Arturia KeyLab & KeyLab Essential

  • scriabin
  • Membro: Senior
  • Risp: 535
  • Loc: Roma
  • Thanks: 33  

25-10-17 08.26

Salve Ragazzi,
potrebbe qualcuno spiegare le differenze tra le Arturia KeyLab e KeyLab essential?
Grazieemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

25-10-17 08.57

Fai una comparazione "side by side" delle specifiche e lo vedi subito, a cominciare dalla presenza/assenza dell'Aftertouch ad esempio, oppure il numero e tipo di ingressi per i pedali, etc...

Anche a livello costruttivo, le Essential sono in plastica (e pesano meno) laddove le standard hanno chassis in metallo e fianchetti in legno (piú solide ma piú pesanti, il che non é necessariamente un male)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

25-10-17 09.37

Il termine "essenziale" viene usato a significare che lo strumento ha il minimo indispensabile per essere considerato utilizzabile. È un concetto simile ai requisiti minimi hardware per un software affinché funzioni.
Poi, confrontando le specifiche fianco a fianco, vedi quali sono le funzioni per te rinunciabili o non e capisci quale modello acquistare.
  • scriabin
  • Membro: Senior
  • Risp: 535
  • Loc: Roma
  • Thanks: 33  

25-10-17 10.15

@ michelet
Il termine "essenziale" viene usato a significare che lo strumento ha il minimo indispensabile per essere considerato utilizzabile. È un concetto simile ai requisiti minimi hardware per un software affinché funzioni.
Poi, confrontando le specifiche fianco a fianco, vedi quali sono le funzioni per te rinunciabili o non e capisci quale modello acquistare.
Grazie
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 694
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

10-10-18 13.02

@ scriabin
Salve Ragazzi,
potrebbe qualcuno spiegare le differenze tra le Arturia KeyLab e KeyLab essential?
Grazieemo
Ciao ragazzi, dopo numerose ore passate ad informarmi su quale prodotto possa fare al caso mio tra Novation e Arturia, sono quasi convito a prendermi la Keylab 49. Una domanda: a quanto mi sembra di aver capito la Essential non può fare da scheda audio giusto? Ho visto che non ha uscire audio...la Keylab invece mi sembra di si....giusto?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-10-18 13.05

@ fab82
Ciao ragazzi, dopo numerose ore passate ad informarmi su quale prodotto possa fare al caso mio tra Novation e Arturia, sono quasi convito a prendermi la Keylab 49. Una domanda: a quanto mi sembra di aver capito la Essential non può fare da scheda audio giusto? Ho visto che non ha uscire audio...la Keylab invece mi sembra di si....giusto?
Sbagliato, nessuna delle due fa da scheda audio, la Essential è priva di Aftertouch ed ha altre limitazioni a livello controlli e input/output (confronta le rispettive specifiche e le differenze le noterai subito)
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 694
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

10-10-18 13.23

@ maxpiano69
Sbagliato, nessuna delle due fa da scheda audio, la Essential è priva di Aftertouch ed ha altre limitazioni a livello controlli e input/output (confronta le rispettive specifiche e le differenze le noterai subito)
Urca....grazie Max! Do un'occhiata meglio...cmq partendo da fatto che userei lo strumento solo per far suonare i campioni di Logic mi può bastare la Essential. Cosa dici? In più il software compreso nell'acquisto Arturia Lab è identico lo stesso per i due strumenti? Lo domando perché nelle specifiche dell'Easential parlano di "Arturia Lab" e in quelle della Keylab 49 di "Arturia Lab 3"...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-10-18 13.32

@ fab82
Urca....grazie Max! Do un'occhiata meglio...cmq partendo da fatto che userei lo strumento solo per far suonare i campioni di Logic mi può bastare la Essential. Cosa dici? In più il software compreso nell'acquisto Arturia Lab è identico lo stesso per i due strumenti? Lo domando perché nelle specifiche dell'Easential parlano di "Arturia Lab" e in quelle della Keylab 49 di "Arturia Lab 3"...
Si è lo stesso.
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 694
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

