Numa Organ 1 oppure Numa Organ 2 ?

• eliobello
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:

09-06-17 21.20

Premetto che non ho mai ne provato, né sentito il Numa Organ 1 o 2 dal "vivo". Dovrei acquistare uno dei due. Moltissimi video in materia, con organisti 'blasonati' o meno che però a distanza di tempo non mi hanno fatto capire se è meglio il primo modello o il secondo. Lasciamo stare il discorso dell'estetica che in ultima analisi lascia il tempo che trova, ma la domanda è : suona meglio (come timbriche di organo) il primo Numa Organ o il n° 2 ? Chi è in grado di rispondere a questa mia domanda ? Grazie. Elio.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

10-06-17 11.41

@ eliobello
Premetto che non ho mai ne provato, né sentito il Numa Organ 1 o 2 dal "vivo". Dovrei acquistare uno dei due. Moltissimi video in materia, con organisti 'blasonati' o meno che però a distanza di tempo non mi hanno fatto capire se è meglio il primo modello o il secondo. Lasciamo stare il discorso dell'estetica che in ultima analisi lascia il tempo che trova, ma la domanda è : suona meglio (come timbriche di organo) il primo Numa Organ o il n° 2 ? Chi è in grado di rispondere a questa mia domanda ? Grazie. Elio.
Il primo Numa Organ è direttamente derivato dal keybsolo di Previati, e ne condivide il motore sonoro.
Il secondo è stato sviluppato in maniera autonoma e secondo me è decisamente di qualità inferiore al primo, nonostante abbiano implementato la presenza di preset di altri suoni oltre al motore tonewheel.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13176
  • Loc: Grosseto

10-06-17 14.07

Il risultato sonoro per me é sovrapponibile, anzi il 2 mi sembra più caldo, in diverse demo.
Ovviamente ,parere personale.
  • eliobello
  • Loc:

11-06-17 22.58

@ zerinovic
Il risultato sonoro per me é sovrapponibile, anzi il 2 mi sembra più caldo, in diverse demo.
Ovviamente ,parere personale.
Grazie per il tuo parere.
  • eliobello
  • Loc:

11-06-17 23.07

@ SimonKeyb
Il primo Numa Organ è direttamente derivato dal keybsolo di Previati, e ne condivide il motore sonoro.
Il secondo è stato sviluppato in maniera autonoma e secondo me è decisamente di qualità inferiore al primo, nonostante abbiano implementato la presenza di preset di altri suoni oltre al motore tonewheel.
In qualche modo confermi ciò che penso. E' probabile che si sia interrotta la collaborazione con De Francesco & Co. per cui hanno cercato di salvare il salvabile correndo in qualche modo ai ripari con un prodotto simile ma 'diverso'. A questo punto mi affido alla fortuna e soprattutto ...al prezzo! Grazie comunque.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

11-06-17 23.15

Ho avuto il NumaOrgan JdF e devo dire che è veramente un signor Clone, l'ho soppiantato solo in favore del NE5D73 altrimenti lo avrei ancora e solo in favore del fatto che il NE ha "anche" altri suoni, oltre alla polifonia. Mi è dispiaciuto venderlo e sicuramente è stato uno dei migliori Cloni avuti.
Il 2 l'ho solo visto e sentito su YouTube e... sinceramente non mi ha convinto assolutamente.
A onor del vero aggiungo che il modello JdF è sicuramente più jazzistico del modello 2 più rockeggiante...
Se dovessi ricomprarlo? Si, lo ricomprerei...emo
Tieni inoltre presente che il 2 praticamente non ha mercato, nel senso che una volta che l'hai comprato... te lo tieni o lo svendi... il JdF mantiene invece un'ottima quotazione...
  • FranzBraile
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

11-06-17 23.18

.... vedo solo ora che manca una "tua presentazione".
E' buona abitudine quando si entra in un gruppo dedicare 2 paroline sulla propria persona... prima di porre quesiti!
grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13176
  • Loc: Grosseto

11-06-17 23.41

@ eliobello
Grazie per il tuo parere.
Figurati, ti consiglio di leggerti questo Thread ...o lo hai già fatto?.emo
  • Arci66
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma

12-06-17 07.06

@ zerinovic
Figurati, ti consiglio di leggerti questo Thread ...o lo hai già fatto?.emo
Li se ne parlo molto e fu pure testato da Marcoballa, io il 2 lo ho avuto e mi sento di dire che era un bel clone come suono e non trovai queste grandi differenze con la prima versione a parte la scocca. Ai tempi potevo prendere allo stesso prezzo il 2 nuovo o un 1 usato a negozio li provai entrambi e alla fine decisi per il nuovo 2. Quando lo ho dato in permuta mi riconobbero il 65% del valore del nuovo quindi non dovetti svenderlo, sicuramente il design dell'1 è migliore, inoltre il SO del 2, che introduceva delle nuove simulazioni A100 e organi chiesa può essere installato anche sull'organ1. Dove cadi cadi in piedi.
  • eliobello
  • Loc:

12-06-17 12.06

@ FranzBraile
.... vedo solo ora che manca una "tua presentazione".
E' buona abitudine quando si entra in un gruppo dedicare 2 paroline sulla propria persona... prima di porre quesiti!
grazie
Intanto ringrazio anche te per le 'pratiche' informazioni a riguardo. Per quanto riguarda la 'mia presentazione' chiedo scusa, ma mi sono iscritto in fretta e furia, ho messo i dati che "Supporti musicali" mi ha chiesto e li mi sono fermato. Volevo mettere una foto e qualche dato ma non sono riuscito a farlo. Detto questo posso dare qualche notizia sul mio curriculum musicale. 13 anni di night club, da fine anni '60 a inizio anni '80. Quindi tutte le notti dalle 22 alle 4 di mattina prevalentemente a suon di Bruno Martino, Fred Bongusto Tenco ecc. ecc. Per esigenze di amore (e quindi famiglia) ho preso la decisione di smettere 'la professione' anche perché gli ambienti dei night club stavano rapidamente cambiando in peggio. Cambiando completamente lavoro, nel tempo libero mi sono dedicato alla musica popolare (non liscio), la cosiddetta musica delle radici, nel mio caso Piemontesi. Ho acquistato un organetto diatonico e mi sono divertito un bel po' di anni con questo tipo di musica un po' 'diversa'. Ora me ne sto tranquillamente a casa con le mie chitarre, tastiere varie, tra cui spero a breve di aggiungere il numa, suono quello che mi piace senza condizionamenti di 'mercato' , mi faccio i miei CD e quindi vivo ancora la musica così. Rinnovo i ringraziamenti e trasmetto cordialissimi saluti. Elio.
  • Fantozzi
  • Membro: Senior
  • Risp: 128
  • Loc: Roma

23-06-17 22.17

Ciao io ho il numa organ 2 il primo lo provai qualche annetto fà e mi impressionò molto che dà allora mi sono visto parecchi video , secondo me il 2 e più aggiornato del primo e ho l'impressione che a un suono leggermente più caldo emo