Mancata corrente elettrica durante un soundcheck

  • Diemgi1990
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

19-12-16 10.23

Salve a tutti! Ieri durante un soundcheck è andata via la corrente. Personalmente utilizzo una nord electro 5d e volevo sapere se questo fenomeno può causare danni alle tastiere e perché!
P.S: appena è andata via la corrente ho spento la tastiera e l'ho riaccesa solo una volta tornata.
Grazie a chi mi risponderà!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

19-12-16 10.52

Una mancanza di corrente immediata non causa problemi, di solito; nel caso del NE5 poi (e di tutte le tastiere che hanno un tasto di accensione "hardware" direttamente sulla tensione di rete e/o non hanno una procedura di spegnimento gestita via software) equivale ad aver spento il synth dal suo interruttore. Sono gli sbalzi di tensione semmai ad essere potenzialmente pericolosi, in generale peró aspettare un attimo a riaccendere tutto quando la corrente torna (specie in situazioni all'aperto) non é una cattiva pratica
Edited 19 Dic. 2016 9:53
  • Diemgi1990
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

19-12-16 11.20

Grazie maxpiano69
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

19-12-16 11.49

Le nostra amate apparecchiature di ulltima generazione(tastiere, ampli, etc) hanno l'alimentazione costruita con componenti moderni, vedi alimentatori switching,( come quelli dei computer) essi resistono bene anche agli sbalzi di tensione anche oltre al + o - 20% . Quello che sopportano poco e che possono provocare danni, sono i cosi detti SPIKE, picchi di tensione di decine di volt in tempi strettissimi, esempio:
accendere una "ciabatta" con interruttore con un carico inserito tipo, che ne so tutte le apparecchiature in cascata accese, provoca una scintilla dovuta al carico nell'interruttore che a sua volta provoca uno "spike" .

Altre apparecchiature che provocano disturbi dannose sulla linea sono: motori elettrici, inverter, regolatori di luci, forni a microonde oltre che correnti statiche e fulmini Difficile proteggersi da tali disturbi, unica soluzione sarebbe un trasformatore di isolamento , ma esso se installato da personale non competente , modifica l'intero impianto compresi i "salvavita". Morale: affidarsi ai filtri che hanno gia' gli alimentatori dei nostri synt ,tanto un fulmine o una statica non si fermano facilmente, fare a meno di stabilizzatori(non contano nulla) al limite un vero U.P.S. ON LINE gia' meglio ,(ma se ok costa un botto) piuttosto controllate sempre che la linea abbia una presa a terra che funzioni e che sia provvista di salvavita.
  • Diemgi1990
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

19-12-16 11.53

Grazie Mazz56
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

19-12-16 12.17

Mazz56 ha scritto:
Altre apparecchiature che provocano disturbi dannose sulla linea sono: motori elettrici, inverter, regolatori di luci, forni a microonde oltre che correnti statiche e fulmini Difficile proteggersi da tali disturbi, unica soluzione sarebbe un trasformatore di isolamento


A volte già una presa filtrata di buona qualità, di quelle con protezione da spike e filtraggio dei disturbi, offre una discreta protezione.

Certo in caso di mancanza di corrente non può farci nulla, così come per gli sbalzi di tensione non istantanei (quelli che non sono spike quindi ma variazioni più morbide della tensione) visto che non ha una regolazione attiva. Ma almeno i fulmini e le schifezze di reattori di lampade fluorescenti, dimmer di lampade alogene, motori elettrici, eccetera le filtra via.

Se quindi dove si ha lo studio l'alimentazione elettrica di persè non è instabile ma si vuole avere una protezione da spike ed interferenze, la presa filtrata spesso è sufficiente. Per quando si va in giro a suonare invece è opportuno un regolatore attivo od un gruppo di continuità on-line come suggerisci tu, visto che non si sa mai a che impianto elettrico ci si va a collegare.
Edited 19 Dic. 2016 11:19
  • Diemgi1990
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

19-12-16 14.17

Grazie mima85
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-12-16 16.39

@ Diemgi1990
Grazie mima85
io anni fa in zona avevo una grossa azienda che al lunedì mattina alle 6 circa quando riattivava i macchinari mandava una sorta di ona d'urto tale da attivare il mio salvavita e far saltare la corrente
.. per fortuna anche in quel periodo non è successo nulla ai miei strumenti...(anche perchè alle 6 di mattina difficlmente suonoemo)
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

19-12-16 17.39

la maggior parte delle ciabatte hanno una protezione per le scariche pesanti. L'unico rischio può essere una rapida intermittenza di accendi-spegni-accendi-spegni, che una volta ha fatto saltare il fusibile dell'alimentatore della mia MC2000
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

19-12-16 17.59

benjomy ha scritto:
io anni fa in zona avevo una grossa azienda che al lunedì mattina alle 6 circa quando riattivava i macchinari mandava una sorta di ona d'urto tale da attivare il mio salvavita e far saltare la corrente


Tipico, specie dove la rete elettrica è ancora vecchia ed in particolare se sia tu che l'azienda siete alimentati dalla stessa sottostazione di trasformazione.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

20-12-16 06.54

.... Situazione pericolosa lo diventa la pantegana che si frigge rosicchiare i fili.... e facendo un corto... situazione vista in vecchi locali.... continuava a saltare l'impianto.... non bene... non bene.... da evitare assolutamente.
emo