Aiuto configurazione voice live play

  • matteo63
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

15-11-16 14.31

Salve , ho acquistato un po di tempo fa questo aggeggio emo però purtroppo non riesco a settarlo, nel senso che se qualcuno in parole povere e chiare (non sono espertissimo in materia) mi potrebbe spiegare come faccio nel caso mentre canto in live una canzone e voglio cambiare effetto. Spero di essermi spiegato bene. Grazie anticipatamente.emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

15-11-16 14.44

Mentre canti puoi cambiare effetto in due modi:
1) premendo i tasti UP o DOWN, in modo da cambiare la patch (il registro).
2) premendo hit, inserendo così all'interno della stessa patch una configurazione diversa, ad esempio inserendo le armonie.
  • matteo63
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

15-11-16 17.02

Scusami non ho capito,emo se io voglio memorizzarlo prima? Ad esempio se sto cantando bennato con l'effetto echo reverbero e ad un certo punto del brano mi serve un effetto che armonizza come faccio? Puoi spiegarmelo passo passo? Grazie
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

15-11-16 17.14

@ matteo63
Scusami non ho capito,emo se io voglio memorizzarlo prima? Ad esempio se sto cantando bennato con l'effetto echo reverbero e ad un certo punto del brano mi serve un effetto che armonizza come faccio? Puoi spiegarmelo passo passo? Grazie
Si, devi preparatele prima.

Ti prepari le patch (o preset, o come vuoi chiamarli) e li cambi al volo con la pressione del tasto su o tasto giù. Come ti ho scritto prima, oltre a cambiare la patch, puoi anche, all'intero della stessa patch, avere configurazioni diverse. Ad esempio puoi inserire al volo una armonizzazione o un effetto di delay, tramite la pressione del tasto "hit".
  • matteo63
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

16-11-16 11.35

si ok, ma come preparo la patch o il preset?emo Puoi spiegarmi passo passo in modo che io possa farlo, ripeto non sono un esperto e la domanda per la maggior parte di voi può essere banale. grazie
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

16-11-16 14.28

@ matteo63
si ok, ma come preparo la patch o il preset?emo Puoi spiegarmi passo passo in modo che io possa farlo, ripeto non sono un esperto e la domanda per la maggior parte di voi può essere banale. grazie
Penso che ci siano decine e decine di parametri, non credo di poterti aiutare scrivendoti cosa fa un singolo parametro, cosa che peraltro è già scritta sul manuale. Ciò che ti consiglio di fare è:
1) Impara ad usare qualche preset di quelli già pronti, ce n'è più di 200 e ce ne sono anche in Internet.
2) Cerca di seguire i consigli sul manuale per quanto riguarda il canto. Mi spiego: spesso è colpa del segnale in input, troppo distorto, troppo lontano, oppure troppo vibrato o altro.
3) A quel punto copiati uno dei preset e modificalo, e quello che ho fatto anche io.
  • matteo63
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

16-11-16 15.20

Continuo a non capire o forse mi sono espresso male. Se ad esempio sto utilizzando un genere tipo effetto reverb per esempio e ad un certo punto voglio cambiare genere di effetto ad esempio harmony qual'è il modo per memorizzarli in sequenza nel senso del cambio genere con i pulsanti up/down e/o hit? grazie.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

16-11-16 16.12

@ matteo63
Continuo a non capire o forse mi sono espresso male. Se ad esempio sto utilizzando un genere tipo effetto reverb per esempio e ad un certo punto voglio cambiare genere di effetto ad esempio harmony qual'è il modo per memorizzarli in sequenza nel senso del cambio genere con i pulsanti up/down e/o hit? grazie.
Metodo 1) con tasto (pedalino) HIT.
Vai sul manuale, e a pag 23 trovi le configurazioni di Riverbero. Lo configuri come CONTROL HIT, ogni volta che premerai il tasto HIT, la funzione di riverbero commuterà (se acceso si spegnerà e viceversa). Poi vai a pagina 24 e decidi quale effetto Harmony utilizzare. Anche qui, dovrai configurarlo come CONTROL HIT per far sì che sia controllabile con la pressione del tasto HIT. In questa maniera quando premi il tasto HIT si inseriscono Riverbero e Harmony, e se lo premi ancora i due effetti scompaiono.

Metodo 2) con tasti (pedalini) UP&DOWN.
Sempre sul solito manuale, prendi un preset (o patch) che ti va bene come riverbero, lo copi in una locazione successiva e gli metti anche l'effetto harmony come ti è congeniale. In questa maniera quando premi il tasto UP si inserisce Harmony sulla configurazione che stavi usando e quando premi giu' torni alla configurazione senza Harmony.

Quello che TC-Helicon consiglia è di usare l'HIT per inserire/disinserire l'Harmony.
  • matteo63
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

17-11-16 12.18

ok così già è emglio per me riuscire a capire, quindi con il metodo 1 premendo il solo tasto hit posso passare da riverbero ad harmony con la sola pressione? Ho capito bene?emoemo Grazie infinite, emospero di riuscirci.
  • matteo63
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

30-11-16 16.32

Purtroppo non sono riuscito...emo seguendo passo passo i tuoi suggerimenti, praticamente l'effetto che sto utilizzando in quel momento non cambia ovvero non mi commuta da riverbero e harmony, è proprio lì il problema anche se premo il tasto hit...emo se premo per un po di secondi il tasto hit mi lampeggia per un po, io non capisco nella tua seconda ipotesi dove andrebbe a memorizzare
Edited 30 Nov. 2016 15:34
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

30-11-16 16.56

@ matteo63
Purtroppo non sono riuscito...emo seguendo passo passo i tuoi suggerimenti, praticamente l'effetto che sto utilizzando in quel momento non cambia ovvero non mi commuta da riverbero e harmony, è proprio lì il problema anche se premo il tasto hit...emo se premo per un po di secondi il tasto hit mi lampeggia per un po, io non capisco nella tua seconda ipotesi dove andrebbe a memorizzare
Edited 30 Nov. 2016 15:34
Guarda qui e qui e gli altri. Non so come poterti aiutare.
  • matteo63
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

01-12-16 21.14

Ho guardato e per la verità già avevo visto qualcosa, ma sai già in se è complicato, poi è pure in altra lingua..Eppure, cavolo possibile che in rete non c'è un modo semplice ed efficace per cambiare il preset ?emo
Edited 1 Dic. 2016 20:15
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3605
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

02-12-16 10.14

ma hai provato a scrivere su Google: "manuale voicelive play"? a me è uscito il manuale in italiano qui
Edited 2 Dic. 2016 9:15
  • matteo63
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

05-12-16 12.41

giulio12 ha scritto:
ma hai provato a scrivere su Google: "manuale voicelive play"? a me è uscito il manuale in italiano qui
Edited 2 Dic. 2016 9:15


e certo..il manuale ce l'ho, però non leggo da nessuna parte come si fa a cambiare preset e/o effetto nel live.
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

05-12-16 17.59

guarda io ci sto diventando matto ho un vocelive play che non sono riuscito a configurare sono passato al vocelive touch 2 cosi le armonizzazioni le prende direttamente dall'entarta midi ma sto svalvolando anche con questo
adesso mi ritrovo due apparecchi che non riesco ad usareemo