Batteria elettronica su ipad

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

04-12-16 22.59

Ciao ragazzuoli, esiste che voi sappiate un'app di soli pattern di batteria (quindi non una Drum macchine ma un riproduttore di pattern) che però possa ricevere messaggi di program change, variazioni di tempo e start/stop?
Attualmente ho XMure, che mi permette di silenziare tutti gli strumenti dell'arranger e lasciare la sola batteria, ma che non credo possa essere controllato se non da pannello.
Avete qualcosa da segnalarmi?
  • Alexain
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 3  

05-12-16 10.12

non ne sono sicuro, ma prova a dare uno sguardo all'Akai MPC (sia il normale che il pro), a livello di pattern dovrei poter fare un po' tutto, però ti dico che non ho mai provato ad inviargli segnali esterni.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

05-12-16 11.09

@ Alexain
non ne sono sicuro, ma prova a dare uno sguardo all'Akai MPC (sia il normale che il pro), a livello di pattern dovrei poter fare un po' tutto, però ti dico che non ho mai provato ad inviargli segnali esterni.
Per prima cosa ti mando un thanks... verifico bene e ti faccio sapere.
Grazie!emo

Edit: ho verificato, e iMPC non è l'app che io cerco. E' sempre una drum machine, mentre a me serve proprio un "rompler" di batterie già confezionate emo
Edited 5 Dic. 2016 12:27
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-12-16 14.04

Non sono sicuro di aver capito al 100% quel che vuoi fare, ma prova a guardare questa app Yamaha Synthesizer Arpeggiator and Drum Pad
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

05-12-16 22.47

@ maxpiano69
Non sono sicuro di aver capito al 100% quel che vuoi fare, ma prova a guardare questa app Yamaha Synthesizer Arpeggiator and Drum Pad
Nemmeno questa app può fare al caso mio (ma ti do lo stesso un thanks per essere intervenuto emo).
Per farti capire, mi servirebbe un'app come Xmure con tutte le tracce silenziate tranne la batteria... in pratica avere su iPad quello che fa questo pedale.
Diciamo che XMure andrebbe già bene, se però permettesse di essere controllata da controller esterni che non siano il pedale Bluetooth, ma eventi midi da inviare con un controller.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-12-16 22.50

Quella app ha pattern di batteria, comprensivi di fill selezionabili tramite tastiera (messaggi di Note ON/OFF) e ne ha di vari stili. Io la presi per curiositá e onestamente l'ho usata solo rare volte, per delle prove in cui il batterista vero mancava (o tardava) e nel suo piccolo qualcosa fa (ma, no, non é un arranger, se questo é quel che cerchi) emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

05-12-16 23.18

@ maxpiano69
Quella app ha pattern di batteria, comprensivi di fill selezionabili tramite tastiera (messaggi di Note ON/OFF) e ne ha di vari stili. Io la presi per curiositá e onestamente l'ho usata solo rare volte, per delle prove in cui il batterista vero mancava (o tardava) e nel suo piccolo qualcosa fa (ma, no, non é un arranger, se questo é quel che cerchi) emo
Perfetto, allora la scarico e la provo!emo Ancora grazie!

Edit: suona molto bene, ma non è adatta all'immediatezza che cerco...

Edit2: ho trovato l'app che cercavo, ed è FunkBox!
I suoni sono molto vintage e poco realistici, ma se i pattern sono ben programmati, rendono comunque l'idea. emo Per quanto riguarda l'implementazione midi, permette tutto ciò di cui avevo bisogno.emo
Provatela emo
Edited 6 Dic. 2016 9:36
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

06-12-16 09.52

Bene! Nel frattempo mi era venuta un'altra idea, ma visto che hai risolto.... emo

(Pensavo alla possibilitá di sfruttare la capacitá di iWavestation di costruire wavesequence ritmiche )

PS: solo per evitare confusioni, la app che hai scelto si chiama FunkBox (ti sei perso una "k") e dovesti sistemare il link emo
Edited 6 Dic. 2016 10:16
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

06-12-16 10.36

@ maxpiano69
Bene! Nel frattempo mi era venuta un'altra idea, ma visto che hai risolto.... emo

