Aiuto per estrarre la strumentale da una traccia audio

  • daniele97
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

15-11-16 18.05

Salve a tutti,sono giunto in questo forum mosso dalla disperazione.
Non so nemmeno se sia questa la sezione giusta e vi prego di perdonarmi per l'eventuale errore.
Sono giorni che provo a dividere, in una traccia audio, la strumentale dalla voce, senza ottenere alcun risultato anche solo vagamente passabile.
Essendo un convinto fautore della teoria che sia meglio imparare a pescare, piuttosto che farsi regalare una trota, ho provato con vari programmini gratuiti e guide online, che purtroppo non hanno sortito l'effetto sperato.
Alla fine ho capito che un'operazione del genere - ammesso che sia fattibile - non può essere eseguita dal primo arrivato, ma solo da un programmatore audio o da un fonico, con programmi molto complicati da usare e costosi da comprare. Purtroppo non ho né il tempo a disposizione per imparare, né credo valga la pena spendere così tanto per ottenere una tantum la strumentale da una canzone.
Vorrei chiedervi, quindi, se c'è qualche esperto nel forum, che sa se si può, ed eventualmente riesca ed abbia voglia di eseguire quest'operazione, estraendo la strumentale dalla canzone che gli passerò.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
  • anonimo

15-11-16 18.10

Se sei in possesso di un mix stereo su due tracce, non puoi estrarre una traccia singola preesistente al mix (diciamo per esempio la traccia di chitarra

Certi programmini riescono ad attenuare una fascia di frequenze e per così dire "cancellare" (ma molto approssimativamente) lo strumento che si trova in quella fascia di frequenze

Sempre se non sono restato indietro e sono stati inventati programmi che "spacchettano" il mix stereo

emo
  • daniele97
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

15-11-16 18.19

Scusami se magari pongo domande un po' tarde, ma sono un totale neofita.
Quindi, se non ho capito male, non si può fare nulla per ottenere un risultato anche solo, tra molte virgolette, "accettabile"?
Avevo provato coi programmini cui alludevi, ma oltre all'indegna qualità generale, nella prima parte della canzone, con strumentale appena accennata, la voce non veniva rimossa ma bensì esasperata... emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

15-11-16 18.25

forse melodyne editor ci può riuscire, ma forse, e comunque non del tutto.
mission: impossible
  • daniele97
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

15-11-16 18.31

Mi basterebbe anche solo un risultato decente, non deve essere ultramegaprofessionale.
Basta che la strumentale non sia completamente distorta e che la voce resti al limite un fruscio di sottofondo.
  • anonimo

15-11-16 18.33

@ daniele97
Mi basterebbe anche solo un risultato decente, non deve essere ultramegaprofessionale.
Basta che la strumentale non sia completamente distorta e che la voce resti al limite un fruscio di sottofondo.
il risultato migliore possibile lo ottieni con Melodyne, ma credo che sarebbe comunque subottimale

Il concetto, detto in poche parole, é applicare un filtro passabanda sulle frequenze occupate dalla voce...ma ovviamente questo taglierà quelle frequenze senza guardare in faccia allo strumento che le emette

  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

15-11-16 18.49

in realtà in genere si cerca di utilizzare la cancellazione di fase sul canale centrale, e chiaramente solo sulle frequenze interessate. così facendo, però, si influenzano anche altri strumenti che stanno nel centro (rullante e componenti centrali del suono), ma soprattutto restano i riverberi, che generalmente stanno ai lati. comunque, se è solo per esercizio, ci sono un miliardo di basi karaoke su youtube
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

15-11-16 18.56

"Google-ando" ho trovato questo, dagli un'occhiata http://www.makeuseof.com/tag/create-vocalfree-karaoke-tracks/
  • daniele97
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

15-11-16 19.10

Purtroppo non si tratta di un gruppo mainstream, quindi le basi non si trovano.
Ho visto molti programmi simili a quello linkato. Con tutti il modus operandi e i risultati sono identici: un risucchio che più o meno elimina la voce, oltre a molte cose utili, dopo i primi 30-40 secondi di testo, ma nei primi la amplifica.
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

15-11-16 19.53

se usi nero per masterizzare, su nero wave editor c'è una funzione apposita che mi pare si chiami karaoke o qualcosa del genere.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12187
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

15-11-16 20.16

Considera che la tua richiesta equivale praticamente ad estrarre un ingrediente singolo da una passata di verdure già cotta e miscelata, dove quest'ultima equivale al brano già mixato e masterizzato. Come puoi facilmente intuire è un compito molto arduo per qualsiasi programma.

