Hammond new trolls

  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

12-12-16 15.07

ciao a tutti.
un vostro parere, ma la distorsione di questo brano secondo voi è ottenuta portando al limite l'ampli o tramite qualche pedale esterno?
no perché mi garba assai.....
Edited 14 Dic. 2016 14:42
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

13-12-16 16.32

in linea generale,i capiscuola dell'Hammond Rock anni 70 per ottenere quelle distorsioni spinte che l'Hammond con il semplice leslie non ha,abbinavano anche un Ampli valvolare;Jon Lord usava un Marshall per chitarra.Diciamo che al giorno d'oggi si puo' ottenere qualcosa di simile usando un buon preamp valvolare in serie PRIMA del leslie,e saturando il segnale .
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

13-12-16 18.48

@ tsuki
in linea generale,i capiscuola dell'Hammond Rock anni 70 per ottenere quelle distorsioni spinte che l'Hammond con il semplice leslie non ha,abbinavano anche un Ampli valvolare;Jon Lord usava un Marshall per chitarra.Diciamo che al giorno d'oggi si puo' ottenere qualcosa di simile usando un buon preamp valvolare in serie PRIMA del leslie,e saturando il segnale .
Grazie! Ma è meglio un pre (es. dbx386) o un overdrive?

Ah, io non ho il leslie da metterci dopo...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

13-12-16 23.07

un 145 o 147 ha pochi watt, non è difficile portarlo a cannone dentro un locale ottenendo sonorità aggressive. Una volta ho suonato un L100 con un 147 in un localino abbastanza pieno, sentivo che saturava come un dannato appena spingevo il pedalone del volume, ma fuori non è che fosse sovrastante. E' stata una bella esperienza emo

Cmq il preamp stesso dell'hammond stesso a fine corsa tende a farlo saturare, un effetto che viene simulato anche nei cloni che si rispettano, (come accadeva col mio vecchio keyb selezionando "external"), con le spinette ciò accade maggiormente che non con le console, che tradizionalmente vengono associate più al jazz/blues, che non al rock/progressive delle prime, anche se ad un certo punto tutti usavano le console perchè erano le versioni più "lussuose".

Se ci attacchi un leslie valvolare la caratteristica aggressiva dell'hammond si combina con la tendenza a saturare del circuito coi tubi, credetemi che quella sera con pedale a tavoletta ero a livelli che mi pareva di avere un metal zone attaccato emo

cmq da tenere presente che l'abbinamento con l'ampli da chitarra associa un suono statico, riduce la percezione del rotary.

nel merito del brano, il suono all'inizio è super pasticciato, mi pare di sentire anche un pò di phaser, per il resto è abbastanza classico. Però che scandalo quella scopiazzatura di 21st century Schizoid man nella parte strumentale alla fine emo
Edited 13 Dic. 2016 22:16
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

14-12-16 00.12

Allora ,io essendo malato di Hammondite,possiedo un L-122 con leslie 860;ed un A-100 del 1959+ Leslie valvolare (145).E' vero che se spingi il volume a tavoletta,un po' satura,lo senti proprio che il suono diventa cremoso e un po' piu' aggressivo;ma se vuoi una saturazione spinta alla Jon Lord o alla Uriah Heep non basta;ci vuole l'amp valvolare come faceva Jon Lord ed altri,o un buon preamp valvolare,bellissimo e caro quello della Speakeasy...Nei cloni la faccenda si risolve con l'overdrive on board,ma rispetto alle soluzioni gia' citate quest'ultima risulta un bel po' "zanzarosa". Negli anni 70 io ero molto giovane,ma c'ero...La distorsione la facevano proprio cosi',in ambito rock....In ambito Jazz invece veniva tutta dal leslie saturato dall'organo,laddove la si usava.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

14-12-16 09.37

grazie mille!!
allora, tendenzialmente il suono è fatto puramente da pre hammond tirato al massimo e leslie tirato al massimo. se in caso può essere stato aggiunto qualche effetto di contorno.
ora, siccome la distorsione on board del kurzweil non mi garba assai e non riesco a emulare il suono che voglio (quello li dei new troll), cosa potrei abbinare per avvicinarmi?
i classici pre valvolari per microfono normalmente lavorano in range moolto più bassi, e non si riesce a portarli in distorsione.
sto provando un overdrive (matsumin valvecaster) ma, tralasciando qualche problema di realizzazione, ha una tonalità molto chitarristica (non so spiegarmi, ma se ci attacco una chitarra è un bel suono, se ci attacco l'hammod è così così....forse è anche una questione di impedenze....mha)

qualsiasi soluzione la prenderei doppia, in modo da usarla stereo. in quasto modo posso usare la simulazione del rotary da kurzweil e la distorsione da valvolare.
grazie mille!!


ah, niente burn, cercavo qualcosa da buttare nel rack.
ho visto il blue tube della tube works. o il dbx 386. potrebbero fare al caso?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

14-12-16 11.50

sterky ha scritto:
qualsiasi soluzione la prenderei doppia, in modo da usarla stereo. in quasto modo posso usare la simulazione del rotary da kurzweil e la distorsione da valvolare.


