Suonare con iphone e masterkeyboard

  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

07-07-17 10.22

Ciao a tutti!
Possibile che non riesca a trovare dei post vecchi, che peraltro avevo già trovato tempo fa, sul suonare dal vivo con una master collegata all'iphone?

Vorrei evitare di portarmi ogni volta, per il progetto swing, il mac con mainstage e l'hd con komplete 11 ultimate e ivory.

Mi bastano un bel suono di piano e dei fiati, con la possibilità di assegnare ai vari controlli fisici della master i parametri dell'app che spero mi consiglierete.
Io attualmente gestisco da mainstage il cambio di patches, da un singolo layer di piano a un doppio layer piano-fiati, questi ultimi splittati sulla parte destra della tastiera. Oltre al volume generale di uscita e del layer di fiati

E con che cavo posso collegare la mia tastiera midi-usb all'iphone 6s?


Esiste qualcosa che faccia al caso mio? Potete aiutarmi?

Grazie in anticipo!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

07-07-17 10.29

No dai... non ci credo che non trovi dei post su questo argomento, forse peró dovresti cercarli come iPad e non iPhone (tanto a livello di connessioni sono la stessa cosa, unico problema é che non tutte le app per iPad esistono anche per iPhone).
  • anonimo

07-07-17 10.33

scusa ma non trovo che tra un portatile mac e un ipad ci sia questa grossa differenza di ingombro
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

07-07-17 10.34

@ anonimo
scusa ma non trovo che tra un portatile mac e un ipad ci sia questa grossa differenza di ingombro
ha scritto iPhone, non iPad emo
  • anonimo

07-07-17 10.35

@ maxpiano69
ha scritto iPhone, non iPad emo
non hanno neanche l'uscita jack auguri emo
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

07-07-17 10.42

@ anonimo
non hanno neanche l'uscita jack auguri emo
Io ho ancora il 6s e l'uscita cuffie grazie al cielo c'è ancora!
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

07-07-17 10.42

@ maxpiano69
No dai... non ci credo che non trovi dei post su questo argomento, forse peró dovresti cercarli come iPad e non iPhone (tanto a livello di connessioni sono la stessa cosa, unico problema é che non tutte le app per iPad esistono anche per iPhone).
Grazie Max!
Non ho pensato a cercare come iPad 👍🏼
  • anonimo

07-07-17 10.45

devi dimenticarti la qualità di suoni che hai con il mac, a quel punto meglio una qualsiasi tastiera con i suoni interni
  • anonimo

07-07-17 11.01

qui trovi un po' di info
  • anonimo

07-07-17 11.02

per la gestione midi prova MidiControl o TouchOSC
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

07-07-17 11.16

Guarda per iPad sì.
Per pianoforte direi che il migliore ora è ravencroft per ios. Costicchia, ma non dovrebbe avere problemi a girare col tuo iPhone. È un'app appena uscita.
Per i brass io uso im1 (anche se li metto in layer con quelli della mia tastiera anche), riesci a ottenere qualcosa di buono. Francamente non saprei che altro per i brass, sampletank ce li ho ma non ci sono brass decenti. O al massimo se conosci già qualche soundfont valido puoi usare ibs 16.
Come gestione MIDI per split e layer con imidipatchbay puoi fare quello che vuoi, è abbastanza veloce e intuitivo. Invece midiflow è molto più profondo e puoi farci tutto, ma è più complicato e devi conoscere bene il MIDI.
Volendo sennò puoi gestire il midi direttamente dalla master, se usi ravencroft sul canale 1 e im1 sul 2 per esempio pupi farti split sulla master.
Come connettività usa il cavo USB della master piu l'adattatore da lighting a USB femmina, oppure l'adattatore da lighting femmina usb3, il primo costa 35€, il secondo 45€, ma quest'ultimo permette di ricaricare l'iPhone mentre è collegarci, l'altro no. Audio dall'uscita jack con sdoppiatore.
  • anonimo

07-07-17 11.28

passare dai brass di complete Session Horns a quelli di m1 sarà un trauma emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

07-07-17 13.04

@ anonimo
passare dai brass di complete Session Horns a quelli di m1 sarà un trauma emo
Per le prove vanno bene. Poi dipende anche da che brass si vuole
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

07-07-17 14.21

@ anonimo
passare dai brass di complete Session Horns a quelli di m1 sarà un trauma emo
il problema non si pone, iM1 non gira su iPhone... piuttosto BS16i e un buon Soundfont (per limitare il trauma, che comunque é inevitabile) emo
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

10-07-17 00.08

@ maxpiano69
il problema non si pone, iM1 non gira su iPhone... piuttosto BS16i e un buon Soundfont (per limitare il trauma, che comunque é inevitabile) emo
La cosa in cui sistema ios surclassa di molto la tastierina media è il reparto synth e ce ne sono tonnellate di bei synth ( magellan,sunrizer,neve,etc). Anche come organi si hanno dei bei organi forse superiori a quelli campionati di alcune tastiere midrange e workstation con galileo. Inoltre modulwe piu un po di espansioni ti danno pianoforti e suoni generalisti che pur non essendo il top non sfigurano.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

10-07-17 09.17

@ rdanl80
La cosa in cui sistema ios surclassa di molto la tastierina media è il reparto synth e ce ne sono tonnellate di bei synth ( magellan,sunrizer,neve,etc). Anche come organi si hanno dei bei organi forse superiori a quelli campionati di alcune tastiere midrange e workstation con galileo. Inoltre modulwe piu un po di espansioni ti danno pianoforti e suoni generalisti che pur non essendo il top non sfigurano.
Come sopra, per restare in-topic quanti di questi peró girano anche su iPhone e non solo su iPad? Meglio menzionare solo quelli disponibili per iPhone, in questo thread.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

10-07-17 09.43

Eh ma non so quanti usano iPhone per suonare, quindi noi diciamo per iPad e poi sta a lui verificare se c'è anche l'app per iPhone
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

10-07-17 11.32

@ Roberto_Forest
Eh ma non so quanti usano iPhone per suonare, quindi noi diciamo per iPad e poi sta a lui verificare se c'è anche l'app per iPhone
Diciamo per iPad nei thread generici per iOS o per iPad, ma questo thread é chiaramente per iPhone (dal titolo) per cui secondo me meglio restare focalizzati.

Questa é la mia opinione, poi fate voi, siamo in un forum aperto...
  • anonimo

10-07-17 11.39

@ Roberto_Forest
Per le prove vanno bene. Poi dipende anche da che brass si vuole
non ha molto senso usare un tipo di suoni alle prove e poi trovarsi dal vivo con suoni diversi, poi fate come volete
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

10-07-17 13.38

@ anonimo
non ha molto senso usare un tipo di suoni alle prove e poi trovarsi dal vivo con suoni diversi, poi fate come volete
Su questo concordo, a meno che per "prove" non si intendano cose estemporanee o jam sessions. Una tantum, insomma..