(Pensavo alla possibilitá di sfruttare la capacitá di iWavestation di costruire wavesequence ritmiche )

PS: solo per evitare confusioni, la app che hai scelto si chiama FunkBox (ti sei perso una "k") e dovesti sistemare il link emo
Edited 6 Dic. 2016 10:16
grazie caro, ho editato! Era tardi e me calava la palpebra... emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

07-12-16 11.36

Niente da fare con FunkBox, purtroppo...
Lasciando perdere il fatto che non abbia campioni di batteria acustica, purtroppo la struttura estremamente semplice di quantizzazione non permette la costruzione di ritimi "sincopati" (o, almeno io non ci sono riuscito).
Peccato, perchè può essere davvero controllata completamente via midi! emo
Continuerò la mia ricerca e vi terrò informati.
Edited 7 Dic. 2016 10:40
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

07-12-16 11.45

@ emidio
Niente da fare con FunkBox, purtroppo...
Lasciando perdere il fatto che non abbia campioni di batteria acustica, purtroppo la struttura estremamente semplice di quantizzazione non permette la costruzione di ritimi "sincopati" (o, almeno io non ci sono riuscito).
Peccato, perchè può essere davvero controllata completamente via midi! emo
Continuerò la mia ricerca e vi terrò informati.
Edited 7 Dic. 2016 10:40

Hai provato con il parametro "Swing"?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

07-12-16 12.02

@ gabrieleagosta

Hai provato con il parametro "Swing"?
si, e finalmente ci sono riuscito (thanks per te emo). In ogni caso mi mancano troppo le sonorità acustiche.
Sto provando a capire qualcosa di più su Loop Drummer di AmpliTube: suona benissimo, e sono presenti i classici comandi da arranger (intro, variazioni, end), però non so se lavori in background e se possa essere controllata via midi. Ho inoltrato richiesta di informazioni a IK.
Edited 7 Dic. 2016 13:59
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

08-12-16 12.00

emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

08-12-16 18.19

Allora, IK Muotimedia mi ha risposto che:

However, it is not possible to control Loop Drummer via MIDI commands at this time. I will relay this suggestion to the team.

Quindi - se vogliamo un'app di drum pattern che possa essere controllata totalmente via midi, al momento dobbiamo scegliere FunkBox.
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

09-12-16 12.33

Anch'io ho sbattuto la testa come te e la mia pace ( attualmente ) l'ho trovata con Ableton Live.

Ho un progetto dove "gestisco" in live la batteria elettronica (Ableton) e tutta la parte " sintetica " e " fx " con un synth hardware classico..

Inizialmente mi sono trovato moooolto bene con ipad e garageband all'ultima release ( con il nuovo live drummer hai veramente una versatilità altissima! ).

Poi ho scelto la coppia Logic + Ableton.

Con Logic creo i pattern ritmici, li esporto in Mp3 a 320 kbit e poi li importo su ableton che di natura lavora sui bpm e sul sync.

Se hai bisogno di approfondire dimmi pure! emo

PS: con Ipad e garageband puoi importare anche samples ( oltre alla compatibilità nativa con Logic.. )
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

09-12-16 13.12

@ Crosfader
Anch'io ho sbattuto la testa come te e la mia pace ( attualmente ) l'ho trovata con Ableton Live.

Ho un progetto dove "gestisco" in live la batteria elettronica (Ableton) e tutta la parte " sintetica " e " fx " con un synth hardware classico..

Inizialmente mi sono trovato moooolto bene con ipad e garageband all'ultima release ( con il nuovo live drummer hai veramente una versatilità altissima! ).

Poi ho scelto la coppia Logic + Ableton.

Con Logic creo i pattern ritmici, li esporto in Mp3 a 320 kbit e poi li importo su ableton che di natura lavora sui bpm e sul sync.

