collegare tastiera Yamaha psr s670 a Yamaha p115

  • franzphone
  • Membro: Senior
  • Risp: 650
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 24  

02-04-17 21.01

Ciao a tutti,
ho una tastiera Yamaha Psr S670 ma ha solo l'uscita "to host" e non i midi. Sto valutando di comprare un piano digitale p115 sempre della Yamaha, ma ho notato che anche lui ha solo la presa "to host". Per usarli via midi, posso collegarli tutti e 2 con un adattatore?
Mi spiego meglio:
I 2 prodotti non hanno prese midi, ma solo usb "to host". Per intenderci meglio, é la stessa presa usb che c'è nelle stampanti... Volevo sapere se con un adattatore (usb/usb) posso collegarle senza fare danni e usare il midi. Il mio dubbio é che sicuramente non arriva corrente, quindi diventa necessario l'uso di un pc (cosa che non voglio usare...).
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Buona musica.
emo
Francesco.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

02-04-17 22.23

@ franzphone
Ciao a tutti,
ho una tastiera Yamaha Psr S670 ma ha solo l'uscita "to host" e non i midi. Sto valutando di comprare un piano digitale p115 sempre della Yamaha, ma ho notato che anche lui ha solo la presa "to host". Per usarli via midi, posso collegarli tutti e 2 con un adattatore?
Mi spiego meglio:
I 2 prodotti non hanno prese midi, ma solo usb "to host". Per intenderci meglio, é la stessa presa usb che c'è nelle stampanti... Volevo sapere se con un adattatore (usb/usb) posso collegarle senza fare danni e usare il midi. Il mio dubbio é che sicuramente non arriva corrente, quindi diventa necessario l'uso di un pc (cosa che non voglio usare...).
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Buona musica.
emo
Francesco.
No, non puoi (argomento giá trattato molte volte), in una connessione USB ci vuol per forza un Host "intelligente" che sia un PC, Mac, Tablet (o un Kenton USB Host o...) e non per questioni di alimentazione ma per come funziona il protocollo USB (su wikipedia trovi tutti i dettagli)
  • franzphone
  • Membro: Senior
  • Risp: 650
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 24  

04-04-17 12.46

@ maxpiano69
No, non puoi (argomento giá trattato molte volte), in una connessione USB ci vuol per forza un Host "intelligente" che sia un PC, Mac, Tablet (o un Kenton USB Host o...) e non per questioni di alimentazione ma per come funziona il protocollo USB (su wikipedia trovi tutti i dettagli)
Era quello che volevo evitare!
Grazie per avermi tirato il dubbio, userò un pc e più avanti una periferica adatta allo scopo.
Saluti
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 942
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

17-07-19 11.47

@ franzphone
Era quello che volevo evitare!
Grazie per avermi tirato il dubbio, userò un pc e più avanti una periferica adatta allo scopo.
Saluti
Ciao a tutti,
riprendo questo topic per un quesito simile. Ho una yamaha psr 3000 ed un piano digitale Dexibell P7. Il dexibell via midi USB, con il sistema operativo attuale, controlla direttamente gli strumenti midi connessi, infatti collegando il cavo usb riconosce la psr 3000. Ora il problema per me sono i settaggi midi, sui manuali ho trovato delle spiegazioni, ma non le ho capite. Quello che vorrei è controllare gli styles della psr dal P7 (quindi suonando la tastiera del P7 cambiare gli accordi dello style su yamaha), MA mantenere i suoni indipendenti sulle 2 tastiere. Di default invece ciò non avviene e suonando il P7 si sovrappongono anche i suoni della psr.
Credo sia dovuto al fatto che il P7 invia sul Ch1 e la PSR su Ch 1 in ricezione ha "keyboard" che probabilmente vuole dire che controlla tutta la tastiera.
Ho provato a spostare il Ch di P7 in invio su 16, ma ora devo trovare il modo di impostare su 16 la psr affinchè mi controlli solo la sezione arranger e questo non riesco a farlo, perchè non ho capito quale canale midi controlli il riconoscimento degli accordi dello style. Qualcuno di voi mi sa aiutare per favore?

Già che si sono provo anche con una seconda domanda: posso fare una configurazione midi (e salvarla ovviamente) in modo che cambiando una "patch user" su dexibell mi cambi la registration su PSR? (questo mi permetterebbe di programmare i setting per dei brani in scaletta).

Grazie comunque per l'attenzione.

Simone