Meglio tyros 5 o korg pa4x?

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

18-12-16 15.51

Ciao per un utilizzo casalingo (anche qualche uscita per matrimoni, feste, ecc.) qual'è meglio visto che stiamo parlndo di arranger sullo stesso livello anche di prezzo?
Sento dire che korg ha i drum un po "mosci"...ma poi a livello si suoni, style, ecc. qual'è l'azienda che fornisce opzioni da caricare e disponibili...?
Vedo che korg ha la possibilità di creare style da un file midi mentre tyros ha gli style audio..

Grazie e ciao
Paolo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

18-12-16 16.19

Ciao, sono due arranger di fascia alta e ci puoi fare quello che cerchi. Va un po' a gusti. Tra Korg e Yamaha preferisco le sonorità di quest'ultima, ma qualcuno potrebbe dire il contrario.. Attento anche alle dimensioni. Tyros è grandina..
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 708
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

18-12-16 20.38

@ giulio12
Ciao, sono due arranger di fascia alta e ci puoi fare quello che cerchi. Va un po' a gusti. Tra Korg e Yamaha preferisco le sonorità di quest'ultima, ma qualcuno potrebbe dire il contrario.. Attento anche alle dimensioni. Tyros è grandina..
Io le ho provate tutte e due e poi ho scelto la Pa4x.. per varie ragioni: più nuova, meno ingombrante, ottimi suoni e stili anche se il passaggio da una variazione all'altra è meno accentuata, gli stili sono più europei e non annoiano, è facilissima da programmare anche grazie al touch (anche per scrivere semplicemente il nome di un brano si fa rapidamente rispetto a Yamaha che bisogna cercare lettera x lettera), inoltre è in continuo aggiornamento... Yamaha è sempre una fantastica tastiera (sugli stili Movie & Show è imbattibile), un po' macchinosa (Registration Memory )... ma siamo in attesa della prossima T6 se così si chiamerà..
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

19-12-16 00.22

questa è una domanda mooooooolto soggettiva.
sono due macchine al top che funzionano benissimo ed hanno grandi potenzialità che saranno battute solo dai modelli successivi.

la differenza è solo sul feeling che hai suonandole e sull'effetto che i suoni ti danno nulla di più.

forse forse se devo preferire a tastiera spenta sceglierei korg per la qualità dei materiali (metallico contro la plastica della tyros) e per la posizione più comoda dei drawbar mentre si suonano gli organi, ma giusto per andare a trovare il pelo dell'uovo!
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

19-12-16 04.23

A mio parere, la Tyros ha alcuni suoni (right) di una bellezza inarrivabile da tutte le concorrenti, per qualita', articolazioni e suonabilita'. Per contro e' uno strumento progettato in modo PESSIMO, dal punto di vista dell'ergonomia, del design e della praticita', insomma per lavorarci live e' oggettivamente perdente, rispetto alle concorrenti. Riguardo gli style, per Yamaha probabilmente trovi molto piu' materiale sul web che non per Korg o altro, trovi veramente di tutto, ma al 95 per cento e' roba inutile/inutilizzabile, insomma solo una perdita di tempo, oppure buona per giocarci. Comunque anche con Tyros puoi ricavare abbastanza agevolmente gli style dai midifile. I drum sono mosci un po' su tutti gli arranger, eccezion fatta per Ketron, dove hai il top, per qualita', dinamica ed incisivita', ma hai tante altre pecche su altri fronti e suoni. L'arranger ideale, che credo non arrivera' mai, dovrebbe avere i suoni di Yamaha, ergonomia e design di Korg, ritmica di Ketron, e magari costo di Roland...
Edited 19 Dic. 2016 3:25
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 708
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

19-12-16 12.29

@ ahivela
A mio parere, la Tyros ha alcuni suoni (right) di una bellezza inarrivabile da tutte le concorrenti, per qualita', articolazioni e suonabilita'. Per contro e' uno strumento progettato in modo PESSIMO, dal punto di vista dell'ergonomia, del design e della praticita', insomma per lavorarci live e' oggettivamente perdente, rispetto alle concorrenti. Riguardo gli style, per Yamaha probabilmente trovi molto piu' materiale sul web che non per Korg o altro, trovi veramente di tutto, ma al 95 per cento e' roba inutile/inutilizzabile, insomma solo una perdita di tempo, oppure buona per giocarci. Comunque anche con Tyros puoi ricavare abbastanza agevolmente gli style dai midifile. I drum sono mosci un po' su tutti gli arranger, eccezion fatta per Ketron, dove hai il top, per qualita', dinamica ed incisivita', ma hai tante altre pecche su altri fronti e suoni. L'arranger ideale, che credo non arrivera' mai, dovrebbe avere i suoni di Yamaha, ergonomia e design di Korg, ritmica di Ketron, e magari costo di Roland...
Edited 19 Dic. 2016 3:25
D'accordo in tutto... tranne il costo di Roland..emo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

19-12-16 23.40

Sono abbastanza d'accordo con ahivela,come possessore di korg da molti anni,devo dire che quest'ultima se hai voglia di programmare suoni e style audio e tante altre cose è molto versatile,forse più di yamaha.
Detto questo,sono tutte tastiere e suonano da tastiera.....non bisogna pretendere troppo sulla qualità dei suoni,cosa che ho sempre rincorso da anni ma purtroppo con risultati non all'altezza.
Consiglio di spendere 1000 euro e non di più,o su una tyros3,o korg pa900.
La tyros 3 suona bene e non credo che valga la pena di passare a tyros5(2800 usata sono troppi) e secondo me non valgono,ma se uno se lo può permettere fa benissimo.
Lo stesso discorso fra pa900 e pa4x,in pa900 hai tutto quello che serve,ram per caricare qualche suono che non ti soddisfa,programmabilità a pieno,ma se hai disponibilità ....
Ora ho una tyros3 che costa 1000 euro e devo riconoscere che suona benino,styles a volontà,ma non tocchiamo nulla,almassimo usiamo le registrations,i suoni sono cristallini e puliti e la programmabilità degli styles giustificano il tutto,quindi programmare nuovi styles mi sembra fuori luogo,se vogliamo continuare a vivere sereni.

