dB Technologies DVX D8 HP o non HP?!?

  • Lelik69
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 2  

26-01-18 23.45

Sono interessato alla cassa della dB Technologies modello DVX D8 HP.
Ho trovato un usato che però NON riporta la sigla HP (cioè si chiama solo DVX D8), e al posto della scritta digipro2 c'è scritto solo digipro.
Qualcuno sa dirmi se le differenze sono solo estetiche (e di anno di produzione) o se si tratta effettivamente di prodotti diversi? Grazie mille.

PS: ho trovato una vecchia scheda sul sito di Cherubini in cui cita la DVX D8 con un peso di 8,5kg, mentre sul sito della dB la cassa DVX D8 HP viene indicata come 9,7kg. Chissà se si tratta di una imprecisione o di un indizio di differenze. Però gli altri dati di potenza e caratteristiche sembrano uguali.
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

27-01-18 01.33

@ Lelik69
Sono interessato alla cassa della dB Technologies modello DVX D8 HP.
Ho trovato un usato che però NON riporta la sigla HP (cioè si chiama solo DVX D8), e al posto della scritta digipro2 c'è scritto solo digipro.
Qualcuno sa dirmi se le differenze sono solo estetiche (e di anno di produzione) o se si tratta effettivamente di prodotti diversi? Grazie mille.

PS: ho trovato una vecchia scheda sul sito di Cherubini in cui cita la DVX D8 con un peso di 8,5kg, mentre sul sito della dB la cassa DVX D8 HP viene indicata come 9,7kg. Chissà se si tratta di una imprecisione o di un indizio di differenze. Però gli altri dati di potenza e caratteristiche sembrano uguali.
La DVX D8 è il modello vecchio, infatti monta l'amplificatore digipro, mentre la DVX D8 HP monta l'amplificatore digipro2 che è più recente.
  • Lelik69
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 2  

27-01-18 09.26

@ mexico2
La DVX D8 è il modello vecchio, infatti monta l'amplificatore digipro, mentre la DVX D8 HP monta l'amplificatore digipro2 che è più recente.
Grazie Mexico2. Ma si tratta semplicemente di marketing o conosci qualche dettaglio tecnico sulle eventuali differenze?
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

27-01-18 23.42

@ Lelik69
Grazie Mexico2. Ma si tratta semplicemente di marketing o conosci qualche dettaglio tecnico sulle eventuali differenze?
la nuova serie hp monta componenti in ferrite (9,7 kg), mentre la prima serie (a mio parere superiore) utilizza woofer in neodimio, e il finale è stato aggiornato da digipro a digipro2......
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

28-01-18 00.48

@ Gaetano67
la nuova serie hp monta componenti in ferrite (9,7 kg), mentre la prima serie (a mio parere superiore) utilizza woofer in neodimio, e il finale è stato aggiornato da digipro a digipro2......
Alla fine la differenza tra neodimio e ferrite non è molto differente, rimane sempre un'ottima cassa che abbinata ad un sub 09 diventa un impianto davvero fantastico, sempre in base a quello che devi farci
  • Lelik69
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 2  

28-01-18 02.00

Grazie mille per le informazioni!
Nel frattempo l'ho comprata (usata) e temevo di aver preso una fregatura non essendomi appunto reso conto subito che esisteva questa versione più "datata". Invece dai vostri commenti mi sembra che così non sia, o addirittura è una versione migliore (almeno per il peso più contenuto!), e magari variata oggi solo per abbassare i costi di produzione.
La uso come monitor personale (e in parte anche per farmi sentire dalla band in sala prove) per la chitarra elettrica abbinata ad un multieffetto (sì, sono uno di quei chitarristi che ha abbandonato gli ampli tradizionali già da molti anni).
Finora usavo una Montarbo NM350 che non è affatto malvagia, ma che dovrò lasciare ad altri.
E mi è capitata sotto mano per caso questa DVX8 che mi sembrava aver eccellenti numeri sulla carta; e ho apprezzato molto la possibilità di ruotare il tweeter (che ho fatto subito) così da avere maggiore copertura con la cassa messa in orizzontale sul pavimento. E direi che funziona bene lo switch che adegua l'equalizzazione in posizione monitor per ridurre le frequenze basse enfatizzate dal contatto col pavimento.

L'ho già usata ieri in sala prove con la band, ma non ho avuto il tempo di fare un confronto effettivo e dettagliato con la Montarbo.
La prima impressione è stata... una leggera delusione, perché mi aspettavo molta più potenza rispetto alla Montarbo, e invece non siamo affatto distanti. E comunque si tratta di potenze più che adeguate per il mio uso.
Sicuramente è molto migliore la dispersione: anche muovendosi di posizione si sente comunque bene il suono, e gli altri della band lo hanno assolutamente notato e apprezzato, perché mi sentivano bene e meglio del solito. Probabilmente è merito, in parte, del tweeter ruotato ma anche del design della cassa. Questa DVX8 mi è sembrata anche un filo più chiara e definita, ma mi riservo di effettuare una prova affiancata se e quando ne ho l'opportunità. E ora sia musica...
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

