Dubbio nuovo setup tastiere

  • connex66
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

24-12-16 12.42

Buongiorno a tutti e auguri a tutti i forumers, vi seguo da una vita ma è la prima volto che scrivo sul forum.
Parto dal presupposto che posseggo un kurzweil K2661 che devo dire a livello di botta dal vivo ha pochi concorrenti. Vorrei a questo punto affiancargli un piano digitale (tipo dexibell s7 o Nord Piano 3) o sostituire il kurz ridandolo indietro e acquistare un NE5 ( abbatterei il peso di un 5 kg) abbindandolo sempre a un piano digitale (a questo punto un S7 anche per questioni di budget) o una master pesata.
Il genere musicale che dovrò affrontare è il blues - rock blues, qualcosa di jazz, quindi è scontato che serva un piano e dei buoni organi.
Il nord piano mi alletta per il vantaggio di poter aggiornare i vari suoni, come anche il dexibell S7 per la qualità del suono anche se avendo provato un Kawai MP7 e un ES8 sono stato scioccato in positivo dalla qualità delle due keybed. In questo caso aumenterebbero però i pesi.
Tenuto conto che si proverà almeno una volta la settimana e l'età avanza, anche un occhio ai pesi è vitale.
Sicuramente alle prove andrò solo con una tastiera.
Vi ringrazio dei consigli che potrete darmi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

24-12-16 13.12

Mi sembra tu abbia giá le idee abbastanza chiare, io peró nella seconda ipotesi (S7 + NE5) vedo troppe sovrapposizioni (in
particolare sui suoni pianistici e synth) quindi personalmente ti suggerirei la prima strada (tenere il kurzweil ed affiancargli un DP) per la quale, se puoi provarlo e ti piace il sound, vedrei in testa l'S7 (per la sua versatilitá come master e come possibilitá timbriche) ma se invece ti piacesse di piú il sound e il feeling del NP3..

In alternativa, potresti sempe tenere il Kurz ma prendere un Nord Stage 2 88 (anche non EX) o addirittura un NS Classic/EX, tanto in quanto a "sezione synth" avresti sempre il Kurz che farebbe anche da prestatasti per i suoni Organ del NS.

In ogni caso, queste scelte non si fanno solo a tavolino, bisogna provarli gli strumenti emo
Edited 24 Dic. 2016 12:15
  • connex66
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

24-12-16 13.25

Ciao Maxpiano e grazie della risposta, a dir la verità l'S7 l'ho provato, come anche i kawai, non ho provato il nordpiano3 ma dovrebbe avere più o meno la stessa meccanica del dexibell.
Effettivamente l'idea del nord stage non sarebbe male ma a livello di tastiera è una buona pesata per fare parti di piano?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

24-12-16 13.46

@ connex66
Ciao Maxpiano e grazie della risposta, a dir la verità l'S7 l'ho provato, come anche i kawai, non ho provato il nordpiano3 ma dovrebbe avere più o meno la stessa meccanica del dexibell.
Effettivamente l'idea del nord stage non sarebbe male ma a livello di tastiera è una buona pesata per fare parti di piano?
Ha una Fatar TP40 come l'S7 ed NP3 a livello si configurazione meccanica, ma probabilmente nella versione con pesatura L (Light) e senza triplo sensore, comunque le parti di piano le fai tranquillamente specie nei contesti che hai indicato.

Dipende anche da quanto tu sia "pianista" ed anche da quale tastiera pesata stai usando adesso, perché anche il fattore abitudine ha il suo... "peso" emo
Edited 24 Dic. 2016 12:47
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

24-12-16 14.42

ciao, kurz (tutte) a parte la botta hanno la caratteristica del cambio suono senza stacco e della qualità/flessibilità del sistema di effetti. Probabilmente con un pc3k7 ed eventualmente un gemini rack o desktop potresti coprire tutte le esigenze e con meno di 20kg totali e con il vantaggio di potere cambiare i suoni senza staccare le mani dai tasti. E con un'unica keybed semipesata.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

24-12-16 15.42

Come vedresti kurzweil artis 7 + master pesata? Potresti andare alle prove solo con la artis che é leggera ed é una 76 semipesata.
E in live usare la master pesata per le parti pianistiche.

