Suono P.E. A testa in giù Pino Daniele nord stage2

  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

03-10-17 21.33

Ciao a tutti, sto cercando di fare un suono credibile di p.e. con la mia nord stage ma non riesco a tirare fuori quel giusto compromesso tra rhodes ed effetto che si sente nel pezzo. Credo che l' effetto da mettere sia il Phaser 2 ma mi cambia troppo il suono del piano e diventa troppo nasale ...consigli ?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5925
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

03-10-17 21.37

@ slash
Ciao a tutti, sto cercando di fare un suono credibile di p.e. con la mia nord stage ma non riesco a tirare fuori quel giusto compromesso tra rhodes ed effetto che si sente nel pezzo. Credo che l' effetto da mettere sia il Phaser 2 ma mi cambia troppo il suono del piano e diventa troppo nasale ...consigli ?
prova a modulare la quantità di effetto con il dry/wet
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

03-10-17 22.05

@ slash
Ciao a tutti, sto cercando di fare un suono credibile di p.e. con la mia nord stage ma non riesco a tirare fuori quel giusto compromesso tra rhodes ed effetto che si sente nel pezzo. Credo che l' effetto da mettere sia il Phaser 2 ma mi cambia troppo il suono del piano e diventa troppo nasale ...consigli ?
aggiungi un po' di compressione ;-)
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

04-10-17 12.44

@ clouseau57
aggiungi un po' di compressione ;-)
Mi ammazzeranno gli amici Nordisti, ma non credo che con lo stage 2 potrai ottenere lo stesso suono di fender-rhodes con phaser tipico di A testa in giu', Just the way you are, Donald Fagen e quant'altro. Io ci ho provato qualche volta (il Nord Stage non ce l'ho di certo) senza riuscirci: chorus, phaser molto acidi, metallici, non so che dire.
  • anonimo

04-10-17 12.47

@ slash
Ciao a tutti, sto cercando di fare un suono credibile di p.e. con la mia nord stage ma non riesco a tirare fuori quel giusto compromesso tra rhodes ed effetto che si sente nel pezzo. Credo che l' effetto da mettere sia il Phaser 2 ma mi cambia troppo il suono del piano e diventa troppo nasale ...consigli ?
Sweetness del motif
Oppure vintage phaser effect
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

04-10-17 12.50

@ losfogos
Mi ammazzeranno gli amici Nordisti, ma non credo che con lo stage 2 potrai ottenere lo stesso suono di fender-rhodes con phaser tipico di A testa in giu', Just the way you are, Donald Fagen e quant'altro. Io ci ho provato qualche volta (il Nord Stage non ce l'ho di certo) senza riuscirci: chorus, phaser molto acidi, metallici, non so che dire.
Onestamente invece secondo me si puó fare ed anche bene, il Phaser2 é modellato sul famoso/famigerato MXR Phase 90 (quindi bisogna usare quello e non l'altro che é basato sullo SmallStone) ma bisogna abbinarlo al campione di Rhodes adatto a seconda dei casi (per A Testa in Giú va bene il MKI Suitcase CloseIdeal o volendo il Nefertiti) usare un Rate adeguato (a me piace abbastanza lento, due tacche sotto la metá) e non esagerare con l'Amount, basta anche li stare due o tre tacche sotto la metá; ma il Phaser da solo non basta, bisogna lavorare anche un pochino di Amp/EQ per "limare" il suono come si vuole e (non ultimo) in funzione del tipo di ascolto/amplificazione.

Senza ammazzare nessuno (tranquillo losfogos, per me poi non esistono "Yamahisti", "Nordisti" ecc. ma utilizzatori di questo o quel modello emo) , mi sfugge peró il senso di certe risposte (non solo quella quotata e non solo in questo post), nel momento in cui qualcuno sta chiedendo esplicitamente come ottenere (al meglio ma sempre nei limiti del possibile) un determinato suono su una tastiera X ben precisa e non quale tra tutte le possibili tastiere in commercio lo faccia (soggettivamente) meglio o quanto perfetto possa essere il risultato finale... altrimenti allora perché non gli consigliamo di comprarsi direttamente un Rhodes MKI ed un pedalino MXR (vintage) veri?

