Contattiera e dinamica piano digitale

  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

02-12-16 14.34

Ciao a tutti
ho provato a cercare nel forum, ho letto qualcosa ma ho ancora dei dubbi.

mi piacerebbe capire alcune cose sul funzionamento.

1) cosa c'è sotto quei gommini (di solito grigi) che vengono schiacciati dai tasti
2) come avviene la sensibilità alla dinamica ....cioè da cosa è gestito il valore 0-127 in funzione del tocco, non può essere un semplice contatto

IMPORTANTE
3) ci si puoi infilare qualcosa sotto quei gommini
4) se si, cosa succede .... come si comporta la risposta della dinamica ...cosa si avverte

dopo le prime risposte faccio le altre domande

Insomma ci di Voi ci ha messo le mani ???

Edited 2 Dic. 2016 13:36
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13430
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

02-12-16 14.41

@ imola22000
Ciao a tutti
ho provato a cercare nel forum, ho letto qualcosa ma ho ancora dei dubbi.

mi piacerebbe capire alcune cose sul funzionamento.

1) cosa c'è sotto quei gommini (di solito grigi) che vengono schiacciati dai tasti
2) come avviene la sensibilità alla dinamica ....cioè da cosa è gestito il valore 0-127 in funzione del tocco, non può essere un semplice contatto

IMPORTANTE
3) ci si puoi infilare qualcosa sotto quei gommini
4) se si, cosa succede .... come si comporta la risposta della dinamica ...cosa si avverte

dopo le prime risposte faccio le altre domande

Insomma ci di Voi ci ha messo le mani ???

Edited 2 Dic. 2016 13:36
no, purtroppo non ci ho messo le mani, ne tanto meno nella signorina del tuo nuovo avatar emo

Complimenti per l'avatar, sfizioso emo
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

02-12-16 15.05

grazie ma è solo provvisorio fino a lunedi ...purtroppo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

02-12-16 15.19

I due "gommini" non sono altro che le metá di due interruttori temporanei, di cui l'altra metá é sul circuito stampato.

Quando la parte inferiore del tasto preme su ciascun gommino chiude il contatto e quando il tasto torna su lo riapre.

I due gommini hanno altezze diverse (guardando il lato rivolto verso il tasto) quindi vengono premuti/chiusi in due momenti diversi della corsa del tasto: la velocity viene calcolata semplicemente dividendo la differenza di altezza (nota) per il tempo che intercorre tra la chiusura dei due contatti, normalizzata su una scala 1-127.

La cosa importante quindi é che i "gommini" siano integri e ben conduttivi (ed il circuito stampato sottostante pulito, senza corpi estranei o sostanze interposte) in modo che la chiusra dei contatti avvenga sempre in maniera netta e senza "incertezze" (rimbalzi, mancate chiusure di uno dei due interruttori) che potrebbero falsare il calcolo della velocity.

PS: nel caso di 3 contatti l'algoritmo cambia un po', ma il principio é sempre quello
Edited 2 Dic. 2016 14:30
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

02-12-16 15.28

imola22000 ha scritto:
1) cosa c'è sotto quei gommini (di solito grigi) che vengono schiacciati dai tasti


Come puoi vedere da questa immagine, sotto i gommini ci sono una o più piazzole conduttive in grafite, che sarebbero i rotondini grigio scuri che vedi a sinistra, sotto la strip di gomma grigia. Quando questi vengono abbassati dal tasto che gli preme sopra vanno a toccare le piazzole di contatto sul circuito stampato del keybed, che è a destra nell'immagine. I contatti sono le piazzole circolari grigie scure sulla piastra verde di circuito stampato, che come puoi vedere a metà del cerchio sono interrotte, in modo che finché non gli tocca sopra la grafite del gommino soprastante non si ha conduzione di segnale tra la metà sinistra e destra del contatto.

imola22000 ha scritto:
2) come avviene la sensibilità alla dinamica ....cioè da cosa è gestito il valore 0-127 in funzione del tocco, non può essere un semplice contatto


Come puoi vedere dall'immagine, sotto ogni gommino ci sono due contatti in grafite, rispettivamente due piazzole corrispondenti sulla scheda di circuito. Una di queste due piazzole in grafite è fatta in modo da essere più vicina dell'altra alla scheda di circuito del keybed, quindi abbassando il tasto prima verrà chiuso un contatto, e subito dopo il secondo. Misurando il tempo che passa tra la chiusura del primo contatto e del secondo, il controller della tastiera sa con che velocità hai premuto il tasto, e con questa informazione lo strumento sa come deve produrre il suono, se forte o piano. Quindi se il tempo intercorso tra le due chiusure è breve il tasto è stato premuto con forza e quindi il suono emesso dev'essere brillante, se invece è più lungo il tasto è stato premuto dolcemente e quindi il suono dev'essere regolato di conseguenza.

imola22000 ha scritto:
3) ci si puoi infilare qualcosa sotto quei gommini


Si: polvere, umidità e sporcizia in generale.

imola22000 ha scritto:
4) se si, cosa succede .... come si comporta la risposta della dinamica ...cosa si avverte


Che alcuni tasti non suonano, o suonano perennemente piano o forte indipendentemente dalla pressione con cui premi il tasto.