28-01-18 06.59

@ Lelik69
Grazie mille per le informazioni!
Nel frattempo l'ho comprata (usata) e temevo di aver preso una fregatura non essendomi appunto reso conto subito che esisteva questa versione più "datata". Invece dai vostri commenti mi sembra che così non sia, o addirittura è una versione migliore (almeno per il peso più contenuto!), e magari variata oggi solo per abbassare i costi di produzione.
La uso come monitor personale (e in parte anche per farmi sentire dalla band in sala prove) per la chitarra elettrica abbinata ad un multieffetto (sì, sono uno di quei chitarristi che ha abbandonato gli ampli tradizionali già da molti anni).
Finora usavo una Montarbo NM350 che non è affatto malvagia, ma che dovrò lasciare ad altri.
E mi è capitata sotto mano per caso questa DVX8 che mi sembrava aver eccellenti numeri sulla carta; e ho apprezzato molto la possibilità di ruotare il tweeter (che ho fatto subito) così da avere maggiore copertura con la cassa messa in orizzontale sul pavimento. E direi che funziona bene lo switch che adegua l'equalizzazione in posizione monitor per ridurre le frequenze basse enfatizzate dal contatto col pavimento.

L'ho già usata ieri in sala prove con la band, ma non ho avuto il tempo di fare un confronto effettivo e dettagliato con la Montarbo.
La prima impressione è stata... una leggera delusione, perché mi aspettavo molta più potenza rispetto alla Montarbo, e invece non siamo affatto distanti. E comunque si tratta di potenze più che adeguate per il mio uso.
Sicuramente è molto migliore la dispersione: anche muovendosi di posizione si sente comunque bene il suono, e gli altri della band lo hanno assolutamente notato e apprezzato, perché mi sentivano bene e meglio del solito. Probabilmente è merito, in parte, del tweeter ruotato ma anche del design della cassa. Questa DVX8 mi è sembrata anche un filo più chiara e definita, ma mi riservo di effettuare una prova affiancata se e quando ne ho l'opportunità. E ora sia musica...
migliore wf e peggiore ampli, cmq piccole differenze.
da un cono da 8" (anche se di ottima qualità, ma nato per essere abbinato ad un sub) non potrai aspettati alte performance in gamma bassa, ma per la chitarra dovrebbe essere sufficiente.
  • Lelik69
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 2  

12-07-19 19.06

@ Lelik69
Sono interessato alla cassa della dB Technologies modello DVX D8 HP.
Ho trovato un usato che però NON riporta la sigla HP (cioè si chiama solo DVX D8), e al posto della scritta digipro2 c'è scritto solo digipro.
Qualcuno sa dirmi se le differenze sono solo estetiche (e di anno di produzione) o se si tratta effettivamente di prodotti diversi? Grazie mille.

PS: ho trovato una vecchia scheda sul sito di Cherubini in cui cita la DVX D8 con un peso di 8,5kg, mentre sul sito della dB la cassa DVX D8 HP viene indicata come 9,7kg. Chissà se si tratta di una imprecisione o di un indizio di differenze. Però gli altri dati di potenza e caratteristiche sembrano uguali.
Mi sembra giusto dare un aggiornamento dopo un anno e mezzo di utilizzo live (sia come monitor personale, sia a volte come altoparlante per il pubblico nei locali più piccoli) e in sala prove.
La mia dB DVX D8 HP è eccellente.

Ha un'ottima chiarezza e definizione del suono, e una potenza adeguata per suonare (in modo equilibrato senza devastarci coi volumi) in una rock band, dove l'altra chitarra usa un ampli tradizionale (Vox AC30) con una 4x12. Io la uso con la pedaliera Helix con i suoni "modellati" (ottimi!) e con i bassi abbastanza tagliati quasi come farei in un mix di registrazione, per lasciare spazio alle frequenze basse di basso e cassa.
L'altoparlante di 8" (di questa cassa) è potente e fa il suo dovere.

Talvolta uso una RCF 710 MK2 (che ho preso principalmente come impianto live per la band) e pur avendo un po' più volume (potenziale) e un po' più bassi, non direi che le differenze di potenza siano estreme, anche se sicuramente hanno equalizzazioni un pochino differenti le due casse, con i medi-medio/bassi un filo più evidenti sulla dB. Quale sia più realmente piatta e fedele come equalizzazione non lo saprei dire.

Rispetto alla Montarbo NM350 che usavo in precedenza direi che il passaggio alla dB DVX D8 HP è certamente un upgrade sia di potenza che di definizione del suono, ma lo è anche di prezzo.
Tutto quanto ho scritto è riferito al modello "vecchio" di DVX D8, ovvero con woofer al neodimio (più leggero, la cassa pesa poco più di 8 kg ovvero un kg in meno del modello attuale) e circuito di amplificazione Digipro e non l'attuale Digipro G2 che non ho idea di quali modifiche e benefici abbia apportato (se ci sono).
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

13-07-19 00.04

Io posseggo sia una coppia hp digipro2 che una coppia al neodimio. Sostanzialmente come sound sono simili ma la hp spinge un po di più, di fatto la danno per 600W digitali contro i 400W della prima serie al neodimio.