Tutto su korg pa1x pro

  • monderna73
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

19-09-17 21.52

Vorrei aprire un forum sulla mitica korg pa1x pro, opinioni, tecnica, curiosità, consigli e suggerimenti sul riferimento delle workstation...rispondete in tantissimi...
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

19-09-17 22.32

@ monderna73
Vorrei aprire un forum sulla mitica korg pa1x pro, opinioni, tecnica, curiosità, consigli e suggerimenti sul riferimento delle workstation...rispondete in tantissimi...
Caro Monderna,dobbiamo correre dietro alle novità purtroppo,è il destino,certamente ai suoi tempi,pa1pro era una buona tastiera, i suoni sono cambiati,ma di moolto, e visto che non sono suoni acustici,ma di sintesi(che vorrebbero imitare i suoni reali),sono molto sorpassati,epoi 32 mega di ram(che ci carichi), e il peso che ha emo
Io uso le korg da ben 25 anni,e le ho avute tutte,ed ora mi accontenterei anche solo di una pa700(peso,prestazioni,ram e tutto quello che ci concede la tecnologia attuale.
Ma sicuramente non mi porterei in giro una pa1x,per spaccarmi la schiena e poi per avere che emo,a meno che tu non la usi come master,ma c'è di meglio.
Io sono per una tecnologia aggiornata,(non per le signore ammiraglie)vedi T5,Pa4x e tante altre,ma per una spesa ragionata ed equilibrata(pa700,yam psr 970),dove hai tutto quello che ti serve ad un prezzo ragionevole.
Auguroni carissimo, espero che ti rispondino in tanti.emoemoemo
A tua disposizione amicoemo
  • ruga27
  • Membro: Senior
  • Risp: 242
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 10  

20-09-17 09.38

La possiedo dal 2004 e fa ancora egregiamente il suo lavoro.Peccato che Korg non rilasci più nessun styles dopo l'uscita di produzione dei suoi strumenti.76 tasti che si lasciano suonare bene,un bel display e anche un bel peso.
Come dice Lele49 la tecnologia non si ferma e siamo sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.Ma il nuovo costa!!E molto!! Io la uso con il mio quartetto(ho anche Tyros 1) e credo che non mi separerò da lei.
Buona musica a tutti.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

20-09-17 15.15

@ ruga27
La possiedo dal 2004 e fa ancora egregiamente il suo lavoro.Peccato che Korg non rilasci più nessun styles dopo l'uscita di produzione dei suoi strumenti.76 tasti che si lasciano suonare bene,un bel display e anche un bel peso.
Come dice Lele49 la tecnologia non si ferma e siamo sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.Ma il nuovo costa!!E molto!! Io la uso con il mio quartetto(ho anche Tyros 1) e credo che non mi separerò da lei.
Buona musica a tutti.
Ok Ruga,io ho una psr 970,con migliaia di styles,ram 500 mega,e ti dico la verità,tyros non mi manca proprio.
Basta che ci cambio un basso ed un set di batteria,emoemoemo
La tastiera mi soddisfa,mi accontento,ed il prezzo non è alto,e questo è l'innovazione della tecnologia(peso eprestazioni).
Se io volessi tenere il mio iphone 4,farei bene,risparmio,ma le applicazioni purtroppo non girano più,e quindi ho cercato un rigenerato iphone 5 c con 32 giga,da 108 euro,e funziona benissimo,e come vedi non ho speso tanto.
Possibilità ce ne sono,poi sevuoi tenere la tua tastiera,fai bene,ma a che prezzo????sei bloccato in tutti i sensi.
Guarda già solo Pa4x con pa3x,files non compatibili,quindi o ti fermi o vai avanti....
La psr 970 mi costa 1200....non 3.000 ma con la dovuta accortezza,rende alla grande,basta un po di impegno.
Mi chiedo io,come fai ancora ad accontentarti dell'orribile suono di piano della pa1x...?Contento tu,ciao carissimo.emoemoemoemo
E con il floppy come la mettiamo???anche se cambi dispositivo(spendendo),la ram è piccola e non ci carichi niente,prenditi un bella nord electro 5d 73,usata,e vai alla grande(9 kg)....
  • anonimo