Risolvere il problema normalmente è solo questione di dare una pulita alle contattiere, però è una cosa abbastanza laboriosa perché devi smontare il keybed pezzo per pezzo, tasto per tasto, ed una meccanica pesata da pianoforte è più complessa di una synth-action per via della presenza dei vari leveraggi che simulano la meccanica del piano acustico.

Se si è fortunati, ma questo dipende da chi ha progettato la tastiera, non bisogna smontare tutti i tasti perché la scheda è fissata alla parte inferiore del keybed e non tra il telaio metallico di supporto ed i tasti, in questo caso basta capovolgere il keybed e smontare la scheda delle contattiere svitandola da sotto.
Edited 2 Dic. 2016 14:35
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

02-12-16 15.43

È un pò il principio del telecomando della TV con gommini e stampato conduttivo... E poi ti vendono i piani come fossero l'ultimo ritrovato della scienza ad un prezzo da pazzi!!!! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

02-12-16 16.04

@ giulio12
È un pò il principio del telecomando della TV con gommini e stampato conduttivo... E poi ti vendono i piani come fossero l'ultimo ritrovato della scienza ad un prezzo da pazzi!!!! emo
É un sistema consolidato e che funziona bene, almeno per il ciclo di vita medio di una tastiera digitale moderna, altrimenti puoi sempre prendere una Lachnit FLK
Edited 2 Dic. 2016 16:53
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

02-12-16 16.15

giulio12 ha scritto:
È un pò il principio del telecomando della TV con gommini e stampato conduttivo...


Stesso identico principio, che si applica anche ad un'altra miriade di apparecchi dotati di un qualche tipo di tastiera. Ma la cosa si ferma qui perché...

giulio12 ha scritto:
E poi ti vendono i piani come fossero l'ultimo ritrovato della scienza ad un prezzo da pazzi!!!! emo


... un pianoforte digitale è un tantinello più complesso di un telecomando. Le contattiere in gomma sono solo l'1% della complessità dello strumento, dove hai un'elettronica di svariati ordini di grandezza più elaborata, più tutta la meccanica dei tasti per simulare quella del piano acustico, un case che ha richiesto molte più risorse per essere progettato e costruito, e via dicendo.

E, cosa assolutamente da non sottovalutare, una parte software, molto complessa a sua volta, che fa fare allo strumento quel che deve fare: suonare. Perché se togli il software un piano digitale diventa un ammasso di ferraglia, plastica e circuiti, il cui unico rumore che è capace di produrre è quello dei tasti che picchiano contro il fine corsa quando li premi. Ma anche progettare e sviluppare il software costa, e quando si compra un piano digitale si paga anche questo costo, oltre che quello dei materiali. Va da se che più il software è complesso e completo (= meglio suona il pianoforte e più elaborate e complete sono le sue funzioni) più questo costa.

È un po' come se io mi lamentassi del prezzo a cui vengono vendute le automobili perché anche il mio triciclo da 20 euro ha le ruote.
Edited 2 Dic. 2016 15:28
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

02-12-16 17.12

Bene ..Bene
ecco la bellezza del forum

ho messo un doveroso thanks a Max ed a Mima.

in ordine leggendo la spiegazione di Max, più tecnica e con un linguaggio chiaro, ho capito tutto.
poi anche la spiegazione di Mima molto dettagliata, l'hai scritta a prova di ........... emo

ovviamente Max mi conosce di più per cui ha dato x scontato molti dettagli.

Devo ammettere che non sapevo del calcolo della velocità tra i 2 contatti ... non mi sono mai posto questo problema.


quindi quando si dice di una meccanica a 3 sensori, parliamo di 3 contatti su 3 livelli con algoritmi per gestire il suono ecc.

Dunque
se alcuni tasti avvolte non suonano ......cioè se si perde qualche nota ogni tanto,

pensereste ad un problema di questi contatti (sporcizia o altro) o potrebbe anche essere un capriccio di qualche processore , scheda logiga o altro hardware ?

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

02-12-16 17.25

.
Edited 2 Dic. 2016 16:31
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

02-12-16 17.30

Di solito sporcizia o gommini usurati/non conduttivi o (raro ma possibile) strip dei gommini parzialmente sollevata (é ancorata al circuito dai suoi piedini in gomma che se inseriti male nei rispettivi fori possono parzialmente sfilarsi).

Il circuito che effettua la scansione dei contatti, ovvero ciclicamente (a frequenza molto alta) li legge uno ad uno per verificarne lo stato, puó anc'esso avere dei malfunzionamenti ma é più rarao ed essendo gli interruttori organizzati in una matrice (righe e colonne) di solito il difetto si manifesta su piú tasti contemporaneamente, regolarmente intervallati (esempio: tutti i F# o un'ottava intera,...)

imola22000 ha scritto:
quindi quando si dice di una meccanica a 3 sensori, parliamo di 3 contatti su 3 livelli con algoritmi per gestire il suono ecc.