16-10-18 00.22

@ maxpiano69
Si è lo stesso.
Forse ho trovato i fondi necessari per prendere la versione MKII 61 emoemo. Ma una domanda...questo modello ha degli ingressi per pedali o segnali esterni oltre al sustain, che l'Essential no ha. Sapete se è per caso possibile collegarci un microfono? Lo userei per il Vocoder presente su Mainstage....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-10-18 05.31

@ fab82
Forse ho trovato i fondi necessari per prendere la versione MKII 61 emoemo. Ma una domanda...questo modello ha degli ingressi per pedali o segnali esterni oltre al sustain, che l'Essential no ha. Sapete se è per caso possibile collegarci un microfono? Lo userei per il Vocoder presente su Mainstage....
Non avendo una scheda audio onboard ovviamente non puoi collegarci un microfono, lo collegherai alla scheda audio che usi col Mac piuttosto...

Ingressi per pedali invece ne ha piú di uno, ma basterebbe prendersi il fastidio di andare a leggere le specifiche sul sito Arturia, o anche solo guardare le foto del retro dello strumento, per saperlo...
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 694
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

16-10-18 15.43

@ maxpiano69
Non avendo una scheda audio onboard ovviamente non puoi collegarci un microfono, lo collegherai alla scheda audio che usi col Mac piuttosto...

Ingressi per pedali invece ne ha piú di uno, ma basterebbe prendersi il fastidio di andare a leggere le specifiche sul sito Arturia, o anche solo guardare le foto del retro dello strumento, per saperlo...
Sapevo che saresti arrivato in mio soccorso emoemo...immagini ne ho viste e riviste ma avevo bisogno di una conferma da qualcuno che ne sa! Poi sai com'è il manuale si scarica e si legge, per tutto il resto c'è Supportimusicali.it emo. Grazie Max emo
  • anonimo

12-06-19 13.21

ho acquistato da un gentilissimo utente del forum la keylab essential 49 appena arriva scrivo due righe emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

12-06-19 13.31

@ anonimo
ho acquistato da un gentilissimo utente del forum la keylab essential 49 appena arriva scrivo due righe emo
Soprattutto come sì comporta col vetroteq
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5896
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

12-06-19 13.50

@ barbetta57
Soprattutto come sì comporta col vetroteq
Vetroteq emo

Edit: una risata per il mio 4000mo post è il modo migliore di festeggiare emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-06-19 14.21

@ anonimo
ho acquistato da un gentilissimo utente del forum la keylab essential 49 appena arriva scrivo due righe emo
quindi ora puoi vendere la CME? emo
  • anonimo

12-06-19 14.52

@ maxpiano69
quindi ora puoi vendere la CME? emo
è già passata di mano qui in casa...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-06-19 15.44

@ anonimo
è già passata di mano qui in casa...
emoemo
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

12-06-19 20.38

A dicembre ho acquistato la 61 essential. La uso per completare il setup studiologic sl88 studio/Motif xs. Ci suono dei pad, qualche strings e/o qualche suonino vario. Non é un granché come tasto ma per il mio utilizzo va benissimo. Più che soddisfatto.
  • anonimo

18-06-19 10.03

non riesco a capire se è possibile mettere la tastiera in stand by dopo un periodo di inutilizzo, in realtà lei va in stand by ma inzia a lampeggiare i vari comandi, servirebbe uno stand by meno invasivo, per ora l'unica è sconnettere l'usb
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-06-19 10.50

@ anonimo
non riesco a capire se è possibile mettere la tastiera in stand by dopo un periodo di inutilizzo, in realtà lei va in stand by ma inzia a lampeggiare i vari comandi, servirebbe uno stand by meno invasivo, per ora l'unica è sconnettere l'usb
Se ti dico che la risposta è nel Manuale...? Cerca "Vegas Mode"... emo