Chi ha provato il roland rd 2000?

  • Fryderyk
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 5  

13-04-17 16.56

So che adesso l' attenzione è tutta spostata sul nuovo mostro rosso....ma qualcuno è riuscito a provare il nuovo rolandone....io presto lo farò....da poco è arrivato in un negozio qui a Napoli....sperando lo facciano provare e che non sia già imballato e venduto.emo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

13-04-17 18.00

@ Fryderyk
So che adesso l' attenzione è tutta spostata sul nuovo mostro rosso....ma qualcuno è riuscito a provare il nuovo rolandone....io presto lo farò....da poco è arrivato in un negozio qui a Napoli....sperando lo facciano provare e che non sia già imballato e venduto.emo
Posso dare solo una mia breve impressione...
L'ho provato ma un po' velocemente in negozio. Mi sono soffermato sulla meccanica. I suoni mi sono comunque sembrati buoni in stile Roland, sulle specifiche non mi posso pronunciare.
Ma la meccanica mi è sembrata da subito veramente ottima! Merita una seconda prova per confermare o smentire la mia prima opinione. Ma al momento ho fatto subito il paragone con i migliori pianoforti concorrenti, che fra l'altro ho provato contemporaneamente all'Rd200, e mi è parso superiore.
  • Fryderyk
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 5  

13-04-17 18.11

@ Pianolaio
Posso dare solo una mia breve impressione...
L'ho provato ma un po' velocemente in negozio. Mi sono soffermato sulla meccanica. I suoni mi sono comunque sembrati buoni in stile Roland, sulle specifiche non mi posso pronunciare.
Ma la meccanica mi è sembrata da subito veramente ottima! Merita una seconda prova per confermare o smentire la mia prima opinione. Ma al momento ho fatto subito il paragone con i migliori pianoforti concorrenti, che fra l'altro ho provato contemporaneamente all'Rd200, e mi è parso superiore.
Prima di tutto grazie mille per la risposta.......della qualità del tasto ero sicuro....le meccaniche roland sono sempre state di alto livello secondo me.
Ciò che mi interessava sapere è se hai riscontrato nei timbri di piano qualcosa di veramente nuovo.
Ho ancora l rd 700 gx con kit supernatural e dalle impressioni che ho avuto dai diversi filmati in rete ho notato alcuni miglioramenti notevoli.
Tu invece che hai avuto modo di provarlo con le tue orecchie e dici che comunque è sempre in stile roland.....ma i pianoforti?
Grazie ancora Pianolaio
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

13-04-17 19.40

@ Fryderyk
Prima di tutto grazie mille per la risposta.......della qualità del tasto ero sicuro....le meccaniche roland sono sempre state di alto livello secondo me.
Ciò che mi interessava sapere è se hai riscontrato nei timbri di piano qualcosa di veramente nuovo.
Ho ancora l rd 700 gx con kit supernatural e dalle impressioni che ho avuto dai diversi filmati in rete ho notato alcuni miglioramenti notevoli.
Tu invece che hai avuto modo di provarlo con le tue orecchie e dici che comunque è sempre in stile roland.....ma i pianoforti?
Grazie ancora Pianolaio
Ritengo che sia superiore nonostante tu sia abituato ai suoni Supernatural. Sbilanciandomi un po' ti confesso che se dovessi comprare o cambiare un pianoforte lo terrei come primo termine di paragone emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

13-04-17 20.18

Ho in programma di provarlo anch'io dopo Pasqua, visto che ne è previsto l'arrivo dal mio negoziante di fiducia.
Vi farò sapere... emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-04-17 23.59

Se non sbaglio dovrebbe avere qualcosa del v piano...
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

14-04-17 01.21

benjomy ha scritto:
Se non sbaglio dovrebbe avere qualcosa del v piano...


Non sbagli, ha il suo generatore di suono, oltre al già presente supernatural che è in versione con risonanza simpatica
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

14-04-17 08.12

Il "tasto dolente" è il prezzo... 2490€ per uno stage piano sono tsnti, forse troppi. Del resto sembra che da fine 2016 i prezzi di molti strumenti musicali siano in continua ascesa, senza poi avere un corrispettivo reale nella qualità complessiva.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-04-17 13.04

@ michelet
Il "tasto dolente" è il prezzo... 2490€ per uno stage piano sono tsnti, forse troppi. Del resto sembra che da fine 2016 i prezzi di molti strumenti musicali siano in continua ascesa, senza poi avere un corrispettivo reale nella qualità complessiva.
beh.. il nord piano costa anche di più.. il Cp4 si trova a qualche centinaia di euro in meno ma è di qualche anno fa e con meno suoni di contorno direi,...RD 200= è un po' più che uno stage piano secondo me...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

14-04-17 13.32

@ benjomy
beh.. il nord piano costa anche di più.. il Cp4 si trova a qualche centinaia di euro in meno ma è di qualche anno fa e con meno suoni di contorno direi,...RD 200= è un po' più che uno stage piano secondo me...
Infatti, avendo già CP4, sarei stato intenzionato a sostituire S90ES, anche se in realtà sto rivalutando ancora Montage7 - nonostante il prezzo ancora più elevato di RD-2000.
Potrei anche ipotizzare una sostituzione totale, di CP4 e S90ES con RD-2000 e Montage 7, ma la cifra complessiva sarebbe ben oltre le mie possibilità.
In fin dei conti CP4 mi soddisfa ancora moltissimo e, male che vada, potrei utilizzarlo come master per pilotare Montage 7 ed il suo splendido Boesendorfer.
Devo ragionarci su molto bene, perché sono spese consistenti e, non avendo alcun ritorno economico, talvolta prevale anche il buon senso.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-04-17 17.08

michelet ha scritto:
talvolta prevale anche il buon senso

É sempre bene fare una razionalizzazione analitica di quello che non ci soddisfa dell'attuale setup. Secondo me non bisogna andare oltre quello. Altrimenti é solo gas...sempre che non appassioni solo la musica ,ma anche lo strumento.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

16-04-17 00.21

Ciao,

Ho provato lungamente il nuovo RD in occasione della presentazione da Lucky di qualche settimana fa.

