app per iPad

  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

13-06-17 18.21

buongiorno a tutti
molto probabilmente acquistero un iPad.
e' il mio primo approcio con il mondo Apple...
ci sono applicazioni (a parte Vst che ne ho gia visto e sentito un po' in giro, ma se avete consigli li ascolto volentieri) con filosofia simile a Cantabile o Forte (ovviamente immagno con funzioni ridotte)?
grazie
P.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24494
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

13-06-17 18.52

@ pj_korg_tri
buongiorno a tutti
molto probabilmente acquistero un iPad.
e' il mio primo approcio con il mondo Apple...
ci sono applicazioni (a parte Vst che ne ho gia visto e sentito un po' in giro, ma se avete consigli li ascolto volentieri) con filosofia simile a Cantabile o Forte (ovviamente immagno con funzioni ridotte)?
grazie
P.
La app che piú ci si avvicina é iMidiPatchbay, ma su iPad non esiste (ancora, arriverá) il concetto di Host, iMPB é piú un router MIDI avanzato con gestione dei program change, ma le app sonore devono essere attivate manualmente ed indipendentemente da esso (preventivamente).

Giusto per settare le tue aspettative, se ti va ripeti ad alta voce una ventina di volte: "l'iPad non é un Mac in versione tablet" emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-06-17 19.24

Curiosità:
Tu se ben ricordo stai messo bene,
mox,Extreme,artis,Numa compact,pc.. perche mai l'ipad?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

13-06-17 19.25

Approfitto dell'apertura di questo thread per porre un quesito simile, che farà ridere chi mastica di mac, ma io ho sempre girovagato in zona windows, linux e android.
Un paio di giorni fa il mio cell sembrava improvvisamente defunto. Prima di riuscire a farlo risorgere, ho fatto in tempo a notare che un iphone 6 ora si trova a 399 euro. Con questa cifra si comprano almeno due cellulari con android o windows, ma l'esborso apparirebbe più giustificato se sull'iphone potessero girare mainstage e/o garageband.
Da un superficiale giretto su internet la cosa non mi pare chiara, sopratutto perché non capisco una fava del mondo mac, quindi quando trovo "mainstage per ios" capisco che dovrei capire, ma non capisco lo stesso!
Ditemi qualcosa voi, che prima o poi comunque il cell lo cambieremo tutti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24494
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

13-06-17 19.38

@ Dallaluna69
Approfitto dell'apertura di questo thread per porre un quesito simile, che farà ridere chi mastica di mac, ma io ho sempre girovagato in zona windows, linux e android.
Un paio di giorni fa il mio cell sembrava improvvisamente defunto. Prima di riuscire a farlo risorgere, ho fatto in tempo a notare che un iphone 6 ora si trova a 399 euro. Con questa cifra si comprano almeno due cellulari con android o windows, ma l'esborso apparirebbe più giustificato se sull'iphone potessero girare mainstage e/o garageband.
Da un superficiale giretto su internet la cosa non mi pare chiara, sopratutto perché non capisco una fava del mondo mac, quindi quando trovo "mainstage per ios" capisco che dovrei capire, ma non capisco lo stesso!
Ditemi qualcosa voi, che prima o poi comunque il cell lo cambieremo tutti.
Garagebend ci gira, ma nella versione per iOS , Mainstage no perché non ne esiste una versione iOS.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

13-06-17 21.11

Sì, con imidipatchbay riesci a gestire le varie app e fare split e layer, a patto che le varie app ricevano band/prog change per cambiare preset. In pratica imidipatchbay ti crea delle scene nelle quali ti crei split e layer delle varie app, ognuna meglio se impostata in un canale MIDI differente. E al richiamo della scena ti invia a ogni app un messaggio di band/prog change che, se la app è predisposta a riceverlo, ti cambia il preset della app.
Non è un computer, è molto più limitato, ma comunque si riesce ad ottenere abbastanza.
Come suoni c'è abbastanza carenza nella sezione sampler, mentre se la cava bene con synth virtual analog.
Le app che USO di più imidipatchbay, set list maker, Galileo, im1, sampletank, sunrizer, drc
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