20-09-17 17.10

@ monderna73
Vorrei aprire un forum sulla mitica korg pa1x pro, opinioni, tecnica, curiosità, consigli e suggerimenti sul riferimento delle workstation...rispondete in tantissimi...
tastiera super professional
Solo un po’ pesantuccia
  • monderna73
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

20-09-17 21.35

@ anonimo
tastiera super professional
Solo un po’ pesantuccia
Uso la korg pa1x dal 2004 assieme ad una vecchia gem genesys pro del 2003, mai un problema e sempre un grande successo...sarò vecchio anch'io visto che ho superato i 45 ma ancora ho tanto da dire...ora solo Nord stage...dappertutto...ci manca un Po di tecnologia italiana...
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

20-09-17 21.53

@ monderna73
Uso la korg pa1x dal 2004 assieme ad una vecchia gem genesys pro del 2003, mai un problema e sempre un grande successo...sarò vecchio anch'io visto che ho superato i 45 ma ancora ho tanto da dire...ora solo Nord stage...dappertutto...ci manca un Po di tecnologia italiana...
Pensa io ne ho 68,ma sono attirato da questo mondo di tastiere,e visto che invecchiano in fretta le affitto,e non tengo niente,via tutto,plastica.....che vale poco.
Ma la mia musica ,quella si che vale,e non ha prezzo,neppure il mio Steinway....
La mia schiena è stanca,e mi accontento di tastiere leggere,comunque caro Monderna i norvegesi ci hanno fregato...e la tua schiena è ancora buona...emoemo[:-DDa presto caro amico.emo www la musica e viviamola attimo per attimo,anche con una pa1x...emo
  • ruga27
  • Membro: Senior
  • Risp: 242
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 10  

21-09-17 08.25

@ lele49
Ok Ruga,io ho una psr 970,con migliaia di styles,ram 500 mega,e ti dico la verità,tyros non mi manca proprio.
Basta che ci cambio un basso ed un set di batteria,emoemoemo
La tastiera mi soddisfa,mi accontento,ed il prezzo non è alto,e questo è l'innovazione della tecnologia(peso eprestazioni).
Se io volessi tenere il mio iphone 4,farei bene,risparmio,ma le applicazioni purtroppo non girano più,e quindi ho cercato un rigenerato iphone 5 c con 32 giga,da 108 euro,e funziona benissimo,e come vedi non ho speso tanto.
Possibilità ce ne sono,poi sevuoi tenere la tua tastiera,fai bene,ma a che prezzo????sei bloccato in tutti i sensi.
Guarda già solo Pa4x con pa3x,files non compatibili,quindi o ti fermi o vai avanti....
La psr 970 mi costa 1200....non 3.000 ma con la dovuta accortezza,rende alla grande,basta un po di impegno.
Mi chiedo io,come fai ancora ad accontentarti dell'orribile suono di piano della pa1x...?Contento tu,ciao carissimo.emoemoemoemo
E con il floppy come la mettiamo???anche se cambi dispositivo(spendendo),la ram è piccola e non ci carichi niente,prenditi un bella nord electro 5d 73,usata,e vai alla grande(9 kg)....
In effetti il suono di piano è quello che mi piace meno,ma gli string,organi,piani elettrici,pad e suoni percussivi mi piacciono molto. Sono d'accordo con te che spendere tanti soldi per le ammiraglie oggi che si suona(purtroppo) tanto meno è una quasi follia. Però siamo tutti qua in attesa di quella o l'altra novità e ne discutiamo:
La Nord non la prendo in considerazione perchè col mio quartetto usiamo l'arranger(2 sax,fisa,chitarra) e per il repertorio che facciamo mi trovo ancora bene.
Comunque caro Lele49 ho anche una Psr S950 che non mi piace per niente per i tasti ma per il resto è spettacolare,tu che hai la 970 me la consigli o le differenze sono minime?
Buona musica a tutti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-09-17 10.14

Sarà sicuramente attempata....però ancora le sue caratteristiche sono notevoli, ho visto che si trova usata sui 500€. Sintesi triton, piano stereo da 16 mb, ho sentito un piano da 16mb qui su questo forum notevole....va be era suonato da un maestro...

