Korg pa4x tastiera per intrattenimento o anche per live?

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-12-16 21.20

Ciao ragazzi. Una pa4x è di sicuro una gran tastiera da intrattenimento. Come si comporta sul palco con altri musicisti? Si può paragonare ad una workstation come pc3k, motif, kronos? La resa può essere sovrapponibile o si sente che si tratta di un arranger con suoni che non escono? Con uno stage piano sotto potrebbe andar bene per repertorio pop rock latino prog?
Edited 23 Dic. 2016 20:32
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

23-12-16 22.30

Ma alla grande...e senza stage piano, basta una buona master pesata e più zone programmabili come la sl 88 studiologic, e ci fai quello che vuoi.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1816
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

23-12-16 23.17

Secondo me con il dnc puoi anche fare parti di chitarra permettendo al chitarrista di svariate o di fare pezzi di sax credibili senza sentire troppo la mancanza di uno vero...ad oggi se si suona musica non particolarmente elettronica o ricercata un arranger sta diventando la soluzione che rende bene e ti richiede poca programmazione!
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-12-16 23.44

Appetitosa l'idea della tastiera unica. Provando lo strumento in negozio non si risolve nulla. Bisogna possederlo e provarlo sul campo, ma si tratta di 3000 euro. Se si sbaglia l'acquisto sono dolori... Aggiungo che on board ci sono anche gli effetti voce Tc helicon e potrei lasciare a casa anche il voicelive...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1816
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

24-12-16 03.18

Puoi sempre fare un noleggio e riscattarlo dopo averlo provato...
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

24-12-16 08.23

Magari, ma qui non fanno questa formula..
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1816
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

24-12-16 20.11

Puoi vedere se lo fanno chiedendo online la cosa...prova a sentire i grossi centri come Merula, montebelluna etc...
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

24-12-16 21.07

Ottima idea.. In passato ho avuto sia una Krome , sostituita poi da Kurzweil che una pa600, sostituita da una psr950, in quanto la pasta sonora di questi due strumenti non la digerivo proprio. Su YouTube ho sentito la pa4x e sembra diversa. Non è che mi ritrovo la terza tastiera da sostituire? La pasta é sempre quella di Krome e pa600: asciutta, sottile, secca? Io prediligo quella degli arranger Yamaha più dolce, rotonda e definita. Su pa4x troverei la stessa qualità generale della tyros?
Edited 24 Dic. 2016 20:08
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

24-12-16 22.35

se non ti piace la pasta sonora di krome e di pa600, allora non ci penserei proprio a farmi una pa4x (stessa sintesi di krome eds-x)

perché non viri su kurzweil? perché un arranger...?
Edited 24 Dic. 2016 21:41
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

24-12-16 23.06

La pa4x sostituirebbe la psr950. Ho già una pc3k come prima tastiera... La Korg farebbe da seconda tastiera e da riproduttore di midi ed mp3, oltre che da effetto per la voce..
Edited 24 Dic. 2016 22:07
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1816
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

24-12-16 23.30

Se oramai è certo che non ti piaccia Korg ne come arranger ne come workstation/synth allora prendi una tyros 5 76 e sei a posto per un bel po di anni!
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

24-12-16 23.36

Non sono certo che non mi piaccia. Yamaha la conosco bene , ma la Tyros è enorme e scomoda come seconda tastiera.. Korg mi sembra pensata ergonomicamente meglio, se solo suonasse meglio della krome.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1816
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

25-12-16 17.15

Mah...diciamo che sicuramente suona più immediata con suoni più recenti e meglio gestiti. Inoltre i dnc sono una figata che krome si sogna...ma la pasta di base è quella! Per esempio a me non piace Roland e tutte le tastiere della casa non le tollero come timbriche (che ci posso fare!!!) mentre adoro Yamaha per gli orchestrali e acustico Korg per synth Kauai per pianoforti e nord per pianoforti elettrici e organi...sono cose soggettive quando si alza il livello a over 2000€...
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