Arrivato prima dell'ondata di folla ho potuto soffermarmi con le cuffie sui diversi suoni.

meccanica ottima, ma non giurerei che il tasto mi piace di più del precedente RD.
Feeling dell'intera interfaccia decisamente positivo, trovi tutto al primo colpo (e per uno come me che non legge mai il manuale questo è aspetto fondamentale).

Suono di piano acustico, nelle sue mille sfumature, decisamente convincente.
lì di fronte c'era un dexibell e ho voluto fare subito confronto e ho sentito che se la giocano...

poi gli elettrici...
nulla di già non sentito su Integra.
CP80 inesistente (ci sono samples dedicati ma il risultato è ridicolo, il che fa complessivamente pendere la bilancia nuovamente verso dexibell per chi come me ama quel suono).

Il clone hammond, stesso di integra/FA e vr 09, ottima la funzionalità dei fader/drawbars, ma ovviamente il tutto è il minimo sindacale...

suoni extra, ben suonanti ma nulla che non ci sia su FA 08.

Ergo, a quel prezzo non vedo la pressante necessità di sostituire il mio FA08 solo per un timbro migliore di piano emo
Ovviamente ha funzioni da master sofisticate, ma come sapete non sono interessato a quel tema emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

16-04-17 11.01

@ marcoballa
Ciao,

Ho provato lungamente il nuovo RD in occasione della presentazione da Lucky di qualche settimana fa.

Arrivato prima dell'ondata di folla ho potuto soffermarmi con le cuffie sui diversi suoni.

meccanica ottima, ma non giurerei che il tasto mi piace di più del precedente RD.
Feeling dell'intera interfaccia decisamente positivo, trovi tutto al primo colpo (e per uno come me che non legge mai il manuale questo è aspetto fondamentale).

Suono di piano acustico, nelle sue mille sfumature, decisamente convincente.
lì di fronte c'era un dexibell e ho voluto fare subito confronto e ho sentito che se la giocano...

poi gli elettrici...
nulla di già non sentito su Integra.
CP80 inesistente (ci sono samples dedicati ma il risultato è ridicolo, il che fa complessivamente pendere la bilancia nuovamente verso dexibell per chi come me ama quel suono).

Il clone hammond, stesso di integra/FA e vr 09, ottima la funzionalità dei fader/drawbars, ma ovviamente il tutto è il minimo sindacale...

suoni extra, ben suonanti ma nulla che non ci sia su FA 08.

Ergo, a quel prezzo non vedo la pressante necessità di sostituire il mio FA08 solo per un timbro migliore di piano emo
Ovviamente ha funzioni da master sofisticate, ma come sapete non sono interessato a quel tema emo
Se Dio è da tutte le parti, tu ci sei già stato...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

16-04-17 13.07

@ michelet
Se Dio è da tutte le parti, tu ci sei già stato...
emoemoemo

Quella prova è stata una casualità, perché ero là per salutare un paio di amici che non vedevo da un po'...

Poi ho trovato il giocattolo e non potevo esimermi emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-04-17 19.40

@ marcoballa
emoemoemo

Quella prova è stata una casualità, perché ero là per salutare un paio di amici che non vedevo da un po'...

Poi ho trovato il giocattolo e non potevo esimermi emo
Comunque secondo me come tastiera, suoni e varieta' di suoni rd e' due spanne sopra dexibell.. almeno per meemo
  • Fryderyk
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 5  

16-04-17 23.36

@ benjomy
Comunque secondo me come tastiera, suoni e varieta' di suoni rd e' due spanne sopra dexibell.. almeno per meemo
Sono convinto anche io di questo perché provai s7 vivo e, se pur molto incisivo come suono di piano, non mi ha convinto totalmente come l'ascolto che feci in rete.....invece sto roland mi sembra molto bello.....e anche tutti voi mi state confermando che sui timbri di piano
è migliorato molto.....quello che più mi interessa
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

17-04-17 00.00

Confermo al 100% che come varietà di suoni il nuovo RD è decisamente superiore a TUTTI gli stage piano.

Perché ha un clone hammond vero e proprio (l'equivalente del VR 09) - pur se non all'altezza di macchine dedicate, ma di sicuro superiore a qualsiasi organo presente sugli altri stage piano - ...

E perché ha una serie di suoni di qualità pari a quelli di FA e Integra, cosa che nessun altro stage piano può permettersi.

Però come gusto personale continuo a preferire il piano acustico di dexibell e gli altri suoni ce li ho già su FA08, quindi io non sono il target ideale per il nuovo RD emoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-04-17 00.16

@mRcoballa... tu hai gia tutti i suoni emoemo in generale
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

17-04-17 01.06

@ benjomy
@mRcoballa... tu hai gia tutti i suoni emoemo in generale
emoemoemo

E poi però uso sempre solo quei quattro suoni...
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

17-04-17 06.47

@ marcoballa
emoemoemo

E poi però uso sempre solo quei quattro suoni...
Ciao Marcoballa tu x caso avevi provato anche il montage 8? sapresti fare un paragone tra rd2000 e montage 8 a livello di meccanica e suono unicamente a livello di piano acustico ed elettrico?