I software che ti sono stati indicati ci provano a farlo, ma purtroppo i risultati salvo qualche eccezione sono per la maggior parte delle volte sotto la sufficienza, con un risultato estremamente variabile in funzione di com'è fatto il mix e di quanto sono "impastate" e sovrapposte le frequenze dei vari strumenti.

Magari in futuro qualcuno troverà modo di riuscirci utilizzando un qualche algoritmo di intelligenza artificiale, che in questi ultimi anni sta facendo passi da gigante, per processare il suono.
  • daniele97
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

16-11-16 13.26

Capisco, siete stati tutti molto chiari e vi ringrazio.
Non sapevo che fosse praticamente impossibile separare la strumentale della voce.
Anzi, pensavo, ignorantemente, che nel 2016, con certi programmi, dovesse essere una pura formalità.
Qualcuno sostiene che con Melodyne si potrebbe ottenere un qualche tipo di risultato.
C'è qualcuno nel forum che lo possiede ed abbia voglia di aiutarmi?
Grazie.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

16-11-16 14.26

Ho una vecchia versione ma non ci sono mai riuscito.

Prova qualche prodotto di Elevayta, magari ti può aiutare, personalmente ho qualche dubbio.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 339
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

16-11-16 21.28

Come ha anticipato barbetta57, solitamente la voce è registrata in modo equilibrato tra canale sinistro e destro. Pertanto con una traccia stereo, puoi provare ad equalizzare solo un canale (ad esempio il sx), portando a zero tutte le frequenze che non sono proprie della voce umana, e dunque a sottrarlo al canale opposto (lasciato in originale).
In questo modo si ottiene un canale mono in cui è stata eliminata la voce.
Il risultato dipende da quanto la voce è centrata.
In caso negativo non resta che tentare l'equalizzazione "elimina frequenze del cantato" già proposta.

Così come in Fisica anche nella Teoria dell'Informazione si ha che l'entropia non può che aumentare! emo
Edited 16 Nov. 2016 20:31
  • daniele97
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

16-11-16 23.48

Provati entrambi i metodi, senza alcun risultato.
La traccia è parecchio particolare.
E non fa altro che alimentare la stoica accettazione dell'entropia in tutte le forme e a tutti i livelli.
  • daniele97
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

18-11-16 03.13

Aggiornamento: i risultati meno peggiori, per usare un larghissimo eufemismo, li ho ottenuti con Adobe Audition CS6, usando prima il filtro per la rimozione vocale e lavorando successivamente sulla compressione multibanda.
Avrei anche ottenuto un discreto riscontro dal minuto in poi che, con qualche affinamento, potrebbe anche andare.
Un risucchio incredibile nei primi 29 secondi, dove non c'è testo, e che quindi si possono montare in seguito modificandoli.
La voce, invece, chiara come il giorno, è presente nella parte che va dai 29 ai 59 secondi.
Sono questi 30 secondi che mi fregano e cui non so minimamente come ovviare.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

18-11-16 08.38

Come già detto anche dagli altri è un lavoro che da pochi risultati accettabili poi dipende anche dal brano... se ad esempio per caso prendi adesso tu di Ramazzotti che in pratica ha un intro senza vocal lavorando di taglia e cuci riesci a ricrearti la base senza la voce... oppure se prendi diversi brani di Battisti dove in quell'epoca c'era l'abitudine di tenere tutti gli strumenti divisi tra destra e sinistra e la voce al centro li fai presto a togliere la voce ed avere anche un risultato accettabile... insomma tutto ciò per dirti che dipende anche dalla tipologia del brano capace che ascoltando il tuo brano in questione si faccia prima a ricreare la base davvero anziché provare a togliere la voce
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

25-11-16 14.40

Concordo con chi sostiene l'impossibilità di avere risultati soddisfacenti.
L'unica è ricreare la base, ma sapete tutti quant'è lunga farlo fedelmente.

Ora provste a dirmi che una base fatta bene costa troppo! emo