Ronzio con connessione USB e CP4

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

07-10-17 11.42

ciao, ho provato con il Roland SH201 e ora anche il CP4 connesso USB via Laptop Lenovo: c'è un ronzio di fondo... ho provato anche a sconnettere il portatile e alimentarlo con batteria ma non scompare. Può essere un loop di massa con il mixer? Non penso però perché dovrebbe esserci sempre... Il problema c'è solo a PC acceso.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-10-17 13.48

@ ruggero
ciao, ho provato con il Roland SH201 e ora anche il CP4 connesso USB via Laptop Lenovo: c'è un ronzio di fondo... ho provato anche a sconnettere il portatile e alimentarlo con batteria ma non scompare. Può essere un loop di massa con il mixer? Non penso però perché dovrebbe esserci sempre... Il problema c'è solo a PC acceso.
Potresti con un hub USB dotato di proprio alimentatore...
  • giov55
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

11-10-17 14.55

@ ruggero
ciao, ho provato con il Roland SH201 e ora anche il CP4 connesso USB via Laptop Lenovo: c'è un ronzio di fondo... ho provato anche a sconnettere il portatile e alimentarlo con batteria ma non scompare. Può essere un loop di massa con il mixer? Non penso però perché dovrebbe esserci sempre... Il problema c'è solo a PC acceso.
Il pc deve essere alimentato da una presa di corrente diversa dalle tastiere
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

11-10-17 15.40

Ma con un file mp3 cosa ottieni?
Al mixer che segnale arriva? da quale dispositivo?
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

11-10-17 16.06

La stessa cosa mi succedeva tra Cp4 e iPad. Ho risolto con un'interfaccia Midi -> USB come Questa
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-10-17 16.39

@ Jojo
La stessa cosa mi succedeva tra Cp4 e iPad. Ho risolto con un'interfaccia Midi -> USB come Questa
Usare il classico MIDI optoisolato é sempre una buona idea, quella interfaccia la uso anche io tra iPad e FP4, per evitare quei fastidiosi loop digitali USB e relativi rumorini
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

11-10-17 17.01

@ maxpiano69
Usare il classico MIDI optoisolato é sempre una buona idea, quella interfaccia la uso anche io tra iPad e FP4, per evitare quei fastidiosi loop digitali USB e relativi rumorini
Infatti con la scheda midi si fa sempre alla grande.
Volevo usare l'USB per avere un collegamento diretto tastiere PC, senza passare da Midi box e midi switch...
Comunque la bastarda che fa rumore è la Roland UA25EX. Il ronzio non cessa nemmeno se uso la batteria del portatile. E' un loop di massa digitale che cessa se stacco l'audio della scheda dal mixer.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

13-10-17 06.17

Hai provato con il selettore 'Ground Lift' che il modulo Roland ha?

P.S.
Il rumore c'è solo nell'analogico.
Nel digitale c'è l'errore.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

19-10-17 10.24

@ Acoltemp
Hai provato con il selettore 'Ground Lift' che il modulo Roland ha?

P.S.
Il rumore c'è solo nell'analogico.
Nel digitale c'è l'errore.
con un disaccoppiatore di massa risolvo!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

19-12-17 16.06

@ ruggero
Infatti con la scheda midi si fa sempre alla grande.
Volevo usare l'USB per avere un collegamento diretto tastiere PC, senza passare da Midi box e midi switch...
Comunque la bastarda che fa rumore è la Roland UA25EX. Il ronzio non cessa nemmeno se uso la batteria del portatile. E' un loop di massa digitale che cessa se stacco l'audio della scheda dal mixer.
riuppo la questione.
Ho visto che la questione del ronzio PC è dovuta anche alla marca. Mai più Lenovo... ma a parte quello... il problema è un ronzio che esce indistintamente dalle uscite audio delle tastiere. Serve un disaccoppiatore di massa oppure un ground lift di una DI. Ho pensato però di puntare su un filtro USB.