Sì ma occhio che è il solito discorso...da un punto di vista filologico la saturazione dovrebbe venire PRIMA del rotary...se inverti le cose ti viene fuori un suono che tutto è tranne un organo distorto emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

14-12-16 12.04

@ gabrieleagosta
sterky ha scritto:
qualsiasi soluzione la prenderei doppia, in modo da usarla stereo. in quasto modo posso usare la simulazione del rotary da kurzweil e la distorsione da valvolare.


Sì ma occhio che è il solito discorso...da un punto di vista filologico la saturazione dovrebbe venire PRIMA del rotary...se inverti le cose ti viene fuori un suono che tutto è tranne un organo distorto emo
oddio, in realtà il rotary è un effetto di panning (nell'ambito digitale), quindi teoricamente se io tengo i segnali separati e ci metto 2 distorsori dopo, uno per canale, non dovrebbe cambiare niente.
o sbaglio?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

14-12-16 12.21

@ sterky
oddio, in realtà il rotary è un effetto di panning (nell'ambito digitale), quindi teoricamente se io tengo i segnali separati e ci metto 2 distorsori dopo, uno per canale, non dovrebbe cambiare niente.
o sbaglio?
Ciao,
primo, complimenti per il bel pezzo prog...a questo punto consiglierei anche una puntatina a qualche pezzo delle ORME...

poi non è vero che è solo un effetto di panning, nel senso che ha una variazione dinamica del contenuto spettrale ed anche una variazione di frequenza (puoi solo lontanamente approssimarlo ad un tremolo stereo associato ad un filtro passabasso stereo modulato alla stessa frequenza del tremolo). Il problema è che in realtà i rotary del kurz (ma non solo) sono anche simulazioni di amplificatore, ciò significa che hanno distorsione/saturazione, compressione ed equalizzazione. Quindi senza entrare in dettagli teorici non essendo il distorsore una trasformazione lineare, non puoi invertire l'ordine delle componenti e mantenere lo stesso effetto globale...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

14-12-16 12.40

@ kurz4ever
Ciao,
primo, complimenti per il bel pezzo prog...a questo punto consiglierei anche una puntatina a qualche pezzo delle ORME...

poi non è vero che è solo un effetto di panning, nel senso che ha una variazione dinamica del contenuto spettrale ed anche una variazione di frequenza (puoi solo lontanamente approssimarlo ad un tremolo stereo associato ad un filtro passabasso stereo modulato alla stessa frequenza del tremolo). Il problema è che in realtà i rotary del kurz (ma non solo) sono anche simulazioni di amplificatore, ciò significa che hanno distorsione/saturazione, compressione ed equalizzazione. Quindi senza entrare in dettagli teorici non essendo il distorsore una trasformazione lineare, non puoi invertire l'ordine delle componenti e mantenere lo stesso effetto globale...
ecco......come non detto...
allora, da ottimo conoscitore kurz, per ottenere quel risultato come potrei orientarmi secondo te?


edit. si, conosco le orme, ottimi anche loro!
Edited 14 Dic. 2016 11:43
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

14-12-16 13.58

@ sterky
oddio, in realtà il rotary è un effetto di panning (nell'ambito digitale), quindi teoricamente se io tengo i segnali separati e ci metto 2 distorsori dopo, uno per canale, non dovrebbe cambiare niente.
o sbaglio?
sbagli, perchè oltre non è un semplice effetto panpot, ma una simulazione vera e propria del principio fisico del doppler. Un esempio di doppler è il suono della sirena dell'ambulanza in movimento, che a seconda della distanza varia di intonazione. A livello emulativo avviene un processing armonico del suono, che se fatto su una base distorta con tutti gli armonici che frizzano, può dare risultati molto molto diversi, che non con il suono pulito (e magari "sporcato" successivamente).
Nei vecchi pedali veniva emulato non per niente con un chorus e un autopan.....

soluzione migliore? GSI burn. Per quel che offre il prezzo è più che giusto, mi domando perchè complicarsi la vita con altre soluzioni discutibili.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

