Come regolate gli strumenti in mainstage?

  • squibb93
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

20-12-16 19.23

Ciao ragazzi apro questo thread dopo aver letto altre discussioni simili ma che non mi hanno chiarito i dubbi, e nella speranza che l'argomento risulti interessante anche ad altri novizi, come me, di mainstage. La domanda è: voi come settate e regolate gli strumenti in Mainstage?

La prima curiosità che mi viene in mente riguarda gli effetti. Aprendo uno strumento della libreria esso sarà caricato con un' effettistica di default quale ad esempio eq. e compressore. Può essere utile lasciare quegli effetti andando a sostituite al pianoforte della libreria ad esempio il Galaxy Vintage D sullo stesso channel strip? Ovviamente è un discorso che può allargarsi anche agli altri strumenti.

Per i volumi come vi regolate? E sul mixer analogico andate a regolare il gain del PC in entrata come fosse una normale tastiera?

Magari per i più saranno cose banali, per me purtroppo no quindi grazie dell'aiuto in anticipo emo

Edited 20 Dic. 2016 18:27
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

20-12-16 20.48

Se sai cosa stai facendo e come fare quello che hai in testa, togli tutti gli effetti di "default", così te li scegli e regoli come vuoi tu.

Io sto gestendo tutti gli effeti tramite pulsanti e knobs della mia tastiera, ad ogni knob o pulsante assegno quello che voglio ad ogni livello ed in base a quello che voglio fare, sia a livello di channel strip che di Concert.

Per i volumi idem, prima li sistemo dal mixer interno, poi eventualmente assegno i volumi ai fader della tastiera.
Dipende sempre cosa vuoi fare.

Sto gestendo anche la voce da Mainstage, con tutti i relativi effetti....
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

21-12-16 13.12

Io sto facendo così: parto senza effetti e con EQ flat, poi valuto in base a ciò che serve, ma cerco di non esagerare per evitare di perdere di presenza nel mix... Lavoro principalmente su EQ. Il compressore lo uso per alcune tipologie di suono, ma stando attenti a non "snaturare" troppo il timbro naturale. Reverbero quasi mai, salvo per quei suoni che risultano davvero troppo secchi, ma comunque, anche in questo caso con parismonia.
Per quanto riguarda i volumi, imposto ogni fader sul mixer di Mainstage a -5 dB, così, se durante c'è la necessità di alzare, sono comunque ampiamente sotto 0 dB. Assegno ogni fader della master ai fader del mixer di Mainstage in modo da poterli controllare in tempo reale.
Metto la velocity fissa per tutti quei suoni per i quali non è necessario dare espressività con la dinamica; in questo modo ho la certezza che il volume non verrà influenzato da una potenziale eccessiva enfasi durante l'esecuzione. Chiaramente non sul pianoforte, ma sui lead o sui pad lo trovo utile.
Per il resto dipende dal contesto in cui suoni, dal tipo di band e genere che fai...