14-06-17 13.31

@ zerinovic
Curiosità:
Tu se ben ricordo stai messo bene,
mox,Extreme,artis,Numa compact,pc.. perche mai l'ipad?
Ciao..
Si, ricordi bene 😊....
È che prendo ipad per motivi di lavoro e quindi vorrei per quanto possibile sfruttarlo per la mia (nostra) passione...
L'ho preso stamattina, ma è veramente. ..scontroso! Dialoga solo con i suoi simili e non può scambiare dati su supporti fisici ma solo su cloud ....
Vediamo ora almeno a livello di app musicali se è utilizzabile
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

14-06-17 13.32

@ maxpiano69
La app che piú ci si avvicina é iMidiPatchbay, ma su iPad non esiste (ancora, arriverá) il concetto di Host, iMPB é piú un router MIDI avanzato con gestione dei program change, ma le app sonore devono essere attivate manualmente ed indipendentemente da esso (preventivamente).

Giusto per settare le tue aspettative, se ti va ripeti ad alta voce una ventina di volte: "l'iPad non é un Mac in versione tablet" emo
😊..
Giusto....
Cmq...ci provo 😁
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

14-06-17 13.36

@ Roberto_Forest
Sì, con imidipatchbay riesci a gestire le varie app e fare split e layer, a patto che le varie app ricevano band/prog change per cambiare preset. In pratica imidipatchbay ti crea delle scene nelle quali ti crei split e layer delle varie app, ognuna meglio se impostata in un canale MIDI differente. E al richiamo della scena ti invia a ogni app un messaggio di band/prog change che, se la app è predisposta a riceverlo, ti cambia il preset della app.
Non è un computer, è molto più limitato, ma comunque si riesce ad ottenere abbastanza.
Come suoni c'è abbastanza carenza nella sezione sampler, mentre se la cava bene con synth virtual analog.
Le app che USO di più imidipatchbay, set list maker, Galileo, im1, sampletank, sunrizer, drc
Grazie per le dritte. ..appena riesco a capire dove mettere le ..dita, comincio a scaricare e provare...
Grazie a tutti per.gli interventi..
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

27-08-18 09.06

Riesumo questo thread perché mi hanno regalato un iPad Pro da 10,5” 😃😃😃😃, 64 GB di spazio.
Mi sapete consigliare le app migliori per farci musica e poter almeno in parte sostituire mainstage? Ho scritto almeno in parte, perché mainstage lo uso con komplete Ultimate e per iPad so bene che non c’è ancora nulla di simile.

Sto usando iPhone con felicità e successo, ma per situazioni con cambi patch più complicate mi piacerebbe portare l’iPad al posto del Mac...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

27-08-18 09.47

Secondo me il sistema più comune è usare imidipatchbay (o midiflow, che è simile ma più complicato ma anche profondo), che è un router MIDI, che gestisce altre app sonore.creando delle "scene" con split e layer. Come suoni iPad va meglio sui Synth, sugli orchestrali insomma.. Sui piani acustici, visto che il ravencroft da ancora problemi, non siamo ad alti livelli, sugli elettrici meglio.
Io non sono molto aggiornato sul le ultimissime app, ma direi Korg modula o sampletank per suoni generali, Galileo per organi, neo soul keys o ilectric per piani elettrici, per Synth ce ne sono tante... Zeeon, sunrizer, minimoog, model 15, DRC, kaspar.
L'importante è che, se vuoi che imidiparchbay cambi il preset della app per ogni scena, la app deve aver la possibilità di ricevere i bank/prog change per cambiarne il preset. Non tutte le app hanno questa funzione.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

27-08-18 09.58

@ Roberto_Forest
Secondo me il sistema più comune è usare imidipatchbay (o midiflow, che è simile ma più complicato ma anche profondo), che è un router MIDI, che gestisce altre app sonore.creando delle "scene" con split e layer. Come suoni iPad va meglio sui Synth, sugli orchestrali insomma.. Sui piani acustici, visto che il ravencroft da ancora problemi, non siamo ad alti livelli, sugli elettrici meglio.
Io non sono molto aggiornato sul le ultimissime app, ma direi Korg modula o sampletank per suoni generali, Galileo per organi, neo soul keys o ilectric per piani elettrici, per Synth ce ne sono tante... Zeeon, sunrizer, minimoog, model 15, DRC, kaspar.
L'importante è che, se vuoi che imidiparchbay cambi il preset della app per ogni scena, la app deve aver la possibilità di ricevere i bank/prog change per cambiarne il preset. Non tutte le app hanno questa funzione.
Grazie, mi studierò tutto.

