Nord electro 5 vs numa organ

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4311
  • Loc: Varese
  • Thanks: 542  

05-12-16 14.09

Ciao raga, lo so ci sono migliaia di Post al riguardo...
Ma voglio limitarmi al solo "clone" senza considerare suoni aggiuntivi, prezzi (non importanti) ecc. ecc. Solo ed esclusivamente Clone Hammond.
Ho avuto tempo fa un NE2. Nel frattempo per 3 anni l' XK-3c della Hammond-Sukuzi (venduto la settimana scorsa).
Al momento ho un Numa Organ MK1 che trovo delizioso, ma c'è sempre il pallino sulla nuova NE-5D sw73.
Come Clone (e nient'altro) che pareri mi potete dare? Continuo di Numa Organ o vado sulla NE-5d ?
grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

05-12-16 14.28

Durissimo darti pareri che non risultino soggettivi (e meno male), ma visto che non sono stato possessore di nessuna delle due, pur avendole sporadicamente provate in negozio, mi limito a guardare alcuni fatti e ti inviterei a considerare che:

- tra NE2 e NE5D ci sono parecchie generazioni di differenza, quindi non fare riferimento al NE2 perché NE5 é migliorato (e sensibilmente) in tutto, sia il modeling del B3 che del Leslie (rimanendo nel solo ambito della sezione Organ)

- Numa Organ MK I contiene il modello sviluppato insieme a Previati (KeybOrgan) e con la consulenza (si spera non solo a fini marketing) di Joey De Francesco

Entrambi sono cloni moderni, completi e che suonano molto bene, ciascuno con un suo carattere; quindi la domanda che io mi farei al tuo posto é: c'é qualcosa che veramente/sinceramente non mi va nel suono Hammond+Leslie della Numa (e che mi aspetto di trovare nel NE5) e se si "cosa", o é solo un (legittimo e naturale) accenno di GAS Natalizia? emoemo
Edited 5 Dic. 2016 13:40
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4311
  • Loc: Varese
  • Thanks: 542  

05-12-16 14.41

Si... chiaro il NE2 è di diversi anni fa e non fa più testo.
Posso dirti visto che ho avuto l'XK-3c e ho il Numa Organ MK1 che "si sente" a favore del Numa la nuova generazione di cui sono molto soddisfatto.
Non ho provato il NE5 se non sentito sul Tubo... quindi non ho idea di quanto sia migliorato. Ho invece provato qualche mese fa il NE3, ottimo.... ma il suono tipico Nord... pieno nel momento che attivi il leslie e distinguibilissimo nel suono "proprio" Nord.
GAS...? Si.. forse... considera che abitando in Svizzera pago il NE5D sw73 circa 1450 Euro contro i 1900 e oltre che pagate voi in Italia.... e che quindi è molto vicino al prezzo del Numa...
ma... ritornando al "quesito".... la "pasta" ??
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

05-12-16 14.44

La pasta é ulteriormente migliorata rispetto al NE3, il motore é fondamentalmente quello del C2D.

Leggendo sul Nord User Forum, tuttavia, alcuni lamentano un aggressivitá eccessiva, come se ci fosse sempre una "minima distorsione di fondo" che non si riesce ad annullare (se trovo qualche post valido su questo tema, su NUF, ti copio i link).

Ad esempio leggi qui
Edited 5 Dic. 2016 13:47
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

05-12-16 14.45

Io le uso entrambe,NE 5D e Numa Organ Mk1. Ovviamente se parliamo di suoni aggiuntivi,visto che la Numa ne è priva,non c'è storia,anche se la numa con un tocco di pulsante diventa una master a 76 note con cui piloti qualsiasi expander.Se guardiamo solo al clone hammond,sono entrambi ottimi.Direi che Numa Organ risulta un po' piu' Jazz-Oriented (anche se ci puoi fare qualsiasi cosa).Il NE5D risulta un po' piu' cattivo e meno morbido,un po' piu' Rock-oriented,specie nella simulazione della distorsione,ma anche con questa ovviamente ci puoi suonare qualunque genere.IMHO entrambe belle simulazioni,e cosa che non guasta dal peso contenuto.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4311
  • Loc: Varese
  • Thanks: 542  