Ad ogni modo, guardate cosa usava il tastierista di Pino in questo Live del 2014 qui... nel primo minuto viene inquadrato bene, lo riconoscete? emo

PS: In quanto a Donald Fagen, uno dei factory preset si chiama New Frontier e... emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

04-10-17 13.07

@ maxpiano69
Onestamente invece secondo me si puó fare ed anche bene, il Phaser2 é modellato sul famoso/famigerato MXR Phase 90 (quindi bisogna usare quello e non l'altro che é basato sullo SmallStone) ma bisogna abbinarlo al campione di Rhodes adatto a seconda dei casi (per A Testa in Giú va bene il MKI Suitcase CloseIdeal o volendo il Nefertiti) usare un Rate adeguato (a me piace abbastanza lento, due tacche sotto la metá) e non esagerare con l'Amount, basta anche li stare due o tre tacche sotto la metá; ma il Phaser da solo non basta, bisogna lavorare anche un pochino di Amp/EQ per "limare" il suono come si vuole e (non ultimo) in funzione del tipo di ascolto/amplificazione.

Senza ammazzare nessuno (tranquillo losfogos, per me poi non esistono "Yamahisti", "Nordisti" ecc. ma utilizzatori di questo o quel modello emo) , mi sfugge peró il senso di certe risposte (non solo quella quotata e non solo in questo post), nel momento in cui qualcuno sta chiedendo esplicitamente come ottenere (al meglio ma sempre nei limiti del possibile) un determinato suono su una tastiera X ben precisa e non quale tra tutte le possibili tastiere in commercio lo faccia (soggettivamente) meglio o quanto perfetto possa essere il risultato finale... altrimenti allora perché non gli consigliamo di comprarsi direttamente un Rhodes MKI ed un pedalino MXR (vintage) veri?

Ad ogni modo, guardate cosa usava il tastierista di Pino in questo Live del 2014 qui... nel primo minuto viene inquadrato bene, lo riconoscete? emo

PS: In quanto a Donald Fagen, uno dei factory preset si chiama New Frontier e... emo
Provato proprio ieri, a livello musicale e circa le sonorità utilizzate considero Fagen un innovatore 👌
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

04-10-17 13.08

maxpiano69 ha scritto:
Ad ogni modo, guardate cosa usava il tastierista di Pino in questo Live del 2014 qui... lo riconoscete?

Il tastierista no, almeno non mi pare il grande Joe Amoruso...arrangiatore eccezionale, quello che sta usando nemmenoemo

Forse un Motif? Sicuro non un Rhodesemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

04-10-17 13.11

clouseau57 ha scritto:
Provato proprio ieri, a livello musicale e circa le sonorità utilizzate considero Fagen un innovatore 👌

Embhè!!emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

04-10-17 13.23

@ Arci66
clouseau57 ha scritto:
Provato proprio ieri, a livello musicale e circa le sonorità utilizzate considero Fagen un innovatore 👌

Embhè!!emo
Come si dice dalle tue parti Arci66 "eh, me cojoni!" emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

04-10-17 14.09

@ anonimo
Sweetness del motif
Oppure vintage phaser effect
Ti piace vincere facile...ma non e' certo d'aiuto al nostro forumer
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

04-10-17 14.14

@ maxpiano69
Onestamente invece secondo me si puó fare ed anche bene, il Phaser2 é modellato sul famoso/famigerato MXR Phase 90 (quindi bisogna usare quello e non l'altro che é basato sullo SmallStone) ma bisogna abbinarlo al campione di Rhodes adatto a seconda dei casi (per A Testa in Giú va bene il MKI Suitcase CloseIdeal o volendo il Nefertiti) usare un Rate adeguato (a me piace abbastanza lento, due tacche sotto la metá) e non esagerare con l'Amount, basta anche li stare due o tre tacche sotto la metá; ma il Phaser da solo non basta, bisogna lavorare anche un pochino di Amp/EQ per "limare" il suono come si vuole e (non ultimo) in funzione del tipo di ascolto/amplificazione.