Se si trova un pa900 a 1000 euro,forse per sfizio di programmazione suoni ,uso dal vivo si può prendere,ed impostare un altro tipo di repertorio con questa tastiera.
Quindi un massimo di 2000 euro(t3+pa900) ti da queste possibilità(il che non è poco).
Non so se una t5+pa4 (6.500) possano giustificare la differenza di 4.500 euro in qualità di migliorie e suonabilità,ho i miei dubbi.....
Continuo a provare la tyros5,ma riguardo a tyros3,i 2500 euro non riesco a giustificarli.
Sul discorso Ketron ....non mi sento competente.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-12-16 01.03

Per l'utilizzo che devi farne credo siano abbondanti tutte e due...preferirei korg senza dubbio.
Il korg havian 30 credo possa bastare.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

20-12-16 03.32

cavstef ha scritto:
D'accordo in tutto... tranne il costo di Roland..


Beh dai, parlavo di arranger top di gamma...
O comunque di rapporto qualita'/prezzo, dove credo che Roland non abbia rivali (mi riferisco sempre agli arranger)
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

21-12-16 09.22

Come ha scritto Dadopotter, la scelta è sooooooggettiva.
  • cikko047
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Vibo Valentia
  • Thanks: 0  

21-12-16 12.29

salve a tutti, mi inserisco nella discussione e me ne scuso (sono nuovo del forum e non conosco ancora le regole del gioco) ma ho bisogno di un aiutino: Mi spiego meglio: ho comprato da circa un annetto - usata - una ottima TYROS2 - ma non sono ancora molto pratico. Ho il manuale ma ci capisco davvero pochino. Il problema attuale consiste che ho scaricato dal WEB diversi MULTIPAD e vorrei poterli caricare nella tastiera, ma non so come fare. QUALCUNO CONOSCE LA PROCEDURA? grazie per la vostra disponibilità. Approfitto per fare a tutti voi gli auguri per un buon Natale e felice anno nuovo. CIKKO047
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

21-12-16 14.36

Meglio Messi o Cristiano Ronaldo? emoemoemo Dipende dai gusti...
Sono due tastiere arranger al top...per un'utilizzo live personalmente preferisco Korg...
Se invece suonassi solo in casa allora preferirei la Tyros
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

21-12-16 14.41

@ berlex65
Ciao per un utilizzo casalingo (anche qualche uscita per matrimoni, feste, ecc.) qual'è meglio visto che stiamo parlndo di arranger sullo stesso livello anche di prezzo?
Sento dire che korg ha i drum un po "mosci"...ma poi a livello si suoni, style, ecc. qual'è l'azienda che fornisce opzioni da caricare e disponibili...?
Vedo che korg ha la possibilità di creare style da un file midi mentre tyros ha gli style audio..

Grazie e ciao
Paolo
Ciao Paolo.ascoltami
Se trovi una t3 a 1000 euro prendila,con i soldi che risparmi ti scaldi a legna per 3 anni,guadagnando in salute,o una pa900 a 1000,questione di gusti...emo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

21-12-16 14.46

@ ROCKYAPUANO
Meglio Messi o Cristiano Ronaldo? emoemoemo Dipende dai gusti...
Sono due tastiere arranger al top...per un'utilizzo live personalmente preferisco Korg...
Se invece suonassi solo in casa allora preferirei la Tyros
Nooo caro Rocky,falle uscire di casa tutte due...emoemoemo
Guarda che se tyros si offende sono guaiiii
emoemoemo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

21-12-16 14.54

@ cikko047
salve a tutti, mi inserisco nella discussione e me ne scuso (sono nuovo del forum e non conosco ancora le regole del gioco) ma ho bisogno di un aiutino: Mi spiego meglio: ho comprato da circa un annetto - usata - una ottima TYROS2 - ma non sono ancora molto pratico. Ho il manuale ma ci capisco davvero pochino. Il problema attuale consiste che ho scaricato dal WEB diversi MULTIPAD e vorrei poterli caricare nella tastiera, ma non so come fare. QUALCUNO CONOSCE LA PROCEDURA? grazie per la vostra disponibilità. Approfitto per fare a tutti voi gli auguri per un buon Natale e felice anno nuovo. CIKKO047
Tasto D a sinistra,poi in alto a destra con il tab,scegli da dove caricare il pad(hd,usb).Questa procedura è comune a tutto quello che carichi(styles, suoni etc...).Ciao salutoni
Attento alla compatibilità suoni styles,perchè da t3 cambia e devi trasformarli con un utility.
SAlutoni a Vibo,ho molti parenti...emo
Edited 21 Dic. 2016 13:55