Esattamente; solo come accenno, il sensore intermedio interviene sui ribattuti "parziali", ovvero quando il tasto non viene rilasciato completamente; in questo caso il sensore "alto" (HIGH trigger) rimane chiuso e la velocity viene quindi calcolata tra quello piú in basso (LOW trigger) ed appunto quello intermedio (MID trigger).

Inoltre in questo caso non viene generato il dato di NoteOFF finché il tasto non viene rilasciato completamente (apertura del HIGH trigger), o perlomeno la VPC1 si comporta cosí, in modo che i software (in particolare i VI o generatori di suoni di Piano acustico) riconoscano che si tratta di un ribattuto parziale e non di due ripetizioni distinte della stessa nota.
Edited 2 Dic. 2016 16:35
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

02-12-16 17.52

@ maxpiano69
É un sistema consolidato e che funziona bene, almeno per il ciclo di vita medio di una tastiera digitale moderna, altrimenti puoi sempre prendere una Lachnit FLK
Edited 2 Dic. 2016 16:53
che tra l'altro "vien via" a due lire...emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

02-12-16 18.04

imola22000 ha scritto:
se alcuni tasti avvolte non suonano ......cioè se si perde qualche nota ogni tanto,

pensereste ad un problema di questi contatti (sporcizia o altro) o potrebbe anche essere un capriccio di qualche processore , scheda logiga o altro hardware ?


Con la sporcizia di solito il problema è molto più presente, non accade solo una volta ogni tanto. A dare una pulita alle contattiere non si perde niente (a parte il tempo necessario), quindi puoi provare a farla per vedere se la situazione migliora.

Se non migliora potrebbero essere tante altre cose, dalla piattina che collega il keybed alla mainboard parzialmente sfilata dai suoi connettori, e quindi con le vibrazioni di quando si suona potrebbe esserci qualche contatto che ogni tanto fa cilecca, ad un difetto software, passando per le piazzole di grafite sotto i gommini che si stanno usurando (per sistemarle esistono delle vernici conduttive, che con un pennellino sottile possono essere applicate sulla grafite della piazzola sotto il gommino).

Un problema del tutto analogo per esempio l'ho trovato su un Korg Krome 88 tasti al negozio dove lavora il mio maestro di pianoforte, che "in emergenza" per qualche mese abbiamo usato per le lezioni. A volte premevo un tasto ma la nota non suonava, e devo dire che la cosa non era nemmeno così rara. Non lo faceva con un tasto particolare, ma su base praticamente casuale, questo mi fa pensare ad un difetto software o specificamente di quella meccanica. Analogamente a quanto accadde con le prime versioni di Kronos che si perdevano per strada delle note, cosa per la quale sono stati versati fiumi di inchiostro (o meglio di byte...) su questo forum.
Edited 2 Dic. 2016 17:08
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

02-12-16 18.17

se i tasti sono sempre gli stessi, ma in maniera sporadica e casuale cioè non contemporaneamente

B - C - Eb - F ottava centrale

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

02-12-16 18.19

Comincia a controllare contattiere e piattine allora. Parti dalle piattine di collegamento, che è la cosa meno rognosa ed impegnativa da fare. Toglile e reinseriscile nei loro connettori, e vedi se il problema si risolve. Se nemmeno così la cosa va a posto allora devi controllare le contattiere.
Edited 2 Dic. 2016 17:20
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

02-12-16 18.24

@ imola22000
se i tasti sono sempre gli stessi, ma in maniera sporadica e casuale cioè non contemporaneamente

B - C - Eb - F ottava centrale

Si ma cosa "fanno" quei tasti? Non suonano affatto o suonano a velocity max/min... dai sintomi si puó giá perlomeno indirizzare la ricerca della causa in una certa direzione piuttosto che un'altra.
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

02-12-16 19.58

Allora
i tasti suonano bene con le dinamiche giuste
A volte ti accorgi, mentre stai prendendo un accordo, che una nota non suona
Allora la ribatti e risuona subito oppure la devi ribattere un paio di volte
Ma non influisce il modo o la forza con cui premi il tasto

Puoi essere leggero o picchiare, tutto è casuale

Ho cercato di replicare il difetto nelle varie combinazioni ma è difficile

L'unica certezza è che quando lo fa , si tratta di quelle note

Non ho notato nulla sulle altre ottave
Edited 2 Dic. 2016 18:59
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

02-12-16 20.46

Allora forse è veramente qualcosa con le piattine di collegamento, dove alcuni pin dei connettori non fanno bene contatto quando ci sono vibrazioni. Prova semplicemente a staccarle/riattaccarle sia sul keybed che sulla mainboard, spesso basta questo per sistemare delle connessioni un po' precarie.
Edited 2 Dic. 2016 19:48
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

02-12-16 20.50

beh lo spero davvero .....ma sarà un solo connettore lato scheda e lato keybed
Edited 2 Dic. 2016 19:50