Se hai bisogno di approfondire dimmi pure! emo

PS: con Ipad e garageband puoi importare anche samples ( oltre alla compatibilità nativa con Logic.. )
prima di tutto un thanks anche a te per essere intervenuto!
La soluzione da te adottata è davvero troppa roba per ciò che serve a me: immagina un semplice piano e voce, dove - se mi va - mando un ritmo leggero solo per qualche canzone. Insomma, quello che potresti fare con un arranger, usato però solo con la sola parte della batteria. Andrebbe pertanto già bene Xmure (che possiedo), ma vorrei che fosse qualcosa che posso gestire via midi (quindi esternamente) perchè in evidenza sul tablet ho i testi.
Come batterie realistiche ho già Drum Beats+, però il discorso è sempre che devi avere l'app sempre in evidenza, per poterla utilizzare al meglio.
Edited 9 Dic. 2016 12:27
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

09-12-16 13.26

Cia emidio ho guardato un po' di video sul pedale che hai preso come paragone all inizio del thread. Fantasticoemo una cosa del genere mi servirebbe molto come inspirazione per comporre ... so che vuoi una app ma comunque piuttosto che un arranger usato solo per le batterie tanto varrebe prendersi il pedalino credo ovviamente gestito come pedale aggiuntivo e non via midi. Purtroppo su ipad mi sa che una app con tutte le caratteristiche che vuoi tu la devono ancora fare.. .
Questo funkbox che tu hai provato a tuo parere può essere adatto a fare cose tipo new wave?
Anche se solo suoni elettronici di batteria non mi attirano particolarmente.. alla fine mi sa che con il pedale ho trovato cosa chiedere a Babbonatale per il 25 dato che ormai "ho tutto e non mi serve più nulla"emoemo maledetta gas.
Edited 9 Dic. 2016 12:30
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

09-12-16 13.40

A questo punto vai di drumachine usata hardware (se su Ipad hai i testi e non vuoi avere una app "sempre aperta..." )

Altrimenti valuta questa, provata e mooooolto valida
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

09-12-16 13.52

@ Crosfader
A questo punto vai di drumachine usata hardware (se su Ipad hai i testi e non vuoi avere una app "sempre aperta..." )

Altrimenti valuta questa, provata e mooooolto valida
provata! Suoni fighissimi, ma lavora solo per pattern (che servono poi a comporre la song da esportare). E' una classica drum machine fatta per creare... Mentre a me sere solo qualcosa di già pronto (o che cmq mi sono già preparato a casa) da richiamare solo quando/se ho voglia di arricchire il semplice piano e voce.
Per ora FunkBox è la soluzione migliore che io abbia trovato per permettermi di tenere l'app completamente in background (pensa che richiamo i vari preset direttamente con ONSONG!)
Edited 9 Dic. 2016 12:53
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

09-12-16 13.57

@ rdanl80
Cia emidio ho guardato un po' di video sul pedale che hai preso come paragone all inizio del thread. Fantasticoemo una cosa del genere mi servirebbe molto come inspirazione per comporre ... so che vuoi una app ma comunque piuttosto che un arranger usato solo per le batterie tanto varrebe prendersi il pedalino credo ovviamente gestito come pedale aggiuntivo e non via midi. Purtroppo su ipad mi sa che una app con tutte le caratteristiche che vuoi tu la devono ancora fare.. .
Questo funkbox che tu hai provato a tuo parere può essere adatto a fare cose tipo new wave?
Anche se solo suoni elettronici di batteria non mi attirano particolarmente.. alla fine mi sa che con il pedale ho trovato cosa chiedere a Babbonatale per il 25 dato che ormai "ho tutto e non mi serve più nulla"emoemo maledetta gas.
Edited 9 Dic. 2016 12:30
Funkbox è teoricamente adatto a tutti i generi, se però ti accontenti dei suoni rigorosamente vintage... Occhio che non ha effetti interni, quindi - per ottenere delle sonorità più credibili in live - una punta di riverbero gliela devi aggiungere.
Per quanto riguarda il pedale, è una figata assoluta, e mi libererebbe le mani e l'ipad. Ma... Non essendo midizzato, hai pensato a quanto ci vuole in live a cercare lo style adatto per la canzone che devi fare? E' questo che mi ha fatto desistere dall'acquistarlo (oltre al fatto di non voler spendere per un hardware, avendo già l'ipad).