Tastiera per un novizio

  • Gendoral
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

25-12-16 18.21

Salve a tutti, mi presento visto che qui è la mia prima volta sono un ragazzo con la passione per il giappone e in particolare per gli anime, tutte (o quasi) le Opening vengono trasposte in piano e ho sempre avuto una sorta di amore per questo strumento, purtroppo casa non è molto grande e quindi non posso permettermi un piano forte di alcun tipo. Ho letto in giro per il forum prima di aprire questo topic e avevo già visto su un noto negozio online qualche pianola da 61 o 88 tasti ma non so veramente come fare per decidere, non ho molte pretese se non forse l'unica che abbia la possibilità di avere un uscita USB per le cuffie esterne e una per collegarla al PC/Mac
avevo visto questi modelli:

M-Audio Keystation 88 II
Yamaha PSR-F51
Schubert Sub61B Tastiera musicale elettronica (anche se questa in quanto elettronica non mi faccia impazzire)


Come scritto sopra non voglio qualcosa di eccessivo visto che voglio prenderlo come un hobby con magari un futuro il budget per tastiere non nominate qui è di circa 150/200 euro (lo so non è tanto) spero qualcuno mi possa aiutare nella scelta emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-12-16 19.28

hai un pc/ mac?

allora M-Audio Keystation 88 puo andare bene, oppure questa se vuoi piu' controlli.dovrai pero usare il pc o il mac per farla suonare.e relativo programma.

mi sembra la scelta piu sensata dato il budget.

Edited 25 Dic. 2016 18:28
  • Gendoral
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

25-12-16 20.03

Si sono già in possesso di un pc e di un mac, il mio unico dubbio era sul suono, visto che stavo cercando qualcosa di più simile ad un piano (ma impossibilitato nell'acquisto/affitto di quest'ultimo e di un piano elettronico)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-12-16 20.16

ottimo, con garageband su mac puoi iniziare a divertirti, per poi passare a mainstage, logic,nuovi suoni...c'e' tantissima scelta

Edited 25 Dic. 2016 19:23
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-12-16 20.45

questa demo viene registrata con il campione di piano presente in garageband.
Edited 25 Dic. 2016 19:45
  • Gendoral
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

25-12-16 20.49

grazie mille per le dritte, quindi vada per M-Audio Keystation 88 II + GarageBand
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1816
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

26-12-16 10.00

In quella fascia di prezzo conviene andare assolutamente nell'usato!!!
Puoi trovare mm6 o trattare su mx61 (che probabilmente è ideale per quello che cerchi) oppure cercare ps60 o x50, fatti un giro sul mercatino e inizia a trattare perché ne vale la pena, lascia stare le tastiere elencate perché sono o pessime o semplicemente delle master senza suoni che ti costringono ad investire in vst...
  • Gendoral
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

26-12-16 10.45

Ciao, ho visto le 3 che mi hai consigliato tu... e purtroppo ho visto anche i prezzi, sono esattamente più del doppio anche se usate, non potrei mai permettermele ad oggi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

26-12-16 10.59

Per un principiante assoluto e se devi suonare solo a casa, la soluzione master + PC/Mac oggigiorno va benissimo.

Sul discorso ingombri, considerando che una master 88 tasti ingombra quanto un Pianoforte Digitale, forse all'inizio ti puó bastare una 61 (e spenderesti meno, dedicando eventualmente il resto del budget al lato SW) ma valuta tu se invece una 88 leggera, da poter mettere facilmente in verticale quando non la usi, sarebbe comunque gestibile negli spazi che hai.
Edited 26 Dic. 2016 10:01
  • Gendoral
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

26-12-16 11.06

fortunatamente ho una scrivania che può accogliere più o meno qualsiasi tastiera sopra ad essa, quindi ora la domanda varia leggermente, è meglio una 88 tasti o una 61?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

26-12-16 11.23

@ Dadopotter
In quella fascia di prezzo conviene andare assolutamente nell'usato!!!
Puoi trovare mm6 o trattare su mx61 (che probabilmente è ideale per quello che cerchi) oppure cercare ps60 o x50, fatti un giro sul mercatino e inizia a trattare perché ne vale la pena, lascia stare le tastiere elencate perché sono o pessime o semplicemente delle master senza suoni che ti costringono ad investire in vst...
Le tastiere da te citate sono fuori budget. Inoltre avendo gia un mac, sarebbbe un peccato non sfruttarlo. Poi compra una master nuova in garanzia,e non usata spendendo di più, andrà ad utilizzare comunque il suo mac, avendo 61 tasti synth, invece che 88 semipesati.