14-12-16 14.21

@ SimonKeyb
sbagli, perchè oltre non è un semplice effetto panpot, ma una simulazione vera e propria del principio fisico del doppler. Un esempio di doppler è il suono della sirena dell'ambulanza in movimento, che a seconda della distanza varia di intonazione. A livello emulativo avviene un processing armonico del suono, che se fatto su una base distorta con tutti gli armonici che frizzano, può dare risultati molto molto diversi, che non con il suono pulito (e magari "sporcato" successivamente).
Nei vecchi pedali veniva emulato non per niente con un chorus e un autopan.....

soluzione migliore? GSI burn. Per quel che offre il prezzo è più che giusto, mi domando perchè complicarsi la vita con altre soluzioni discutibili.
già provato. ottimo, ma non mi darebbe la pace dei sensi....
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

14-12-16 14.46

@ sterky
già provato. ottimo, ma non mi darebbe la pace dei sensi....
ho da poco un gemini e devo dire che l'emulazione hammond è eccellente. Ora come ora non so se quel suono riusciresti a farlo (ma penso di sì...) potresti in caso provare a chiedere a Guido Scognamiglio...
p.s.
per il prog secondo me il gemini + pc3k sono un setup pressochè definitivo...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

14-12-16 15.03

@ kurz4ever
ho da poco un gemini e devo dire che l'emulazione hammond è eccellente. Ora come ora non so se quel suono riusciresti a farlo (ma penso di sì...) potresti in caso provare a chiedere a Guido Scognamiglio...
p.s.
per il prog secondo me il gemini + pc3k sono un setup pressochè definitivo...
si, ho visto....il rack potrebbe essere una soluzione....
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

14-12-16 15.34

@ sterky
già provato. ottimo, ma non mi darebbe la pace dei sensi....
nel senso che non è rack? mah....

e allora fatti un cassettino, ma cavolo è così bello avere tutto sotto mano (o sotto i piedi) mi viene in mente la miseria di Rudess ai tempi del Budokan che controllava anche lo sciacquone del water del camerino dalla K2600 emo

Parlo dalla mia esperienza, ma penso che constatare che un burn non suoni abbastanza bene significa o non sapere cos'è un leslie e qual'è l'offerta dei simulatori di rotary speaker sia come unità esterne che onboard, oppure non averlo provato/non saperlo usare. Se il discorso esulava dal formato a pedale.
Edited 14 Dic. 2016 14:41
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4309
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

14-12-16 15.40

Ma... costa tanto modificare quel troll in trolls nel titolo?emo
Ogni volta che lo vedo è come ricevere un pugno allo stomaco!!!
emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

14-12-16 15.40

@ SimonKeyb
nel senso che non è rack? mah....

e allora fatti un cassettino, ma cavolo è così bello avere tutto sotto mano (o sotto i piedi) mi viene in mente la miseria di Rudess ai tempi del Budokan che controllava anche lo sciacquone del water del camerino dalla K2600 emo

Parlo dalla mia esperienza, ma penso che constatare che un burn non suoni abbastanza bene significa o non sapere cos'è un leslie e qual'è l'offerta dei simulatori di rotary speaker sia come unità esterne che onboard, oppure non averlo provato/non saperlo usare. Se il discorso esulava dal formato a pedale.
Edited 14 Dic. 2016 14:41
non è rack, non è stereo (nel senso che se ci butto dentro un synth con effetto ping-pong per dargli un po' di saturazione risulta un suonaccio)....
il grosso vantaggio sarebbe che è midi....
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

14-12-16 15.52

@ sterky
non è rack, non è stereo (nel senso che se ci butto dentro un synth con effetto ping-pong per dargli un po' di saturazione risulta un suonaccio)....
il grosso vantaggio sarebbe che è midi....
come non è stereo?
leggi le specifiche
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

14-12-16 16.07

@ SimonKeyb
come non è stereo?
leggi le specifiche
dal manuale:
L'ingresso audio utilizzato per portare il segnale al processore DSP è quello LEFT/MONO, mentre l'ingresso RIGHT resta libero nel caso in cui si voglia collegare uno strumento con uscite stereo e sfruttare entrambi i canali quando si è in BYPASS, oppure si potrebbe voler usare l'ingresso RIGHT per collegare una sorgente sonora da ascoltare DRY in aggiunta al segnale processato dal BURN. In questo caso, impostare il parametro [I/O] RIGHT IN su PASS THRU.


e in più la ecc82 normalmente lavora solo su di un canale. se si vuole due canali hai bisogno di 2 valvole...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

14-12-16 16.15

Non è esattamente cosi'.
Edited 14 Dic. 2016 15:18