Yamaha DGX 660 midi file spartiti confusi

  • adalseno
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-11-17 15.31

Salve a tutti, ho un piccolo file midi (Tanti Auguri in versione semplice per bambini, una ventina di note) che in GarageBand si legge benissimo: ho le note sulla chiave di SOL e quella di FA, ma quando importo il file nella tastiera yamaha lo spartito diventa confuso! Tutte le note vanno nella chiave di SOL e nulla in quella di FA, così non è più possibile usare la modalità di apprendimento prima per una mano e poi per l'altra (sono tutte sulla destra, la sinistra non ha note!). Le note sono segnate, non è che manchino, solo che la tastiera le vede tutte in chiave di SOL. Ho provato a convertire da MIDI versione 1 a MIDI versione 0, dividere le voci ma niente. E' un peccato perché per i bambini la funzione di apprendimento risulta comoda. Qualcuno ha qualche idea su quale sia l'origine del problema?
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

29-11-17 20.13

@ adalseno
Salve a tutti, ho un piccolo file midi (Tanti Auguri in versione semplice per bambini, una ventina di note) che in GarageBand si legge benissimo: ho le note sulla chiave di SOL e quella di FA, ma quando importo il file nella tastiera yamaha lo spartito diventa confuso! Tutte le note vanno nella chiave di SOL e nulla in quella di FA, così non è più possibile usare la modalità di apprendimento prima per una mano e poi per l'altra (sono tutte sulla destra, la sinistra non ha note!). Le note sono segnate, non è che manchino, solo che la tastiera le vede tutte in chiave di SOL. Ho provato a convertire da MIDI versione 1 a MIDI versione 0, dividere le voci ma niente. E' un peccato perché per i bambini la funzione di apprendimento risulta comoda. Qualcuno ha qualche idea su quale sia l'origine del problema?
Ciao, io, al tuo posto, caricherei il file su un'altra tastiera Yamaha, Korg, Ketron.
Potresti avere la soluzione al problema.
Un'ultima cosa: Non potresti trasportare in FA tutto ciò che è in SOL o viceversa?
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

30-11-17 16.16

X Amministratore/Moderatore
Potrei, per cortesia, sapere come mai un mio post è stato cancellato dal presente thread?
Cordialmente.
  • adalseno
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-12-17 14.34

@ Constrictor
X Amministratore/Moderatore
Potrei, per cortesia, sapere come mai un mio post è stato cancellato dal presente thread?
Cordialmente.
In effetti anche un mio post è stato rimosso. In ogni caso ripeto quant già scritto, sperando che questo non crei problemi. Non ho un'altra tastiera per provare, per il resto ho tentato di tutto, Midi format 0 e 1, ho provato ad abbassare di un'ottava la chiave di FA, ma niente, quando carico sulla tastiera mi vede sempre e solo la mano destra con le note mischiate. L'unico espediente è stato quello di creare due file sperati per mano destra e mano sinistra. Un file con entrambe le mani non lo legge correttamente.
  • Michele75
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 1  

15-12-20 19.40

@ adalseno
Salve a tutti, ho un piccolo file midi (Tanti Auguri in versione semplice per bambini, una ventina di note) che in GarageBand si legge benissimo: ho le note sulla chiave di SOL e quella di FA, ma quando importo il file nella tastiera yamaha lo spartito diventa confuso! Tutte le note vanno nella chiave di SOL e nulla in quella di FA, così non è più possibile usare la modalità di apprendimento prima per una mano e poi per l'altra (sono tutte sulla destra, la sinistra non ha note!). Le note sono segnate, non è che manchino, solo che la tastiera le vede tutte in chiave di SOL. Ho provato a convertire da MIDI versione 1 a MIDI versione 0, dividere le voci ma niente. E' un peccato perché per i bambini la funzione di apprendimento risulta comoda. Qualcuno ha qualche idea su quale sia l'origine del problema?
Ho acquistato un PIANO DIGITALE DGX 660 POTRESTE DIRMI SE LEGGE MIDI FILE?
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

18-12-20 07.45

DGX non lascia impostare il pentagramma a video su due tracce?