25-12-16 21.30

...sicuramente la puoi usare in live, è proprio un'altra cosa rispetto a krome, la usa il tastierista della pausini dal vivo..il resto sono fisse mentali nostre
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 712
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

26-12-16 21.25

@ giulio12
La pa4x sostituirebbe la psr950. Ho già una pc3k come prima tastiera... La Korg farebbe da seconda tastiera e da riproduttore di midi ed mp3, oltre che da effetto per la voce..
Edited 24 Dic. 2016 22:07
Io possiedo la Pa4x, però come tastiera da portarsi in giro per brevi incontri musicali ho appena comprato una Psr 910 (spendendo 500 euro)...
Devo dire che la 910 è un'ottima tastiera, suoni belli, stili ben fatti... praticamente è pronta per suonarci e divertirsi...
Però, anche se il confronto non sembra opportuno, la differenza rispetto alla Pa4x è abissale...
La Pa4x ha suoni molto definiti, raffinati (timbriche favolose anche negli strumentali) facilmente gestibili anche grazie all'ottima qualità della tastiera (purtroppo plasticosa nelle Psr).
Gli stili sono ben fatti più tranquilli rispetto a Yamaha ma danno un ottimo risultato..
Non sono un professionista, suono per passione e divertimento, ma si può comprendere per quale ragione c'è una notevole differenza di prezzo tra le due tastiere.
Quindi quando sentirò dire, come spesso accade, che le Korg Pa900 o Pa600 o le Yamaha Psr .. suonano come la Pa4x (o Tyros4/5)... non potrò che essere in completo disaccordo...
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

26-12-16 22.36

...si, scusate, tutto vero ma...un arranger rimane sempre un arranger come architettura, quindi come le gestisco live con solo 2 suoni upper e 2 lower...?? smentitemi se ho scritto una minchiata...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

26-12-16 23.43

Gli arranger korg sono simili alle workstation,ma strutturati in modo differente, e con nomi differenti. si riesce a fare split e layer ugualmente complessi.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

27-12-16 10.47

lucabbrasi ha scritto:
si, scusate, tutto vero ma...un arranger rimane sempre un arranger come architettura, quindi come le gestisco live con solo 2 suoni upper e 2 lower...?? smentitemi se ho scritto una minchiata...

Se po' fa' ...se po' fa' emoemo..Sei rimasto un po' indietro...
Comunque buon anno..!
Ciao
Paolo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

27-12-16 11.02

@ cavstef
Io possiedo la Pa4x, però come tastiera da portarsi in giro per brevi incontri musicali ho appena comprato una Psr 910 (spendendo 500 euro)...
Devo dire che la 910 è un'ottima tastiera, suoni belli, stili ben fatti... praticamente è pronta per suonarci e divertirsi...
Però, anche se il confronto non sembra opportuno, la differenza rispetto alla Pa4x è abissale...
La Pa4x ha suoni molto definiti, raffinati (timbriche favolose anche negli strumentali) facilmente gestibili anche grazie all'ottima qualità della tastiera (purtroppo plasticosa nelle Psr).
Gli stili sono ben fatti più tranquilli rispetto a Yamaha ma danno un ottimo risultato..
Non sono un professionista, suono per passione e divertimento, ma si può comprendere per quale ragione c'è una notevole differenza di prezzo tra le due tastiere.
Quindi quando sentirò dire, come spesso accade, che le Korg Pa900 o Pa600 o le Yamaha Psr .. suonano come la Pa4x (o Tyros4/5)... non potrò che essere in completo disaccordo...
Come suona la pa4x con i midi rispetto alla 910? Molto meglio o siamo lì ? Naturalmente mi riferisco a midi modificato con le tastiere in questione per farli rendere al meglio. A me interesserebbe questa funzione e qualche fiato che sul Kurzweil è un po' carente...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-12-16 11.35

Non potresti usare un computer per colmare queste carenze? Usarlo come un rack expander. che so...sampletank,kontakt...soundfont tipo princess per i midi. E varie combinazioni...