi tirava bene le mie beyer dynamic 770 pro 250ohm tra l'altro. L'unica cosa è che i due auricolari della cuffia suonano mono. Il vantaggio é che avrebbe il doppio delle uscite e può permettersi un mix personalizzato per musicista.
Poi é sempre in tempo a prendere un amp per cuffie.se il volume non fosse sufficiente.
Edited 30 Ott. 2016 18:00
  • coccioline

30-10-16 19.46

io direi di aspettare che dica l'attuale dotazione mixer.
Poi si ragiona sul punto, altrimenti è tutta aria fritta.... si può fare e non fare tutto ciò che a ognino viene in mente.

• agusdavri

31-10-16 02.10

Dunque, grazie a tutti per le risposte!

Ora come ora l'attrezzatura è la seguente:
- Scheda audio focusrite 2i2
- Mixer RCF L-PAD 12CX

Per le in-ear non c'è bisogno di utilizzare un trasmettitore/ricevitore radio?
  • zerinovic

31-10-16 14.37

Si per chi a bisogno di un sistema wireless deve scegliersi il suo.

Però io dico siete comunque "legati" del vs strumento. Voce a parte.

Quindi senza spendere troppo.prenderei il miniamp postato prima

Connesso alle uscite generali e all'aux. Avete cosi a disposizione due mix diversi.

Se invece in un secondo momento volete un mix piu personalizzato. Prendete l'x18.

• agusdavri

31-10-16 16.50

zerinovic ha scritto:
Connesso alle uscite generali e all'aux. Avete cosi a disposizione due mix diversi.

Dunque mixer -> miniamp .. Come ci arrivo dal miniamp a noi? 1 trasmettitore e 4 ricevitori ? Che sistema mi consigliate, è molto gettonato quello della shure su internet

Grazie mille!
  • zerinovic

31-10-16 19.21

@ agusdavri
zerinovic ha scritto:

Dunque mixer -> miniamp .. Come ci arrivo dal miniamp a noi? 1 trasmettitore e 4 ricevitori ? Che sistema mi consigliate, è molto gettonato quello della shure su internet

Grazie mille!
Mixer>miniamp> cuffie in ear.

Per i sistemi wireless non ho esperienza non saprei cosa consigliarti.
  • agusdavri

31-10-16 19.52

Ok, penso di aver capito come funzioni il tutto! In sostanza mi serve comprare l'amp per le cuffie

Attendo risposte per il sistema in ear chi conosce o comunque le usa spesso (wireless)
  • coccioline

31-10-16 22.37

dunque. Ti ci vuole perforza un preampli cuffie, mentre ci sei, prendine uno che abbia la possibilità di entrate aux per canale....

Poi hai due possibilità in base al mixer ma anche in subordine al mix che ricavate da esso.

Mi spiego.
1. Se amplificate tutto, anche la batteria ad esempio, e i rispettivi canali li mandate al main mix, potresti ricavare il segnale mixato dalle uscite control room (a patto che nessun tasto solo sia attivo) oppure dal subgroup e convogliarlo nel preampli cuffie. Tutti sentirete quello che il pubblico sente in sala. In tal modo, se volete mandare il click al batterista, basterà inserire il segnale di click in un canale del mixer, alzare il potenziometro aux di quel canale, collegare il jack dal aux send al canale cuffie del batterista, presso l'ingresso ausiliario di cui ti parlavo prima, e dosare/bilanciare il mix generale con il click a piacimento del batterista.

2. se non amplificate tutto, purtroppo dovrete comunque microfonare gli strumento che vi servono, ma senza alzare i fader dei relativi canali. quindi fare il mix, in MONO, attraverso i potenziometri aux dei singoli canali, previo collegamento dell'uscita jack aux send all'ingresso del preampli.

Naturalmente, in entrambi i casi, tutti sentirete in ugual modo, potrete solo aumentare o diminuire il volume dùgenerale dell'ascolto in cuffia, ma non si potrà sperare di sentire il proprio strumento in prevalenza sugli altri....
  • agusdavri

01-11-16 21.09

Ma il preampli per le cuffie mi basta un input e un output, utilizzando un sistema a trasmissione radio su una stessa frequenza? Tanto dal preamp esce il cavo che va al trasmettitore e basta. O sbaglio?
  • coccioline

01-11-16 22.18

Il preampli ti serve principalmente per amplificare il segnale che prelevi dal mixer dalle uscite ausiliari ed anche per distribuire lo stesso in più uscite (canali) cuffia.

Se ti serve un solo in-ear wireless ritengo che lo stesso trasmettitore riesce ad amplificare il segnale per la cuffia.
Ma se non si ha necessità di ampi movimenti e spostamenti durante l'esibizione, credo che la soluzione cablata consente di risparmiare parecchio, oppure di investire il budget per l'eventuale sistema, in un auricolare professionale....
  • agusdavri

01-11-16 23.45

Devono esserci 4 cuffiette, dunque 4 ricevitori... Quanti trasmettitori ci sono bisogno? Se non sbaglio solo uno... vero?