Problema interferenza audio su pc

• dazzidavide
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc: Vicenza

24-04-17 18.40

ciao a tutti,mi ritrovo con un piccolo fastidioso problema sul pc (intel I7 ,6gb ram,windows 10 scheda audio integrata sulla scheda madre gigabyte con driver aggiornati amd high definition audio device ),praticamente funziona tutto perfettamente,fino a quando non inizio a fare un download qualsiasi dalla rete...in quel momento inizia un fastidiosissimo ronzio random,un disturbo ronzante,se fermo i download tutto tace,lo reinizio ,ricomincia...le ho provate tutte,impostazioni avanzate,driver diversi,inversione delle masse,cambio di prese ecc.....nulla da fare...è mai capitato a qualcuno?se si,è riuscito a risolvere? grazie a tutti
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 430
  • Loc: Bolzano

24-04-17 18.49

@ dazzidavide
ciao a tutti,mi ritrovo con un piccolo fastidioso problema sul pc (intel I7 ,6gb ram,windows 10 scheda audio integrata sulla scheda madre gigabyte con driver aggiornati amd high definition audio device ),praticamente funziona tutto perfettamente,fino a quando non inizio a fare un download qualsiasi dalla rete...in quel momento inizia un fastidiosissimo ronzio random,un disturbo ronzante,se fermo i download tutto tace,lo reinizio ,ricomincia...le ho provate tutte,impostazioni avanzate,driver diversi,inversione delle masse,cambio di prese ecc.....nulla da fare...è mai capitato a qualcuno?se si,è riuscito a risolvere? grazie a tutti
Provato a togliere la massa? Usando presa senza massa fra cavo alimentazione PC e alimentazione elettrica 220 (presa a muro)
  • dazzidavide
  • Risp: 67
  • Loc: Vicenza

25-04-17 09.38

@ cd1958
Provato a togliere la massa? Usando presa senza massa fra cavo alimentazione PC e alimentazione elettrica 220 (presa a muro)
grazie della risposta,si,ho provato anche quello...inutilmente...il fatto che non capisco è che il ronzio parte solo ed esclusivamente quando metto in download qualsiasi tipo di file...non capisco cosa cambi a livello hardware rispetto al funzionamento normale del pc...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13142
  • Loc: Grosseto

25-04-17 09.42

@ dazzidavide
grazie della risposta,si,ho provato anche quello...inutilmente...il fatto che non capisco è che il ronzio parte solo ed esclusivamente quando metto in download qualsiasi tipo di file...non capisco cosa cambi a livello hardware rispetto al funzionamento normale del pc...
Sei collegato con una pennetta wi fi ad internet? E questa pennetta é vicino ad una cassa?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

25-04-17 10.55

Da dove esce il ronzio? Dalle casse? O è l'hard disk che ronza?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12852
  • Loc: Como

25-04-17 11.47

dazzidavide ha scritto:
il fatto che non capisco è che il ronzio parte solo ed esclusivamente quando metto in download qualsiasi tipo di file...

Perché evidentemente l'interfaccia audio on-board capta i disturbi causati dal chip dell'interfaccia di rete, quando questa lavora. Cose del genere accadono sovente anche con hard disk, scheda grafica e CPU, dove la loro attività viene riportata in modo "sonoro" dall'interfaccia audio del PC.

Purtroppo in questi casi non sono moltissime le cose che si possono fare, magari puoi provare a cambiare l'alimentatore con uno di maggior qualità, per escludere eventuali problemi di regolazione da parte di questo componente, che possono causare ronzii e disturbi di vario tipo in base al carico elettrico richiestogli. Il consiglio che ti do comunque è di dotarti di un'interfaccia audio USB esterna, prima di tutto perché quella a bordo della scheda madre di un PC la maggior parte non è di gran qualità per un utilizzo a scopo musicale (anche se viene chiamata "High Definition Audio"...), secondariamente perché un'interfaccia audio esterna non risente dei disturbi che si possono creare all'interno del PC.

Ho assunto che tu stai lavorando con una connessione Ethernet cablata, nel caso stai usando una WiFi prova a procurarti un adattatore USB di quelli a penna, ed allontanalo dalla tua macchina con una prolunga. Poi vedi se il problema si attenua o si risolve, ed in ogni caso resta sempre valido il consiglio in merito alla scheda audio esterna.
  • gianfar67
  • Risp: 80
  • Loc: Genova

26-01-20 23.03

@ cd1958
Ciao , ho letto la tua risposta , e di altri , ne ho tratto finalmente il problema , almeno al 80% , la causa del ronzio continuo , e se usi il mouse e piu forte , sulle casse . in cuffia attacate al mixer , fruscio anche li . Attacco la cuffia alla scheda audio , e percepibile al 2% (perfetto). Scheda audio da escludere.
E LA PRESA DEL PC , cioe ho isolato temporaneamente il centrale con nastro di carta, e devo dire che a volume massimo del mixer , il fruscio e sparito , non tutto , ma e accettabile ha quel volume.
Premetto che tutto e attacato ad una presa di rete , per poi sdoppiato con ciabatte multipresa da 4 schuko cad .
visto che il problema e di terra almeno penso dell'impianto di casa, cosa si puo fare per avere la spina dell'alimentatore del Pc, con la messa a terra libera , perche e cosi che deve stare , ?
Il tutto composto da : specificato bene , perche nonostante tutto sia di ottima pezza , ho questo problema di merda , scusa la frase , ma sai anche te , per chi suona , non puo sentire questa merda , nel 2020 .
Case fractal define r6 usb c , scheda madre asus z390-a , i7 9700k , alimentatore cooler master mwe 750 gold fully modular, scheda video ge force 10.60 msi 6 gb ddr5 , m2 da 1 tera , ssd samsung 1 tera , tre hard disk meccanici ,e masterizzatore blue ray , scheda audio esterna presonus studio 68c , attacata all'usb c del pc ,
Appena accendo il pc , si sentono alle casse (monitor yamaha hs8 ) gli hard disk che sembrano aeri , appena parte la videata del desktop di windows 10 pro , fruscii a tutto spiano , spariscono quando si avvia l'audio di un brano, e per non mettere il dilemma della yamaha sx900 , cioe quando collego il cavo usb della tastiera al pc e un altro concerto di fruscio , e quindi per il midi utilizzo quello della scheda audio presonus.
In anticipo ti ringrazio , e ringrazio tutti voi , per le dritte che ci date.
buona musica a tutti
F.Giancarlo