Primo sintetizzatore

  • studioaud
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Monza
  • Thanks: 1  

14-02-18 14.02

Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di un suggerimento.
Mio figlio (ha 12 anni) ha una particolare propensione all'elettronica e mi ha chiesto cos'è la sintesi...ho parlato con lui e gli ho spiegato alcune cose ma vorrebbe cominciare a sperimentare... A casa io suono il pianoforte ma non mi pare che sia molto interessato e non lo forzo..
Ci siamo confrontati e mi ha espresso il desiderio di avere un sintetizzatore.
Secondo voi per iniziare e spendere poco (anche usato) cosa potrei comprare?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

14-02-18 14.10

@ studioaud
Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di un suggerimento.
Mio figlio (ha 12 anni) ha una particolare propensione all'elettronica e mi ha chiesto cos'è la sintesi...ho parlato con lui e gli ho spiegato alcune cose ma vorrebbe cominciare a sperimentare... A casa io suono il pianoforte ma non mi pare che sia molto interessato e non lo forzo..
Ci siamo confrontati e mi ha espresso il desiderio di avere un sintetizzatore.
Secondo voi per iniziare e spendere poco (anche usato) cosa potrei comprare?
Ciao, secondo me potresti comprare una master keyboard con un po' di controlli e fargli usare dei sintetizzatori virtuali su Computer (o iPad, se ne possedete uno), anche partendo da qualche freeware.

Questo é il mio consiglio se ció che gli interessa é piú la sintesi, sound-design, che non il suonare (esecuzione) in se.
  • studioaud
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Monza
  • Thanks: 1  

14-02-18 14.19

@ maxpiano69
Ciao, secondo me potresti comprare una master keyboard con un po' di controlli e fargli usare dei sintetizzatori virtuali su Computer (o iPad, se ne possedete uno), anche partendo da qualche freeware.

Questo é il mio consiglio se ció che gli interessa é piú la sintesi, sound-design, che non il suonare (esecuzione) in se.
Ve la dico tutta...intuito l'ipotesi che smettesse di suonare il pianoforte e considerata la sua naturale attitudine alle scienze e all'elettronica, ho proposto al pargolo di studiare la sintesi e di spiegarmela...e di fare insieme della musica ..lui ha aderito....

Ho pensato che fosse un modo per rimanere attaccato ai tasti....lui è attratto dalle tastiere ma annoiato dal pianoforte...

ditemi voi il modo migliore ..col computer è uno smanettone ..è curioso di questo mondo fatto di suoni, sequencer, ecc....
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

14-02-18 14.23

@ studioaud
Ve la dico tutta...intuito l'ipotesi che smettesse di suonare il pianoforte e considerata la sua naturale attitudine alle scienze e all'elettronica, ho proposto al pargolo di studiare la sintesi e di spiegarmela...e di fare insieme della musica ..lui ha aderito....

Ho pensato che fosse un modo per rimanere attaccato ai tasti....lui è attratto dalle tastiere ma annoiato dal pianoforte...

ditemi voi il modo migliore ..col computer è uno smanettone ..è curioso di questo mondo fatto di suoni, sequencer, ecc....
Quoto appieno la proposta di Max. Una master, ce ne sono da 50 €, e scarichi programmi freeware. Ce n'è da fare notte fonda...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

14-02-18 15.01

@ paolo_b3
Quoto appieno la proposta di Max. Una master, ce ne sono da 50 €, e scarichi programmi freeware. Ce n'è da fare notte fonda...
io consiglio un Reface CS
  • studioaud
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Monza
  • Thanks: 1  

14-02-18 15.05

@ ruggero
io consiglio un Reface CS
Quindi dite una master e un programma gratuito da installare sul suo pc..che non è certo un computer di alto livello...
Diciamo che posso investire 2\300 euro

Avevo pensato anche un vecchio dx7
  • studioaud
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Monza
  • Thanks: 1  

14-02-18 15.07

@ studioaud
Quindi dite una master e un programma gratuito da installare sul suo pc..che non è certo un computer di alto livello...
Diciamo che posso investire 2\300 euro

Avevo pensato anche un vecchio dx7
Abbiamo un iPad 2 con iring ..può servire?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

14-02-18 15.13

Secondo me per iniziare con la sintesi ci vuole qualcosa di immediato e spippolabile senza tanti casini tra MIDI, VST, computer/tablet/intelligentofono e via dicendo, che per un neofita possono scoraggiare e farlo arrendere ancora prima di cominciare.