Intanto per il piano uso iGrand, che certo non è il Raven ma in live si fa suonare.

Ma dici che il ravenscroft dà problemi anche su iPad Pro? Su iPhone confermo, e avevo chiesto il rimborso. Ma se funzionasse su ipad pro....!!!!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

27-08-18 11.13

@ LukeBB
Grazie, mi studierò tutto.

Intanto per il piano uso iGrand, che certo non è il Raven ma in live si fa suonare.

Ma dici che il ravenscroft dà problemi anche su iPad Pro? Su iPhone confermo, e avevo chiesto il rimborso. Ma se funzionasse su ipad pro....!!!!
Non so dirti...compralo e mal che va chiedi il rimborso
  • anonimo

11-04-19 10.02

oltre a sampletank esistono altre app con suoni vari?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-04-19 10.57

@ anonimo
oltre a sampletank esistono altre app con suoni vari?
korg module..ma non aspettarti troppo anche se ha una espansione di archi che non è male
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24494
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-04-19 11.53

@ anonimo
oltre a sampletank esistono altre app con suoni vari?
Puoi guardare BS16-i, ha 16 parti e ci carichi i Soundfont che vuoi.
Altrimenti puoi prendere in considerazione anche Korg iM1, dipende da cosa cerchi esattamente.
  • anonimo

11-04-19 12.02

@ maxpiano69
Puoi guardare BS16-i, ha 16 parti e ci carichi i Soundfont che vuoi.
Altrimenti puoi prendere in considerazione anche Korg iM1, dipende da cosa cerchi esattamente.
grazie max servirà anche a te una app di suoni vari per la sua nuova tastiera emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24494
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-04-19 12.21

@ anonimo
grazie max servirà anche a te una app di suoni vari per la sua nuova tastiera emo
Ne ho già più di quante me ne servano ( e per ora la "nuova tastiera" non c'è... occasione persa emo , aspetterò emo )
  • anonimo

11-04-19 16.44

@ maxpiano69
Ne ho già più di quante me ne servano ( e per ora la "nuova tastiera" non c'è... occasione persa emo , aspetterò emo )
bs16 è molto interessante come progetto, con gli aggiornamenti vedo che è diventato multitimbrico ha un mixer interno per regolare i vari suoni, non sono esperto di soundfont e sulla loro qualità qualcuno li usa?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24494
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-04-19 16.47

@ anonimo
bs16 è molto interessante come progetto, con gli aggiornamenti vedo che è diventato multitimbrico ha un mixer interno per regolare i vari suoni, non sono esperto di soundfont e sulla loro qualità qualcuno li usa?
C'è tutto ed il contrario di tutto in rete come Soundfont, ma cercando si trovano alcuni set GM/GS o dedicati che non sono male, ne abbiamo parlato anche in qualche thread su questo forum, tempo fa; sul sito di Musescore ne trovi una lista ad esempio https://musescore.org/en/handbook/soundfonts-and-sfz-files. Mi è capitato di usarli per aggiungere un pad o degli strings ad altre app di soli pianoforti acustici o elettrici, sempre su iPad; quando avevo il Nord Stage classico usavo l'Ipad (e BS16-i in particolare) come expander per alcuni suoni "speciali" che non potevo ottenere con il suo VA (ad esempio Brass acustici o... il "fischiettio" di Walk Like an Egyptian delle Bangles emoemo).

Per valutare i Soudnfont puoi usare SFZ Player sul Mac oppure Musescore stesso.