Ha tantissima interfacciabilita,usb,uscite aux, due midi in,due midi out...processore per la voce...caspita....vuoi suoni migliori? Sostituisci le parti interne con dei vst esterni...korg lo permette da una vita...gli stili? tutti quelli della serie i ,pa50sd 80 quindi di microarranger....c'è ne per tutti i gusti...con un po' di fantasia tornerebbe a splendere. Il floppy si può sostituire, con un emulatore usb...ecc
  • ruga27
  • Membro: Senior
  • Risp: 242
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 10  

21-09-17 11.29

@ zerinovic
Sarà sicuramente attempata....però ancora le sue caratteristiche sono notevoli, ho visto che si trova usata sui 500€. Sintesi triton, piano stereo da 16 mb, ho sentito un piano da 16mb qui su questo forum notevole....va be era suonato da un maestro...

Ha tantissima interfacciabilita,usb,uscite aux, due midi in,due midi out...processore per la voce...caspita....vuoi suoni migliori? Sostituisci le parti interne con dei vst esterni...korg lo permette da una vita...gli stili? tutti quelli della serie i ,pa50sd 80 quindi di microarranger....c'è ne per tutti i gusti...con un po' di fantasia tornerebbe a splendere. Il floppy si può sostituire, con un emulatore usb...ecc
Con la connessione Usb il Floppy serve a poco.Pero' mi hai dato l'idea dell'emulatore e questo mi intriga!
Grazie e buona musica.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

21-09-17 12.56

@ zerinovic
Sarà sicuramente attempata....però ancora le sue caratteristiche sono notevoli, ho visto che si trova usata sui 500€. Sintesi triton, piano stereo da 16 mb, ho sentito un piano da 16mb qui su questo forum notevole....va be era suonato da un maestro...

Ha tantissima interfacciabilita,usb,uscite aux, due midi in,due midi out...processore per la voce...caspita....vuoi suoni migliori? Sostituisci le parti interne con dei vst esterni...korg lo permette da una vita...gli stili? tutti quelli della serie i ,pa50sd 80 quindi di microarranger....c'è ne per tutti i gusti...con un po' di fantasia tornerebbe a splendere. Il floppy si può sostituire, con un emulatore usb...ecc
Infatti ho detto,se la usi come master, è di tutto rispetto(ma sempre pesante)
L'harmonizer?????lasciamolo perdere,forse d pa3si può parlare,ma pa1,nooo,vecchio e gracchiante.
E penso che anche il tc helicon della pa3,non è lo stesso di pa 900,a parte per il numero di voci,ma proprio per caratteristiche.
Io ho constatato questo in parecchie registrazioni amatoriali.
Certo usata con vst👍,ma di korg conserva poco.
Vuoi mettere a confronto l'Os della pa 700,con l'antico pa1.
Tastiera leggera,256mega di RAM,i vst li puoi lasciare a casa,cambi solo due bassi,due drum,e sei apposto.
Mica devi fare il pianista concertista.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-09-17 14.41

lele49 ha scritto:
L'harmonizer?????lasciamolo perdere,forse d pa3si può parlare,ma pa1,nooo,vecchio e gracchiante

Ma Dai cattivo che Sei....senza usare Il pitch correction che mi é sempre parso Una gran cacchiata,..un po di compressore e riverbero che ci vuole....dai Korg non ha Mai fatto roba scadente.
E poi certo, é pesante, 3 kg piu di fa08...non mi pare sia una tastiera intrasportabile, considerando che é bella lunga.
Poi considerando le novita,che ho visto questa estate in giro, pa1xpro é un astronave...aliena...
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