Consiglio una Roland SH-201, un synth ottimo per chi inizia e, nonostante una qualità sonora non al top, comunque in grado di tirar fuori delle cose interessanti. È uno strumento del tipo accendi e suona, con un pannello ricco di controlli fisici (manopole, slider, bottoni) e disposti in modo intuitivo. Si può trovare tra i 250 e i 350 euro sull'usato.

Io l'ho avuto, e posso confermare che è un synth molto divertente ed invitante alla sperimentazione.

studioaud ha scritto:
Avevo pensato anche un vecchio dx7


Lascia perdere il DX-7 emo

Synth bellissimo e storico (praticamente tutta la musica dall'83 fino ai primi anni '90 ha dentro, chi più chi meno, suoni del DX-7), ma dalla programmazione molto complessa ed intricata, al punto che pure la maggior parte dei musicisti professionisti si è limitata ad usarne i preset o caricarci suoni fatti da altri (a quei tempi sono nate perfino aziende il cui unico scopo era produrre librerie di patch per DX-7). Non è affatto l'ideale per chi comincia.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

14-02-18 15.19

@ mima85
Secondo me per iniziare con la sintesi ci vuole qualcosa di immediato e spippolabile senza tanti casini tra MIDI, VST, computer/tablet/intelligentofono e via dicendo, che per un neofita possono scoraggiare e farlo arrendere ancora prima di cominciare.

Consiglio una Roland SH-201, un synth ottimo per chi inizia e, nonostante una qualità sonora non al top, comunque in grado di tirar fuori delle cose interessanti. È uno strumento del tipo accendi e suona, con un pannello ricco di controlli fisici (manopole, slider, bottoni) e disposti in modo intuitivo. Si può trovare tra i 250 e i 350 euro sull'usato.

Io l'ho avuto, e posso confermare che è un synth molto divertente ed invitante alla sperimentazione.

studioaud ha scritto:
Avevo pensato anche un vecchio dx7


Lascia perdere il DX-7 emo

Synth bellissimo e storico (praticamente tutta la musica dall'83 fino ai primi anni '90 ha dentro, chi più chi meno, suoni del DX-7), ma dalla programmazione molto complessa ed intricata, al punto che pure la maggior parte dei musicisti professionisti si è limitata ad usarne i preset o caricarci suoni fatti da altri (a quei tempi sono nate perfino aziende il cui unico scopo era produrre librerie di patch per DX-7). Non è affatto l'ideale per chi comincia.
Si bisogna vedere qual è il livello a cui il "pargolo" ha intenzione di impegnarsi. Però considera che poi col VST hai tutto, mentre invece il Roland finisce li, non che sia poco...
Del resto quei "cinnazzi" (mutuato dal bolognese) hanno una rapidità di apprendimento che a vederli fanno venire il nervoso.
@Studioaud: il DX7 se vuoi fare della sintesi credo sia la macchina peggiore. Bisogna avere delle ottime basi per cominciare a tirarci fuori qualcosa,
  • anonimo

14-02-18 15.31

Per iniziare meglio, a mio avviso, dell'hardware

la fisicità fa la sua parte
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-02-18 15.49

@ anonimo
Per iniziare meglio, a mio avviso, dell'hardware

la fisicità fa la sua parte
Roland Juno DS magari usato si trova a 400 euro
oppure Korg Kross €350.00 usato
io a 12 anni avevo una Roland E-15 e se avessi avuto qualcosa
come una Kross o una Juno sarei stato felice... ma sono anche passati anche 26...
alla fine presi una Roland D-70
Cmq bando ai ricordi c'è anche Roland Go e Yamaha MX61
Poi a me personalmente bambino nell'animo mi farebbe felice una VR-09
tutta la roba che ti ho consigliato costa nuova meno di 1000 euro e si trova usata a meno di
500
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

14-02-18 15.56

Ci vuole qualcosa di "fisico" per imparare la sintesi. Ma non per questo non può essere un controller con i vst se vi va di stare attaccati al pc, tipo un Arturia keylab con qualche software. Ma comunque sia consiglio qualcosa di "reale" e ce ne sono una marea di esempi fattibili, perchè se uno sta attaccato al pc si ritrova magari in facebook o a scrivere cazzate su un forum...