Senza ammazzare nessuno (tranquillo losfogos, per me poi non esistono "Yamahisti", "Nordisti" ecc. ma utilizzatori di questo o quel modello emo) , mi sfugge peró il senso di certe risposte (non solo quella quotata e non solo in questo post), nel momento in cui qualcuno sta chiedendo esplicitamente come ottenere (al meglio ma sempre nei limiti del possibile) un determinato suono su una tastiera X ben precisa e non quale tra tutte le possibili tastiere in commercio lo faccia (soggettivamente) meglio o quanto perfetto possa essere il risultato finale... altrimenti allora perché non gli consigliamo di comprarsi direttamente un Rhodes MKI ed un pedalino MXR (vintage) veri?

Ad ogni modo, guardate cosa usava il tastierista di Pino in questo Live del 2014 qui... nel primo minuto viene inquadrato bene, lo riconoscete? emo

PS: In quanto a Donald Fagen, uno dei factory preset si chiama New Frontier e... emo
Ernesto Vitolo e' piu' bravo di me, Massimiliano, che te devo dire...hai ragione

Non interverro' piu' laddove si parli di tastiere Nord!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

04-10-17 14.25

@ losfogos
Ernesto Vitolo e' piu' bravo di me, Massimiliano, che te devo dire...hai ragione

Non interverro' piu' laddove si parli di tastiere Nord!
Suvvia adesso non esageriamo, lo sai che i tuoi interventi sono sempre preziosi e benvenuti come quelli di tutti i forumer, le idee devono sempre confrontarsi; diciamo che nel caso specifico, essendo tu un (fiero e convinto) non-possessore di Nord Stage, era obiettivamente arduo per te poter aiutare il nostro amico in maniera "mirata", tanto quanto lo sarebbe per me se la stessa domanda la facesse un possessore di Motif o CP5/4 emo

Ciao Raffaello!
Max (Massimo)
emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5925
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

04-10-17 14.31

maxpiano69 ha scritto:
Ad ogni modo, guardate cosa usava il tastierista di Pino in questo Live del 2014 qui... nel primo minuto viene inquadrato bene, lo riconoscete?

tra l'altro emo

ma si che si tirano fuori buoni rhodes anche dai nord, certo bisogna lavorarci un pò con l'amp e gli effetti, ma data la grande varietà di campioni disponibili non vedo perchè non si dovrebbe raggiungere risultati degni.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-10-17 16.19

@ Arci66
maxpiano69 ha scritto:
Ad ogni modo, guardate cosa usava il tastierista di Pino in questo Live del 2014 qui... lo riconoscete?

Il tastierista no, almeno non mi pare il grande Joe Amoruso...arrangiatore eccezionale, quello che sta usando nemmenoemo

Forse un Motif? Sicuro non un Rhodesemo
ernesto vitolo?
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

04-10-17 16.20

maxpiano69 ha scritto:
"eh, me cojoni!"

Esatto è perfetto...
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

04-10-17 16.26

@ benjomy
ernesto vitolo?
Bravissimo anche lui, rispetto anche al grande Amoruso, su nero a metà le tastiere so...."nu babbà"
PD ha avuto delle band eccezionali!!
  • anonimo

04-10-17 16.56

@ losfogos
Ti piace vincere facile...ma non e' certo d'aiuto al nostro forumer
😉😂
Hai ragione. Pardon 👍😉
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

04-10-17 17.54

@ Arci66
Bravissimo anche lui, rispetto anche al grande Amoruso, su nero a metà le tastiere so...."nu babbà"
PD ha avuto delle band eccezionali!!
Posseggo due cd di Ernesto Vitolo, in particolare il primo, "Piano&Bit" del '92, e' una produzione da paura, con pezzi notevolissimi e suoni pazzeschi, ospiti come Mike Stern, Toots Thielemanns, Lucio Dalla eda altri, e turnisti eccezionali. Ischia
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

04-10-17 18.08

@ losfogos
Posseggo due cd di Ernesto Vitolo, in particolare il primo, "Piano&Bit" del '92, e' una produzione da paura, con pezzi notevolissimi e suoni pazzeschi, ospiti come Mike Stern, Toots Thielemanns, Lucio Dalla eda altri, e turnisti eccezionali. Ischia
Senti che roba! emoemo