21-09-17 18.28

@ ruga27
In effetti il suono di piano è quello che mi piace meno,ma gli string,organi,piani elettrici,pad e suoni percussivi mi piacciono molto. Sono d'accordo con te che spendere tanti soldi per le ammiraglie oggi che si suona(purtroppo) tanto meno è una quasi follia. Però siamo tutti qua in attesa di quella o l'altra novità e ne discutiamo:
La Nord non la prendo in considerazione perchè col mio quartetto usiamo l'arranger(2 sax,fisa,chitarra) e per il repertorio che facciamo mi trovo ancora bene.
Comunque caro Lele49 ho anche una Psr S950 che non mi piace per niente per i tasti ma per il resto è spettacolare,tu che hai la 970 me la consigli o le differenze sono minime?
Buona musica a tutti.
Se non carichi suoni aggiuntivi in ram,o usi audio styles,direi che 950 va più che bene(con la buona scelta di styles che offre yamaha),direi di tenerla,logico ,alla tastiera bisogna prenderci la mano,ma in fondo è robusta.
Certo che psr 970,con il cambio di qualche suono(cosa che sto facendo),suona abbastanza bene,ma c'è sotto un lavorone.....anche riguardo al missaggio dei suoni,e la soddisfazione c'è....
  • paolovaleri
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

23-09-17 08.40

@ zerinovic
Sarà sicuramente attempata....però ancora le sue caratteristiche sono notevoli, ho visto che si trova usata sui 500€. Sintesi triton, piano stereo da 16 mb, ho sentito un piano da 16mb qui su questo forum notevole....va be era suonato da un maestro...

Ha tantissima interfacciabilita,usb,uscite aux, due midi in,due midi out...processore per la voce...caspita....vuoi suoni migliori? Sostituisci le parti interne con dei vst esterni...korg lo permette da una vita...gli stili? tutti quelli della serie i ,pa50sd 80 quindi di microarranger....c'è ne per tutti i gusti...con un po' di fantasia tornerebbe a splendere. Il floppy si può sostituire, con un emulatore usb...ecc
Se si conosce bene il mondo Korg della serie PA a 76 note - escludendo la LE, che è una 900 allungata e senza amplificazione - non si può non notare che la PA2, la PA3 e la PA4 ripropongono, con aggiunte ed aggiustamenti, la PA1X Pro. Gli styles sono in gran parte assolutamente gli stessi, ed alcuni accompagnamenti sono peggiorati: la PA1 aveva, in accompagnamento, alcune chitarre molto belle, che nelle serie successive non ci sono più. Anche sui suoni la PA1 era molto dolce, le serie successive sono più aspre ed aggressive. Sul pianoforte trovo che quello offerto dalla Casa con l'ultimo aggiornamento della PA1 non sia assolutamente da buttare, anzi.....L' armonizzatore è identico a quello delle serie successive, che hanno i controlli manuali a fronte dei controlli digitali, a mio parere un passo fatto per sostenere la tesi Korg che le precedenti tastiere avevano solo il software del TC Elicon mentre dalla PA3 in poi c'è anche l'hardware, quando è ovvio che nessun sotfware può esistere se non c'è l'hardware che lo supporta. Posseggo ancora - anche -una PA1, con due schede di memoria, sulle quali ho sia il piano ultimo da 16 Mega sia alcuni fiati, con un sax superlativo, della Pemo Sound. La PA1 mi diverte ancora, la trovo valida ed attuale. Trovo, nel panorama odierno, che sia un ottimo affare la PA900 in offerta dal venditore tedesco a 1.300 €, nuova di fabbrica e con gli ultimi aggiornamenti.
  • anonimo

23-09-17 08.44

@ paolovaleri
Se si conosce bene il mondo Korg della serie PA a 76 note - escludendo la LE, che è una 900 allungata e senza amplificazione - non si può non notare che la PA2, la PA3 e la PA4 ripropongono, con aggiunte ed aggiustamenti, la PA1X Pro. Gli styles sono in gran parte assolutamente gli stessi, ed alcuni accompagnamenti sono peggiorati: la PA1 aveva, in accompagnamento, alcune chitarre molto belle, che nelle serie successive non ci sono più. Anche sui suoni la PA1 era molto dolce, le serie successive sono più aspre ed aggressive. Sul pianoforte trovo che quello offerto dalla Casa con l'ultimo aggiornamento della PA1 non sia assolutamente da buttare, anzi.....L' armonizzatore è identico a quello delle serie successive, che hanno i controlli manuali a fronte dei controlli digitali, a mio parere un passo fatto per sostenere la tesi Korg che le precedenti tastiere avevano solo il software del TC Elicon mentre dalla PA3 in poi c'è anche l'hardware, quando è ovvio che nessun sotfware può esistere se non c'è l'hardware che lo supporta. Posseggo ancora - anche -una PA1, con due schede di memoria, sulle quali ho sia il piano ultimo da 16 Mega sia alcuni fiati, con un sax superlativo, della Pemo Sound. La PA1 mi diverte ancora, la trovo valida ed attuale. Trovo, nel panorama odierno, che sia un ottimo affare la PA900 in offerta dal venditore tedesco a 1.300 €, nuova di fabbrica e con gli ultimi aggiornamenti.
È già.......
riciclano. emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-09-17 11.03