  • connex66
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

24-12-16 18.16

Ho capito, mi tocca fare un altro giro di prova dagli spacciatori ufficiali di tastiereemo.
Intanto un grazie a tutti per l'aiuto.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

25-12-16 12.20

kurz4ever ha scritto:
ciao, kurz (tutte) a parte la botta hanno la caratteristica del cambio suono senza stacco e della qualità/flessibilità del sistema di effetti. Probabilmente con un pc3k7 ed eventualmente un gemini rack o desktop potresti coprire tutte le esigenze e con meno di 20kg totali e con il vantaggio di potere cambiare i suoni senza staccare le mani dai tasti. E con un'unica keybed semipesata.

nord stage 2 sw73 e stop emo
Per il genere che fai non serve altro secondo me. Organi superiori, pianoforti elettrici e acustici ottimi e in continuo aggiornamento. Soprattutto 9.7 kg in una tastiera supercompatta e trasportabilissima! I tasti sono semipesati ma non sono troppo morbidi, e ci si può suonare il pianoforte in molti contesti, volendo potresti abbinare un master pesata in futuro e solo se la troverai necessaria. Ovviamente sai che può fare layer ma non complessi come con altre tastiere, e questo è il minus. Ma per il genere che fai, che è quello che mi piace, serve quasi sempre un suono alla volta. Prova la versione compact che ti ho consigliato e vedi se riesci ad abituarti alla meccanica. Se riesci sei a posto con i suoni e con la schiena!
Altrimenti guarda il gsi dmc 122 più gemini, che vedi in questo video
Non l'ho mai provato ma sembra molto bello e adatto al tuo genere. Uniche cose non in accordo con le tue richieste, tastiere semipesate e peso: 18kg. Però hai due tastiere! Non penso abbia l'immediatezza della nord stage 2 in tempo reale ma con un lavoro a casa si può programmare bene per il live, se non sbaglio tramite pc o tablet, ma qui i possessori ti possono aiutare di sicuro meglio di me.
C'è da dire che forse per fare jazz quando usi una delle due tastiere per il solo piano, oltre la pesatura, 61 tasti sono pochi. Per Rock e blues secondo me è ok.
Valuta bene.
Mi fido solo dei giudizi e delle demo, perché non è facilmente reperibile nei negozi. Se invece il peso è importante allora prova davvero la nord stage sw73. Io ce l'ho e ormai guardo scettico ogni tastiera sopra i 10 kg emo

Il dmc è riferito al genere che suoni dato che secondo me è adatto, se invece per te è importante il piano digitale per la meccanica pesata ovviamente allora il discorso cambia e torno alla mia idea iniziale con lo stage 2 compact più master. Io porterei solo la nord per la leggerezza di trasporto in sala prove, la master la userei solo in live, e vedrai che in molte serate porterai alla fine anche soltanto la nord emo

Edited 25 Dic. 2016 11:44
  • connex66
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

26-12-16 12.08

MiLord ha scritto:
Se invece il peso è importante allora prova davvero la nord stage sw73. Io ce l'ho e ormai guardo scettico ogni tastiera sopra i 10 kg

Ciao Milord, il peso è importante perchè ho notato che andare avanti e indietro alle prove, alla lunga diventa pesante specie se la sala prove non è al piano terra.
Avevo provato il nord stage ma non ricordo quale versione, era una 73 o 76 tasti, e la keybed mi era parsa un pò duretta dopo due ore di prove. Devo riprovarla per capire se può fare al caso mio.
E del dexibell S3 cosa ne pensate sempre in abbinamento o al mio k2661 o a qualcos'altro che possa sostituirla degnamente?
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

26-12-16 14.16

connex66 ha scritto:
era una 73 o 76 tasti, e la keybed mi era parsa un pò duretta dopo due ore di prove