Questo dovrebbe risolvere il problema alla radice. Qualcuno ne ha esperienza? Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-12-17 16.57

L'unico computer che non da loop di massa é il mac che però attenzione, il suo alimentatore non aveva la presa di terra, anche gli altri tolto la terra non ronzavono....ora in qualsiasi computer che ronza ANCHE alimentandolo solo a batteria, il rumore che sentiamo non può essere loop di massa, almeno non del pc, magari tra mixer e altri apparecchi.come i monitor.
Oggi però é sempre più difficile incorrere in loop perché molti di questi accessori non hanno terra perche completamente isolati, quindi il loop non si può verificare.
Io ho un pc tower ed il rumore é notevolmente diminuito da quando ho cambiato alimentatore,
Quindi penso dipenda molto dalla qualità dell'alimentatore.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

19-12-17 17.05

@ zerinovic
L'unico computer che non da loop di massa é il mac che però attenzione, il suo alimentatore non aveva la presa di terra, anche gli altri tolto la terra non ronzavono....ora in qualsiasi computer che ronza ANCHE alimentandolo solo a batteria, il rumore che sentiamo non può essere loop di massa, almeno non del pc, magari tra mixer e altri apparecchi.come i monitor.
Oggi però é sempre più difficile incorrere in loop perché molti di questi accessori non hanno terra perche completamente isolati, quindi il loop non si può verificare.
Io ho un pc tower ed il rumore é notevolmente diminuito da quando ho cambiato alimentatore,
Quindi penso dipenda molto dalla qualità dell'alimentatore.
può essere un rumore che si genera quando si stacca la testina di lettura dall'hard disk? Quando il pc accede ai dati il ronzio termina.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-12-17 17.17

@ ruggero
può essere un rumore che si genera quando si stacca la testina di lettura dall'hard disk? Quando il pc accede ai dati il ronzio termina.
É un notebook? Va a batteria? La tua scheda audio\mixer che sia, é autoalimentata usb o ha il suo alimentatore?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-12-17 18.17

@ ruggero
può essere un rumore che si genera quando si stacca la testina di lettura dall'hard disk? Quando il pc accede ai dati il ronzio termina.
Può essere ,ma allora é rumore digitale, molto difficile da estirpare...questo tipo di problema é più frequente in un notebook secondo me perche tutto é molto vicino,cpu,hd,scheda madre...
Usando interfaccie midi din-usb.anziché la usb della tastiera la cosa si dovrebbe attenuare.
Magari se hai una scheda audio con ingressi midi usa quelli.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

19-12-17 18.37

@ zerinovic
Può essere ,ma allora é rumore digitale, molto difficile da estirpare...questo tipo di problema é più frequente in un notebook secondo me perche tutto é molto vicino,cpu,hd,scheda madre...
Usando interfaccie midi din-usb.anziché la usb della tastiera la cosa si dovrebbe attenuare.
Magari se hai una scheda audio con ingressi midi usa quelli.
E' un notebook e anche se va a batteria il problema persiste. Ho provato ad usare anche una prolunga senza connessione a terra.
Il problema c'è se collego qualsiasi tastiera (e parlo di CP4, Nord Electro 5...) e ascolto l'audio. Esce questo fastidioso "ziiiiiiiii"...
Il rumore cessa se collego le prese audio della tastiera ad una DI a cui scollego la massa (ground lift). Altra soluzione è stata quella di dotarmi di disaccoppiatore di massa.

Per questo dico che non è un rumore digitale!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-12-17 18.57

@ ruggero
E' un notebook e anche se va a batteria il problema persiste. Ho provato ad usare anche una prolunga senza connessione a terra.
Il problema c'è se collego qualsiasi tastiera (e parlo di CP4, Nord Electro 5...) e ascolto l'audio. Esce questo fastidioso "ziiiiiiiii"...
Il rumore cessa se collego le prese audio della tastiera ad una DI a cui scollego la massa (ground lift). Altra soluzione è stata quella di dotarmi di disaccoppiatore di massa.

Per questo dico che non è un rumore digitale!
se con la DI smette è perché la DI interrompe un loop,scollegando appunto la terra, dal segnale.probabilmente ti proviene dal mixer o quello che hai collegato dopo la tastiera...
e con cavi bilanciati hai provato? trs xlr....
Edit:
Il cavo bilanciato disaccoppia ground e polo freddo.facendoli viaggiare su contatti separati.
Dovrebbe funzionare.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-12-17 08.44

ruggero ha scritto:
dotarmi di disaccoppiatore di massa.

Secondo me è una cavolata....
Forse potrebbe funzionare il filtro usb
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

20-12-17 08.47

Usa una DI, é la cosa piú semplice e funziona.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

20-12-17 09.32

zerinovic ha scritto:
Secondo me è una cavolata....



Ti ringrazio zerinovic, mi dispiace contraddirti ma non è una cavolata. Funziona eccome.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

20-12-17 09.35

zerinovic ha scritto:
probabilmente ti proviene dal mixer



no, viene dal PC... fidati non è un problema così facile come la metti giù emo