@ anonimo
È già.......
riciclano. emo
Come le tue battute...quando ti aggiorni l'o.s.?emo
Un giorno mi dovrai spiegare perché korg ti sta tanto antipatica, sembri un ex fidanzato tradito....
  • anonimo

23-09-17 12.03

@ zerinovic
Come le tue battute...quando ti aggiorni l'o.s.?emo
Un giorno mi dovrai spiegare perché korg ti sta tanto antipatica, sembri un ex fidanzato tradito....
No dai, ho ancora un vecchio Trinity che uso ancora con soddisfazione. 😉👍
Ciao slavoniavic
  • ruga27
  • Membro: Senior
  • Risp: 242
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 10  

23-09-17 14.29

@ paolovaleri
Se si conosce bene il mondo Korg della serie PA a 76 note - escludendo la LE, che è una 900 allungata e senza amplificazione - non si può non notare che la PA2, la PA3 e la PA4 ripropongono, con aggiunte ed aggiustamenti, la PA1X Pro. Gli styles sono in gran parte assolutamente gli stessi, ed alcuni accompagnamenti sono peggiorati: la PA1 aveva, in accompagnamento, alcune chitarre molto belle, che nelle serie successive non ci sono più. Anche sui suoni la PA1 era molto dolce, le serie successive sono più aspre ed aggressive. Sul pianoforte trovo che quello offerto dalla Casa con l'ultimo aggiornamento della PA1 non sia assolutamente da buttare, anzi.....L' armonizzatore è identico a quello delle serie successive, che hanno i controlli manuali a fronte dei controlli digitali, a mio parere un passo fatto per sostenere la tesi Korg che le precedenti tastiere avevano solo il software del TC Elicon mentre dalla PA3 in poi c'è anche l'hardware, quando è ovvio che nessun sotfware può esistere se non c'è l'hardware che lo supporta. Posseggo ancora - anche -una PA1, con due schede di memoria, sulle quali ho sia il piano ultimo da 16 Mega sia alcuni fiati, con un sax superlativo, della Pemo Sound. La PA1 mi diverte ancora, la trovo valida ed attuale. Trovo, nel panorama odierno, che sia un ottimo affare la PA900 in offerta dal venditore tedesco a 1.300 €, nuova di fabbrica e con gli ultimi aggiornamenti.
Mi permetto di aggiungere che alcuni styles che troviamo su tutta la seria Pa erano quelli(bellissimi)della serie i2,i3,i4s ecc.
  • monderna73
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

24-09-17 14.37

@ ruga27
La possiedo dal 2004 e fa ancora egregiamente il suo lavoro.Peccato che Korg non rilasci più nessun styles dopo l'uscita di produzione dei suoi strumenti.76 tasti che si lasciano suonare bene,un bel display e anche un bel peso.
Come dice Lele49 la tecnologia non si ferma e siamo sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.Ma il nuovo costa!!E molto!! Io la uso con il mio quartetto(ho anche Tyros 1) e credo che non mi separerò da lei.
Buona musica a tutti.
Ciao ruga 27, ti posso fare una domanda? Come si cancellano le basi inserite in hard disk che presentano il lucchetto rosso di blocco? Non riesco a cancellarle, grazie...
  • anonimo

24-09-17 17.38

@ monderna73
Ciao ruga 27, ti posso fare una domanda? Come si cancellano le basi inserite in hard disk che presentano il lucchetto rosso di blocco? Non riesco a cancellarle, grazie...
Potresti reistallare il firmware.
Ma salva quel che ti occorre.
Correggetemi se sbaglio