C'è la versione 73 tasti, la compact di cui parlavo io e che ho, che in realtà è una semipesata. Non è leggera ma è sempre una semipesata e non è stanchevole. Il fatto che non sia leggera ti permette in molti casi di suonare anche parti di piano. Poi c'è la 76 tasti che invece è pesata come la 88. Lì va a gusti, a me non fa impazzire il rimbalzo del tasto però c'è chi ci suona a livelli anche alti e si trova bene. Quindi sarà colpa mia! emo Però non la definirei duretta, mi sembra più dura quella del korg sv1 ad esempio o di altre tastiere che ho provato. Comunque come pesata io ho un roland fp50 e il tasto mi è sembrato addirittura migliore di quello della nord stage 2 76 o 88 tasti emo Il dexibell l'ho provato molto velocemente e sinceramente non mi ha sconvolto, ma è colpa mia che gli ho dedicato troppo poco tempo probabilmente, diciamo che in molte cose mi ricorda il roland che ho, anche nella meccanica, e infatti l'impronta roland dei costruttori si sente secondo me. ma qui posso essere STRA smentito in quanto gli strumenti si provano con calma e con il tempo necessario, non come ho fatto io.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-12-16 15.04

@ connex66
MiLord ha scritto:
Se invece il peso è importante allora prova davvero la nord stage sw73. Io ce l'ho e ormai guardo scettico ogni tastiera sopra i 10 kg

Ciao Milord, il peso è importante perchè ho notato che andare avanti e indietro alle prove, alla lunga diventa pesante specie se la sala prove non è al piano terra.
Avevo provato il nord stage ma non ricordo quale versione, era una 73 o 76 tasti, e la keybed mi era parsa un pò duretta dopo due ore di prove. Devo riprovarla per capire se può fare al caso mio.
E del dexibell S3 cosa ne pensate sempre in abbinamento o al mio k2661 o a qualcos'altro che possa sostituirla degnamente?
Il rapporto peso/potenza dell'S3 è imbattibile al momento. Niente suona cosi bene e ha funzioni da master cosi in 10 kg .
Come suoni ci sarebbe il NE 5 ma costa 1000 euro in piu
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

26-12-16 16.12

benjomy ha scritto:
Come suoni ci sarebbe il NE 5 ma costa 1000 euro in piu

Beh i realtà non mi sembra che costi 1000 euro in più ma circa 650. Che sono tanti! Ma ha un clone hammond che il dexibell non ha. E già un clone hammond da solo costa davvero 1000 euro! Di sicuro ha i pro e i contro e la nord è sempre troppo cara. Ma se devi arrivare ai 2350 della nord electro 5 hp73 allora trovi usate delle nord stage 2 88 a 2300. E hai una sezione synth che il dexibell si scorda, la sample e piano library con pianoforti stupendi, un clone hammond ai massimi livelli, molte più possibilità di editing e ciao dexibell! Certo sono sempre 600 euro in più ma è un altra categoria di strumento! E 88 tasti anziché 73!
Se il problema, ed è vero, è che le nord sono troppo care, ora, restando sull'usato, a 2300 euro una nord stage 2 88 tasti è la miglior tastiera che si possa comprare (se piace il tasto pesato) e il prezzo ora è equilibrato con ciò che offre lo strumento rispetto la concorrenza, ovviamente riferito ai generi che suona connex66. Pecca: il peso, che non è moltissimo ma non concorda con le richieste. Per questo consigliavo la compact, più una master che userebbe sporadicamente (forse). Che ora trovi a 2300 euro e pesa 9.7Kg che può sembrare una spesa grossa. ma qui si parla di cambiare 2 tastiere e allora si rischia di spendere anche di più, ma per me per i generi richiesti lo stage 2 si può usare come tastiera unica e allora il prezzo non è eccessivo dato che con quella sei a posto per 10 anni emo
emo
Edited 26 Dic. 2016 15:39