04-12-16 22.17
Alla fine con vera fatica e suspence ce l'ho fatta, ma vale la pena di raccontare la piccola odissea che ho affrontato.
Avendo bisogno di prendere sia mixer che finale di potenza, sono andato al magazzino grande, perche' il mio negozio di fiducia non aveva le cose che cercavo (ma li sono fidelizzato nel reparto tastiere, e non in quello audio).
Al magazzino non c'era il behringer, ma avevano il Mackie ProFXV2.
Aspetto un po' plasticoso ma non male, pero' i faders sembravano davvero debolucci.
Dato il prezzo, mi sono lasciato trascinare e l'ho preso.
Come finale ho invece preso il Behringer inuke 1000 DSP.
Arrivo a casa tutto contento, spacchetto il tutto e collego pian piano gli strumenti.
Il suono sembrava pulito ed il mixer rispondeva comunque alle mie esigenze, nonostante quei faders debolucci che sapevano davvero di fabbricazione in estrema economia.
Mentre provo il tutto, dopo un'ora di accensione, comincio a sentire un brutto rumore che si alternava a cicli di un secondo circa.
Inizialmente pensavo fosse il finale, poi indago bene e arrivava dal mixer.
La frequenza del rumoraccio saliva sempre di piu', fino a diventare costante.
Alla fine scopro che era il processore di effetti completamente andato (mortalita' infantile?).
Le provo tutte per vedere che non fosse problema di regolazione : niente da fare era proprio il processore andato.
Vado su tutte le furie perche' non avevo proprio voglia di rifarmi 160 km (tra andare e tornare) per riportare il mixer, ma non avevo scelta.
Ho avuto la buona idea di fare un'altra prova. Dopo aver spento il mixer per mezz'ora lo riaccendo e va bene, ma tengo il telefonino a portata di mano, pronto a filmare.
Dopo venti minuti, il rumoraccio torna con la stessa dinamica della volta precedente (prima ogni secondo, poi sempre piu' frequente fino a diventare continuo).
Filmo tutto per dimostrare l'inconveniente.
Arrivo al grande magazzino il giorno dopo (stamattina).
Faccio presente il problema, gli faccio anche vedere il filmato, e il tecnico mi dice che lui deve verificarlo.
Gli faccio presente che non posso stare tutto il giorno li, e che non avevo alcun interesse a farmi quei chilometri per contare balle, ma inizialmente non vuole sentir ragione.
Monta il mixer e aspetta, ma per un po' non succede nulla.
Alla fine gli faccio presente che e' mio diritto cambiare anche solo per recesso, e che intendo esercitare tale diritto.
Lui mi dice che vale solo per gli articoli acquistati on line (ma non credo sia cosi').
Alla fine vado a vedere altri prodotti, e mi trovo attratto dal Soundcraft Signature 22 : costa di piu', ma pesa tre volte tanto ed e' decisamente piu' solido : tutt'altra fattura.
Quando torno all'assistenza, trovo il mixer Mackie gia' sostituito, ma a questo punto non intendo rischiare tempo, gasolio ed autostrada.
Passo al Soundcraft pagando la differenza (ed il tecnico non ha nulla da obiettare).
Portato a casa e collegato risulta tutta un'altra cosa, sia come solidita' che come suono : l'altro non suonava male, ma questo e' un'altro mondo ed ho imparato la lezione : chi piu' spende, meno spende. Non e' un allen, ne un yamaha, ma comunque e' un'altro pianeta rispetto a cio' che volevo prendere.
Bene anche il finale behringer : mi ha davvero stupito ed era proprio cio' che cercavo.
Adesso l'impianto e' completo, ed ogni volta che mi metto a suonare, sono soddisfatto di cosa esce fuori.