Ora se non avevi un mac...ma dato che c'è io lo sfrutterei.garageband poi é molto valido per chi inizia.sia come suoni che come operabilità, non deve mica perdere la vista su schermettini striminziti...
Edited 26 Dic. 2016 10:25
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

26-12-16 11.32

@ Gendoral
fortunatamente ho una scrivania che può accogliere più o meno qualsiasi tastiera sopra ad essa, quindi ora la domanda varia leggermente, è meglio una 88 tasti o una 61?
Se vuoi avere a disposizione l'estensione completa di un pianoforte e/o avere piú "spazio" per eventuali split (due o piú suoni diversi in zone diverse della tastiera) la 88 é ovviamente meglio, anche se giá con una 61 ne fai di cose.
Edited 26 Dic. 2016 10:33
  • Gendoral
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

26-12-16 12.04

Ho un MacBook Pro di fine 2010, quindi è un po' vecchiotto, non so se potrebbe reggere questi programmi di musica, mi affido a voi, mentre ho un PC assemblato per il Gaming che può reggere tutto ma non so il confronto tra softwere dove sia meglio
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

26-12-16 12.46

Se il tuo mac ha una ram adeguata,4gb in su con i moderni s.o.,( con il vecchio Leopard facevo un sacco di cose con 2,5 gb di ram.) Non dovresti avere problemi di nessun tipo anche in futuro con librerie piu pesanti. Un ssd é consigliato.
Il mac é piu impostato e pronto per suonarci,quindi ti consiglio di usare mac anziché pc. A maggior ragione tu che inizi adesso.
Un altro consiglio che ti do é a prescindere da quello che sceglierei, mac o pc, di usarlo solo per la musica...(sarà difficile..emo)
Edited 26 Dic. 2016 11:55
  • Gendoral
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

26-12-16 12.58

si, ha 4 gb di ram con OS Sierra montato sopra DOVREBBE andare bene, in caso più in là potrei acquistare un SSD per non uccidere completamente questo già vecchio mac
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

26-12-16 15.11

probabilmente snow leopard(con cui è nato??), sarebbe più agile, pero' non so' vedi tu...magari sierra ha una versione migliore di garageband.

88 tasti è meglio, se non hai problemi di spazio,magari scegli bene il modello.con un numero sufficiente di controlli, la m-audio non ha pedale expression ne aftertouch. (che sarebbe una modulazione sui tasti,premendo a fondo corsa) carino per sempio sui synth, applicando vari effetti, o quando simuli una chitarra, applicando sull'aftertouch l'effetto pedale wah wah della chitarra.

e che abbia la tastiera semipesata, a prescindere dal numero dei tasti.

quindi vedi un po' certo non ce molta scelta a max 200€.

Edited 26 Dic. 2016 14:21
  • Gendoral
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

26-12-16 22.04

Purtroppo non ho così tanta dimestichezza in campo, e quello è il mio budget se pensi ci sia di meglio a più o meno quel prezzo mi piacerebbe che tu mi consigliassi, come già detto non ho pretese eccessive vorrei soltanto imparare a suonare qualcosina al piano...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

26-12-16 23.23

Tutto sommato direi che per iniziare la m-audio vada bene.
Tenendo conto del prezzo, se poi ti appassioni, puoi passare a master con il tasto pesato come la sl 88 studio. Di studiologic. Che però ci vuole sui 400...

A me piacerebbe la swissonic control key 88, perché ha piu funzioni e probabilmente la terresti piu a lungo, costa un po di più.Qui

Ma tutti i suoi tasti e le sue funzioni, potrebbero anche distrarti, o non usarli affatto...
Edited 26 Dic. 2016 22:47
  • Gendoral
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

26-12-16 23.47

Non voglio strafare non conosco nulla di questo mondo e quindi pagare per di più che non userei non mi fa impazzire