Se trovi un'an1x fai bingo. E' costruita da schifo ma la struttura a matrice permette di controllare tutto con pochi spippoli e poca spesa. Nord Lead 1 se la trovi a poco. Sh 201 come qualcuno ha nominato in più fa da scheda audio. x-station novation. la serie ks se la trovi a poco. E questi synth non escludono poi il mondo dei vst anche se all'inizio eviterei perchè uno si trova tra milioni di applicazioni inutili e synth strani.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

14-02-18 16.07

Comunque, tanto per capire, scaricare un VST e suonare col mouse premendo i tasti è una prova gratuita che puoi fare subito emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

14-02-18 16.45

Synthex77 ha scritto:
Ci vuole qualcosa di "fisico" per imparare la sintesi.


Opinabile, il buon Enrico Cosimi in molti video la sintesi la spiegava (e praticava) egregiamente usando l'editor del Nord Modular, ad esempio. Dipende da cosa si vuole fare e considera che parliamo di un ragazzino di 12 anni che vive in un mondo diverso da quello dei synth con cui abbiamo cominciato noi, usare cose "virtuali" per la loro generazione é quanto di piú normale.

Personalmente io vedrei un iPad + master come la soluzione migliore, dato che consente una interazione anche "tattile" senza investire troppo e soprattutto non in synth complessi e/o obsoleti. Almeno se poi il ragazzo si stufa, gli rimane un tablet...

Altrimenti come si diceva e dicevi anche tu, va bene una master con tanti "pippoli" e qualche buon VST (anche freeware, senza andare subito su Arturia che costa piú di un synth HW, tempo al tempo) o infine un synth HW ma "semplice".

Ma, ripeto, opinioni e punti di vista emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

14-02-18 16.47

Synthex77 ha scritto:
E questi synth non escludono poi il mondo dei vst anche se all'inizio eviterei perchè uno si trova tra milioni di applicazioni inutili e synth strani.


Esatto, per di più alla bisogna possono essere usati loro stessi per pilotare strumenti virtuali, dato che in generale hanno dei pannelli ben forniti di controlli fisici che possono essere mappati via MIDI.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-02-18 17.53

@ mima85
Synthex77 ha scritto:
E questi synth non escludono poi il mondo dei vst anche se all'inizio eviterei perchè uno si trova tra milioni di applicazioni inutili e synth strani.


Esatto, per di più alla bisogna possono essere usati loro stessi per pilotare strumenti virtuali, dato che in generale hanno dei pannelli ben forniti di controlli fisici che possono essere mappati via MIDI.
non conoscendo il Budjet si può dire di tutto, cmq a pochi soldi e molto potente c'è la CASIO WX-P1 ormai fuori produzione che secondo me si trova anche a 250 euro e non è male

Casio su strumenti mucisali .net

adesso credo abbiamo fatto una nuova linea
scusate esistono i fan dei VST e quelli degli strumenti Hardware, io appartengo ai secondi!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-02-18 18.03

Ottimo il Casio xw-p1 ha anche il posto per ipad sulla destra...emo puoi tranquillamente usarla per pilotarci i Virtual instruments del tuo ipad e non...doppio utilizzo.
Demo
  • Prophet
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 2  

15-02-18 00.41

studioaud ha scritto:
Mio figlio (ha 12 anni) ha una particolare propensione all'elettronica e mi ha chiesto cos'è la sintesi...


Compragli (se riesci a trovarlo) un VCS3 usato; in pratica La Sintesi.

Se me lo avessero regalato a 12 anni, non avrei sentito la necessità col passare degli anni di comprare nessun altro strumento, per riempire il vuoto di non averne mai posseduto uno in vita mia.emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

15-02-18 01.05

consiglio caldamente Roland SH201, costa poco, ha un bel sound ed è di facile accessibilità. Ha un bel pannello chiaro che un ragazzino può decifrare in fretta. Una cosa molto importante per un neofita è che venga invogliato a suonare e scoprire il proprio strumento, meglio partire dal basso con qualcosa di semplice ma che suona bene, che non con macchine ostiche che prima di padroneggiarle fai a tempo a romperti le scatole.

Per dirti io ho studiato i tre anni delle medie pianoforte senza molto entusiasmo, poi ho comprato la mia prima tastiera e mi si è aperto un mondo, tornandomi anche la voglia di studiare. Il Roland è un synth puro, mentre il Casio ha anche suoni classici di tastiera, e fa anche da synth.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

15-02-18 01.11

Prophet ha scritto:
Compragli (se riesci a trovarlo) un VCS3 usato; in pratica La Sintesi.

ottimo consiglio! emo