05-12-16 15.01

Entrambe bella simulazione... non avevo dubbi. Ma effettivamente capisco che una differenza enorme non ci possa essere se non nella filosofia del suono...
Se devo trovare un piccolo difetto alla Numa... è la distorsione... che non mi piace molto (fine e zanzarosa). Ma tanto la uso veramente al minimo indispensabile... e forse è anche colpa dei miei piccoli monitor da studio Yamaha HS5...
Non l'ho infatti ancora usata in live....
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4311
  • Loc: Varese
  • Thanks: 542  

05-12-16 15.04

Azz... nel Forum leggo che diversa gente ha "rivenduto" il proprio NE5 a causa della simulazione leslie "sporca" a differenza del NE4 ove la si poteva "regolare".....emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4045
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-12-16 15.32

Ciao,
vado forse OT, ma ti consiglierei anche di guardare il gemini rack o (se vuoi un 61 tasti) il mojo61. Così ad orecchio direi che siamo a livelli molto alti, pure meglio di nord.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

05-12-16 15.42

La NE5 che uso io non ha affatto una simulazione leslie "sporca"....Ce l'ha invece molto piena di Groove...Il mio A100 con leslie 145 mica è pulito ...emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4311
  • Loc: Varese
  • Thanks: 542  

05-12-16 16.19

Si... Ok.. anche a me piace col "groove", volevo solo evidenziare che nel forum citato da Max... alcuni rimpiangevano la simulazione leslie del NE4 (regolabile) che non quella del NE5 "fissa".... tanto da rivenderselo:)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

05-12-16 16.50

@ FranzBraile
Si... Ok.. anche a me piace col "groove", volevo solo evidenziare che nel forum citato da Max... alcuni rimpiangevano la simulazione leslie del NE4 (regolabile) che non quella del NE5 "fissa".... tanto da rivenderselo:)
Non é proprio "regolabile vs fissa"; come ho scritto si parla di suono piú "aggressivo" ovvero la simulazione Rotary del NE5 (che ora é nella sez effetti) a detta di alcuni anche con Drive a 0 sembra ancora avere un residuo di Overdrive, cosa che non accadeva sul NE4 (dove peró la simulazione Leslie era gestita a parte come sui NS e sugli NE precedenti ed associata alla sola sezione Organ).

Nulla peró che non sia risolvibile tramite aggiornamenti SW, sempre che invece Nord non abbia intenzionalmente dato quel carattere al nuovo rotary del NE5 (vedi anche le considerazioni di tsuki)
Edited 5 Dic. 2016 15:52
  • anonimo

05-12-16 18.34

Ti consiglio di provare un Crumar mojo 61 superiore imho a tutti e due i cloni citati, suoni di contorno ottimi. emo
Edited 9 Dic. 2016 17:03
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4311
  • Loc: Varese
  • Thanks: 542  

05-12-16 18.55

Ma... perché continuate a portarmi fuori il Mojo?
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

05-12-16 18.58

@ FranzBraile
Ma... perché continuate a portarmi fuori il Mojo?
emo
A scuola qualche maestra avrebbe detto che qualcuno é "andato un po' fuori tema"(ovvero OT) emo
Edited 5 Dic. 2016 18:14
  • anonimo

05-12-16 19.22

soory out of them
Edited 9 Dic. 2016 17:00
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

05-12-16 23.14

Guarda,il fatto è che un Hammond col suo leslie valvolare,non è esattamente replicabile da nessun clone,infatti sa essere "dolce" o "cattivo" come nient'altro,pero' c'è che un leslie valvolare sottoposto a volumi abbastanza sostenuti,anche con regolazioni drawbars estremamente contenute mantiene un sapore di "overdrive" valvolare sia pur minimo,diventa neutro solo a volumi molto bassi.Probabilmente in Clavia hanno cercato di rendere questo carattere...Io penso che sia sempre meglio un clone che mantiene comunque un minimo di "cattiveria" appena intravista,piuttosto di un clone che non riesce ad essere cattivo come lo si vorrebbe....dovendo scegliere.Ad ogni modo son sempre dei compromessi,rispetto agli originali.Ed IMHO,Numa organ I,NE 5D,Mojo sono dei gran bei compromessi,leggeri e ben suonanti...E qualunque di questi tu acquisterai,cascherai bene.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

06-12-16 02.26

tsuki ha scritto:
Guarda,il fatto è che un Hammond col suo leslie valvolare,non è esattamente replicabile da nessun clone,infatti sa essere "dolce" o "cattivo" come nient'altro,pero' c'è che un leslie valvolare sottoposto a volumi abbastanza sostenuti,anche con regolazioni drawbars estremamente contenute mantiene un sapore di "overdrive" valvolare sia pur minimo,diventa neutro solo a volumi molto bassi.Probabilmente in Clavia hanno cercato di rendere questo carattere...Io penso che sia sempre meglio un clone che mantiene comunque un minimo di "cattiveria" appena intravista,piuttosto di un clone che non riesce ad essere cattivo come lo si vorrebbe....dovendo scegliere.Ad ogni modo son sempre dei compromessi,rispetto agli originali.Ed IMHO,Numa organ I,NE 5D,Mojo sono dei gran bei compromessi,leggeri e ben suonanti...E qualunque di questi tu acquisterai,cascherai bene.

Bravo tsuki! Quoto al 100%! emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4045
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-12-16 08.36

in effetti ho segnalato che forse la risposta era Off Topic, ma dato che si parlava di cloni monomanuale, avendo una ottima considerazione del gemini che condivide il motore col mojo61 ed essendo il mojo nella fascia di prezzo dei due che metti a confronto (e magari offrendo qulcosa di più) ho pensato di citartelo caso mai non ci avessi pensato.
emo


edit: è saltato il quote, ma rispondevo a franzBraille
Edited 6 Dic. 2016 7:37
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

08-12-16 19.53

Cerco di aiutarti al riguardo avendo in questo momento in casa un C2D ed un Numa organ2. Il numa lo sto dando via perché volevo un 2 manuali altrimenti non c'è ne sarebbe stata ragione è un ottima tastiera...ma non è un organo l'organo ha 2 manuali.
Sono diversi ma entrambi molto validi, la generazione di base ha ovviamente diverse sfumature che si notano ascoltandole con una buona cuffia o amplificazione. Riguardo la regolabilita' di Leslie eq riverbero ed altro Nord è avanti, non capisco chi qua dice che il nuovo rotary non è regolabile, forse il vecchio OS aveva dei limiti o nel NE si possono regolare meno parametri? Su questo punto non saprei ma per il resto l'ultimo OS permette di regolare praticamente di tutto e di più, se scarichi il manuale lo verifichi. Il Numa invece riguardo il Leslie non si può personalizzare assolutamente, quindi te lo tieni così. Ho sempre un po' snobbato le Nord in passato, (la volpe e l'uva) ma ti assicuro che quando ne possiedi una ed hai il tempo per conoscerla (quindi non strimpellata 10-20 minuti in un negozio) capisci il perché del loro successo. Il mojo non lo ho mai provato ma ho il VB3 vst e anche lui è un ottimo clone. Vanno provati è una questione molto soggettiva difficile dare un consiglio. Anche perché NE5D è Numa organ sono 2 animali diversi, il Numa è un clone d'organo, il 5D offre molto altro.
Edited 8 Dic. 2016 18:53